NEWS

Il 1.4 TSI della Volkswagen si conferma "miglior motore 2010"

24 giugno 2010

È stato eletto per il secondo anno consecutivo il piccolo quattro cilindri tedesco, un risultato ottenuto in precedenza solo dalla BMW. Miglior nuovo motore dell'anno è il 1.4 MultiAir Turbo della Fiat.

UNA DOPPIETTA - Per il secondo anno consecutivo, il quattro cilindri 1.4 TSI del gruppo Volkswagen (foto in alto) è stato eletto quale migliore motore all'International Engine of the Year Award da una giuria di 65 giornalisti dell'auto (3 sono italiani) in rappresentanza dei principali 65 mercati del mondo. Nei 12 anni di storia di questo concorso solo due motori della BMW sono stati premiati più di una volta: il 5.0 V10 (nel 2005 e 2006) e il 3.0 biturbo (nel 2007 e 2008).

DOPPIA SOVRALIMENTAZIONE - Secondo i giurati, il 1.4 TSI della Volkswagen “rappresenta la miglior soluzione, tra le varie proposte dalla tecnologia odierna, per abbinare alte prestazioni con bassi consumi ed emissioni di CO2”. Ricordiamo che utilizzando, sia un compressore volumetrico, sia un turbo, questo motore è in grado di erogare 180 CV e 240 Nm di coppia disponibili già da 1.500 giri. Caratteristiche che lo rendono molto potente in relazione alla cilindrata, particolarmente fluido dell'erogazione e parco nei consumi.

 

Classifica miglior motore del 2010
Pos. Motore Punti
1 Volkswagen 1.4 TSI (VW Golf, Scirocco, Jetta, Touran, Tiguan, Seat Ibiza Cupra) 384
2 BMW 3.0 biturbo (135i, 335i, 535i, X5 35i, X6 35i, Z4) 365
3 Mercedes AMG 6.3 V8 (C 63 AMG, S 63 AMG, SL 63 AMG, CL 63 AMG, E 63 AMG, CLS 63 AMG, ML 63 AMG) 258
4 BMW 2.0 diesel biturbo (123d, X1 23d) 218
5 BMW M 4.0 V8 (M3) 169
6 Audi 2.5 turbo (Audi TT RS) 155
7 BMW-PSA 1.6 turbo (MINI Cooper S, Clubman Cooper S, Peugeot 207, 308, MINI JCW, Clubman JCW) 153
8 Toyota 1.0 (Aygo, IQ, Yaris/Vitz, Citroën C1, Peugeot 107, Subaru Justy) 98



PREMIATA ANCHE LA FIAT - Oltre che il motore numero uno in assoluto, ogni anno viene eletto anche il migliore tra le novità. Un titolo che si è aggiudicato il 1.4 MultiAir Turbo della Fiat che adotta un innovativo sistema di regolazione delle valvole. I motori dotati del MultiAir hanno un innovativo sistema di regolazione delle valvole: a seconda di quanto si preme sul "gas”, le valvole di aspirazione (non più la farfalla) decidono quanta aria serve ai cilindri aprendosi e chiudendosi per un tempo variabile. Una soluzione che, rispetto a un motore di pari cilindrata senza questo sistema, permette un incremento della potenza (10%) e della coppia (15%) a fronte di consumi ed emissioni “tagliate” del 10%.

 

Classifica miglior nuovo motore del 2010
Pos. Motore Punti
1 Fiat 1.4 MultiAir Turbo (Alfa MiTo, Giulietta) 228
2 Ferrari 4.5  V8 (458 Italia) 200
3 Volkswagen 1.2 TSI (VW Polo, Golf, Seat Ibiza ST, Skoda Octavia, Yeti) 134
4 Mercedes 4.0 Hybrid (S400) 76
5 Volkswagen 3.0 TSI Hybrid (VW Touareg, Porsche Cayenne) 71
6 BMW 4.4 V8 (X5 M, X6 M) 68

