NEWS

La Mercedes resta dietro all'Audi

12 gennaio 2014

Un ottimo 2013 per la Mercedes non è sufficiente a raggiunge il secondo posto nella classifica delle marche premium.

La Mercedes resta dietro all'Audi
MA IN TOTALE L'AUDI VENDE DI PIÙ - È una sfida fra Audi e Mercedes, proprio come accade nello sport nella categoria Turismo sulle piste del DTM, e ancora non si conoscono i dati complessivi di vendita della BMW, la quale potrebbe essere facilmente rimasta leader tra le marche di lusso. A tutt'oggi la “battaglia” fra la Mercedes e l'Audi pare vinta dalla seconda che nel 2013 ha consegnato 1.575.500 auto (qui per saperne di più) contro le 1.461.680 della prima.
 
QUELLE “TOP MODEL” DELLA STRADA - Dieter Zetsche, a capo della Mercedes, non ha nascosto la propria soddisfazione: “Guardiamo indietro allo scorso anno come il migliore nella storia recente della nostra azienda, e non a caso le vendite hanno superato quelle del 2012 di oltre il 10%. La nostra strategia di crescita sta funzionando. In particolare, in Europa e negli Usa siamo stati in grado di guadagnare ulteriori quote di mercato. E la doppia cifra nell'incremento delle consegne in Cina svela che anche in Oriente siamo sulla strada giusta. Nel 2013 dobbiamo accreditare il successo soprattutto ai risultati dei segmenti premium e lusso. Con la nuova Classe E abbiamo messo su strada una vera e propria 'top model' delle quattro ruote e con la nuova Classe S abbiamo tenuto fede alla promessa di realizzare quella che, per noi, è la miglior macchina al mondo. Inoltre, stando ai sondaggi, la CLA colpisce l'immaginario di un cliente su due degli altri marchi". L'obiettivo, lasciato trasparire a mezza voce ma non troppo, è di riprendersi entro la fine di questo decennio la leadership del settore premium, che la Mercedes aveva lasciato alla BMW per la prima volta nel 2005: per questo motivo, almeno trenta nuovi modelli con la Stella a Tre Punte saranno lanciati da qui al 2020. Lo scorso anno ha visto anche la consegna numero 10.000 a un cliente di una Mercedes SLS AMG, la supersportiva già oggi considerata un “classico del futuro” dai cultori.
 
PICCOLE REGINE - Tornando al confronto fra Audi e Mercedes, c'è da dire che quest'ultima ha ridotto considerevolmente il divario di vendite rispetto alla diretta concorrente sino a quota 113.820 veicoli, contro i 135.026 del 2012, in quanto è cresciuta di circa il 64 per cento la domanda della clientela per le macchine più compatte: le Classe A, B e CLA. Queste ultime hanno totalizzato 371.399 consegne, mentre gli altri best seller sono la Classe C che ha trovato 303.416 clienti e la rinnovata Classe E che è stata scleta da 242.562. Complessivamente i suv consengnati sono stati 324.694, le coupé e cabriolet 162.610 e le Smart 100.792, sempre a livello mondiale. La Mercedes è stata anche in grado di guadagnare ulteriori clienti nel difficile contesto del mercato del Vecchio Continente. Record di vendite sono stati raggiunti in Gran Bretagna (+19,6 per cento), dove comunque l'Audi ha conquistato per la prima volta il primato nella classe premium, Belgio (+17,3) e Turchia (+57,3). In Germania, ovvero giocando in casa, negli ultimi dodici mesi ha consegnato 255.238 veicoli ai propri clienti (261.083 unità nel 2012). Negli Usa ha contabilizzato un incremento delle vendite a doppia cifra (+14 per cento) e ha venduto 312.534 veicoli. In Cina nel 2013 ha consegnato 218.045 automobili, con un boom dell'11,1 per cento nel confronto con il 2012.
 
