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Mercedes Future Truck 2025, la rivoluzione del trasporto

23 settembre 2014

Linee futuribili e tecnologie all’avanguardia, tra cui l'autopilota, per l’autocarro del futuro della Mercedes.

Mercedes Future Truck 2025, la rivoluzione del trasporto
VISIONE REALISTICA - In dieci anni, il traffico dei mezzi pesanti sarà completamente rivoluzionato. Ne è convinta la Mercedes che presenterà al pubblico la sua visione del futuro al Salone del Veicolo Industriale di Hannover. Vetrina ideale per svelare il Mercedes Future Truck 2025, un prototipo dalle soluzioni tecniche fattibili e dal design non convenzionale che risponde a precise esigenze di efficienza, sicurezza e connessione. Il tutto ruota attorno alla tecnologia “Highway Pilot”, il sistema di guida autonoma in autostrada che ha già permesso al Future Truck 2025 di percorrere un tratto di autobahn tedesca, in condizioni di traffico realistiche, senza alcun intervento umano (guarda il video più in basso).
 
 
TUTTO SOTTO CONTROLLO - Il sistema si compone di un sensore radar, installato nella sezione inferiore del frontale, capace di scansionare in tempo reale l’aerea antistante l’autocarro. Il sensore a lungo raggio ha una portata di 250 m e copre un angolo di 18°, quello a corto raggio si ferma rispettivamente a 70 m e 130°. Una telecamera stereoscopica è invece montata dietro il parabrezza: ha una portata di 100 m, copre un’area di 45° in orizzontale e di 27° in verticale ed è capace di identificare corsie, pedoni, oggetti immobili o in movimento e segnali stradali. Anche il monitoraggio della strada ai lati dell’autocarro è affidata a sensori radar. La connettività “V2V” e “V2I” consente di scambiare informazioni con altri veicoli e infrastrutture fino ad un raggio di 500 m. 
 
LA SCULTURA PRENDE VITA - In termini prettamente estetici, il Mercedes Future Truck 2025 si presenta come un’imponente scultura dalle superfici morbide e leggermente curve. Gli specchietti retrovisori lasciano posto a fotocamere compatte mentre il parabrezza richiama le visiere dei caschi. A dir poco scenografici gli “invisibili” Led inseriti ai lati del paraurti e attorno alla grande stella a tre punte: si accendono a motore avviato e cambiano colore a seconda della modalità di guida (bianco con guida manuale, blu “pulsante” con quella autonoma). 
 
 
METTETEVI COMODI - L’abitacolo del Mercedes Future Truck 2025 prevede una netta separazione tra la postazione di pilotaggio e il salotto di una casa. Il design è minimalista e arricchito da materiali di qualità come la pelle e il legno scuro ad effetto invecchiato che scorre dal pavimento fino al cruscotto. Quando il computer assume il comando del mezzo, il conducente può reclinare lo schienale e ruotarlo di 45° per assumere una posizione rilassata e svagarsi, magari utilizzando il tablet con lo schermo centrale rimovibile. Da questo si possono anche controllare vari parametri relativi alla guida e alle impostazioni dell'auto pitota.


