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Il 1.4 TSI della Volkswagen si conferma "miglior motore 2010"

24 giugno 2010

È stato eletto per il secondo anno consecutivo il piccolo quattro cilindri tedesco, un risultato ottenuto in precedenza solo dalla BMW. Miglior nuovo motore dell'anno è il 1.4 MultiAir Turbo della Fiat.

UNA DOPPIETTA - Per il secondo anno consecutivo, il quattro cilindri 1.4 TSI del gruppo Volkswagen (foto in alto) è stato eletto quale migliore motore all'International Engine of the Year Award da una giuria di 65 giornalisti dell'auto (3 sono italiani) in rappresentanza dei principali 65 mercati del mondo. Nei 12 anni di storia di questo concorso solo due motori della BMW sono stati premiati più di una volta: il 5.0 V10 (nel 2005 e 2006) e il 3.0 biturbo (nel 2007 e 2008).

DOPPIA SOVRALIMENTAZIONE - Secondo i giurati, il 1.4 TSI della Volkswagen “rappresenta la miglior soluzione, tra le varie proposte dalla tecnologia odierna, per abbinare alte prestazioni con bassi consumi ed emissioni di CO2”. Ricordiamo che utilizzando, sia un compressore volumetrico, sia un turbo, questo motore è in grado di erogare 180 CV e 240 Nm di coppia disponibili già da 1.500 giri. Caratteristiche che lo rendono molto potente in relazione alla cilindrata, particolarmente fluido dell'erogazione e parco nei consumi.

 

Classifica miglior motore del 2010
Pos. Motore Punti
1 Volkswagen 1.4 TSI (VW Golf, Scirocco, Jetta, Touran, Tiguan, Seat Ibiza Cupra) 384
2 BMW 3.0 biturbo (135i, 335i, 535i, X5 35i, X6 35i, Z4) 365
3 Mercedes AMG 6.3 V8 (C 63 AMG, S 63 AMG, SL 63 AMG, CL 63 AMG, E 63 AMG, CLS 63 AMG, ML 63 AMG) 258
4 BMW 2.0 diesel biturbo (123d, X1 23d) 218
5 BMW M 4.0 V8 (M3) 169
6 Audi 2.5 turbo (Audi TT RS) 155
7 BMW-PSA 1.6 turbo (MINI Cooper S, Clubman Cooper S, Peugeot 207, 308, MINI JCW, Clubman JCW) 153
8 Toyota 1.0 (Aygo, IQ, Yaris/Vitz, Citroën C1, Peugeot 107, Subaru Justy) 98

PREMIATA ANCHE LA FIAT - Oltre che il motore numero uno in assoluto, ogni anno viene eletto anche il migliore tra le novità. Un titolo che si è aggiudicato il 1.4 MultiAir Turbo della Fiat che adotta un innovativo sistema di regolazione delle valvole. I motori dotati del MultiAir hanno un innovativo sistema di regolazione delle valvole: a seconda di quanto si preme sul "gas”, le valvole di aspirazione (non più la farfalla) decidono quanta aria serve ai cilindri aprendosi e chiudendosi per un tempo variabile. Una soluzione che, rispetto a un motore di pari cilindrata senza questo sistema, permette un incremento della potenza (10%) e della coppia (15%) a fronte di consumi ed emissioni “tagliate” del 10%.

 

Classifica miglior nuovo motore del 2010
Pos. Motore Punti
1 Fiat 1.4 MultiAir Turbo (Alfa MiTo, Giulietta) 228
2 Ferrari 4.5  V8 (458 Italia) 200
3 Volkswagen 1.2 TSI (VW Polo, Golf, Seat Ibiza ST, Skoda Octavia, Yeti) 134
4 Mercedes 4.0 Hybrid (S400) 76
5 Volkswagen 3.0 TSI Hybrid (VW Touareg, Porsche Cayenne) 71
6 BMW 4.4 V8 (X5 M, X6 M) 68

 

