NEWS

Milano capitale delle multe

21 luglio 2014

Battute Firenze e Bologna per gli introiti da contravvenzione pro capite: poco più di 170 euro. In coda, Caserta con 60 centesimi a testa.

Milano capitale delle multe
E IO PAGO - Milano, triste primato: è l'unica città in controtendenza rispetto al calo di riscossioni registrato nei primi mesi del 2014 per quanto riguarda le multe. Il motivo va ricercato nello stop quasi semestrale richiesto dalla sanatoria delle vecchie cartelle esattoriali, peraltro terminato il 16 giugno. Si ricomincia da zero, insomma. Ma Milano guarda tutti dall'alto in basso: per fortuna dell'amministrazione comunale, per magna sfortuna degli automobilisti.
 
CORSA A OSTACOLI - Zone a traffico limitato, nuovi autovelox sulle principali strade d'ingresso alla città, scarsità di parcheggi: le insidie di Milano sono queste. E fanno sì che la città lombarda sia al primo posto in Italia come entrate da multe pro capite: 170,5 euro in media, con Firenze che segue con 145,4 e Bologna a chiudere il (triste) podio. La media nazionale è di 35 euro circa.
 
VICINI E SCONTENTI - C'è da pensare che qualcosa non quadri: non tanto per il fatto che gli introiti di Caserta in termini di multe pro capite ammontino a 60 centesimi, quanto per la sperequazione tra territori vicini: il Veneto, ad esempio, è una delle regioni più multate d'Italia, mentre il vicino Friuli-Venezia Giulia che, statistiche alla mano, è pieno di automobilisti virtuosi. Facile pensare che la seconda regione, provvista di Statuto speciale, abbia una finanza locale che cerca meno risorse fra divieti di soste ed eccessi di velocità.
 
IL GETTITO CALA - Se tra 2008 e 2011 gli incassi da multa sono cresciuti su base nazionale del 15%, arrivando a sfiorare gli 1,5 miliardi di euro, nel 2013 i verbali hanno portato ai Comuni poco meno di 1,4 miliardi. Non siamo diventati più virtuosi al volante: semplicemente, con la crisi si rinuncia qualche volta in più all'auto. Evitando i rischi da multa come effetto collaterale.


Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
21 luglio 2014 - 18:42
13
se l'incasso delle multe andasse al ministero dei trasporti e ai comuni neppure un centesimo, le multe finirebbero all'istante.
Ritratto di lucios
21 luglio 2014 - 23:15
4
.....W il sud!
Ritratto di rebatour
22 luglio 2014 - 11:35
il sindaco anti-automobili, che vieta anche ai poveretti (si fà per dire) che abitano in Piazza Castello di raggiungere casa con l'auto.
Ritratto di Bobhunter
22 luglio 2014 - 12:57
io ho visto molti autovelox danneggiati... Se poi andassimo piano o dove è consentito non ci sarebbe queste statistiche...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 luglio 2014 - 13:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gino2010
22 luglio 2014 - 13:46
a casal di principe poi scommetto che non viene multato nessuno.Si vede che sono i più disciplinati.......
Ritratto di Giuss
22 luglio 2014 - 14:31
Forse perchè ci sono più controlli ?(ovvero autovelox, semafori con telecamera, areaC, aree per soli residenti dentro le aree C)
Ritratto di karman
23 luglio 2014 - 18:24
Bello il titolo milano capitale delle multe , io l'avrei chiamata la capitale dalle uova d'oro, semplicemente Perché a Milano le multe le pagano tutti ed è' ovvio che risulta la prima, al contrario di qualche regione che ne prende più di noi ma non le paga. E il nord paga.