NEWS

Mercedes SLK: cambia ma resta “nasona”

13 gennaio 2011

Tutta nuova, mantiene un frontale “importante” che la fa assomigliare alla SL. Al momento del lancio sarà disponibile con motori a benzina e potenze comprese tra i 184 e 306 CV. Prezzi da 38.675 euro.

Mercedes SLK: cambia ma resta “nasona”

UNA SL IN SCALA RIDOTTA - La Mercedes ha diffuso le prime informazioni ufficiali sulla nuova SLK. Come avevano già anticipato le diverse foto “spia” su internet nei mesi scorsi, il nuovo modello mantiene le stesse proporzioni, con il cofano motore lungo, la coda corta e l'abitacolo arretrato, e si presenta con un aspetto più "maturo". Abbandonato il muso stile vettura di Formula 1, la nuova SLK segue il corso stilistico lanciato con la SLS, caratterizzato dalla grossa mascherina con al centro la stella a tre punti. Più simile al precedente modello, e con forme più morbide, appare invece la coda dove ci sono nuovi fanali con luci a led. Adesso la SLK sembra una copia in scala ridotta della più grossa e lussuosa SL.


Mercedes slk 2011 01 21


ELEGANTE DENTRO - Se fuori la Mercedes SLK cambia, altrettanto avviene in abitacolo, ora dall'aspetto più elegante e ricercato, per la nuova plancia, anch'essa fortemente ispirata a quella della SLS: presenta un grosso schermo dove vengono riportate le informazioni del navigatore satellitare, le bocchette d'areazione rotonde e, sulla parte superiore, rivestita in pelle, un orologio analogico. Tra le novità ci sono da segnalare anche il nuovo volante a tre razze con corona piatta nella parte inferiore e le luci suffuse “ambient” che nelle ore notturne evidenziano i contorni del tunnel centrale e dei poggiagomiti sulle portiere.


Mercedes slk 2011 01 16

TETTO A SCELTA - Il tetto rigido ripiegabile, che la trasforma da spider a coupé, può essere in metallo (di serie) oppure di tipo “Panorama” con vetro oscurato o  con vetro “Magic Sky Control” che può diventare trasparente o essere oscurato con la semplice pressione di un pulsante. Inoltre, oltre a nuovi frangivento posti dietro ai roll bar, non mancano i sedili con Airscarf: delle bocchette alla base del poggiatesta diffondono una "sciarpa” d'aria calda che protegge la nuca il collo quando si viaggia con il tetto aperto anche nei mesi più freddi.


Mercedes slk 2011 01 33


MOTORI A BENZINA - Al momento del lancio la Mercedes SLK viene proposta con due motori benzina: sono il 1.8 quattro cilindri declinato in due livelli di potenza, 184 e 204 CV e il nuovo 3.5 V6 da 306 CV (nella tabella sotto le prestazioni dichiarate). Tutti i motori sono omologati come Euro 5 e sono abbinati al sistema Start&Stop. Il cambio può essere manuale a sei marce o automatico a sette rapporti (di serie sulla SLK 250). In un secondo momento, dovrebbe poi debuttare anche un motore diesel, come sulla concorrente Audi TT: secondo le indiscrezioni sarà il 2.2 quattro cilindri da 204 CV.
 

Dati dichiarati
 SLK 200SLK 250SLK 350
Cilindrata179617963498
CV/kW184/135204/150306/225
Velocità237*243250
0-100 km/h7*6,65,6
km/l16,416,114,1
CO2142*144167


*con cambio automatico a sette rapporti, optional

NUOVE SOSPENSIONI - Come già anticipato, Tra le novità della nuova SLK ci sono le sospensioni a controllo elettronico regolabili su diversi programmi in base allo stile di guida e alle condizioni della strada: sono offerte in abbinamento a taratura più diretta per il servostrerzo e al “Vectoring Brake” che, frenando in maniera mirata la ruota interna alla curva, secondo la casa rende più maneggevole la SLK.