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Ritratto di Moreno1999
23 settembre 2014 - 16:58
4
Davvero forte, soprattutto le luci sul frontale, bellissime! Qualcosa di diverso. Il volante però me lo sarei aspettato più moderno, cosa si da poco ma che con gli interni tablet stona non poco
Ritratto di Robx58
23 settembre 2014 - 18:19
13
Di sicuro da oggi alla data di commercializzazione, affineranno le qualità o le imperfezioni, perchè non credo che l'autista del video si sarebbe rilassato e distratto se al posto di percorrere quella autobahn tedesca si fosse trovato nella A15 Parma La Spezia, no non credo proprio che avrebbe lasciato il volante!
Ritratto di Moreno1999
23 settembre 2014 - 20:04
4
L'autocamionale della Cisa? Curve e fosse!
Ritratto di PariTheBest93
23 settembre 2014 - 19:33
3
Incredibile in quanti settori sia impiegata Mercedes, ma FT non è una sigla già usata? (vedi Future Toyota) Che per i camion non valga ciò che si usa per le auto in fatto di nomi?
Ritratto di ilpongo
23 settembre 2014 - 20:39
5
Autopilota, salotto a 2 metri sopra gli altri... Forse dovevo fare il camionista...
Ritratto di giovi11
23 settembre 2014 - 20:47
3
Se diventeranno cosi allora saranno belli e lussuosi
Ritratto di Raffaelorenz
24 settembre 2014 - 09:51
Non ho visto una foto in notturna con i fari accesi, che siano solo "artistici"? In tal caso il prototipo può muoversi solo di giorno. E il raffreddamento del motore come avviene? Davanti non c'è una sola griglia, forse solo nella zona inferiore, un po' poco forse se deve lavorare a 38°C. Insomma è un camion o un oggetto per far scena?
Ritratto di baldassarre
24 settembre 2014 - 10:37
Ho un dubbio. Guida radar vuol dire che il radar illumina (si dice così) la strada e gli altri veicoli di fronte all'autocarro. Tuttavia se un'auto rimane per molto tempo di fronte, gli occupanti sono investiti dalle radiazioni a lungo. Nulla è detto su questo argomento e questo mi preoccupa vista la diffusione del sistema anche su molte auto. Probabilmente ci avranno già pensato, però non se ne parla mai.
Ritratto di Strige
24 settembre 2014 - 12:41
non usare il cellulare perchè emana radiazioni in continuazione, non usare lo smartphone perchè oltre al wifi, usa pure il 3g e lte (varie frequenze), non usare il forno a microonde, non usare la televisione e soprattutto esci solo di notte, perchè i raggi del sole sono pericolosi. Spero che tu stia scherzando, tutto ciò che produce o è prodotto da energia ha radiazione, ma non mi pare che hai scritto la medesima cosa su tutti gli oggetti che ti ho elencati sopra. Dimenticavo, sul sole mi dispiace, ma non ci possiamo fare niente, su tutto il resto, ti consiglio di staccare il contatore. A proposito, non uscire di casa MAI, fuori ci sono le polveri sottili e.....la storia continua.
Ritratto di manuel f
24 settembre 2014 - 15:12
Come tutti i prototipi presenta delle soluzioni che non verranno mai attuate nella produzione di serie, ma qui hanno decisamente esagerato: le luci blu sono vietate dal codice della strada; manca la calandra, cos'è? un camion elettrico?; le telecamere ed i rispettivi monitor possono facilmente bruciarsi sottoposti al naturale uso intensivo del mezzo, gli specchietti sono indispensabili su mezzi del genere, 1000 volte meglio quelli tradizionali; i cerchi in lega non hanno le prese d'aria per ausiliare il raffreddamento dei dischi; le ruote del rimorchio sono coperte da pannelli, in caso di sostituzione d'emergenza bisogna prima smontarli; nel video l'autopilota di disinserisce semplicemente prendendo in mano il volante, hanno fatto vedere su DMAX ad indagini ad alta quota che un aereo di linea che è precipitato in questo modo.
Ritratto di Pierf
24 settembre 2014 - 21:23
é appunto un prototipo.. e tutto è concesso.. cmq x le luci blu: Un sacco di camion che incrocio di notte in autostrada hanno tante lucine blu, ma nessuno dice niente.. x la calandra: Può darsi che sia effettivamente un camion elettrico, ma anche se fosse termico non c'è bisogno di chissà quale calandra o presa d'aria sia per il frontale che per i cerchi, perchè è stato testato solo su un breve tratto autostradale tedesco per provare la guida autonoma.. non ci hanno mica girato l'Europa! x il rimorchio: Ripeto. è solo un breve tratto, non penso proprio che lo lascino di serie, anche se potrebbero usare un sollevamento elettrico. e poi i camionisti i rimorchi li acquistano a parte. non di certo dallo stesso produttore del mezzo. x il pilota automatico: un conto è un aereo, un conto è un veicolo. E poi dipende dal pilota dell'aereo cosa ha combinato per schiantarsi.