 
Consegne gen-dic 2013
Diff. stesso periodo 2012 in %
Mercedes-Benz
1,461,680
+10.7
Smart
100,792
-2.8
Totale
1,562,472
+9.7
 
 
 
Divisione per mercati
 
 
Europa
660,566
+5.9
- Germania
255,238
-2.2
Usa-Messico-Canada
352,778
+13.3
- Usa
312,534
+14.0
Asia/Pacific
390,835
+15.9
- Giappone
53,037
+31.0
- Cina
218,045
+11.1

 



Aggiungi un commento
Ritratto di pi67
12 gennaio 2014 - 18:12
Vedi i tedeschi si sfidano sul numero di vendite delle auto mentre noi in italia con la fiat facciamo il gioco delle tre carte........
Ritratto di apm
12 gennaio 2014 - 18:18
Giochino, ditemi le due mercedes della gamma attuale che mancano nella prima foto (esclusa la C nuova)
Ritratto di Merigo
12 gennaio 2014 - 18:27
1
Sicuramente manca la F1 W04, per il resto diccelo, dai!
Ritratto di Moreno1999
12 gennaio 2014 - 19:03
4
Forse è lei che manca
Ritratto di Rav
12 gennaio 2014 - 19:10
4
la CLS berlina dovrebbe essere quella là in fondo a sinistra vicino alla C SW mi pare. Manca la G lunga.
Ritratto di V1rgi00
12 gennaio 2014 - 20:08
1
Manca la Citan.
Ritratto di arnò
13 gennaio 2014 - 13:55
Manca il classe E coupe
Ritratto di apm
13 gennaio 2014 - 15:33
La E Coupè ci sta, è quella a destra della A
Ritratto di apm
13 gennaio 2014 - 15:37
La E Coupè ci sta, è quella a destra della A
Ritratto di Merigo
12 gennaio 2014 - 19:28
1
Nella foto ci sono 21 auto e le 2 mancanti rispetto alle 23 del sito Mercedes sono la G Station Wagon (nella foto c'è solo la Cabrio) e la SL (nella foto c'è solo la SL AMG nella versione di fine carriera), oltre la F1 che in una foto "di famiglia" avrei messo in prima fila. Ho vinto qualche cosa?
Ritratto di apm
12 gennaio 2014 - 20:42
La F1 non fa parte della gamma in vendita asd ;) Comunque mancano la Citan e la GLA, la SLS "normale" non la conto perché è, diciamo, un allestimento, altrimenti mancherebbero tutte le AMG, la S lunga ecc. Idem la G Wagon che, per me, è comunque rappresentata dalla G Cabrio.
Ritratto di Merigo
12 gennaio 2014 - 21:55
1
Il Citan non è a listino automobili Mercedes (vedi il sito) e, se lo conti, allora devi contare anche il Viano (anch'esso non a listino automobili), mentre la SL (non la SLS) è un modello preciso come lo è la SLS AMG, ed infatti la SL nella foto c'è e mi sono sbagliato io (nella foto ci sono infatti 3 cabrio: E, SL e SLK). Cosa mancano rispetto alle 23 della gamma del sito automobili Mercedes sono, come giustamente scrivi, la GLA, e la G Station Wagon, mentre che la F1 non facesse parte della gamma e non fosse in vendita lo intuivo.
Ritratto di apm
12 gennaio 2014 - 22:37
Ma allora se differenziamo le versioni AMG con le normali mancano 3/4 di gamma
Ritratto di Sam1989
12 gennaio 2014 - 21:11
non riesco a distinguere i modelli... mi sembrano tutti uguali!
Ritratto di Initialduke
13 gennaio 2014 - 10:28
Il Vito ;)
Ritratto di osmica
13 gennaio 2014 - 23:49
Ho vinto qualche cosa? (per chi si ricorda)
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 16:57
3
Manca anche il classe G "lungo"...
Ritratto di osmica
14 gennaio 2014 - 22:39
Credo che hanno messo un solo G, per tutta la gamma G. Se guardi il listino di AlVolante la G sta tutta insieme, gli altri modelli hanno schede separate (E berlina, E Sw, E cuope, E cabrio, E sempio). Altrimenti ci dovrebbe stare anche il G corto "chiuso" - non cabrio. Seppur non so quando è stato tolto dal mercato. E hai anche il Professional. Secondo me, il Citan non è stato messo a posta - troppo derivazione commerciale, e la GLA è stata appena messa in vendita e non ha fatto numeri nel 2013. Quindi, a mio avviso, in verità non manca nessuna vettura.
