NEWS

La Mini vuole ridimensionare la gamma?

02 dicembre 2014

Una gamma troppo allargata porterebbe all'erosione dei margini di profitto. Eppure le vendite della Mini vanno a gonfie vele.

La Mini vuole ridimensionare la gamma?
RAZIONALIZZARE LA GAMMA - Squadra che vince... rivede la formazione: ci si può rifare al calcio per commentare l'ultima indiscrezione che proviene dagli Stati Uniti, riguardante la Mini. Auto di successo, sicuramente, ma anche declinata in sette modelli differenti, dalla piccola tre porte alla più grande Countryman, dalla cinque fino alla Clubman che verrà (a breve è prevista la presentazione di questa inedita station wagon delle dimensioni di una Golf): secondo una dichiarazione di Peter Schwarzenbauer, responsabile della marca inglese, forse un po' troppi.
 
ACHTUNG AI MARGINI - “Come un supereroe - ha dichiarato durante un evento che si è tenuto a Monaco - ognuna di queste auto ha una propria personalità e peculiarità specifiche. Per la Mini è importante trovare il giusto equilibrio tra crescita da un lato e profittabilità dall'altra”. In altri termini, il rischio di una diversificazione spinta è quello di un margine di profitto risicato, fino allo spauracchio della concorrenza interna, uno degli aspetti più temuti dai costruttori.
 
DA SETTE A NOVE E POI A CINQUE - Di qui l'indiscrezione: Mini tre porte, Mini cinque porte, Countryman, la station wagon Clubman (nella foto sopra in forma di concept) e una versione elettrica. Stop. Di fatto, se così fosse, significherebbe fine della carriera per la Mini Cabrio, la Paceman, la Roadster e la Coupé. Sette modelli attualmente in produzione, altri due previsti: quota nove. Con il taglio di quattro, si arriva a una gamma articolata su cinque proposte, senza dimenticare che, visto che sono gli Stati Uniti il mercato di riferimento, la prossima Mini elettrica potrebbe non avere il tetto e richiamare la Superleggera Vision Concept vista al recente Salone di Los Angeles.
 
SOLO PER GLI USA? - Va sottolineato che l'ipotesi di Schwarzenbauer potrebbe riguardare solo gli USA e tradursi non tanto in una produzione cessata, quanto nello stop delle importazioni oltreoceano di alcuni modelli: le vendite Mini per il 2013 sono state di 305.000 esemplari, in ascesa costante e a dispetto del lancio del nuovo modello, che avrebbe dovuto penalizzare le vendite del vecchio. Cosa che si è verificata solo negli USA, dove i primi dieci mesi del 2014 hanno visto un calo del 20% (con poco meno di 45.000 veicoli venduti).
Mini Mini
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
175
114
70
54
90
VOTO MEDIO
3,5
3.457255
503


