NEWS

Il nuovo motore AMG è un V8 turbo

09 marzo 2010

Ha 554 CV di potenza, 800 Nm di coppia e debutterà questa estate sotto il cofano della Classe S, che dovrebbe consumare il 25% in meno rispetto a quella con il vecchio 6.3 V8 aspirato.

“DOWN-SIZING” - Per far fronte alle sempre più restrittive regole sulle emissioni, anche la AMG si deve piegare alla logica del “down-sizing” che vuole motori di cilindrata inferiore per avere consumi più contenuti. Così, dopo 5 anni, l'attuale 6.3 V8 aspirato è pronto ad andare in pensione. Al suo posto a spingere le Mercedes più sportive, ci sarà un nuovo V8 da 5,5 litri.

PIÙ POTENTE - Nome in codice M157, questo motore è costruito interamente in alluminio, pesa 204 kg a secco ed è dotato di due turbo, uno per bancata, di un intercooler aria/acqua per il raffreddamento dell'aria che esce dal turbo, dell'alzata variabile delle valvole e dell'iniezione diretta di benzina. Rispetto all'attuale 6.3 aspirato (M156), che nella configurazione più potente eroga 525 CV, il nuovo V8 ha 554 CV a 5.500 giri e 800 Nm disponibili da 2.000 a 4.000 giri. “Numeri” che crescono a 571 CV e 900 Nm nelle versioni con pressione massima del turbo aumentata da 1 a 1,3 bar (cosa che avviene ordinando il pacchetto “AMG Performance”).
 

Motore Amg 55 v8 biturbo
Nella foto tutti i pezzi che compongono il nuovo motore 5.5 V8 biturbo della AMG.
 

MINORI CONSUMI - Oltre ad essere più potente, secondo la AMG, il nuovo motore è anche più efficiente. Sulla Classe S AMG, l'auto che lo porterà al debutto dall'estate, permetterà di “tagliare” del 25% i consumi rispetto alla S63 AMG. Sul fronte delle prestazioni la Mercedes annuncia uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 250 km/h (autolimitati). Con il pacchetto AMG Performance, quest'ultima cresce a 300 km/h e l'accelerazione scende di un decimo.
Sulla Classe S, ma presumibilmente anche sugli altri modelli della Mercedes, il nuovo 5.5 V8 biturbo viene abbinato al cambio automatico a sette rapporti e alla funzione Start/Stop. Come da tradizione AMG, anche questo nuovo motore verrà assemblato da un singolo meccanico che poi firma una placchetta posta sulla testata dei cilindri.
 

Mercedes 300 sel 68 amgMerecedes s63 amg showcar
A sinistra la Mercedes 300 SEL 6.8 AMG del 1971, a destra il prototipo S63 AMG Showcar.
 

OMAGGIO - La scelta di far debuttare il nuovo motore su una grossa Classe S e non su un modello più sportivo non è un controsenso. A rendere famosa la AMG fu proprio una grossa berlina, la 300 SEL che, con un motore 6.8 AMG, nel 1971 è giunta seconda assoluta e prima della sua classe alla 24 Ore di Spa. Un'auto alla quale oggi la Mercedes ha voluto rendere omaggio con la S63 AMG Showcar, un prototipo che ripropone i colori della carrozzeria e gli adesivi dell'auto originale.

Mercedes S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di miana80
9 marzo 2010 - 18:15
5.5 biturbo, un mostro di potenza con una coppia da boeing.........................................con lo S&S.............................................va bene abbassare le emissioni, ma questo è troppo
Ritratto di krippo
9 marzo 2010 - 18:34
è il solito motore che si trova su un ape............... o mi sbaglio???????????
Ritratto di tonino
9 marzo 2010 - 18:46
1
Amo motori grandi!queste serie AMG sono davvero delle bombe,con la Mercedes si sposano benissimo.
Ritratto di Al86
9 marzo 2010 - 20:32
Ho letto bene? 5.5l V8 biturbo da 554cv e 800nm di coppia e lo start/stop? Per il motore nulla da dire, ma aggiungere lo start/stop è veramente ridicolo, primo perchè chi acquista un'auto con un motore del genere non gliene frega niente di rispettare l'ambiente, e secondo lo start e stop su un'AMG, ma dai...
Ritratto di Zack TS
9 marzo 2010 - 21:02
1
hai ragione ;-)) .......mettere lo start&stop su un'auto come questa è veramente una ca**ata
Ritratto di Dareios
20 gennaio 2011 - 19:03
allora tra poco faranno pure la versione bi-fuel benzina-metano... essendoci già lo start&stop, sarà il motore perfetto per i ricconi ecologisti...