NEWS

Anche la Mercedes guida da sola

16 settembre 2013

Il prototipo ha percorso 100 Km di strade urbane ed extraurbane in modalità completamente automatica.

Anche la Mercedes guida da sola
UN TRAGITTO STORICO - L’elenco delle case automobilistiche che hanno avviato la sperimentazione della guida autonoma si fa via via sempre più lungo. Dopo le varie Nissan, Audi, Volvo tocca alla Mercedes lanciarsi in un progetto che potrebbe cambiare le abitudini di guida degli automobilisti. E quale vettura se non la nuova Mercedes S, l'auto forse più avanzata dal punto di vista dell'elettronica oggi presente sul mercato, poteva meglio rappresentare la ricerca di nuove soluzioni? Grazie all’evoluzione delle tecnologie già in uso sulle vetture di serie, la Mercedes S 500 Intelligent Drive è stata capace lo scorso agosto di percorrere i quasi 100 km che dividono Manneheim da Pforzheim, in Germania, viaggiando in modalità completamente automatica . La scelta del tragitto non è casuale: nel 1888, la moglie di Carl Benz, Bertha, aveva percorso in quel tratto di strada il primo viaggio in automobile di una certa lunghezza.
 
 
SENSORI EVOLUTI - Secondo un gruppo di lavoro del VDA, l’associazione delle case automobilistiche tedesche, si distinguono tre livelli di guida autonoma: parzialmente automatizzata, altamente automatizzata e completamente automatizzata. Per raggiungere il terzo livello, sono stati perfezionati il numero e la disposizione di sensori che già equipaggiano alcuni modelli di serie della Mercedes. In dettaglio, sulla Classe S, è stata aumentata la larghezza di base della telecamera stereoscopica, sono stati installati una serie di radar (tre a lungo raggio, quattro a corto raggio), una telecamera anteriore a colori per la rilevazione dei semafori e un’altra posteriore per la localizzazione della vettura. Quest’ultima confronta le immagini acquisite con i dati ambientali, memorizzati in una scheda digitale, per una maggiore accuratezza rispetto al solo GPS.
 
 
I PEDONI? TROPPO GENTILI - Il monitoraggio della Mercedes S Intelligent Drive ha restituito una serie di informazioni utili per lo sviluppo futuro della guida autonoma.  È risultato difficoltoso, ad esempio, il riconoscimento dei semafori nelle diverse condizioni di illuminazione e l’esatta localizzazione della vettura, fondamentale per stabilire dove l’auto debba fermarsi ad un imbocco per “vedere” il traffico trasversale. Non sono mancati, come ammesso dal Prof. Ralf Herrtwich, responsabile dei sistemi di assetto e di assistenza alla guida, vere e proprie situazioni comiche come quando “i passanti, fermi alle strisce pedonali ci fanno cenno di andare e la Classe S continua stoicamente a stare ferma”. Ma siamo solo all’inizio della sperimentazione, il futuro, quello vero, può aspettare…

 

Mercedes S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
196
39
40
31
37
VOTO MEDIO
4,0
3.950435
343


