NEWS

La Mercedes supera la BMW nella sfida delle “premium”

10 gennaio 2017

Per la prima volta in 11 anni, nel 2016 la Mercedes ha venduto più auto nel mondo rispetto alle rivali BMW e Audi.

La Mercedes supera la BMW nella sfida delle “premium”

LA “GUERRA” DELLE TEDESCHE - Che sfida quella tra i tre marchi cosiddetti “premium” Audi, BMW e Mercedes (nella foto il presidente Dieter Zetsche). Anche nel 2016 la lotta tra le tre rivali tedesche è stata serrata, con le statistiche di vendita a misurare il maggior successo di questo o quel marchio, fermo restando che tutti tre continuano a brillare nello scenario delle case costruttrici. Il confronto di quanto realizzato nei dodici mesi dell’anno appena concluso è interessante anche perché vede dei “distinguo” a seconda che si considerino i soli marchi principali o i relativi gruppi.

MERCEDES LEADER - Nella gara al fotofinish tra i tre marchi a chi vende di più nel mondo, a spuntarla è la Mercedes, che per la prima volta supera la BMW: 2.083.888 vetture con la “Stella” vendute da gennaio a dicembre 2016, contro 2.003.359 BMW. L’Audi segue in terza posizione con 1.871.350 unità. Rispetto al 2015 la marca Mercedes registra così un aumento dell’11,3% che le consente di diventare la più venduta al mondo, superando per la prima volta la BMW, che dal 2005 è stata leader indiscussa. La Mercedes, nel 2011 fu superata anche dall'Audi. Nel 2016 le consegne della marca BMW sono aumentate del 5,3%, mentre l’incremento dell’Audi è stato del 3,8%.

BMW SVETTA COME GRUPPO - Passando al quadro dei gruppi, la sfida rimane tra Monaco di Baviera (BMW) e Stoccarda (Mercedes) ma le posizioni si invertono. Il gruppo BMW risulta leader grazie non tanto alla superprestigiosa Rolls Royce (4.011 unità vendute nel mondo in tutto il 2016) ma alla Mini che l’anno scorso ha cumulato 360.233 consegne, con un incremento del 6,4% sul 2015. Il totale del gruppo BMW risulta così di 2.367.603 unità, contro le 2.228.367 del gruppo Mercedes-Benz, che comprende le 144.479 Smart. Da notare che l’intero gruppo Mercedes è cresciuto dell’11,9% e la Smart del 21%. Non avendo l’Audi una marca dai volumi importanti come Mini o Smart, per la casa dei quattro anelli non c’è storia nel confronto tra gruppi. Fa capo all’Audi soltanto la Lamborghini, che non ha certo i risultati della Mini, potendo contare “solo” su 3.457 esemplari consegnati nel 2016 (un record per l'azienda italiana).

GRUPPI DIVERSI, CLASSE UGUALE - Aspetto interessante di questa realtà d’eccellenza delle tre case tedesche è che ognuna di esse ha poi una caratterizzazione specifica che le distingue formalmente, sia pure lasciando alle tre marche la piena connotazione di prodotti “premium”, cioè di prestigio e qualità. La Mercedes comprende al suo interno la famiglia AMG, che nel 2016 ha venduto 102 mila vetture, e più in generale è parte del grande gruppo Daimler nel quale troviamo anche camion, bus e autobus. Dal canto suo la BMW comprende il ramo motociclistico, anch’esso di grande prestigio e che nel 2016 ha venduto 145.032 veicoli. A sua volta la BMW è imparentata con il settore aeronautico con la produzione di motori. Infine l’Audi: come una matrioska è gruppo e fa parte di un gruppo. Il gruppo Audi comprende la Lamborghini e la casa motociclistica italiana Ducati e fa parte della Volkswagen AG.



Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
10 gennaio 2017 - 18:46
In realtà io ero a conoscenza di risultati ben differenti. Se non sbaglio è da ben prima del 2000 che la Mercedes ha perso il timone come premium più venduta (visto che è un marchio storico più vecchio degli altri due precedentemente era sempre stata leader indiscussa) e però mi sembra che avesse recuperato la posizione già l'anno scorso, grazie anche al successo mondiale della classe C. Comunque, io preferisco che venda meno della altre. Essendo un brand più prestigioso, vendere di meno mantiene il prestigio. Comunque devo dire che nonostante ho provato grandi delusioni dalla Mercedes (con le gemelle S, C, E) devo dire che il declino di Bmw e Audi è stato molto più significativo (Bmw in generale, Audi solo nella gamma suv con Q5 e Q2 e con un'A5 non all'altezza della precedente, divina)
Ritratto di Luzo
10 gennaio 2017 - 21:19
Confermo che non sai quello di cui parli.......uno ti chiede un bep o un target di un determinata vettura e tu rispondi "il target è competere in tutto il mondo".. ....e ancora parli. Guarda leggiti meglio che ha scritto AMG, lo trovi qualche indizio che ti illumini. E tralascio di commentare la tua chiosa, poi ti offendi se uno ( più di uno ) ti dice che il tuo posto dovrebbe essere solo l'asilo.
Ritratto di AMG
11 gennaio 2017 - 14:38
Temo che abbiate frainteso quello che ho scritto. Il declino lo intendo come "delusioni" che da un marchio. La gamma Audi precedente all'ultima per esempio la trovavo nettamente superiore. Il suo periodo d'oro. E lo stesso vale per Bmw, che sta cambiando gamma adesso e non lo fa affatto bene, oppure ha ancora modelli particolarmente datati come serie 3 (ovviamente mi riferisco al mio puro soggettivo punto di vista in tal senso)
Ritratto di v8sound
10 gennaio 2017 - 20:06
Complimenti a Mercedes per il risultato ottenuto. Personalmente ritengo tale brand, per storia, tradizione, innovazione e soprattutto blasone uno scalino sopra le abituali competitor, in compagnia di Maserati, Jaguar e Porsche. Opinione personale ovviamente.
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 21:23
Sono d'accordo. È inutile girarci intorno, ha una storia che nessun marchio può vantare, basti vedere a che quotazioni vengono battute all'incanto che so, le 540K Roadster, le SSK, la F1 di Fangio, parliamo di cifre intorno ai 25-30 milioni di €, se consideriamo il fatto che l'audi dal valore più elevato è la Sport Quattro, credo non arrivi a 300.000€ si comprende l'enorme divario di immagine tra Mercedes-Benz e audi, la Bmw è messa già molto meglio con 328 e 507, anche la M1, tuttavia non possono proprio competere con la stella.
Ritratto di leomar
10 gennaio 2017 - 21:32
Mercedes è l'unica premium tedesca che mi piace e che comprerei, le altre mi sembrano belle senz'anima.
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2017 - 23:59
2
Mi sembra un risultato meritato in quanto Mercedes, come poche altre, ha sempre rappresentato l'essenza del premium, termine un po' abusato che comprende auto di fascia sportiva o generaliste ben fatte che non esprimono il concetto di lusso vero e proprio. Al di là di una gamma comunque impoverita verso il basso, i prodotti classici rimangono ai vertici e MB ha migliorato non poco la percezione negli ultimi anni svecchiando la linea e migliorando la guida, rendendosi appetibile ad utenti più giovani grazie anche alle versioni sportive, anche se non coincidono con la mia idea di vetture sportive a quel prezzo, ma le berline Mercedes sono votate appunto al lusso, non alla sportività, per quello c'è altro.
Ritratto di luperk
11 gennaio 2017 - 02:21
mercedes è un brand sopravvalutato, i prodotti cominciano ad essere all'altezza di audi e bmw dalla classe e in su
Ritratto di Pellich
11 gennaio 2017 - 09:34
Mercedes "brand" fa volumi grazie soprattutto alla classe A e B che VERE mercedes non sono. Le accessibili, numerose e patetiche A 180 d in circolazione con piccolo motore francese alla "vorrei ma non posso" lo dimostrano ..
Ritratto di v8sound
11 gennaio 2017 - 10:53
x luperk. A certe "altezze" c'è quasi esclusivamente Mercedes...
Ritratto di v8sound
11 gennaio 2017 - 10:53
x luperk. A certe "altezze" c'è quasi esclusivamente Mercedes...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 gennaio 2017 - 15:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di anarchico2
12 gennaio 2017 - 11:41
E' vero che sono premium, ma dalla classe C in giù solo per il prezzo. L'ultima classe C esteticamente non mi piace nulla....
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 09:08
Che numeri impressionanti.