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Mercedes, nessuna più piccola della A

20 maggio 2014

La casa tedesca conferma che vuole espandere le vendite tre la vetture da città, ma lo farà con il marchio Smart.

Mercedes, nessuna più piccola della A
LA STELLA NON SCENDE - La casa pare non avere dubbi: sotto la Mercedes A (nella foto) non si scende per dimensioni e prezzi. L'asticella di modello di base della Stella non può essere abbassata: lo riporta Automotive News in un'intervista a Dieter Zetsche, membro del consiglio di amministrazione della Daimler.
 
MERCATO IMPORTANTE - Dieter Zetsche non nega, però, l'importanza del cosiddetto segmento B del mercato, quello dove milita l'Audi A1. Una fascia che la Mercedes potrebbe tornare a coprire con il marchio Smart lanciando un modello tutto nuovo. Una presenza che sembra diventare strategica, visto che la BMW è già presente con la Mini. 
 
UNA PICCOLA E DUE VERSIONI - Per quel che riguarda la Smart, entro l'estate si vedrà sulle strade la terza generazione della Fortwo, che resterà una cittadina per eccellenza con una lunghezza di 2,7 metri. Ma ci sarà anche un secondo modello a quattro posti, la Forfour appunto, con lunghezza di 3,5 metri. Un modello più versatile e meno specializzato, per rubare il palcoscenico a Fiat 500 e Opel Adam.
 
IL TERZO MODELLO - Per coprire il buco tra le piccole Smart e la Classe A sembra che a Stoccarda stiano mettendo a punto un nuovo modello Smart di circa 400 cm di lunghezza, che per ora viene indicato come X Class. Siamo ancora a livello di indiscrezioni ma, a quanto pare, si tratterebbe di un progetto che potrebbe essere sviluppato in collaborazione con la Renault, come l'imminente Forfour.


