MA IN TOTALE L'AUDI VENDE DI PIÙ - È una sfida fra Audi e
Mercedes, proprio come accade nello sport nella categoria Turismo sulle piste del DTM, e ancora non si conoscono i dati complessivi di vendita della BMW, la quale potrebbe essere facilmente rimasta leader tra le marche di lusso. A tutt'oggi la “battaglia” fra la Mercedes e l'Audi pare vinta dalla seconda che nel
2013 ha consegnato 1.575.500 auto (
qui per saperne di più) contro le
1.461.680 della prima.
QUELLE “TOP MODEL” DELLA STRADA - Dieter Zetsche, a capo della Mercedes, non ha nascosto la propria soddisfazione: “Guardiamo indietro allo scorso anno come il migliore nella storia recente della nostra azienda, e non a caso le vendite hanno superato quelle del 2012 di oltre il 10%. La nostra strategia di crescita sta funzionando. In particolare, in Europa e negli Usa siamo stati in grado di guadagnare ulteriori quote di mercato. E la doppia cifra nell'incremento delle consegne in Cina svela che anche in Oriente siamo sulla strada giusta. Nel 2013 dobbiamo accreditare il successo soprattutto ai risultati dei segmenti premium e lusso. Con la nuova Classe E abbiamo messo su strada una vera e propria 'top model' delle quattro ruote e con la nuova Classe S abbiamo tenuto fede alla promessa di realizzare quella che, per noi, è la miglior macchina al mondo. Inoltre, stando ai sondaggi, la CLA colpisce l'immaginario di un cliente su due degli altri marchi". L'obiettivo, lasciato trasparire a mezza voce ma non troppo, è di riprendersi entro la fine di questo decennio la leadership del settore premium, che la Mercedes aveva lasciato alla BMW per la prima volta nel 2005: per questo motivo, almeno trenta nuovi modelli con la Stella a Tre Punte saranno lanciati da qui al 2020. Lo scorso anno ha visto anche la consegna numero 10.000 a un cliente di una Mercedes SLS AMG, la supersportiva già oggi considerata un “classico del futuro” dai cultori.
PICCOLE REGINE - Tornando al confronto fra Audi e Mercedes, c'è da dire che quest'ultima ha ridotto considerevolmente il divario di vendite rispetto alla diretta concorrente sino a quota 113.820 veicoli, contro i 135.026 del 2012, in quanto è cresciuta di circa il 64 per cento la domanda della clientela per le macchine più compatte: le
Classe A, B e CLA. Queste ultime hanno totalizzato 371.399 consegne, mentre gli altri best seller sono la
Classe C che ha trovato 303.416 clienti e la rinnovata
Classe E che è stata scleta da 242.562. Complessivamente i suv consengnati sono stati 324.694, le coupé e cabriolet 162.610 e le Smart 100.792, sempre a livello mondiale. La
Mercedes è stata anche in grado di guadagnare ulteriori clienti nel difficile contesto del mercato del Vecchio Continente. Record di vendite sono stati raggiunti in Gran Bretagna (+19,6 per cento), dove comunque l'Audi ha conquistato per la prima volta il primato nella classe premium, Belgio (+17,3) e Turchia (+57,3). In Germania, ovvero giocando in casa, negli ultimi dodici mesi ha consegnato 255.238 veicoli ai propri clienti (261.083 unità nel 2012). Negli Usa ha contabilizzato un incremento delle vendite a doppia cifra (+14 per cento) e ha venduto 312.534 veicoli. In Cina nel 2013 ha consegnato 218.045 automobili, con un boom dell'11,1 per cento nel confronto con il 2012.
| Consegne gen-dic 2013 | Diff. stesso periodo 2012 in % |
Mercedes-Benz | 1,461,680 | +10.7 |
Smart | 100,792 | -2.8 |
Totale | 1,562,472 | +9.7 |
| | |
Divisione per mercati | | |
Europa | 660,566 | +5.9 |
- Germania | 255,238 | -2.2 |
Usa-Messico-Canada | 352,778 | +13.3 |
- Usa | 312,534 | +14.0 |
Asia/Pacific | 390,835 | +15.9 |
- Giappone | 53,037 | +31.0 |
- Cina | 218,045 | +11.1 |