Mercedes già al lavoro sulla nuova Classe C

30 gennaio 2012
Attesa per il 2014, sarà costruita su una nuova piattaforma. Dovrebbe essere un po' più grande e sportiva nelle forme, ma anche leggera. La casa sta valutando una versione cabrio.

ASPETTO PIÙ FILANTE - In commercio dal 2007 e rinfrescata agli inizi del 2011, l'attuale Merecedes Classe C tra due anni andrà in pensione. Sarà infatti sostituita da un modello completamente nuovo che è già stato sorpreso a compiere i primi test su strada: la foto che vi riproponiamo è stata pubblicata dal sito Auto motor und sport. Si dice che la prossima generazione della Classe C avrà un aspetto ancora più sportivo, ispirato al prototipo F800 Style (nelle foto sotto). In particolare, del prototipo presentato al Salone di Ginevra del 2010, la nuova Merecedes Classe C dovrebbe mantenere il frontale con la grossa mascherina a sviluppo orizzontale (come sulle più recenti auto della casa), i fari che si allungano verso i passaruota e la linea del tetto spiovente, una soluzione sempre più diffusa anche tra le tradizionali berline.

Mercedes f800 style 02


NUOVA PIATTAFORMA
- Costruita su una nuova piattaforma modulare, studiata integrare al meglio anche la meccanica e le batterie di una futura versione ibrida, la prossima generazione della Merecedes Classe C dovrebbe crescere di qualche centimentro fino a sfiorare i 470 cm di lunghezza, grazie al passo maggiore: l'attuale modello misura 457 cm. Il peso, grazie all'utilizzo di acciaci ad alta resistenza e materiali leggeri (si parla di pannelli in alluminio per la carrozzeria) non dovrebbe aumentare, a tutto vantaggio dei consumi: gazie a un'aerodinamica più curata pare si possano ridurre i consumi del 20%. Per quanto riguarda la gamma motori, la Merecedes Classe C dovrebbe utilizzare le nuove unità a quattro cilindri turbo, come il 1.6 da 156 CV della Classe B, e il 1.8 declinato in diversi livelli di potenza. L'alternativa diesel dovrebbe essere rappresentata dal 2.2 quattro cilindri da 170 e 204 CV. Non mancheranno i motori 6 cilindri per le versioni più potenti, mentre per la “cattiva” AMG si parla del 5.5 V8 biturbo in configurazione da circa 450 CV. La trazione sarà sempre sulle ruote posteriori, ma non mancheranno le versioni a quattro ruote motrici 4Matic.

Mercedes f800 style 05

FORSE ANCHE CABRIO - Come l'attuale generazione, anche la nuova Merecedes Classe C sarà proposta con diverse carrozzerie: oltre alla berlina e alla station wagon è certo l'arrivo della coupé. Mentre le voci di una possibile variante scoperta, che permetterebbe di fare concorrenza alle Audi A5 Cabrio e BMW Serie 3 Cabrio, si fanno sempre più insistenti.