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Ritratto di IloveDR
20 maggio 2014 - 12:16
3
la Classe A è la giusta base di partenza, ribassarsi con modelli del segmento B, come ha fatto Audi, è lesivo per l'immagine del prestigioso marchio di Stoccarda...anche AlfaRomeo ha intenzione di abbandonare quel segmento coperto attualmente dalla MiTo
Ritratto di Flavio Pancione
20 maggio 2014 - 12:18
8
attendevo notizie del genere da questo marchio che mi piace tanto, che portroppo ultimamente non mi ha convinto soprattutto con la Classe A., difatti avrei fatto anche la Classe A col marchio Smart! Perchè mai la Smart dovrebbe avere solo quella scatoletta in listino? Usatelo..
Ritratto di onavli§46
20 maggio 2014 - 12:24
nei vari segmenti produttivi, è già stata ampiamente definita, facendo schizzare per ogni suo segmento, più "in alto" in termini di prodotto rispetto alla concorrenza. Se sotto la classe A, la più piccola, per modo di dire, Mercedes non intenderà scendere per concezione di gamma, certamente, dovrà aprire iniziative più che valide, per meglio alimentare ciò che è stato e che sarà il "fattore Smart". Anche se personalmente, ora e per mio giudizio, la collaborazione con Renault sul nuovo modello Forfour, sminuisce un poco il prestigio univoco della Casa della Stella. Mercedes è una icona gloriosa nel mondo dell'automotive, ed aprire gamme di mercato, fuori dagli schemi tradizionali, di questi tempi potrebbe essere un rischio
Ritratto di MatteFonta92
20 maggio 2014 - 13:26
3
Giusto così, la Casa di Stoccarda possiede già la Smart con quale copre il seg. A e in futuro, con la nuova Forfour, pure il seg. B, quindi non avrebbe senso scendere sotto alla Classe A col marchio della stella a 3 punte; ci è già bastata la v.ecchia Classe A.
Ritratto di baccio
20 maggio 2014 - 13:39
Io sicuramente sbaglio, ma queste auto nn riesco a capirle? E questo vale per mecedes, come per audi, come per bmw.. Ma che senso hanno classe a, serie 1, A1.. Vuoi la mercedes? Dalla s in su. Motore? Dai 3mila in su, e a benza. Stesso discorso per le altre, dalla 5 in su. Non te le puoi permettere? Nulla di male, anch io non posso permettermele, ma nn vado certo a comprare una classe a tanto per dire che ho "il mercedes".. che di mercedes ha solo il nome.
Ritratto di Ivo Protrkic
20 maggio 2014 - 15:02
Se dici cosi vuol dire che non hai mai provato la nuova classe A, okay non una classe E. Però di guida sicurezza, qualità, comodità è Mercedes. Non è una GOLF. È una auto di qualità mercedes!
Ritratto di Flavio Pancione
20 maggio 2014 - 15:13
8
Anche tu potevi almeno provarla una E ma anche una C. Poi sali su una B o A col 1.8 doesel magari, e fammi sapere..
Ritratto di LucaPozzo
20 maggio 2014 - 16:37
Ivo forse io e te abbiamo visto due calle A diverse, o forse a me non viene in automatico da sbavare appena vedo una stella a tre punte, ma definirla una vettura qualitativamente valida mi sembra un filo eccessivo. È assemblata con i piedi, nella sua categoria è difficile trovarne con accoppiamenti così scarsi. Persino le versioni AMG te le trovi coi fari disallineati di un paio di millimetri. Tutto può essere tranne che qualità Mercedes. E una Gilf le mangia ampiamente in testa come assemblaggi. Ma d'altra parte il cliente che la compra non è il tipico cliente Mercedes. Considera solo che il 60-65% dei clienti la prende col 1.5 Renault-Dacia, non proprio il tipo di unità che il cliente tipico Mercedes accetterebbe sulla sua auto
Ritratto di Flavio Pancione
20 maggio 2014 - 15:11
8
Ma lo sai che la serie 1 condivide il telaio e buona parte della meccanica con la serie 3? Lo sai che la serie 3 è la berlina sportiva piu famosa da 30 anni a questa parte?( povera Alfa). E lo sai che monta anche il 3 litri sei in linea?? Mischiarla con la A1 / Polo / Ibiza mi sembra difficile.. Ma il discorso in generale lo condivido , ma se le case propongono questi modelli è ovvio che vengono acquistati, sta alle case automobilistiche mantere alto il prestigio azzeccando i modelli. Senza ovviamente sfociare in brutte auto, assurdi modelli o condivisioni impensabili.
Ritratto di Andrea Ford
20 maggio 2014 - 13:39
Certo magari avere i diesel in comune con la Dacia Duster non è proprio il massimo della vita ma almeno non hanno venduto l'anima al diavolo per quattro vendite in piu', hanno capito che il prestigio di un produttore premium si misura coi contenuti, col design e le innovazioni e non con il fatto di essere quello che vende di piu', in vw invece misurano tutto col metro delle vendite...ma chi cazzo se ne strainCOOLa se le tue auto stanno in mano a cani e porci? Quando io devo farmi l'auto i soldi li esco io e non il popolo.
Ritratto di Francesco Noto
20 maggio 2014 - 15:31
E tieni ragione. Quando ci vuole ci vuole. Mercedes A, B, CLA e GLA con piattaforme condivise con Renault-Nissan. Piattaforma Smart-Twingo. Aguascalientes: produzione congiunta di Q30 e GLA. Questo è prestigio premium. Tutto questo per risparmio. Legittimo, ma per risparmio. Con questo non discuto la qualità Mercedes. Ma Mercedes rispetto agli altri tedeschi non ha nessuna purezza o specialità.
Ritratto di evviva balotelli
28 settembre 2014 - 16:40
il brutto dei blog è che anche i cr3t1ni hanno la parola, come francesco noto.. ma quali piattaforme condivise?? c'è solo UN MOTORE condiviso, il 1.5 dci, e basta.. pensi di favorire bmw con questo tuo trollaggio? tanto le bmw fanno kàkare e tu non puoi farci nulla.. pensa alla piattaforma mini per la serie 1, su fallito!
Ritratto di Mattia Bertero
20 maggio 2014 - 18:11
3
Giusta decisione, già la classe A agli inizi con la prima serie si storceva il naso per via del fatto che la casa di Stoccarda sarebbe "scesa così in basso" nel fare un'utilitaria. Poi dopo ha avuto successo. Una Mercedes più piccola non avrebbe senso, c'è il rischio di un flop pazzesco per via della natura di una possibile citycar Mercedes. E poi se c'è già la Smart è giusto sfruttarla per le vendite nella categoria A.
Ritratto di cris25
20 maggio 2014 - 19:01
1
per il semplice motivo che sicuramente avrebbe prezzi più alti rispetto alla concorrenza... e chi la comprerebbe una seg. B con marchio Mercedes ? C'è la A, che per dimensioni, stile e qualità costruttiva è indiscutibilmente una delle migliori del suo segmento!
Ritratto di Robx58
21 maggio 2014 - 14:49
13
non è una Mercedes al 100%, ( ho avuto una Classe A nel 1999 ) è giusto porsi un limite, per salvaguardare il marchio: Ferrari non produce più di 7000 vetture annue, proprio per salvaguardare il marchio, è giusto che gli altri ( diciamo Premium ) mettano un entry level dal segmento C in poi. Audi che molti considerano Premium, produce auto del segmento B ( A1 / o la vecchia A2 ) con prezzi decisamente fuori mercato, come Aston Martin che ( per sua fortuna ) ha tolto dai listini quella " orrenda " Toyota iQ e venduta a €.40.000 come Cygnet, da "sputtanamento".