Aggiungi un commento
Ritratto di mjmarvin95
16 settembre 2013 - 13:44
Sono troooppo avanti... o forse siamo noi a essere troooppo indietro... L'unica mia speranza è che la guida automatica non sostituisca un giorno la guida normale...
Ritratto di Rikolas
16 settembre 2013 - 17:11
la guida completamente automatica! Già il cambio automatico è bruttissimo, ma la macchina che si guida da sola è davvero troppo! Ma dove vogliamo arrivare? Tanto vale viaggiare in treno e via... Bah...
Ritratto di MatteFonta92
16 settembre 2013 - 17:22
3
Non posso che quotarti alla grande... per noi appassionati d'auto, la guida automatica rappresenta la vera e propria morte dell'automobilista e del piacere di guida. Spero che questi sistemi rimangano su queste auto da ricconi e non finiscano sulle normali auto di serie.
Ritratto di MatteFonta92
16 settembre 2013 - 17:53
3
Sono completamente d'accordo! Per degli appassionati d'auto come noi, pensare che simili sistemi un giorno possano essere diffusi su tutte le auto di serie è un vero e proprio incubo!
Ritratto di Mattia Bertero
16 settembre 2013 - 20:35
3
Non posso che sottoscrivere in pieno. Fra un po' non saremo nemmeno più capaci di camminare da soli...
Ritratto di MaCiao5
16 settembre 2013 - 17:36
3
UN AUTO VA GUIDATA! Che schifo vedere queste cose....
Ritratto di Rikolas
16 settembre 2013 - 17:46
...questa Mercedes è davvero improponibile, sembra una Croma degli anni 80 ingradita di 3 volte! :) Per il resto concordo, un auto va guidata!
Ritratto di PariTheBest93
16 settembre 2013 - 21:02
3
Ma non troppo, pero! L'ideale sarebbe se questa tecnologia della guida automatica venisse usata come "angelo custode" cioè voglio dire che a guidare è sempre il guidatore ma se, per esempio, il guidatore si addormenta? Oppure si è messo al volante ubriaco? O comunque non percepisce subito una situazione di pericolo, per evitare una disgrazia si attiva automaticamente la guida automatica, e sono certo che così si risparmierebbero molti incidenti, feriti e morti! Un saluto :-)
Ritratto di Lucky777
17 settembre 2013 - 06:20
ma difatti hai pienamente ragione... se un anziano non è con riflessi pronti o ha problemucci agli occhi... o una persona vuol farsi il sabato sera con amici e bersi 2 birre senza il terrore del ritiro patente... alla fine questa guida automatica eviterebbe molte problematiche, salverebbe molte vite... poi x il piacere di guida, le auto attuali hanno controllo trazione stabilità ed altro disattivabili... quindi volendo si va in maniera tradizionale... secondo me è una stupenda innovazione
Ritratto di PariTheBest93
17 settembre 2013 - 08:44
3
I caccia militari che si guidano da soli esistono da una vita, ma solo ora ssta arrivando l'auto che si guida completamente da sola per essere proposta sul mercato tra qualche anno, ma tra per le auto di lusso. Per arrivare sulle auto del popolo bisognerà aspettare che i costi si ammortizzino (quindi credo parecchio); nel frattempo sono disponibili anche per le auto comuni i dispositivi di parcheggio semi-automatico, frenata automatica, cruise control adattivo, controllo dell'angolo ceco ecc... MA L'IMPORTANTE E' CHE IL GUIDATORE NON SI DISTRAGGA CON LA SCUSA "TANTO CI PENSA LA TECNOLOGIA" pensa a cosa succede se non funzionerebbero questi "aiuti" IL GUIDATORE E' INSOSTITUIBILE altrimenti perchè agli aerei metterebero i piloti se questi possono guidarsi da soli???
Ritratto di Fojone
17 settembre 2013 - 13:14
cosa vorresti che il pilota automatico entrasse in funzione quando il pilota umano ha già fatto la frittata? visto come guida certa gente, (soprattutto gli pseudo appassionati di auto che confondono pista e strada...) più che un angelo custode servirebbe una coscienza che ripete in continuazione di rispettare i limiti di velocità,tener conto delle condizioni del traffico e ambientali.... in pratica ci vorrebbe solo un po di buon senso...ma dado che parecchia gente non c'è l'ha, meglio un pilota automatico per tutti!
Ritratto di PariTheBest93
17 settembre 2013 - 13:41
3
E' vero in giro c'è tanta gente a cui non bisognerebbe proprio dare la patente, soprattutto a chi crede che la strada sia una pista. Detto questo l'esp, per esempio, mica interviene dopo che hai sbandato, ma interviene per prevenire la sbandata ed è cosi che voglio che funzioni il sistema di guida automatica: per prevenire o comunque miminizzare eventuali danni! Tuttavia anche se uno è prudente, rispettoso e attento l'imprevisto può sempre dietro l'angolo, e questa tecnologia può davvero rendere sicure le strade, ma se la pensi diversamente rispetto la tua opinione.
Ritratto di Fojone
18 settembre 2013 - 13:37
l'esp interviene dopo che hai iniziato a sbandare...ma se andavi alla velocità giusta non sbandavi proprio! l'imprudenza e gli errori umani sono la causa della maggior parte degli incidenti! elimini il fattore umano ed elimini buona parte degli incidenti! certo, non ci divertiremo + a guidare... faremo un cruciverba mentre l'auto ci porta a destinazione da sola :)
Ritratto di PariTheBest93
18 settembre 2013 - 14:25
3
Magari così possiamo navigare in internet, guardare la tv, sentire brani nell'auto nel futuro mentre il computer di bordo ci porta a destinazione, con lo 0% di possibilità di fare incidenti, quindi diremo addio a stragi del sabato sera, tamponamenti, ricorsi interminabile e magari non sarà più obbligatoria la copertura assicurativa visto che le auto non fanno incidenti, e scusa se è poco! Spero che sarà come dico io: lasci guidare l'auto se non ne hai voglia, o guidi tu se sei in vena, con la consapevolezza che la tecnologia della guida automatica ti protegge in caso di necessità, grazie per aver commentato :-)
Ritratto di italico
17 settembre 2013 - 14:13
1
ok sono d'accordo sulla macchina completamente automatica ...così almeno il 50% degli incendenti viene evitato da ...1 che stà al telefonino con la mamma moglie marito o figli per sapere come stanno e che fanno ( poi fanno le stesse cose per 365 giorni l'anno)....2 chi manda gli sms che è peggio di quando uno sta al cellulare....2 chi esce da casa ( donne) che siccome hanno fatto tardi si truccano in auto..magari al semaforo e si scordano che è verde perchè magari si stanno mettendo il rimmel...3..che ti volti all'improvviso verso tuo figlio perchè magari ha versato il succo di frutta sul sedile e riempendo la macchina di nausebondi odori di albicocca o pesca e magari sta a 130 sull'autostrada sulla corsia di sorpasso...4 che fa abusi di alcool e stupefacenti ..poverelli almeno cosi possono strafarsi e dire che lo fanno perchè la società non li comprende..5 litighi con il tuo consorte ..per vari motivi anche se qui devo dire che la colpa è di chi a messo il bluethoot..perchè regolarmente arriva la chiamata dell'amante di turno...cosi sentono tutti, compresi quelli che ti stanno du fianco al semaforo o in fila.....6 le corse per portare il figlio a scuola, niente si parcheggia in 4° fila e guai se ti trovi davanti che magari viaggi nei limiti del codice della strada ti passano sopra con il dito della media sollevato sai in quei casi tutto è permesso ..la macchina automatica è la soluzione migliore così almeno puoi sentire la lezione del giorno o fare i compiti a tuoi figlio ..ma almeno nessuno mi a fancu.....saluti
Ritratto di italico
17 settembre 2013 - 14:16
1
mi sono dimenticato di scrivera ..la MANO ..ovvero il dito medio della mano...arisaluti