Commenti
Ritratto di Lm90
30 gennaio 2012 - 19:45
1
hanno macchine nuove e già preparano i modelli successivi...noi abbiamo segmenti vuoti da anni e qui neanche se ne parla....Io amo le auto italiane sopratutto alfa romeo...ma anche lancia ad esempio da appassionato lo riconosco un grande marchio,ma come possono con pochi modelli lottare e tenersi a galla?ora è proprio eclatante...è passata una generazione di classe c e serie 3 ed ancora devono fare l'alfa romeo giulia dopo la 159 mentre i tedeschi pensano già alle nuove essendo stati puntuali a fare le "vecchie"...vergognoso per nn parlare dell'erede della 166 e del suv...scandaloso e lo dice un alfista fiero di esserlo.
Ritratto di ale-pescara
30 gennaio 2012 - 21:09
la penso come te, anch'io adoro le Alfa Romeo ma so essere obbiettivo nn possiamo certo paragonare una 159 (uscita ormai di scena) ad una serie 3. La Giulia arriverà solo al termine del 2013 speriamo almeno di vedere un ottimo prodotto le potenzialità ci sono questa volta, inoltre nn è pensabile che il gruppo Fiat riesca ad avere tra i migliori marchi nei segmenti maggiori (quali sono Ferrari e Maserati) ma nn riesca ad investire per produrre ammiraglie Suv e sportive dei segmenti inferiori!!!
Ritratto di Lm90
30 gennaio 2012 - 21:54
1
secondo me se portassero la tecnologia derivata da maserati e ferrari su una grande ammiraglia e sulle piccole altro che cambio dsg...ti faccio un esampio stupido dicendoti questo...la maserati kubang il suv era stupendo,se partendo da quello se ne facesse uno in alfa altr che x3 o x6 q7....con finiture e tecnologia racchiuse in una linea stupenda ed un marchio storico e mega blasonato...però purtroppo irmango della mia idea questi amministratori sicuramente saranno ottimi manager,ma oltre a questo per portare avanti questi marchi sarebbero dovuti essere appassionati....Nuova Lancia thema...e ti ho detto tutto per spiegare,avrebbero potuto riproporre una collaborazione con la ferrari partendo da un progetto nuovo e la base della 169 allota si che sarebbe stato un successo e invece....Chrisler 300 c ricarrozzata....mah...
Ritratto di ale-pescara
31 gennaio 2012 - 17:28
Verissimo questo mi rattrista molto ma soprattutto gli storici stabilimenti di Arese per l'Alfa da li sarebbe un modo per ripartire, per far capire che si vuole tornare a fare sul serio, dobbiamo valorizzare la nostra storia anche perchè siamo italiani e l'Italia è il paese dove la storia la fa da padrona...I manger come abbiamo visto hanno salvato il marchio ma ora devono valorizzarlo sul serio, devono impagnarsi a far rinascere quella passione ormai svanita nei gloriosi marchi Lancia e Alfa Romeo. Sicuramente un giusto modo per riaccendere la passione sarebbe tornare alla trazione posteriore per l'Alfa, mentre per Lancia da come ho capito diventerà una cosa sola con Chrysler (venderanno gli stessi modelli ma in territori differenti) nn so se questo potrà mai venire accettato dagli amanti del marchio speriamo solo nell'ottimo risultato dei prodotti almeno...
Ritratto di Andry9188
31 gennaio 2012 - 21:55
la Lancia DEVE essere chiusa. Sono anni che non esiste più.
Ritratto di BiPi
31 gennaio 2012 - 14:36
Le nuove Lancia sono dei CASSONI AMERICANI cui hanno cambiato il marchio ..... Che tristezza !!!!
Ritratto di jb007
30 gennaio 2012 - 19:46
1 po' troppo squadrata ma sembra cmq molto bella dalle foto...
Ritratto di Baf
30 gennaio 2012 - 19:48
Ho notato i seguenti errori , tutti raggruppati nel secondo paragrafo: Paragrafo 2, II rigo: "studiata integrare al meglio", manca il "per"; Paragrafo 2, III rigo: "MerEcedes" invece di Mercedes; Paragrafo 2, IV rigo: "centimeNtro" invece di centimetro; Paragrafo 2, VI rigo: "acciaCi" invece di acciai; Paragrafo 2, X rigo: di nuovo "MerEcedes" invece di Mercedes.
Ritratto di Bmw Xdrive
30 gennaio 2012 - 20:07
gia lavorano sulla nuova generazione e pensare che l'attuale sembra uscita ieri
Ritratto di Bmw Xdrive
30 gennaio 2012 - 20:10
speriamo che le prossime mercedes abbiano una linea decente perchè le attuali a partire dalla classe c fino ad arrivare all'ml sono un po bruttine. ovviamente saltando la stupenda classe r e l'elegantissima classe e
Ritratto di diego.liv
31 gennaio 2012 - 20:32
hai l'avatar della BMW e osi chiedere alla Mercedes di migliorare le linee??? le BMW, a parte qualche dettaglio, spesso sono state e sono ancora quasi anonime esteticamente
