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La Mercedes pensa ad una coupé “anti TT"

28 aprile 2015

In casa Mercedes è un modello che manca quello della coupé sportiva a trazione anteriore (o integrale).

La Mercedes pensa ad una coupé “anti TT"
VOX POPULI - Sono diventate insistenti le voci di una nuova scommessa Mercedes in funzione "anti Audi": preparare una nuova sportiva che rappresenti il livello d’ingresso nella gamma Mercedes delle coupé. Detta in altre parole: una proposta che sia appunto rivale dichiarata dell’Audi TT (senza tralasciare le coniugazioni sportive della BMW Serie 2 Coupé). Secondo il settimanale inglese Autocar la messa a punto del progetto e la decisione di procedere con la sua realizzazione sarebbe ormai un argomento all’ordine del giorno del board della Mercedes. Secondo le indiscrezioni, la nuova coupé andrebbe a collocarsi nella gamma della Mercedes al posto della versione a 3 porte della Classe A. Come punto riferimento stilistico viene invece indicata la recente Mercedes AMG GT. Se il programma della nuova Mercedes sportiva verrà deliberato, si prevede che il suo arrivo sul mercato avverrà all’inizio del 2019
 
PIANALE NUOVO - La base tecnica sarebbe la nuova generazione della piattaforma modulare MFA, a trazione anteriore, che andrà ad equipaggiare la prossima Classe A. Su questa base sarebbe sviluppata una scocca da vera sportiva. Appunto, qualcosa che andrebbe a intercettare la clientela che guarda alla Audi TT. Nel progetto non mancherebbe neanche la proposta scoperta, con la versione roadster. Il modello non andrebbe a sostituire la SLK, che è una cosa diversa avendo la trazione posteriore.
 
NON MANCHERÀ LA AMG - I rumors relativi alla nuova Mercedes sportiva d’ingresso non mancano neanche di qualche indiscrezione relativa ai motori, tra cui spicca la citazione del 4 cilindri 2.0 AMG con quasi 400 CV, impiegato con la trazione integrale. Per quanto concerne i propulsori la nuova coupé della Mercedes sarebbe uno dei primi modelli della casa ad adottare una nuova famiglia di motori 4 cilindri realizzati in collaborazione con la Renault-Nissan. E - ovviamente, viene da dire - trattandosi di una proposta destinata ad arrivare alla fine del decennio, viene data per scontata anche la versione ibrida.


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Ritratto di cris25
28 aprile 2015 - 12:40
1
anche se ad oggi non riesco ad immaginare una rivale Mercedes per la TT, considerando che già la SLK potrebbe esserlo. Molto curioso di vedere come sarà, anche se arriverà tra molto tempo...
Ritratto di as.crni
28 aprile 2015 - 14:04
Neanche io non riuscivo ad immaginare una bmw x6 fatta dalla mercedes e invece l hanno fatta.sarà cosi anche per la tt made by mercedes...
Ritratto di mecner
28 aprile 2015 - 12:41
Consiglio ovvio, per chi costruisce le auto che.........girano. Da ultimo, poi........
Ritratto di Flavio Pancione
28 aprile 2015 - 12:46
8
.
Ritratto di Andrea Ford
28 aprile 2015 - 13:28
Prendiamo Il caso eclatante Della GT86/BRZ: auto con la tp e telaio/meccanica degne di una BMW ma...nonostante il clamore mediatico suscitato il successo è stato inferiore alle aspettative e non so quanto ci possa entrare come motivazione l'assenza di una versione dotata di turbocompressore. Il fatto è che il successo in questa tipologia di auto dipende essenzialmente da due fattori: Marchio Premium e abbondanza di motorizzazioni, versione roadster, e possibilità di personalizzazione infinite (tutti argomenti dove i tedeschi fanno scuola), una volta che alla gente hai dato ciò hai fatto bingo e di dove si trovi la trazione gli interessa ben poco.
