La Mercedes GLC diventa Coupé

23 marzo 2016

La famiglia della Mercedes GLC si arricchisce della sportiveggiante Coupé, che sarà in consegna a partire dall'autunno 2016.

La Mercedes GLC diventa Coupé
AUMENTA LA LUNGHEZZA - La Mercedes segue l’esempio della BMW e lancia una seconda suv di aspetto sportiveggiante, la Mercedes GLC Coupé, realizzata a partire dalla GLC e modificata sotto il profilo estetico: l’andamento del padiglione ricorda quello di una vera coupé e trasmette maggior dinamismo all’auto, che guadagna così un profilo slanciato e filante. La Mercedes GLC Coupé debutta al Salone dell’automobile di New York e arriverà sul mercato europeo dall’autunno 2016. L’aggiornamento del volume posteriore si riflette anche in termini dimensionali, visto che la Coupé misura quasi 8 cm in più rispetto alla GLC: la lunghezza raggiunge i 473 cm, mentre l’altezza cala di 4 cm (a 160 CV). La Mercedes promette un’abitabilità sufficiente per cinque passeggeri ed un vano bagagli piuttosto generoso, da 491 litri, che può espandersi fino a 1.205 litri abbattendo il divano.
 
ANCHE IBRIDA - La trasformazione della Mercedes GLC in GLC Coupé ha richiesto un adeguamento dei montanti anteriori, resi meno verticali e massicci. Da qui si sviluppa un padiglione morbido e sinuoso, che ricorda la soluzione già vista sulla GLE Coupé: le due hanno molti punti di contatto e sono molto simili nella zona posteriore, grazie a fanali dal disegno pressoché identico. La GLE Coupé va però a sfidare la BMW X6, mentre la GLC Coupé sarà un’avversaria della X4. La BMW viene considerata un punto di riferimento in quanto ha scommesso per prima sul filone dei suv-coupé. La GLC Coupé verrà offerta al lancio in tre versioni. L’unica a benzina è la GLC 250 4Matic Coupé, da 211 CV, che adotta il muscoloso benzina da 2.0 litri. Per lei vengono dichiarate percorrenze nell’ordine dei 14,2 km/l. A gasolio sono invece le GLC 220 d 4Matic Coupé e GLC 250 d 4Matic Coupé, entrambe equipaggiate con il quattro cilindri da 2.2 litri, che sviluppano rispettivamente 170 CV e 204 CV. Le percorrenze si attestano per entrambe a 20 km/l.
 
 
LO STERZO È PIÙ DIRETTO - Entro la fine del 2016 arriveranno poi la sportiva Mercedes-AMG GLC 43 4matic Coupé e la più ecologica GLC 350 e 4MATIC Coupé, con motore ibrido, accreditata di 320 CV ma capace di percorrere fino a 30 chilometri in modalità a zero emissioni. La GLC 350 e sarà l’unica equipaggiata con la trasmissione automatica a 7 innesti, quando invece per tutte le altre è di serie l’automatico a 9 marce. Su tutte è prevista la trazione integrale 4matic. L’equipaggiamento si rivela molto ricco e prevede numerose tecnologie di ultima generazione, come ad esempio i sistemi che evitano o mitigano le conseguenze di un impatto, le sospensioni idrauliche o il selettore per impostare la modalità di guida. La GLC Coupé prevede inoltre un rapporto di sterzo inferiore rispetto alla GLC (da 16,1:1 a 15,1:1), modifica introdotta per aumentare la maneggevolezza e di conseguenza il piacere di guida. In fase di lancio arriverà anche la tradizionale versione Edition 1, riservata ad un ristretto numero di acquirenti e dalla dotazione full optional.
Mercedes GLC Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
22
28
27
64
VOTO MEDIO
2,9
2.882655
196