Ritratto di Merigo
12 gennaio 2014 - 18:19
1
Audi, BMW e Mercedes (in rigoroso ordine alfabetico) restano al momento inarrivabili per chiunque, e la strategia appena annunciata da Sergio Marchionne di affidarsi per il rilancio europeo del Gruppo FIAT sui Marchi Premium Maserati e Alfa-Romeo, non potrà fare a meno di confrontarsi sul terreno della Triade tedesca, e non sarà per nulla facile. La Quattroporte e la Ghibli sono stupende (a mio parere in particolare la seconda) mentre nulla ancora sappiamo delle Alfa in "gestazione", ma è difficile pensdare che a Ingolstadt, Munchen e Stoccarda stiano a guardare, anzi!
Ritratto di Flavio Pancione
12 gennaio 2014 - 18:41
8
in esame tutta la gamma, credo che a Stoccarda ci siano le più belle auto. Mi spiego, nel complesso la gamma Mercedes (quindi in media) è la più bella. Già Audi e Bmw hanno delle auto veramente brutte che fanno calare la media.. mentre le altre case hanno pochi modelli per essere confrontate, come le Jaguar, tutte stupende ma sono a tre o quattro :)
Ritratto di Moreno1999
12 gennaio 2014 - 19:05
4
Già dal fatto che Audi è una VAG e che sono tutte uguali, non ne comprerei mai una! Poi penso che i motori BMW e Mercedes siano qualche gradino sopra tutti gli altri...
Ritratto di Scatnpuz
13 gennaio 2014 - 00:40
I motori BMW e Mercedes sono almeno qualche piano e non qualche gradino sopra a Audi x potenza, consumi, tecnologia e costi di manutenzione.....oltretutto sono progetti totalmente premium della casa stessa! Audi monta motori Seat e skoda.....o viceversa....ma poco importa!
Ritratto di marian123
13 gennaio 2014 - 11:45
di cosa stai parlando, prova a spiegare dove sono questi piani sopra. Sicuramente non sai che i tsi o tfsi sono motori che rendono molto e forse anche più dei concorrenti. Poi basta leggere " sono progetti totalmente premium" per capire quanto ne sai di motori. Motori premium? Ahahaha, non ultimo prova ad andare in bmw a fare il tagliando per vedere quanto sono economici nella manutenzione..
Ritratto di ilovemultijet
14 gennaio 2014 - 03:53
2
che mangiano olio come un cammello assetato...poi vuoi mettere i tdi con i diesel bmw e mercedes? non reggono il confronto nemmeno con mutijet...e prova a fare il tagliando di un audi a4 (anche delle vecchie tdi pompa iniettore) e vedi come ti passa la voglia...è un dato di fatto che le audi adottino meccanica volkswagen (in italiano "auto del popolo"),derivata quindi da modelli generalisti a trazione anteriore e le bmw e le mercedes a parte citan e classe A 1.5 cdi non derivino da nessuna "auto del popolo"
Ritratto di marian123
14 gennaio 2014 - 15:20
ma qui nessuno è scemo. So benissimo cosa vuol dire volkswagen in tedesco ma non vedo perché ti devi attaccare a questo. Altra cosa che voi sapete fare è generalizzare, cioè se alcune polo gti con il 1.4 tsi da 180cv hanno avuto il problema di consumo elevato d' olio allora automaticamente tutti i tsi fanno schifo. Poi spiegami cosa hanno di speciale i cdi mercedes? Non sono tanto silenziosi, potenza del 2.1 relativamente bassa in base alla cilindrata anche se in compenso ha più copia, affidabilità nella media visto che fino al 2010 grippavano gli iniettori come niente inoltre il 3.0 biturbo diesel se lo sognano. Insomma mi sembra che tu ne capisca quanto Scatnpuz.