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2015 - 14:01
2
La GT-86 andava bene fino agli anni 90, adesso si è persa quella cultura automobilistica e le persone sono interessate ai dettagli da te citati. Il problema sono i clienti, le Case si adeguano alla domanda. Se pretendessero determinate caratteristiche vedi le Case come le tirerebbero fuori, altrimenti non venderebbero. Ma tutti ne capiscono sempre meno di auto, si limitano all'immagine premium, alla qualità (o presunta) e alla disponibilità dei motori.
Ritratto di Andrea Ford
28 aprile 2015 - 14:35
Sara', nel 95% dei casi, un appassionato pazzo di auto che nei week end vanno a farsi il track-day (gli eventi dove si vedono più 86 in assoluto). Ma questo tipo di appassionati oggi sono sempre più rari. Un tipo di cultura che però resiste ancora bene negli USA, non a caso patria delle muscle car ovvero quanto di più lontano da auto tipo SLK et similia possa esistere. Ci sono stati episodi però anche in Europa: la Z3 M Roadster ad esempio era una vera e propria muscle europea complice oltre al portentoso 6 cilindri della M3 E36, la rozzissima ma efficace meccanica mutuata dalla E30 (retrotreno), la SLK amg invece non mi ha mai detto nulla, l'ho sempre continuata a vedere come l'auto dei "parrucchieri delle dive", come la defini' una rivista specializzata all'epoca...la coeva e molto più economica S2000 era già su un altro pianeta per ciò che concerneva la sportività e le sensazioni.
Ritratto di phoenix
28 aprile 2015 - 16:05
La gt-86 ha la stessa funzione che avevano le varie Silvia e fairlady z... Base per il tuning (che ovviamente in Italia e molto limitato rispetto al giappone).
Ritratto di phoenix
28 aprile 2015 - 16:06
La gt-86 ha la stessa funzione che avevano le varie Silvia e fairlady z... Base per il tuning (che ovviamente in Italia e molto limitato rispetto al giappone). Quindi in Italia è normale che non ne vendano molte.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 aprile 2015 - 18:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2015 - 18:04
2
Fortunatamente negli Stati Uniti hanno una mentalità ben diversa da quella europea, grazie alla quale qualche Casa produce ancora auto per appassionati e smanettoni, e che tutti possono permettersi e ogni fan può avere una muscle o una sportiva giapponese in garage. Qui fanno i salti mortali per qualche marchio premium sul cofano che poi non trova riscontro nella sostanza, ma tanto ci fai il fìgo fuori la disco. Ovviamente senza nulla togliere ad alcune europee. Citi bene le BMW, che sono restate a lungo la "vecchia guardia", almeno fino alla M3 E90. Non popolare come una muscle, ma l'handling BMW associato al V8 aspirato era qualcosa di pazzesco.
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2015 - 12:54
2
Fìgo, speriamo che BMW invece prepari una Serie 3 a trazione anteriore anti A4. La Mercedes invece per il pianale di questa fantastica coupe potrebbe usare quello della Megane o della Clio, così spendendo abbastanza di più puoi vantarti di avere una Mercedes.
Ritratto di NeroneLanzi
28 aprile 2015 - 13:15
Però mi raccomando, visto che deve essere una "vera sportiva", che sia solo metano, alta almeno un metro e 65, e con almeno 5 posti
Ritratto di MegaMauro
28 aprile 2015 - 13:20
"Il modello non andrebbe a sostituire la SLK, che è una cosa diversa avendo la trazione posteriore" ma tramite BMW abbiamo appena appurato che non interessa a nessuno TP o TA (la gente neanche lo sa), l'importante è apparire con la stella sul cofano. Meglio dire: in MB hanno scoperto che non serve tutta questa grande qualità,l'importante è avere plastiche morbide e marchio affermato e linea grintosa, quindi via di pianali riciclati e motori piccoli che insieme a prezzo alto (è sempre una mercedes) fanno grandi margini
Ritratto di AlphAtomix
28 aprile 2015 - 13:55
magari con linee giovanili e non linee da 50enni. Certo che con la TA si parte già male...Ma ci si può passare sopra
Ritratto di carmelo.sc
28 aprile 2015 - 15:31
Se le linee giovanili devono essere quelle tamarre e sproporzionate della classe a, tanto vale che mantengano le linee classiche....tanto se si vuole una vettura sportiva, Bmw rimane due spanne sopra alle altre 2 tedesche...
