NEWS

Mercedes GLA: con la Enduro, puoi “osare” di più

10 aprile 2015

La Mercedes GLA Enduro ha l’assetto rialzato di 3 cm e se la cava anche sullo sterrato. Ma il rollio si fa sentire. Buona la dotazione.

Mercedes GLA: con la Enduro, puoi “osare” di più
DETTAGLI DI CLASSE - La Mercedes GLA, nel nuovo allestimento Enduro, è la risposta a chi critica l’altezza da terra limitata (14 cm) delle GLA “normali”, poco sfruttabili fuori dalle strade asfaltate. La variante “campagnola” della crossover tedesca offre l’assetto rialzato di 3,3 centimetri rispetto a quello dell’allestimento Executive (e di 4,3 rispetto allo Sport). Inoltre, è “impreziosita” dai cerchi in lega di 18”, vetri posteriori e lunotto scuri, tetto apribile elettrico, fari fendinebbia e impianto di scarico con doppio terminale cromato, integrato nel paraurti.  
 
Mercedes GLA
 
POCA ARIA, TANTA DOTE - Gli interni della Mercedes GLA Enduro, complici la notevole inclinazione del parabrezza e la limitata estensione dei finestrini, sono poco ariosi; comunque, questa versione Enduro della Mercedes GLA è arricchita dal rivestimento dei sedili in eco pelle (ben fatta: l’effetto è simile a quello delle pelle “vera”), accoglienti e dall’imbottitura “solida”; per quelli anteriori c’è pure la regolazione in inclinazione del cuscino. La plancia, anch’essa rivestita in finta pelle (nella parte superiore) è sovrastata dallo schermo tipo tablet per gestire anche il navigatore (di serie), con la possibilità di impostare l’indirizzo della destinazione tramite riconoscimento vocale. Compresa nel prezzo, la telecamera posteriore con vista grandangolare a 180 gradi, per rilevare pedoni o veicoli in avvicinamento: si attiva automaticamente inserendo la retromarcia.
 
 
MENO SPORTIVA, PIÙ VERSATILE - Abbiamo guidato la Mercedes GLA Enduro, in un percorso misto che comprendeva anche tratti non asfaltati, la versione 200 CDI Automatic 4Matic, che costa 38.213 euro (1.403 euro in più della Sport). Verificando che se, da un lato, l’assetto rialzato consente “incursioni” in percorsi sterrati senza il timore di danneggiare il sottoscocca, dall’altro penalizza un po’ le qualità di guida della vettura. Il rollio più marcato rispetto a quello delle versioni più “stradali” limita l'agilità  nei percorsi tortuosi; in ogni caso, la tenuta di strada rimane sicura, grazie anche al contributo della trazione integrale 4Matic. Il 2.2 turbodiesel si conferma adeguato per un’auto come la Mercedes GLA: l’erogazione della potenza (136 CV) è dolce, e assicura risposte piuttosto vivaci. Promossi anche i freni (gli stessi delle altre versioni), potenti e resistenti alla fatica, anche in seguito a un utilizzo (moderatamente) “off road”.
Mercedes GLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
145
74
50
46
66
VOTO MEDIO
3,5
3.48819
381


Aggiungi un commento
Ritratto di MegaMauro
10 aprile 2015 - 13:23
veramenti belli e ben fatti.Meccanica normale che non giustifica il prezzo. ..............le plastiche morbide si pagano care................
Ritratto di osmica
10 aprile 2015 - 13:50
Una stradina bianca, dove ci passa anche la ferrari, un prato paragonabile all'erba del giardinodi casa e il guado di 12cm.
Ritratto di follypharma
11 aprile 2015 - 09:07
2
mi hai tolto le parole di bocca..... prima fanno un suv alto 146 cm (la mia vecchia civic normalissima berlina anche piuttosto bassa era a quota 145 se non erro) e poi lo alzano di 4 cm perche' troppo basso....e per pubblicizzarlo lo fanno girare sui prati e sulle pozzanghere ....ci potrei andare in moto li (moto da strada ndr....)
Ritratto di Benky
10 aprile 2015 - 14:40
8
orca miseria! che mezzo! ma quindi questa andrà a sostituire la Classe G 6x6? no perchè...il prezzo è quasi uguale....