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Ritratto di Aegidius
24 giugno 2010 - 18:20
Non per fare il puntiglioso, ma l'idea della doppia sovralimentazione (turbo + volumetrico) non era italiana? Mi sembra avesse esordito sulla Lancia Delta Integrale 4S. Sicuramente non andava bene come quello della Volkswagen, visto che era gestito con un semplice meccanismo pneumatico, ma bisogna perlomeno precisarlo. Chi ne sa più di me intervenga! Ciao.
Ritratto di Zack TS
24 giugno 2010 - 18:34
1
si si..... usato su lancia delta S4 stradale e relativa versione da rally (categoria gruppo B)...certo la S4 era un auto di nicchia a tiratura limitata (200 esemplari), ma all'epoca era una soluzione inedita...si trattava di un 1759cc con volumetrico e turbo che nella versione stradale raggiungeva i 250 CV, in quella da gara arrivava tranquillamente a 500 CV (e anche oltre)
Ritratto di hotdog
24 giugno 2010 - 18:48
sì ma qui non si tratta di premiare chi ha avuto l'idea... La Lancia l'ha applicata alle auto da corsa, mentre la VW a quelle di serie! Piuttosto avevo sentire dire che quello da 170 cv su scirocco e golf non era affidabilissimo. Persò se adesso gli spremono anche 10 cv in più per la Polo gti e la Ibiza cupra immagino che i problemi siano stati risolti. Piuttosto, avete notato come i motori della bmw sono sempre presenti tra i migliori? Ho provato una 123d e quel motore fa paura: va come una mina e in autostrada non consuma niente. spettacolare.
Ritratto di wiliams
24 giugno 2010 - 19:07
Penso che i motori BMW siano sicuramente i migliori,sia benzina che turbo diesel,ed è normale visto gli investimenti massicci in sperimentazioni di nuove tecnologie motoristiche. Non male il primo posto del 1.4 MULTIAIR della FIAT e il secondo del V8 4.5 FERRARI trà il migliore nuovo motore 2010.Ma avrei un desiderio:vedere un giorno un motore magari a 6 cilindri benzina dell ALFA ROMEO in quella classifica.
Ritratto di money82
24 giugno 2010 - 19:37
1
i motori bmw a gasolio non temono confronti ma quelli a benzina non sono di certo tra i migliori. Da possessore del tsi ti posso garantire che un benzina bmw non ha la stessa fluidità e consuma decisamente di più.
Ritratto di Pasquale_62
24 giugno 2010 - 20:20
della 458 Italia e il V8 4.5 è il miglior motore di sempre della Ferrari e ovviamente a livello mondiale. Dai, ci vuole un coraggio a criticare la Ferrari !
Ritratto di ayrton
24 giugno 2010 - 19:49
Nell'ambito di "engine of the year" ci sono premi per varie categorie di motori: Best New Engine of the Year : Fiat 1.4 multiair turbo Green Engine of the Year: Toyota 1.8 ibrido Best Performance Engine: Mercedes 6.2 AMG Motori più piccoli di 1l - Toyota 1.0 l Motori tra 1,0 e 1,4 l - Volkswagen 1.4 TSI Motori tra 1.4 e 1,8 l - BMW-PSA 1,6 turbo Motori tra 1,8 e 2,0l - BMW 2.0 l Diesel Motori tra 2,0 e 2,5 l - Audi 2,5 l Turbo Motori tra 2,5 e 3,0 l - BMW Twin Turbo con iniezione diretta Motori tra 3,0 e 4,0 l - BMW 4,0 V8 Motori oltre 4,0 l - Mercedes 6,2l AMG Ad occhio e croce il risultato è BMW 4 - VAG 2 Poi è normale che il TSI Volkswagen consumi di meno; è un 1.4 mentre i motori benzina BMW sono tutti di cilindrata superiore e vengono messi su mezzi con un peso superiore rispetto alle Volkswagen. Se si confronta i consumi con le Audi che hanno un peso simile tale differenza (a parità di peso e cilindrata) non sarà così grande, anzi...
Ritratto di fxb88
24 giugno 2010 - 21:57
i tsi del gruppo Volkswagen sono i migliori motori benzina sul mercato!!!
Ritratto di tolo147
25 giugno 2010 - 10:35
neanche si avvicinano ai consumi dichiarati sulla carta, un benzina resta sempre un benzina, non si può pretendere di riuscire a divertirsi e consumare poco
Ritratto di fxb88
25 giugno 2010 - 11:30
per essere un motore a benzina il 1.4 tsi consuma relativamente poco.... se vuoi consumare poco ci sono sempre i diesel ma neanche loro si avvicinano ai consumi dichiarati dalle case.... sono le case automobilistiche che ci prendono in giro dichiarando consumi lontani da quelli reali
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