Mercedes slk 2011 01 35


DA MENO DI 40.000 EURO - Al pari dei più recenti modelli della Mercedes, la SLK è dotata dell'Attention Assist, che rileva se il guidatore è stanco inviando un segnale di allarme e il Pre-Safe, che frena l'auto se avverte il possibile impatto con la vettura che precede. Tra gli optional non mancano la telecamera che riconosce i cartelli stradali dei limiti di velocità (visualizza le informazioni sullo schermo del navigatore) e i fari che adattano il proprio fascio di luce alle diverse condizioni della strada. La nuova SLK può essere ordinata dal 17 gennaio presso la rete di concessionarie della Mercedes. I prezzi vanno dai 38.675 euro della SLK 200 ai 52.300 della SLK 350, passando per i 44.256 della SLK 250.

Mercedes SLK
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
33
24
9
15
VOTO MEDIO
3,7
3.727275
132


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
13 gennaio 2011 - 11:36
2
nelle foto ufficiale migliora un po l'anteriore, ma continuo a preferire il vecchio modello.. Bella la coda ricercata e elegante. Molto belli gli interni, la palpebra fa un pochino volvo, ma molto belli .. Personalmente preferisco sempre la z4 sia fuori che (stranamente) anche dentro Questo e' il primo volante mercedes di ultima generazione che mi piace... (io sono un pochino fissato col volante ;-)
Ritratto di monodrone
13 gennaio 2011 - 12:04
Non sono un estimatore di auto europee però devo dire che la linea non è male. Gli interni però li trovo freddi e bruttini
Ritratto di Maik147
13 gennaio 2011 - 12:24
era molto più bello il modello vecchio con il musetto da formula 1!!questa assomiglia troppo alla SLS(che tra l'altro a me peronalmente fa schifo!!!)LA cosa che è sicuramente migliorata sono gli interni molto belli e sportivi!!Ma se una volta(e se avessi i soldi)avrei preso questa ora non c'è dubbio che la BMW Z4 è molto ma molto più bella!!Voi quale preferite??
Ritratto di joker80
13 gennaio 2011 - 12:31
è stata la prima spider-coupè, ha eleganza e classe da vendere. ritengo l' slk più elegante, mentre la z4 più sportiva
Ritratto di overboost
13 gennaio 2011 - 15:23
(a mio parere ovvio)
Ritratto di Mister Grr
13 gennaio 2011 - 18:25
non mi piace per niente!
Ritratto di Triky
13 gennaio 2011 - 21:58
mitica mercedes.. assomiglia ad un Sl?? ma forse in un altra vita!!! spettacolari gli interni... concordo che questa è elegante e la bmw e sportiva ma è 100000 volte piu' bella questa!!
Ritratto di pietro 9
14 gennaio 2011 - 00:29
E' veramente un'auto fantastica...mi è sempre piaciuta sin dalla prima generazione...ha una linea molto bella e soprattutto il tetto in lamiera e non in tela,soluzione poi adottata da tutte le altre case automobilistiche' è a mio parere migliore del tetto in tela....esteticamente l'auto con il tetto ripiegabile in lamiera rimane molto meglio...spero un giorno di possederne una!!
Ritratto di Gianfranco84
14 gennaio 2011 - 10:51
Esteticamente è proporzionata,elegante e filante,la parte anteriore non mi piace molto"ha un frontale un po' banale",la vecchia SLK aveva un frontale più aggressivo e sportivo,anche i fanali posteriori hanno una forma poco ricercata,nel complesso è una buona auto,i motori non hanno una potenza molto elevata rispetto alla cilindrata,1.8 da soli 184 cv,molte auto meno costose hanno una potenza più elevata rispetto alla cilindrata:Alfa Giulietta 1750 235CV,Golf 2.0 211-270cv,etc.,quindi sono nella media,l'auto più bella della sua categoria resta la Bmw Z4.
Ritratto di Brigate Rossonere
14 gennaio 2011 - 19:04
La mercedes sta facendo la fine della volswagen fa le auto con i frontali tutti uguali a mio parere sembra davanti una SL e dietro una Z4 del passato anche se resta STUPENDA!!!!!!!!!!
Ritratto di Brigate Rossonere
14 gennaio 2011 - 19:04
La mercedes sta facendo la fine della volswagen fa le auto con i frontali tutti uguali a mio parere sembra davanti una SL e dietro una Z4 del passato anche se resta STUPENDA!!!!!!!!!!
Ritratto di P206xs
15 gennaio 2011 - 12:03
1
Come muso preferisco la versione attuale a questa, retro e la fiancata sono belli. Nel complesso una bella auto....