Ritratto di Mattia Bertero
10 aprile 2015 - 15:04
3
Vabbè, 3 centimentri in più vanno bene per chi abita lungo strade sterrate e nulla più. Dalle foto pubblicate su questo articolo è un po' troppo esaltato il fuoristrada che può compiere. Per il resto è la solita (e molto buona) GLA di sempre.
Ritratto di alex_rm
10 aprile 2015 - 16:00
Auto sensa senso e costosissima. Non va bene né su strada che in fuoristrada,molto meglio il Glk.
Ritratto di Sepp0
10 aprile 2015 - 16:29
...se costasse 10 mila euro di meno. Non puoi prezzare sto coso come un'Evoque base, nemmeno se ti chiami Mercedes.
Ritratto di fabri99
10 aprile 2015 - 17:08
4
Sono sempre più convinto che vada vista come una hatchback, invece di una SUV. Tanto ha ben poco della SUV, è una hatchback con linee che ricordano le SUV, ma non ha niente delle SUV (e a mio parere neanche niente da invidiare alla Classe A). Vista come una berlina media a 2 volumi infatti ha molto più senso, a me piace molto: il prezzo è molto alto, ma le linee le trovo molto più equilibrate della Classe A. Questa versione può essere utile per chi, come me, ha un vialetto sterrato, nulla di più. Il prezzo rimane davvero alto, ma per il resto trovo che sia una buona auto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 aprile 2015 - 18:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
10 aprile 2015 - 18:10
3
Forse sarò troppo diretto, ma sono convinto che quest'auto sia solo una grossa pagliacciata; prendere una Classe A, metterci qualche protezione in plastica e rialzarla di qualche centimetro non la rende certo una fuoristrada! Eppure nelle pubblicità la spacciano per tale! Forse sono convinti che in questo modo la gente sarà più portata a sopportare l'inutile sovrapprezzo rispetto alla Classe A?
Ritratto di tuco pacifico benedicto juan maria ramirez
10 aprile 2015 - 18:59
auto ridicola e carissima....
Ritratto di Ducaconte Lorenzon
10 aprile 2015 - 19:27
Non mi convince assolutamente la linea, sopratutto il retro. Motori e interni niente da dire, ma lo schermo sul cruscotto è orribile. Un po' caro, in altre parole un auto che non comprerei mai.
Ritratto di ferrariforever
10 aprile 2015 - 19:27
Auto veramente inutile; come se cambiasse qualcosa dalla versione normale. Comunque come qualità non si discute, è un'ottima macchina.
Ritratto di ferrariforever
10 aprile 2015 - 19:27
Auto veramente inutile; come se cambiasse qualcosa dalla versione normale. Comunque come qualità non si discute, è un'ottima macchina.
Ritratto di juvefc87
10 aprile 2015 - 19:43
ma dai
Ritratto di FRANCESCO31
11 aprile 2015 - 01:21
è come dovrebbe essere quella normale
Ritratto di torque
11 aprile 2015 - 14:27
Al di là dei commenti sulle capacità "fuoristradistiche" di quest'auto, con cui concordo praticamente sempre, in Mercedes sono davvero dei geni: le sospensioni rialzate della Enduro sono in realtà a listino come optional dal primo giorno che è stata messa in vendita la GLA! Costano circa 300 euro sulla Executive, potete controllare col configuratore online... Quindi in realtà l'Enduro è più che altro un allestimento speciale, o una nuova versione in gamma, ma riescono a farla passare per una nuova variante con contenuti tecnici aggiornati, perfetta per andare fuori strada, quando in realtà è un fuoristrada nella stessa misura in cui lo è una 500 e di novità tecniche non ce n'è manco mezza! Peccato per certe trovate, perché vista come semplice crossover in realtà la macchina è valida, decisamente cara ma a mio avviso molto bella.
Ritratto di DIARMA
11 aprile 2015 - 14:47
Se avessi i soldi ci farei più che un pensierino. La GLA è una delle auto più belle del momento. Gli interni Mercedes hanno eleganza e modernità. E' un auto che si distingue. Bellissima.
Ritratto di DIARMA
11 aprile 2015 - 14:51
Comunque se si deve acquistare un fuoristrada per esigenza, sicuramente si va su altre auto. Ma se lo sterrato non è un esigenza e si dispone di un buon portafogli, ditemi cosa c'è di meglio.