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 16:55
3
Solo il consumo d'olio? Io sapevo che aveva anche problemi di affidabilità (se non sbaglio alla turbina)... Il 2.1 MB quello che ti sembra poco potente lo è perché è solo un rimappamento della centralina, volendo ci sono il 1.8 e il nuovo il 1.6 (appena debuttato sulla C) da 136cv... Per un 3.0 diesel MB over 300cv evidentenmente non lo hanno fatto perché evidentemente non è cosi richesto dal mercato!
Ritratto di marian123
15 gennaio 2014 - 11:03
MB con i turbodiesel non ha mai brillato per grandi innovazioni (anche se in passato erano molto affidabili e sono pure stati i primi a montare il common rail) però quando passava una mercedes turbodiesel la riconoscevi proprio dal rumore del motore che ricordava quello di alcuni camion.
Ritratto di PariTheBest93
15 gennaio 2014 - 12:44
3
Guardacaso Mercedes produce camion e autobus... Lo sapevi che a loro sono stati i primi ad adottare un motore diesel su un'auto? ;)
Ritratto di probus78
12 gennaio 2014 - 19:06
ma bisogna tener conto che la Mercedes non produce nessuna diretta rivale della a1
Ritratto di federico.g
12 gennaio 2014 - 23:40
Non penso Mercedes si voglia tuffare in un segmento così impegnativo. Le rivali sono troppo agguerrite.
Ritratto di PariTheBest93
13 gennaio 2014 - 12:16
3
Ancora è presto, però lessi tempo fa di una anti-a1 marchiata MB, però di una eventuale commercializzazione non se ne parla prima del 2017-2018...
Ritratto di osmica
13 gennaio 2014 - 23:57
Il Citan che l'Audi non offre (magari un giorno ci sarà il Caddy Audi - nome Cauddy), niente di simile alla B, alla CL, alla CLS Sw e alla G. Senza dimenticare che la A3 Sedan, circa risposta alla CLA, è arrivata più tardi della Mercedes.
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 11:49
3
Cauddy suona proprio bene ahahahahah!!! Arriveranno molte risposte fra i tedeschi a suon di modelli !!
Ritratto di Mattia Bertero
12 gennaio 2014 - 20:49
3
In questa lotta bisogna sempre pensare che l'Audi è un marchio più generalista (lo dimostra esempio l'A1 in cui si è cercato di inserirsi nel mercato delle utilitarie che è il più venduto in Europa, la Classe A è leggermente più grossa), mentre la Mercedes è un marchio più di lusso. Inoltre l'Audi offre prezzi leggermente inferiori alla Mercedes a parità di tipologia di modello.
Ritratto di osmica
13 gennaio 2014 - 23:59
Come fa ad essere più generalista l'Audi se la Mercedes nei suoi showroom offre un veicolo di derivazione commerciale (tra l'altro preso dalla Renault)? E poi l'Audi ha tutte le Allroud che alla Mercedes non esistono...
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 11:59
3
Eh si infatti si vedono tante in giro di a4 e a6 ollrod ;)
Ritratto di osmica
14 gennaio 2014 - 12:04
Quante A6 Allroud prima serie vedevi una volta? Parecchie. Oggi? Di meno. Ma quante Q3, Q5, Q7 vedi? Parecchie. Concorrenza interna? Direi di si. La domanda è cambiata. Cmq la Audi, visto che qualcuno afferma "generalista"), ancora oggi offre anche le Allroud, non una, ma ben due. Cmq almeno dalle mie parte qualche allroud si vede. A partire dai tassisti.
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 12:16
3
Non concordo le ollrod, se ci fai caso, hanno una scelta ridotta di motori e allestimenti a differenza dei più richesti suv q3 & company... Non c'è concorrenza perché sono tipologie di vetture un po' diverse, sembrano dei vorrei ma non posso... Prima se si vedevano molte ollrod, può anche darsi, ma la moda oggi impone il suv!