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Aegidius
24 giugno 2010 - 18:20
Non per fare il puntiglioso, ma l'idea della doppia sovralimentazione (turbo + volumetrico) non era italiana? Mi sembra avesse esordito sulla Lancia Delta Integrale 4S. Sicuramente non andava bene come quello della Volkswagen, visto che era gestito con un semplice meccanismo pneumatico, ma bisogna perlomeno precisarlo. Chi ne sa più di me intervenga! Ciao.
Ritratto di Zack TS
24 giugno 2010 - 18:34
1
si si..... usato su lancia delta S4 stradale e relativa versione da rally (categoria gruppo B)...certo la S4 era un auto di nicchia a tiratura limitata (200 esemplari), ma all'epoca era una soluzione inedita...si trattava di un 1759cc con volumetrico e turbo che nella versione stradale raggiungeva i 250 CV, in quella da gara arrivava tranquillamente a 500 CV (e anche oltre)
Ritratto di hotdog
24 giugno 2010 - 18:48
sì ma qui non si tratta di premiare chi ha avuto l'idea... La Lancia l'ha applicata alle auto da corsa, mentre la VW a quelle di serie! Piuttosto avevo sentire dire che quello da 170 cv su scirocco e golf non era affidabilissimo. Persò se adesso gli spremono anche 10 cv in più per la Polo gti e la Ibiza cupra immagino che i problemi siano stati risolti. Piuttosto, avete notato come i motori della bmw sono sempre presenti tra i migliori? Ho provato una 123d e quel motore fa paura: va come una mina e in autostrada non consuma niente. spettacolare.
Ritratto di wiliams
24 giugno 2010 - 19:07
Penso che i motori BMW siano sicuramente i migliori,sia benzina che turbo diesel,ed è normale visto gli investimenti massicci in sperimentazioni di nuove tecnologie motoristiche. Non male il primo posto del 1.4 MULTIAIR della FIAT e il secondo del V8 4.5 FERRARI trà il migliore nuovo motore 2010.Ma avrei un desiderio:vedere un giorno un motore magari a 6 cilindri benzina dell ALFA ROMEO in quella classifica.
Ritratto di money82
24 giugno 2010 - 19:37
1
i motori bmw a gasolio non temono confronti ma quelli a benzina non sono di certo tra i migliori. Da possessore del tsi ti posso garantire che un benzina bmw non ha la stessa fluidità e consuma decisamente di più.
Ritratto di Pasquale_62
24 giugno 2010 - 20:20
della 458 Italia e il V8 4.5 è il miglior motore di sempre della Ferrari e ovviamente a livello mondiale. Dai, ci vuole un coraggio a criticare la Ferrari !
Ritratto di ayrton
24 giugno 2010 - 19:49
Nell'ambito di "engine of the year" ci sono premi per varie categorie di motori: Best New Engine of the Year : Fiat 1.4 multiair turbo Green Engine of the Year: Toyota 1.8 ibrido Best Performance Engine: Mercedes 6.2 AMG Motori più piccoli di 1l - Toyota 1.0 l Motori tra 1,0 e 1,4 l - Volkswagen 1.4 TSI Motori tra 1.4 e 1,8 l - BMW-PSA 1,6 turbo Motori tra 1,8 e 2,0l - BMW 2.0 l Diesel Motori tra 2,0 e 2,5 l - Audi 2,5 l Turbo Motori tra 2,5 e 3,0 l - BMW Twin Turbo con iniezione diretta Motori tra 3,0 e 4,0 l - BMW 4,0 V8 Motori oltre 4,0 l - Mercedes 6,2l AMG Ad occhio e croce il risultato è BMW 4 - VAG 2 Poi è normale che il TSI Volkswagen consumi di meno; è un 1.4 mentre i motori benzina BMW sono tutti di cilindrata superiore e vengono messi su mezzi con un peso superiore rispetto alle Volkswagen. Se si confronta i consumi con le Audi che hanno un peso simile tale differenza (a parità di peso e cilindrata) non sarà così grande, anzi...
Ritratto di tolo147
25 giugno 2010 - 10:35