Ritratto di mirko.10
11 aprile 2015 - 20:56
3
La sandero steepway....scherzi a parte ma secondo me in mercedes stanno correndo un po troppo. Comincio a verdervi sempre meno mercedes nelle mercedes. Va bene l'idea che costostosa che sia non vi vedo il marchio, cioè riconoscerei audi e dire che sarebbe costosa ma riescono a dare soddisfazione ai clienti a cominciare dai particolari che contano. Mi sembra di sentirmi un..ELDURO che guida enduro in enduro con interni el charro (il marchio di oggi e non quello del passato). Ritorno, l'idea va benissimo ma la equiparo a mazda, kia, non mercedes e parlo sopratutto degli interni. Ciao!
Ritratto di DIARMA
11 aprile 2015 - 23:28
Non è importante a chi si equipara. L'importante è valutare l'auto. Se guardiamo le marche ci lasciamo condizionare. Gli elementi che si valutano oggi per giudicare oggettivamente un auto sono semplici: materiali interni, assemblaggio, tecnologia, comodità, isolamento acustico e prestazioni. Per il resto è una questione di gusto.
Ritratto di Sepp0
11 aprile 2015 - 23:35
Il parametro più importante: il prezzo. Questa e' completamente fuori mercato, si inserisce nella fascia di evoque e q3 senza averne ne' le dimensioni ne' il fascino. Non è un'auto da 40k.
Ritratto di DIARMA
12 aprile 2015 - 12:31
Secondo me la versione enduro della GLA non può essere paragonata alla Q3 o alla EVOQUE. Se ti piace l'auto, la 200 cdi Sport la puoi portare a casa con 30mila ed è super accessoriata. Certo per me 30mila sono 2 anni di stipendio ma chi non ha problemi può trovare in quest'auto una alternativa originale alle più diffuse audi, land rover bmw che spesso si acquistano perchè possedute da calciatori, attori, ecc.
Ritratto di Sepp0
12 aprile 2015 - 13:03
L'articolo, la sport costa quasi 37k. Che non sono proprio 30.
Ritratto di alex_rm
14 aprile 2015 - 00:10
Con 36000 euro mi comprerei la Range Evoque,oppure con poco meno di 30 il subaru XV che mi piace molto,con l efficacissima trazione integrale subaru.
Ritratto di mirko.10
11 aprile 2015 - 21:20
3
sembra che per effetto scenico, la prima foto, parrebbe che invece di riuscire nella salita l'abbiano sacrificata a gettarla con la retro....
Ritratto di roby.06
12 aprile 2015 - 00:20
Premetto di essere un amante Mercedes, ma tra classe A e GlA Non mi piacciono ..... speriamo nella GLC erede GLK.
Ritratto di simopente
12 aprile 2015 - 17:19
3
...di fuoristrada non ha proprio nulla...una versione che non noterà nessuno.
Ritratto di DIARMA
12 aprile 2015 - 18:20
Ripeto la domanda. Ma secondo voi chi ha bisogno di fare dello sterrato serio comprerebbe GLA o Q3 o X1 o anche Mazda CX5 o Q5 o X3. Chi rischierebbe di rovinare macchine da 40mila per fare del fuoristrada? Sono macchine create per dare sicurezza su strade innevate al massimo e la gente le compra per questo.
Ritratto di pad
12 aprile 2015 - 20:42
Strade cosi' le facciamo tutti i giorni per andare a lavorare, andare al supermercato, a scuola...... Ma per favore smettiamola di fare modelli inutili, alzarli di qualche centimetro e far credere di osare di più'. Si ....... Osare di più' a fare l'imbecille.
Ritratto di mirko.10
12 aprile 2015 - 21:13
3
diametralmente opposti. In rapporto al prezzo distinguersi con questa mercedes che già denota esclusività dal modello stradale sono daccordo con il possedere la chicca unica, anche se rimango con l'impressione che la m.benz è sempre più vicina all'ottica giap. e più distante alla legenda del marchio. Lo sterrato serio non è per lei ne per la compagnia elencata sopra ma è pur vero che acquisterei audi, range o bmw a prezzo similare.