Ritratto di osmica
14 gennaio 2014 - 12:22
Ho scritto nel precedente commento... quindi non concordi ma hai descritto la causa della poca offerta in termini di motori e allestimenti.
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 12:59
3
Si era sottointeso che non concordavo ;)
Ritratto di marian123
12 gennaio 2014 - 22:13
la gamma mercedes!!
Ritratto di Beppe74
13 gennaio 2014 - 09:10
Molto spesso avere una concorrenza spietata rende tutti più attenti a qualità del prodotto, servizi vendita e post vendita. Basta andare a Milano nella struttura faraonica di Mercedes per rendersi conto di cosa significa servizio post vendita. Poi c'è da considerare che Mercedes negli ultimi 5/6 anni ha fatto dei passi da gigante a livello prestazionale e di design, si è sempre contraddistinta per la sicurezza la prima con abs di serie e adesso hanno alzato ancora di più l'asticella con l'introduzione di altre diavolerie elettroniche che ti salvano la vita (molti obbietteranno). Chi scrive che ci sono case che non guardano le vendite forse vive in una realtà parallela, anche il marchio più esclusivo di tutti è legato alle vendite, altrimenti chiude. Mercedes è sempre Mercedes.
Ritratto di niko91
13 gennaio 2014 - 11:16
È dovuta solo al fatto che fa moltissime immatricolazioni a km0. Le Audi, rispetto alle Mercedes, sono qualitativamente un gradino sotto
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2014 - 12:46
oddio non direi..forse le mercedes sono piu belle internamente..ma monta su una classe a e su audi A3.. quest'ultima è rifinita sicuramente meglio..lo scrivono tutti i giornali anche..e poi di km 0 sia audi che mercedes ne trovi poche..giusto quelle che i concessionari sono obbligati a immatricolare!
Ritratto di marian123
13 gennaio 2014 - 17:43
è la solita scusa di chi non vuole (o riesce) ad ammettere l'evidenza.
Ritratto di nikomo
13 gennaio 2014 - 11:52
Qualita: 1) mercedes 2) bmw 3) audi Sportivita': 1) bmw 2) audi 3) mercedes Top del top : PORSCHE
Ritratto di nikomo
13 gennaio 2014 - 11:52
Qualita: 1) mercedes 2) bmw 3) audi Sportivita': 1) bmw 2) audi 3) mercedes Top del top : PORSCHE
Ritratto di nikomo
13 gennaio 2014 - 11:54
Qualita: 1) mercedes 2) bmw 3) audi Sportivita': 1) bmw 2) audi 3) mercedes Top del top : PORSCHE
Ritratto di MatteFonta92
13 gennaio 2014 - 17:10
3
Credo che dipenda dal fatto che le Audi (in genere) hanno un costo inferiore rispetto alle Mercedes, e ciò permette alla Casa dei quattro anelli di piazzare più automobili sul mercato. Per esempio, ho provato a configurare a parità di motori e dotazioni una Audi A3 Sedan e una Mercedes CLA: ebbene, la CLA costa quasi 6.500 € in più dell'Audi!
Ritratto di osmica
14 gennaio 2014 - 00:11
Hai anche notato le differenze di prezzo tra A3 Sedan e A3 Sportback? 1500€ la 2.000tdi e 500/1000€ la S3. Per quanto riguarda la CLA, 220cdi premium 4500€, AMG ben 13.000€. Seppur gli allestimenti paragonato hanno la stessa denominazione, non so se a livello di dotazione cambi qualcosa (e se si, di quanto). Credo cmq che A3Sedan e CLA non sono concorrenti dirette. La prima è una classica berlina a 4 porte, la seconda punta moltissimo sulla linea-design, e i clienti tipo sono differenti. Pertanto non guarderei esclusivamente il prezzo. Detto ciò, non si può neppure parlare solo di numeri vendita.
