UNA SL IN SCALA RIDOTTA - La Mercedes ha diffuso le prime informazioni ufficiali sulla nuova SLK. Come avevano già anticipato le diverse foto “spia” su internet nei mesi scorsi, il nuovo modello mantiene le stesse proporzioni, con il cofano motore lungo, la coda corta e l'abitacolo arretrato, e si presenta con un aspetto più "maturo". Abbandonato il muso stile vettura di Formula 1, la nuova SLK segue il corso stilistico lanciato con la SLS, caratterizzato dalla grossa mascherina con al centro la stella a tre punti. Più simile al precedente modello, e con forme più morbide, appare invece la coda dove ci sono nuovi fanali con luci a led. Adesso la SLK sembra una copia in scala ridotta della più grossa e lussuosa SL.
ELEGANTE DENTRO - Se fuori la Mercedes SLK cambia, altrettanto avviene in abitacolo, ora dall'aspetto più elegante e ricercato, per la nuova plancia, anch'essa fortemente ispirata a quella della SLS: presenta un grosso schermo dove vengono riportate le informazioni del navigatore satellitare, le bocchette d'areazione rotonde e, sulla parte superiore, rivestita in pelle, un orologio analogico. Tra le novità ci sono da segnalare anche il nuovo volante a tre razze con corona piatta nella parte inferiore e le luci suffuse “ambient” che nelle ore notturne evidenziano i contorni del tunnel centrale e dei poggiagomiti sulle portiere.
TETTO A SCELTA - Il tetto rigido ripiegabile, che la trasforma da spider a coupé, può essere in metallo (di serie) oppure di tipo “Panorama” con vetro oscurato o con vetro “Magic Sky Control” che può diventare trasparente o essere oscurato con la semplice pressione di un pulsante. Inoltre, oltre a nuovi frangivento posti dietro ai roll bar, non mancano i sedili con Airscarf: delle bocchette alla base del poggiatesta diffondono una "sciarpa” d'aria calda che protegge la nuca il collo quando si viaggia con il tetto aperto anche nei mesi più freddi.
MOTORI A BENZINA - Al momento del lancio la Mercedes SLK viene proposta con due motori benzina: sono il 1.8 quattro cilindri declinato in due livelli di potenza, 184 e 204 CV e il nuovo 3.5 V6 da 306 CV (nella tabella sotto le prestazioni dichiarate). Tutti i motori sono omologati come Euro 5 e sono abbinati al sistema Start&Stop. Il cambio può essere manuale a sei marce o automatico a sette rapporti (di serie sulla SLK 250). In un secondo momento, dovrebbe poi debuttare anche un motore diesel, come sulla concorrente Audi TT: secondo le indiscrezioni sarà il 2.2 quattro cilindri da 204 CV.
SLK 200 | SLK 250 | SLK 350 | |
Cilindrata | 1796 | 1796 | 3498 |
CV/kW | 184/135 | 204/150 | 306/225 |
Velocità | 237* | 243 | 250 |
0-100 km/h | 7* | 6,6 | 5,6 |
km/l | 16,4 | 16,1 | 14,1 |
CO2 | 142* | 144 | 167 |
*con cambio automatico a sette rapporti, optional
NUOVE SOSPENSIONI - Come già anticipato, Tra le novità della nuova SLK ci sono le sospensioni a controllo elettronico regolabili su diversi programmi in base allo stile di guida e alle condizioni della strada: sono offerte in abbinamento a taratura più diretta per il servostrerzo e al “Vectoring Brake” che, frenando in maniera mirata la ruota interna alla curva, secondo la casa rende più maneggevole la SLK.
DA MENO DI 40.000 EURO - Al pari dei più recenti modelli della Mercedes, la SLK è dotata dell'Attention Assist, che rileva se il guidatore è stanco inviando un segnale di allarme e il Pre-Safe, che frena l'auto se avverte il possibile impatto con la vettura che precede. Tra gli optional non mancano la telecamera che riconosce i cartelli stradali dei limiti di velocità (visualizza le informazioni sullo schermo del navigatore) e i fari che adattano il proprio fascio di luce alle diverse condizioni della strada. La nuova SLK può essere ordinata dal 17 gennaio presso la rete di concessionarie della Mercedes. I prezzi vanno dai 38.675 euro della SLK 200 ai 52.300 della SLK 350, passando per i 44.256 della SLK 250.