Ritratto di DIARMA
12 aprile 2015 - 23:43
Proprio per questa diversità di opinioni e di gusti soprattutto, è bello sognare di comprare un auto che ti faccia sentire unico. Se qualcuno mi dovesse chiedere un giorno perchè ho preferito mercedes ad audi o a bmw, potrò anche dire che mi piaceva l'odore o mi ha emozionato la forma del volante o le bocchette dell'aria condizionata. Voglio dire che a parità di qualità e dotazioni prevale l'amore a prima vista.
Ritratto di Moreno1999
13 aprile 2015 - 07:12
4
Queste foto fanno abbastanza ridere. Apparte la stradina bianca percorribile da qualsiasi automobile, ma poi il guado di nemmeno 5 cm.... La GLA e il fuoristrada sono due concezioni molto opposte
Ritratto di Gino2010
13 aprile 2015 - 12:49
ed ho un fuoristrada con le pal.le che da soddifsfazioni anche sull'autostrada.Se si vende è solo perchè è marchiato MB
Ritratto di mirko.10
13 aprile 2015 - 18:50
3
Come già ho scritto, per me la m.benz si è cimentata di produrre la propria stepway...però con sovraprezzo incredibile. Confermo ciò che ho scritto sopra e vedo il marchio in questo momento alquanto zzaurdo, da distinguere dalla clientela che non lo è attenzione. Vedo i suoi prodotti e sicuramente mi sbaglio, non più ' all' altezza dei suoi prezzi. Almeno 10000 euro in meno per jap, ma sono jap.
Ritratto di Boys
13 aprile 2015 - 20:58
1
Bellissima automobile il prezzo molto meno ...
Ritratto di DIARMA
13 aprile 2015 - 22:39
Ma cosa state dicendo?? Meglio la jap o evoque ma per favore! Se vi piacciono esteticamente altre auto allora massimo rispetto ma se dovete mettere in discussione il fuori strada GLA allora ditemi a che servono tutte le versioni ALLROAD Audi o VW. Perchè la gente spende 60mila per una A6 che è bellissima ma non può fare quello che fa un Wrangler per esempio. Io GLA enduro non la comprerei ma la versione normale mi fa impazzire. Cosa dite??
Ritratto di Gino2010
15 aprile 2015 - 15:27
ammiraglia anche se non può fare quello che fa un wrangler come del resto anche una ferrari costa molto di più di un ducato ma ha meno capacità di carico.Evidentemente hanno scopi diversi.Anche A6 e wrangler hanno destinazioni d'uso differenti.Le versioni allroad di VW ed audi esistono da molto tempo prima che arrivasse il GLA è dunque mercedes ad inseguire non viceversa.La versione GLA normale ti fa impazziare?passa al configuratore e mettici gli optionals e vedi che la pazzia ti passa subito.
Ritratto di Dr.Torque
14 aprile 2015 - 13:44
Questa è una figlia del marketing senza alcun contenuto. Carissima, inutile, insensata e pure (a mio parere) brutta. Ma francamente tutta la gamma GLA non lascerà alcuna traccia nella storia dell'auto. La qualità? Ci mancherebbe che non ci fosse per quel prezzo!
Ritratto di internet960
20 aprile 2015 - 12:56
insensata per un ignorante
Ritratto di mirko.10
14 aprile 2015 - 19:32
3
Per le jap. Intendo non meglio ma valide e non con marchio m.benz, la evoque invece che ad oltre la finezza progettuale ed anche meccanica è una vettura...la definirei la "tutto". Anche a me piace tanto la gla berlina ma difendere questa stepway m.benz (e mi da fastidio sempre il prezzo) con motore innestato dacia/renault, ottimi maaaa sotto il cofano...sooorpreeesaaaa!!!! Nessunoa detto meglio jap.o range, leggiamo bene.