Ritratto di MatteFonta92
14 gennaio 2014 - 11:44
3
Non sono concorrenti dirette? Eppure credevo che la A3 Sedan fosse proprio la risposta dell'Audi alla Mercedes CLA nel segmento delle 3 volumi compatte, così come lo è anche la BMW Serie 2. Il fatto che i clienti-tipo siano differenti non le rende di segmento diverso: semplicemente ogni auto punta su un fattore diverso per attrarre la clientela. Almeno, io la penso così.
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 12:10
3
Non concordo perché anche se Audi si è mantenuta sul suo classico stile la A3 sedan è rivale della CLA, perché l'Audi è pur sembre una sfiziosa e filante berlina-coupé come la MB, infatti si rivolgono alla stessa tipologia di cliente...
Ritratto di ilovemultijet
14 gennaio 2014 - 03:57
2
è senza ombra di dubbio un fatto positivo,visto la qualità dei prodotti...peccato che manchi in Italia...
Ritratto di leonardolori
14 gennaio 2014 - 08:39
Salve a tutti, entro nella discussione sui tagliandi che qualcuno sostiene che siano paurosi quelli di AUDI. Io possiedo una Audi A5 2000tdi da oltre 4 anni quindi di tagliandi ne ho eseguiti 2 più il collaudo. Bene i costi sono stati di 305 euro per il 1° e di 370 circa per il 2°collaudo compreso. Io non so se BMW e Mercedes quali siano i costi(non ne le ho mai avute) ma sentendo gli amici che le hanno avute i costi sono molto ma molto più elevati, ho conservato le fatture. Dimenticavo che nel tagliando è compreso anche il soccorso stradale(provate a informarvi di quanto costa all'ACI) e vedrete che non è poi così costoso come alcuni sostengono. Saluti e buon 2014
Ritratto di zafagno
14 gennaio 2014 - 11:28
I tagliandi per una BMW 320d del 2007 costano in media sui 350 Euro. Audi a6 3.0 tdi del 2006 in media 550-600 euro. In concessionaria Audi - VW applicano tariffe di manodopera diverse per i tagliandi su cilindrate fino a 2.000 cc e oltre 2.000 cc giustificando il fatto che queste ultime sono più complesse, anche se ad intervenire sono gli stessi addetti per tutte le motorizzazioni. Questo fino al 2009. Dopo aver pagato 1100 euro +IVA per un tagliando normale (olio + filtri + check) con aggiunta di cambio pastiglie (no dischi). Bontà loro mi hanno scontato del 50% la macchina sostitutiva che ho utilizzato per 1 giorno (tot. sconto = 15 Euro). I seguenti tagliandi sono stati fatti tutti nella (per me) vicina Slovenia, sempre in conce Audi ufficiale. Risparmio di cca 200 Euro a tagliando. Inoltre a 180.000 km ho speso 950 Euro per tagliando completo e nuovo cambio pastiglie e dischi ant., auto sostitutiva gratis e macchina pronta circa 4 ore dopo la consegna. In Slovenia la manodopera costa uguale per tutte le macchine del gruppo. Costa poco meno la manodopera (5-10%), i tempi fatturati sono un pelo inferiori per tutte le operazioni e la concessionaria applica sconti sui materiali nel caso di spese più importanti. Ad ogni modo i tagliandi (in IItalia) BMW sono un po' più economici di Audi su cilindrate elevate, mentre sono pari su cilindrate fino a 2.000cc. Servizio, da mia esperienza diretta, meglio BMW perchè quasi sempre non serve lasciare la macchina tutto il giorno in officina. Tralascio giudizi sulla cordialità etc. perchè sono soggettivi e variano da officina ad officina.
Ritratto di osmica
14 gennaio 2014 - 12:32
Immatricolazioni Smart in Italia, nello stesso periodo, 20.443. In sostanza il 20% delle Smart vengono vendute in Italia, una su 5.