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
2 dicembre 2014 - 18:58
Alcune erano proprio varianti ridicole!!!
Ritratto di Challenger RT
2 dicembre 2014 - 19:01
Sono anni che io e tantissimi amici americani aspettavamo la Mini sedan (3 volumi)!
Ritratto di Challenger RT
2 dicembre 2014 - 20:52
...la Mini vera dovrebbe essere una sola, la 3 porte. Le altre sono aborti gonfiati.
Ritratto di SuperMaserati
2 dicembre 2014 - 19:27
LA Mini dovrebbe fare solo Mini Coupé e Cabrio
Ritratto di hulk74
2 dicembre 2014 - 19:30
Hai ragione, ma capisco le necessità della casa...
Ritratto di Mattia Bertero
2 dicembre 2014 - 19:47
3
Chi troppo vuole, nulla stringe. Ecco che fioccano i problemi di redditività anche per la Mini. Certo che la strategia del marchio fa un po' acqua. Possibile che nessuno la dentro abbia previsto questa eventualità nel continuare a sfornare nuovi modelli? La Mini deve essere solo la versione 3 porte per essere una vera Mini, le altre sono finte e commerciali.
Ritratto di Fr4ncesco
2 dicembre 2014 - 20:05
2
La Paceman, la Roadster e la Coupé sono inutili e ho i miei dubbi che abbiano avuto successo, infatti non ne ho mai visti per strada, a differenza della classica e della Countryman. Quindi punterei solo a questi due modelli, lasciando perdere anche la Clubman o comunque, visti i soldi già investiti, sostituirla alla 5p.
Ritratto di giovi11
2 dicembre 2014 - 20:15
3
Per me va bene se in America qui no
Ritratto di mustang54
2 dicembre 2014 - 20:19
2
ci deve essere: e' un must. La 5 porte se la potevano risparmiare (vista stamane, fidatevi e' orribile e squilibrata).
Ritratto di Moreno1999
2 dicembre 2014 - 20:40
4
La vedo ogni giorno andando e tornando da scuola, c'è un enorme concessionario BMW li vicino con anche i3 e i8 (nuove di pacca: EX ed EY come targa). E la porta posteriore della Mini a 5 porte è incredibilmente sproporzionata rispetto a quella anteriore! Sembra quasi quella dell'attuale Clubman!
Ritratto di Fr4ncesco
3 dicembre 2014 - 12:19
2
Inizialmente non mi sembrava male, ma ogni volta che la rivedo in foto (dal vivo non l'ho ancora vista), mi piace sempre meno. A questo punto meglio la Clubman, almeno è un modello differente dalla classica Mini, che per me dovrebbe essere solo 3 porte (e in variante cabrio ovviamente).
Ritratto di MatteFonta92
2 dicembre 2014 - 21:31
3
Per me sarebbero sufficienti la "normale" e la Cabrio; volendo si potrebbe tenere anche la Clubman, che è particolare e a qualcuno potrebbe piacere. Ma per il resto... non salverei nulla!
Ritratto di Necchi
2 dicembre 2014 - 21:57
Premetto che nn mi piace.. ma come potete criticare la clubman, e apprezzare la 500 elle?? Sono IDENTICHE!!!!!! Comunque secondo me sono inutili tute le versioni, tranne la "n ormale".
Ritratto di hulk74
2 dicembre 2014 - 22:52
Ah, davvero identiche...
Ritratto di TommyMichi
3 dicembre 2014 - 12:32
Prima sostenevi che fossero identiche Mini Countryman e Fiat 500L, ora che la Mini Clubman è identica alla 500L... sempre il solito, spari a zero solo per tirar fuori che Fiat fa sempre e cmq schifo (anche se l' argomento proprio non c'entra!). Son stufo dei tuoi interventi, son inutili e sempre tendenti al solito discorso, che io (ma anche moltissimi altri) non sopporto più sentire. Stiamo parlando di gamma Mini, vogliamo parlare di auto, in modo costruttivo e da appassionati. Se a te non va, liberissimo di cancellarti dal forum.
Ritratto di Necchi
3 dicembre 2014 - 13:25
Volevo dire la countryman, ho fatto confusione. Poi non era uno "sparare a zero", ma come per la mini, l unica 500 e' quellla classica.. il resto e' fuffa.
Ritratto di lucios
2 dicembre 2014 - 23:42
4
....la classica e countryman hanno una bella linea, il resto sono delle opere mal riuscite......
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 dicembre 2014 - 09:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di TommyMichi
3 dicembre 2014 - 12:43
A mio parere la Mini era bella perchè Mini. La BMW aveva fatto una mossa azzeccatissima quando l'ha comprata, creando la sua "utilitaria di moda". Va benissimo, vende bene, anche ad un prezzo secondo me molto alto, ma ora stanno esagerando. Chiarisco: Mini 3p e Cabrio erano ottime, poi hanno fatto la Clubman che non è stata molto accettata anche se una rivisitazione carina di una vecchia variante quindi poteva starci. Il Countryman ci stava vista la fortuna che tutte le case stanno facendo con i piccoli SUV (anche se è estremamente piccolo e super costoso). Il resto della gamma non serviva proprio. La Mini 5p non serve, non la prenderà nessuno, gli altri modelli totalmente assurdi. Piuttosto potevano investire qualcosa di più per creare un modello BMW particolare, tipo una spider che competesse con Mazda MX5 (dico così di getto), mantenendo la Gamma Mini in 4 modelli e fine. Anche l'ultima a grandezza segmento C è assurda, visto che rischia di togliere clienti alla Serie 1. Quindi BMW faceva bene ad usare Mini per colmare le lacune nelle fasce dove non poteva andare. Ora esagera.
Ritratto di LUCCYROB
3 dicembre 2014 - 14:30
Si anch'io ritengo che la 5 porte, la piceman, la rodster e la cupé sono inutili troppo costose per la categoria di auto e pochissimo status symbol che darebbero al potenziale acquirente
Ritratto di LUCCYROB
3 dicembre 2014 - 14:30
Si anch'io ritengo che la 5 porte, la piceman, la rodster e la cupé sono inutili troppo costose per la categoria di auto e pochissimo status symbol che darebbero al potenziale acquirente
Ritratto di Rb1
3 dicembre 2014 - 15:36
1
la 5 porte per me è nata solo ed esclusivamente per far concorrenza alla A1 sportback. Per quanto riguarda le altre, in particolare la roadster e la coupe, credo che siano state fatte solo per una questione puramente commerciale, avevano bisogno di un prodotto "nuovo " ma con investimenti limitati giusto per riempire il tempo prima di far uscire la mini attuale e non penso verranno riproposte. Peccato per la paceman perché vista dal vivo ha il suo perché. Cmq Sono del parere che togliendo queste 3 la Mini abbia una gamma decisamente competitiva e di ottimo livello. La clubman se sarà come la concept spaccherá e non poco.
Ritratto di cris25
3 dicembre 2014 - 16:13
1
Lascerei in produzione solamente la 3 porte, la Countryman e la Cabrio, poi STOP! Trovo inutili modelli come la Clubman (un vero aborto), la Roadster, la variante 5 porte e anche la Paceman! Stessa dovrebbe fare la Fiat con la 500 in futuro, ormai ha stancato!
Ritratto di Bimmer81
3 dicembre 2014 - 17:42
Non penso non facciano più la cabrio!sicuramente più di nicchia rispetto la 3 porte,ma ha il suo perchè!!!"inutili" la roadster e coupè,e forse anche la Paceman.