Ritratto di DIARMA
14 aprile 2015 - 23:10
Volevo chiedervi una cosa. Ho la necessità di cambiare auto. Ho un Ibiza 1.2 60cv benz del 2008 122000km. Vorrei un auto più grande. Avevo pensato una sw ma mi accontento di una segmento C per una questione economica. Dovrò fare un bel po di rate e quindi opterei per il nuovo. Budget non alto e quindi tra tutte le auto che sono andato a provare,mi ha colpito la Cee'd 1.6 128cv high tech. Bella e ha tutto di serie. Prezzo compreso permuta 17300. Non dimenticate i 7 anni di garanzia, per me fondamentale. Cosa dite? Non se ne vedono molte in giro. Gli interni sono ben fatti, ottime le plastiche e molto elegante il cruscotto. Avete delle informazioni personali, sarei curioso di sapere la vostra. Grazie
Ritratto di Gino2010
15 aprile 2015 - 14:03
si deve fare di necessità virtù.In più in questo paese infame si fa di tutto per trasformare una city car in un lusso con balzelli indescrivibili ed un prezzo dei carburanti che rimarrebbe alto perfino se un giorno il petrolio fosse gratis.La kia di cui parli è una buona scelta ma non credo che brilli per rivendibilità se un giorno decidessi di cambiarla.A fare prezzi interessanti ci sono anche hyundai ovviamente,opel,citroen,(ma non ds),peugeot,(che però sono un po' più care),renault,(bei motori),VW,ma soprattutto skoda anche se esteticamente skoda non è il massimo.E poi naturalmente seat che dovrebbe valutare più di tutti la tua ibiza.Potresti prendere una leon se valutano bene la ibiza che è una ottima macchina,qualià VW quasi come quella della golf,quindi parliamo di livelli ben superiori a quelli di AR o Fiat per esempio,e certamente fa moooolta più figura di una kia.
Ritratto di DIARMA
15 aprile 2015 - 23:40
Sono proprio indeciso tra la Leon e la Cee'd. Vedi Gino, se avessi avuto una disponibilità diversa, non sarei passato in una concessionaria Kia e avrei sbagliato. Ho provato in quest'ultimo mese la Megane, la i30, la Giulietta, la Meriva, la Leon e la Cee'd. Tutte diesel. Esteticamente, quella che mi intriga di più è la Giulietta. Le prestazioni? Beh guido un 1.2 60cv quindi vanno tutte meglio. I prezzi? Il piu basso è quello della i30 ma non mi da gli accessori della Cee'd. E poi la cosa per me fondamentale sono i 7 anni di garanzia.L' auto poi dal vivo è sorprendente mi ha colpito. Comunque la concessionaria dove ho preso l'ibiza non mi ha ancora inviato il preventivo della Leon, saranno impegnati molto visto che ormai sono passati 10 giorni.
Ritratto di Gino2010
20 aprile 2015 - 10:44
ma prova ad andarci dentro come passeggero come ho fatto io e non trovi manco la maniglia per aggrapparsi,a meno che nell'ultimo aggiornamento non abbiano corretto questo errore.Questa imperdonabile svista ti da la dimensione che stiamo parlando di una fiat sotto falso nome.Per le prestazioni credo che quella che se la cavi meglio sia la megane ma certo esteticamente le renault sono un po' singolari.Su meriva e cee'd non mi esprimo mentre avendo la golf la leon me la immagino bene.Il punto debole di VW e anche di seat a quanto vedo,è proprio la rete delle concessionarie.Sono spesso maleducati ed incompetenti.No,non sono occupati.Sono cialtroni.Devi rompere le pa.lle senza inibizioni.Se non avessi fatto così quel cret.ino del venditore non ci metteva il park pilot ed in generale mi ha consigliato male.Però le macchine valgono l'attesa.
Ritratto di DIARMA
20 aprile 2015 - 14:54
Gino il valore che mantiene l'auto nel tempo, soprattutto nel segmento C, è proporzionale alla spesa iniziale. Beh Golf, A3, Serie 1, Classe A sono tutte bellissime per me, ma a parità di allestimento della cee'd costerebbero il doppio. Poi se dovessi riuscire a cambiare auto, la mia intenzione è tenerla un bel po di anni. Per quanto riguarda i venditori di auto, stendiamo un velo pietoso. Io almeno un po d'informazioni sull'auto che vado a vedere le ho, studio i prezzi, i vari allestimenti, gli optional ecc. e quando parlo con loro mi accorgo di quante balle dicono o di quanto siano impreparati. Sarà perchè ho fatto anche io il venditore, ma non mi fido di nessuno. Bisogna girare per le concessionarie e non farsi prendere dall'ansia delle presunte offerte del fine settimana.
Ritratto di internet960
20 aprile 2015 - 12:53
ti dico 3 pregi(ma c'è ne sono molti altri) che la classe a non ha.design più di moda ,guida rialzata,bagagliaio con soglia rialzata.cose da poco per l'italiano medio