neanche si avvicinano ai consumi dichiarati sulla carta, un benzina resta sempre un benzina, non si può pretendere di riuscire a divertirsi e consumare poco
Ritratto di paolo62
24 giugno 2010 - 22:56
Non dico che noi italiani siamo i mgliori nel costruire le cose, ma quanto a ingegno credo non ci superi nessuno. Turbo conpressore più volumetrico è stata un'idea nostra, così come il common rail, peccato che poi quando la ricerca e lo sviluppo di queste intuizioni andrebbero incentivate ci si perda in calcoli economici e si cerchi di fare cassa svendendoli alla concorrenza. Immaginatevi le belle e sportive Mercedes e BMW con i vetusti motori, anche la potente Wolkswagen ha abbandonato i suoi per passare al common rail. Forse abbiamo capito la lezione, speriamo ci arrivino altre intuizioni geniali.
Ritratto di niko91
25 giugno 2010 - 15:24
In barba a chi non perde occasione di criticare le auto italiane, proprio un motore della Fiat si è aggiudicato il primo premio come nuovo motore dell'anno. Non sono solo i tedeschi a fare bene i motori e ricordiamo che il common rail che ha rivoluzionato il mondo del diesel è un'invenzione Fiat!
Ritratto di money82
26 giugno 2010 - 11:26
1
il multiair è un buonissimo motore, si è meritato il primo posto per le novità, ma per quanto ne so è composto da diversi meccanismi che regolano l' entrata dell' aria, più o meno il principio del valvetronic che è presente nel 1.6 benzina delle mini ed è per questo che non si trova nelle classifica dei migliori motori 2010...probabilmente l' anno prossimo non si vedrà più ad "engine of the year"... i primi 7 motori su 8 sono tedeschi quindi mi sembra prematuro parlare di rivincita fiat.
Ritratto di wiliams
27 giugno 2010 - 12:28
Bè se guardiamo nella classifica dei migliori nuovi motori 2010 ,i primi due posti se le aggiudicata FIAT e FERRARI,mentre i famosi motori tedeschi sono dal terzo in giù.Direi un ottimo risultato,anche se ad alcune persone può dare fastidio tutto questo.
Ritratto di dodipa
28 giugno 2010 - 00:29
Il multiair è un sistema molto più complesso dei tradizionali VVI meccanici. Il sistema fiat è idraulico e controllato elettronicamente: è possibile ottimizzare l'alzata delle valvole in funzione di qualunque regime di rotazione e di qualunque condizione di carico del propulsore. Quello attualmente in produzione è solo il primo esempio di quella che diventerà, in futuro, una soluzione comune a tutti i motori.
Ritratto di fiatpunto
26 giugno 2010 - 11:16
Sottoscrivo integralmente il commento del precedente utente.
Ritratto di dadska
26 giugno 2010 - 16:49
io ho il 1.9 tdi da 130cv VAG ancora con pompa-iniettore...che dire spinge bene e su una ibiza ti da il suo divertimento...consumi siamo sui 15 al litro, tutto sommato accettabili....però sono salito su un bmw ed effettivamente ti danno parecchie soddisfazioni....peccato che le loro auto costino una sassata e mezza...ciao
Ritratto di MASSIMO69
27 giugno 2010 - 07:40
Ovviamente da felicissimo possessore di una fiat bravo di quasi 12 anni con ben 220000 km non posso che essere soddisfatto di questo premio al nuovo motore.
Ritratto di robo_77
27 giugno 2010 - 21:30
Secondo me in italia sappiamo bene come fare innovazione nel campo motoristico...purtroppo però, una vettura non è composta del solo motore e quindi abbiamo dovuto investire parecchie energie, e dovremo continuare a farlo,per aumentare sempre più la qualità delle vetture...
Ritratto di volvo96
29 giugno 2010 - 15:48
penso ke sono molto validi anke il t3 il t4 e il 2.0t di volvo