Aggiungi un commento
Ritratto di MegaMauro
23 marzo 2016 - 12:23
complimenti a mercedes perchè sulla diversificazione di prodotto è imbattibile, il suo listino è infinito
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2016 - 12:39
2
Preferisco una gamma più concisa, troppi modelli diventano dispersivi e l'immagine perde di esclusività. Comunque una "coupe" rialzata è visivamente troppo brutta, non capirò mai queste macchine.
Ritratto di Magnificus
23 marzo 2016 - 12:54
Sono d'accordo.sara' ottimo il confort di viaggio ma fuori non mi sembra appagante per gli occhi
Ritratto di Ercole1994
23 marzo 2016 - 13:08
Figurati che tra non molto, assisteremo all'invasione dei suv-cabriolet (Evoque Cabrio docet)...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2016 - 16:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
23 marzo 2016 - 14:42
Come listino, bisogna dire che a battere tutti è BMW, con infiniti allestimenti e motorizzazioni per ogni modello
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2016 - 16:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ercole1994
23 marzo 2016 - 12:55
Ho visto un paio di volte la sua sorella maggiore GLE Coupè, e devo dire che non così male come potrebbe apparire in foto. Detto ciò,preferisco le omologhe X4 e X6, personalmente più equilibrate e "sportive".
Ritratto di giovi11
23 marzo 2016 - 14:19
3
Concordo
Ritratto di AMG
23 marzo 2016 - 14:44
Anch'io a vedere la GLE coupé in foto ero rimasto molto amareggiato dal risultato ottenuto, ma dal vivo fa un'altro effetto, e paragonandola con la X6 attuale, la trovo senz'altro migliore. Ovviamente la categoria non è delle mie preferite comunque
Ritratto di Ercole1994
23 marzo 2016 - 15:18
Confermo che nel colore grigio canna di fucile e cerchi a 5 razze a forma di stella,si lascia guardare la GLE Coupè.
Ritratto di AMG
23 marzo 2016 - 16:48
Io l'ho vista nera. Con i cerchi AMG colossali... Affatto male
Ritratto di TheBlackCat
23 marzo 2016 - 13:13
meglio che si cambi la definizione nei dizionari del lemma "elegante" se codesta cosa su ruote dovesse essere considerata tale
Ritratto di Gasswagen
23 marzo 2016 - 13:47
Ormai le tettesche sono (quasi) tutte uguali. E poi si ha pure il coraggio di criticare ALFA o MASERATI. Ma per piacere.
Ritratto di Fdkk
23 marzo 2016 - 13:56
3
ah perché dove sarebbe l'originalità nella Levante? è paesemente scopiazzata qua è là proprio dalla tedesche
Ritratto di capobutozzi
23 marzo 2016 - 13:50
ok per la gamma pressochè infinita, ma questo modello è veramente brutto. ormai co sti suv riproposti in tutte le salse inizio a capire chi ne parlava male anche all'inizio e pensare che i SUV in generale non li disprezzo sono le loro degenerazioni che odio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2016 - 16:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fdkk
23 marzo 2016 - 13:58
3
Mi piace, ma preferisco di gran lunga l'X4 anche se il design di quest'ultima, sebbene l'auto abbia solo 2 anni, è ormai un po' vecchio (visto che nella parte anteriore è uguale alla X3 che è ben + datata).
Ritratto di MatteFonta92
23 marzo 2016 - 14:07
3
Orribile a dir poco, davvero non capisco come modelli del genere possano avere tanto successo da spingere le case a farne sempre di più e in tutti i peggiori modi possibili...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2016 - 16:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
23 marzo 2016 - 14:48
Frontale a dir poco forzato, senz'altro migliore la GLE coupé, anche se pure quest'ultima in foto non rendesse affatto. Aspetto quindi di vederla dal vivo per dare un giudizio definitivo. Intanto posso dire che rispetto al concept che la prefigurava abbiamo perso moltissimo, inoltre l'auto non ha affatto carattere (cosa comune però nella recente storia Mercedes) proprio. Vedremo, scalzare la X4 non è poi tanto difficile, e infine stiamo sempre parlando di un segmento da me poco amato perché modaiolo e inutile (per non dire ridicolo).
Ritratto di Ercole1994
23 marzo 2016 - 17:10
Ogni concept purtroppo perde carattere nel diventare auto di serie. Comunque, nel complesso non è male, ma ho fatto caso ad una cosa: sia questa GLC, che la GLE, rendono poco con i cerchi a raggi sottili, mentre la situazione cambia con i classici cerchi a 5 razze. Per quanto riguarda la X4, la preferisco poco di più di questa, forse perché la X4 mi da una sensazione di "sportività" (metto tra virgolette perchè è un ossimoro per una suv), mentre la GLC, nonostante l'ottimo handling,la vedo più turistica.
Ritratto di AMG
24 marzo 2016 - 00:34
Turistica non credo proprio sia il termine adatto. Ovviamente nella linea il tentativo di conservare "l'eleganza" Mercedes comporta meno aggressività (e pertanto sportività), mentre dal punto di vista della guida, è risaputo che BMW sa comunque donare qualche emoizone in più. Tra l'altro ricordo delle prove sulla X4 relativamente buone anche da questo punto di vista
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2016 - 16:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di jabadais
23 marzo 2016 - 18:02
Mazza che schifo...come ha potuto Mercedes!?!?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2016 - 16:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Antonello73
23 marzo 2016 - 18:51
Bella forte!
Ritratto di Sp3ranza
24 marzo 2016 - 09:29
Non male! Preferisco nettamente questa alla sua rivale X4.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2016 - 16:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2016 - 16:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luperk
28 marzo 2016 - 02:11
Senza girarci intorno, questo tipo di design è orribile. Non appena audi introdurrà la q9, x6 e gle appariranno anacronistiche a dir poco. E dire che mercedes produceva auto prodigiose come la classe R.