Ritratto di Bmw Xdrive
1 febbraio 2012 - 17:16
hai ragione scusa ma io sono un criticone comunque non tutte le mercedes sono brutte leggi bene il commento. p.s. la linea delle bmw non è affatto anonima
Ritratto di Bracalone
30 gennaio 2012 - 20:35
Mi viene un po' da ridere a compararli... http://youtu.be/iiY1L902rro
Ritratto di volvo96
30 gennaio 2012 - 21:13
ultimamente le mercedes sono sempre più belle e si stanno svecchiando ... chissà se questa avrà il freno di stazionamento a pedale?? spero di no
Ritratto di yeu
30 gennaio 2012 - 21:13
A dir poco stupenda!Se la linea è veramente questa darà del filo da torcere a tutta la concorrenza.Spero che nel modello definitivo cambino poco da questo perchè già così dimostra sportività ed eleganza senza paragoni.
Ritratto di Jinzo
30 gennaio 2012 - 21:18
una Saab... le ultime rimaste nei concessionari le danno a metà prezzo forse..cosi ho letto dal sito brasiliano
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2012 - 00:00
C' era da aspettarselo che lavorassero già sulla nuova classe C dato che qualla del 2011 è un semplice restyling.. Spero che la nuova prenda molto spunto dal prototipo F800 Style perchè è molto bello!!
Ritratto di Semirjan
31 gennaio 2012 - 14:48
Nonostante qui in Italia le berline non vanno tanto di "moda", la Mercedes-Benz classe C è una delle berline più apprezzate e vendute. Sinceramente, anche a me piace moltissimo. Secondo me possono anche rimandare i lavori sulla C, perché ha un design unico e particolare che non perde validità nel corso del tempo, per non parlare poi dei motori Mercedes-Benz, che sono dei motori eccellenti!
Ritratto di gig
31 gennaio 2012 - 15:08
Mi piace molto l' attuale, ma il nuovo stile Mercedes, che è stato ripreso anche dalla futura Classe A e che si basa più sul dinamismo che sull' eleganza, mi piace molto di più. Brava Mercedes!
Ritratto di cesta
31 gennaio 2012 - 17:56
Ero bambino e i marchi Italiani rivaleggiavano con i tedeschi e assieme davano lezioni a tutti gli altri. Ed ora dove siamo finiti? Hanno rovinato blasonatissimi marchi come Lancia e Alfa Romeo, fortunatamente abbiamo le supercar (Ferrai, Lamborghini, Maserati, ..), che trainano il mercato all’estero. Questa bellissima classe C con quale Italiana potrà rivaleggiare? Non ne ho la più pallida idea.
Ritratto di fra89
31 gennaio 2012 - 20:17
ma voi non pensate che questo cambio cosi veloci di modelli (ogni 5 anni) serva solo per far sembrare vecchi i modelli che gia ci stanno?!nel senso se mi fossi comprato una mercedes l'anno scorso vedo che ora esce quella nuova...non so voi ma a me roderebbe un pò il c...o...senza contare che penso che con l'uscita di un nuovo modello il "mio ipotetico modello" si svaluti maggiormente un anno con l'altro...certo questa strategia serve a conquistare clienti nuovi...però mi sembra una presa per i fondelli del cliente a un certo punto...
Ritratto di LelloLecce
7 luglio 2012 - 11:39
mi dispiace contraddirti ma io, da possessore dell'attuale classe C, conosco benissimo i tempi mercedes: per la C e la E le auto durano sette anni: 2007 nuova classe C, dopo 4 (2011) restiling e dopo altri 3 (2014 appunto) nuovo modello... da sempre, non ci si può sbagliare (essendo tedeschi son puntuali), quindi niente delusioni o seccature. Stesso discorso vale per BMW, solo Audi fa una politica diversa con i model year... non c'è presa per i fondelli altrimenti non avrebbe tutti questi clienti.
Ritratto di i♥fiat
1 febbraio 2012 - 21:00
dovrebbe essere piu bella di questa in produzione che a tratti mi sembra proprio un carro funebre
Ritratto di tullio125
26 settembre 2013 - 13:33
seguo sempre con vivo interesse le evoluzioni delle linee. quali sono ultimamente le tendenze che rendono piu' moderne le auto??:le scalfalature, inserite a tutti i livelli!! Ha iniziato con questo lavoro la BMW proponendo nervature e scalfalature decise su i nuovi modelli(circa 2/3 anni) varie case hanno provato ad imitarli proponendo nervature "improbabili) ED ECCO la grande MERCEDES che ha da pochissimo trovato una nuova ed affascinante soluzione (la piu' futurista) che da risultati incredibili.:ha rovesciato le scalfalature laterali!!! seguono una linea obliqua a scendere da davanti a dietro vedi :classe CLA - nuova S - prossima C - prossima GLA. sicuramente poi seguiranno le altre!!complimenti alla amercedes che tra le marche premium ha sempre quel " QUID" in piu'. saluto