Ritratto di carmelo.sc
28 aprile 2015 - 15:32
Se le linee giovanili devono essere quelle tamarre e sproporzionate della classe a, tanto vale che mantengano le linee classiche....tanto se si vuole una vettura sportiva, Bmw rimane due spanne sopra alle altre 2 tedesche...
Ritratto di Mattia Bertero
28 aprile 2015 - 14:28
3
Sembra che la Mercedes si rimasta indietro rispetto a BMW ed Audi. Prima mi fanno una macchina per dare battaglia alla x6, adesso vogliono farne un'altra per competere con la TT...
Ritratto di AMG
28 aprile 2015 - 14:45
Fammi il piacere..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 aprile 2015 - 14:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gordo88
28 aprile 2015 - 15:27
1
Non è che la gente prende la tt e non l' slk perchè quest ultima è a traz posteriore, boh non ne capisco l' esigenza
Ritratto di carmelo.sc
28 aprile 2015 - 15:29
Altra tammarrata in stile cla in arrivo...
Ritratto di TheStig_97
28 aprile 2015 - 15:39
Io credo che ci stia nella gamma Mercedes, ma con la TP per rivaleggiare con la BMW Serie 2 e non con la TT. La TT per me è stata la progenitrice delle premium tedesche attuali, carrozzeria accattivante e interni curati ma sotto pelle derivava dalla Golf. Ormai la gente guarda il marchio sul cofano e se ne infischia se la meccanica deriva da una utilitaria, quindi "complimenti" a Mercedes per la loro scelta: venderanno una Nissan spacciandola per una Premium sportiva.
Ritratto di pogio
28 aprile 2015 - 16:20
Si poi peró il pianale di una Golf sotto una TTrs da banane ad aston e maserati.. Girando pressochè come una M3 V8, il che la dice lunga sulla bontà telistica da cui parte..
Ritratto di TheStig_97
28 aprile 2015 - 17:15
a paragonarla ad Aston Martin, Maserati e via dicendo che sono di ben altra categoria. Per carità, ha un ottimo pianale ed è una buona auto, ma dire che "gira come una M3 V8" (bisogna vedere a quale M3 ti riferisci).
Ritratto di pogio
28 aprile 2015 - 18:04
Sono GT da 150/200.000€ e passa, con 500 e passa cv (per Aston e 450 per Maserati) eppure prestazionalmente sono come un'auto col pianale di una city car (TTrs).. Era il concetto che cercavo di farti capire.. Dato che denigravi un pochino la TT per il pianale da utilitaria..
Ritratto di pogio
28 aprile 2015 - 18:29
M3 V8 ne hanno fatta una.. In 3 varianti, coupè e berlina che hanno le stesse prestazioni, se non qualche decimo di millesimo di secondo di differenza e cabrio che perde un po' in fatto di prestazioni e sportività per via del molto peso aggiuntivo.. Con quale M3 V8 cosa intendi? G power? Vorstainer? O intedevi berlina, coupè o cabrio?
Ritratto di TheStig_97
28 aprile 2015 - 18:44
si sa che le versioni cabrio di vetture nate per essere coperte sono sempre meno performanti, meno agili e più pesanti delle rispettive versioni chiuse quindi mi riferivo al tipo di carrozzeria (anche se esiste anche la M3 GTR del 2001 che monta un V8). Fatto sta che il pianale della Golf-TT è un ottimo pianale, ma per una premium ci si aspetterebbe un pianale progettato ex-novo. Un saluto.
