ESERCIZIO DI BRAVURA - La fuoristrada Mercedes G è ha ricevuto nel 2015 una serie di accorgimenti per il fuoristrada estremo, destinati alla G 4x4², che incidono sull’altezza da terra e sulla capacità dell’auto di affrontare gli ostacoli più impegnativi. Un allestimento simile è stato messo a punto per la Mercedes E All Terrain, la variante più specialistica e appariscente della famigliare E Station Wagon, che assume le sembianze di una vera fuoristrada e affronta in scioltezza passaggi che avrebbero fermato la normale E All Terrain. L’auto prende il nome Mercedes E All Terrain 4x4² e non verrà costruita in serie limitata, come successo per la G 4x4², ma è stata realizzata da un dipendente della Mercedes che voleva migliorare le capacità in fuoristrada della E All Terrain: Jürgen Eberle, l’ingegnere coinvolto nel progetto, ha impiegato 6 mesi per effettuare tutte le modifiche.
FUORISTRADA VERA - La principale novità studiata per la Mercedes E All Terrain 4x4² sono gli assali a portale, una soluzione tecnica riservata ai fuoristrada più specialistici che modifica la posizione degli assali, ovvero il collegamento meccanico che unisce le ruote a sinistra con quelle a destra: il sostegno non è in asse con il centro della ruota, ma rialzato per aumentare la luce a terra e incrementare l’agilità dell’auto davanti agli ostacoli. Non a caso l’altezza da terra passa dai 16 cm della E All Terrain a 42 cm. Eberle ha modificato inoltre gli archi passaruota, installato protezioni sulla carrozzeria e scelto pneumatici adatti al fuoristrada, in grado di fornire l’aderenza di cui l’auto ha bisogno: basti sapere che la profondità di guado raggiunge i 50 cm (sono 28 cm sulla E All Terrain). Le carreggiate aumentano di 20 cm. Il motore della E All Terrain 4x4² è un benzina V6 sovralimentato non disponibile per la E All Terrain, il 3.5 da 333 CV, riservato alla performante E 400.