LA “GUERRA” DELLE TEDESCHE - Che sfida quella tra i tre marchi cosiddetti “premium” Audi, BMW e Mercedes (nella foto il presidente Dieter Zetsche). Anche nel 2016 la lotta tra le tre rivali tedesche è stata serrata, con le statistiche di vendita a misurare il maggior successo di questo o quel marchio, fermo restando che tutti tre continuano a brillare nello scenario delle case costruttrici. Il confronto di quanto realizzato nei dodici mesi dell’anno appena concluso è interessante anche perché vede dei “distinguo” a seconda che si considerino i soli marchi principali o i relativi gruppi.
MERCEDES LEADER - Nella gara al fotofinish tra i tre marchi a chi vende di più nel mondo, a spuntarla è la Mercedes, che per la prima volta supera la BMW: 2.083.888 vetture con la “Stella” vendute da gennaio a dicembre 2016, contro 2.003.359 BMW. L’Audi segue in terza posizione con 1.871.350 unità. Rispetto al 2015 la marca Mercedes registra così un aumento dell’11,3% che le consente di diventare la più venduta al mondo, superando per la prima volta la BMW, che dal 2005 è stata leader indiscussa. La Mercedes, nel 2011 fu superata anche dall'Audi. Nel 2016 le consegne della marca BMW sono aumentate del 5,3%, mentre l’incremento dell’Audi è stato del 3,8%.
BMW SVETTA COME GRUPPO - Passando al quadro dei gruppi, la sfida rimane tra Monaco di Baviera (BMW) e Stoccarda (Mercedes) ma le posizioni si invertono. Il gruppo BMW risulta leader grazie non tanto alla superprestigiosa Rolls Royce (4.011 unità vendute nel mondo in tutto il 2016) ma alla Mini che l’anno scorso ha cumulato 360.233 consegne, con un incremento del 6,4% sul 2015. Il totale del gruppo BMW risulta così di 2.367.603 unità, contro le 2.228.367 del gruppo Mercedes-Benz, che comprende le 144.479 Smart. Da notare che l’intero gruppo Mercedes è cresciuto dell’11,9% e la Smart del 21%. Non avendo l’Audi una marca dai volumi importanti come Mini o Smart, per la casa dei quattro anelli non c’è storia nel confronto tra gruppi. Fa capo all’Audi soltanto la Lamborghini, che non ha certo i risultati della Mini, potendo contare “solo” su 3.457 esemplari consegnati nel 2016 (un record per l'azienda italiana).
GRUPPI DIVERSI, CLASSE UGUALE - Aspetto interessante di questa realtà d’eccellenza delle tre case tedesche è che ognuna di esse ha poi una caratterizzazione specifica che le distingue formalmente, sia pure lasciando alle tre marche la piena connotazione di prodotti “premium”, cioè di prestigio e qualità. La Mercedes comprende al suo interno la famiglia AMG, che nel 2016 ha venduto 102 mila vetture, e più in generale è parte del grande gruppo Daimler nel quale troviamo anche camion, bus e autobus. Dal canto suo la BMW comprende il ramo motociclistico, anch’esso di grande prestigio e che nel 2016 ha venduto 145.032 veicoli. A sua volta la BMW è imparentata con il settore aeronautico con la produzione di motori. Infine l’Audi: come una matrioska è gruppo e fa parte di un gruppo. Il gruppo Audi comprende la Lamborghini e la casa motociclistica italiana Ducati e fa parte della Volkswagen AG.