Ritratto di pogio
28 aprile 2015 - 19:00
Ma di E46 GTR con 500 cv forniti dal V8 4000 cc ne hanno fatti si e no 10.. Mi pareva si capisse indessi la V8 E9X.. Da 420cv.. Chiedo venia per non aver specificato, non pensavo proprio pensassi a quel modello.. Sicuramente ció che dici è vero, uno sotto un'auto da 60.000 e passa € si aspetterenne qualcosa di nuovo.. Peró essendo più che ottimo, secondo me, innquesto frangente non hanno agito male.. Parlando di telai condivisi, allora, io, non cencepisco l'adozione del telaio LX da parte della nuova Ghibli (cioè quello della vecchia 300C uscita nel 2005, derivato lui stesso dalla ancora più vecchia Classe S W220 anno circa 1998) , seppur rivisto pesantemente dai tecnici Maserati.. Li mi sarei aspettato un progetto completamente nuovo!! Oppure vogliamo parlare delle nuova BMW 1/2 tutte stesso telaio anteriore.. Da amante BMW posso solo dire: patetico!!! Un saluto anche te
Ritratto di pogio
28 aprile 2015 - 19:08
Scusami ho confuso, la versiona da strada aveva 350 cv (quella da competione 450 o 500 cv, non ricordo bene) ma aveva un costo esorbitante, e sempre se non ricordo male era fatta sulla base di quella utilizzata nelle competizioni.. Gran macchine, la E46 era un sogno quando ero ragazzotto..
Ritratto di Gino2010
28 aprile 2015 - 16:24
la meccanica mi hanno dato addosso in tanti,specie fiattari.E' un fenomeno che ha tante cause:1)l'affacciarsi sul mercato di una clientela proveniete da paesi emergenti come cina e brasile dove sono passati direttamente dalla bicicletta all'auto che si guida da sola o quasi 2)lo spostarsi degli interessi giovanili sempre di meno verso l'auto che spesso non possono permettersi ai dispositivi di infoteinment per cui oggi un DAB è assai più importante del tipo di trazione 3)le sempre maggiori limitazioni al traffico che obbligano anche chi ha una ferrari ad attenersi a certi limiti a meno di non sfogarsi sulle piste magari a 100km da casa 4)l'invecchiamento della popolazione che fa ha penalizzato molto le cupè e favorito i suv e grandi berline e per chi ha 60 anni è inutile dirgli che un'auto fa 300 all'ora perchè tanto non ci andranno mai,è importante che l'auto faccia immagine 5)le limitazioni alle emissioni che hanno colpito le case che fanno auto sportive come aston martin costretta a fare la cygnet e che adesso devo limitare comsumi ed emissioni,puntare sull'ibrido,sul comfort sui sistemi di assistenza alla guida più che sulle prestazioni.La tp è oggi in declino,come ha capito bmw,perchè sono sempre di più quelli che vogliono un'auto facile da guidare.Per la stessa ragione è in declino il cambio manuale.Sono sempre di meno quelli che vogliono invece provare un certo tipo di brivido.
Ritratto di Subaru_Impreza
29 aprile 2015 - 20:44
l'identità del marchio non conta come la meccanica, ma molte, molte, molte, infinite volte di più.
Ritratto di MatteFonta92
28 aprile 2015 - 17:55
3
Ancora una volta abbiamo la conferma che Audi, BMW e Mercedes non fanno altro che copiarsi a vicenda... come fanno i bambini quando vedono un loro coetaneo con un giocattolo nuovo: anche loro vogliono averlo a tutti i costi, e chissene importa della filosofia e della tradizione del marchio. Mah...
Ritratto di luigi sanna
29 aprile 2015 - 23:51
5
Sportiva a trazione anteriore? Una bestemmia solo a pensarlo, facessero un SLK coupè.... Ecco "l'anti TT".......