NEWS

A Mirafiori si faranno due piccole suv Fiat e Jeep?

04 ottobre 2011

Rivisto il piano industriale per lo stabilimento torinese. Secondo le indiscrezioni, al posto delle suv Jeep e Alfa Romeo di medie dimensioni, si faranno tre modelli più piccoli: una Jeep, un'Alfa Romeo e l'erede della Fiat Sedici.

SI CAMBIA PIANO - A seguito del comunicato diffuso ieri dalla Fiat nel quale si annuncia l'uscita da Confindustria (leggi qui la news), emergono nuove indiscrezioni sui modelli che verranno costruiti a Mirafiori. A differenza di quanto inizialmente previsto, nello stabilimento torinese non dovrebbero più essere assemblate le future suv a marchio Jeep e Alfa Romeo della stessa categoria della Nissan Qashqai e Volkswagen Tiguan. Dalle linee di montaggio di Mirafiori si dice possa uscire la “baby” Jeep, un modello che per dimensioni e prezzo punterà a fare concorrenza alla Nissan Juke e avrà come mercato principale l'Europa.

LE “BABY” IN ITALIA - Sembra che la piccola Jeep sarà costruita su una nuova piattaforma dalla quale sarà derivata anche la prossima generazione della Punto, attesa per la metà del 2013, e altre due suv, l'erede della Fiat Sedici e un'inedita Alfa Romeo. L'aggiornamento dell'impianto di Mirafiori è previsto per l'anno prossimo, mentre la produzione della piccola Jeep inizierà dalla seconda metà del 2013. Sempre a Mirafiori, inoltre, verrà assemblata la prossima generazione della MiTo, anche a cinque porte, attesa tra due anni.

LE MEDIE NEGLI USA - Con il delinearsi di questo piano industriale, la produzione delle due suv di medie dimensioni Alfa Romeo e Jeep (un unico modello sostituirà la Compass e la Patriot), verrebbe così spostata negli Usa. Un'ipotesi già avanzata nei giorni scorsi e sostenuta da diversi esperti del settore automotive perché verrebbe incontro alle richieste del sindacato americano Uaw, che spinge affinché la Chrysler assuma dei lavoratori, e risulterebbe vantaggiosa per la Fiat per la debolezza del dollaro, che sta spingendo molti costruttori a valutare la produzione negli Stati Uniti. 

SUV MA ANCHE BERLINE - Stando alle indiscrezioni, queste due suv saranno costruite sulla piattaforma modificata dell'Alfa Romeo Giulietta. Un'ossatura molto versatile, dato che il primo modello ad utilizzarla sarà la nuova berlina che sostituirà la Dodge Caliber, già sorpresa a compiere dei test (leggi qui la news), il cui debutto sarebbe previsto al Salone di Detroit a gennaio 2012. Si tratta di un modello che sarà venduto anche in Cina, ma con il marchio Fiat.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gipo
4 ottobre 2011 - 12:34
Finalmente si vede l'orizzonte per la presentazione della nuova Punto (speriamo dall'aspetto non "furgonato" come l'attuale, con fanali da veicolo commerciale che la fanno sfigurare a confronto con qualsiasi concorrente). I SUV rimpiccoliscono, ma tali restano (una Tiguan consuma circa il doppio di una Golf a parità di motorizzazione; una Golf con le gomme invernali vale tanto quanto una Tiguan; ergo certe SUV non hanno senso a prescindere dal segmento di appartenenza). Vista la flessibilità della piattaforma Baby ed i volumi da coprire vedrei decisamente meglio una ritrovata, più che rinnovata, Mito (l'attuale "race rat" non pare incontrare molto specialmente oltre confine: 300K unità previste vs. 100K effettive; sicuramente c'è di mezzo l'export che non tira), una Pandona, ben distinta e distinguibile dalla L0 (non sarebbe affatto un SUV, ma ne erediterebbe l'appeal, in chiave più funzionale e razionale; quanto ad un'erede della Sedici, visto il successo riscosso, beh...) ed una bella sorella SW per la Giulietta (eddai, non toppiamo anche 'sta volta).
Ritratto di Mister Grr
4 ottobre 2011 - 13:00
con la futura mini suv suzuki? In ogni caso, preferisco i suv piccoli, sinceramente. Nel senso che se devo scegliere, scelgo il male minore.
Ritratto di Sbyro87
4 ottobre 2011 - 13:12
curioso di vedere la prossima Punto...spero che inizino a circolare foto già nella prima metà del 2012...
Ritratto di gig
4 ottobre 2011 - 13:47
Basta con le parole.
Ritratto di Lu1gi92
4 ottobre 2011 - 15:20
guardate questa...vi piace u.u ?? http://imageshack.us/photo/my-images/441/aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaavy.png/ partendo da base 159 mi sn fatto un muso alfa come lo desidererei io *___*
Ritratto di Gipo
4 ottobre 2011 - 16:02
...notevole l'idea di far convergere le linee del frontale alla sommità dello stemma, con una bella linea d'attacco (bordo cofano, fari, calandra) che dona aggressività (e che è totalmente assente nel nuovo corso "mouse-like"). Lo stemma quindi annega (soluzione veramente inedita e notevole anch'essa) nelle prese d'aria laterali, opportunamente maggiorate (del resto il radiatore e gli scambiatori proprio lì sotto stanno...). La Giulietta prima serie proponeva, secondo gli stilemi d'allora, qualcosa di simile.
Ritratto di Lu1gi92
4 ottobre 2011 - 21:44
:D mi fa piacere ke ti piaccia
Ritratto di fogliato giancarlo
5 ottobre 2011 - 01:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di hornet72
5 ottobre 2011 - 12:40
Forza Italia!
Ritratto di SaverioS
5 ottobre 2011 - 15:30
A forza di CAMBI DI STRATEGIE camuffate da "rivisitazione di piani industriali" la verità e che marchionne stà cercando di trovare una qualsiasi scusa per metterla nel posto agli Italiani.
Ritratto di SaverioS
5 ottobre 2011 - 15:30
A forza di CAMBI DI STRATEGIE camuffate da "rivisitazione di piani industriali" la verità e che marchionne stà cercando di trovare una qualsiasi scusa per metterla nel posto agli Italiani.
Ritratto di bucci pio
6 ottobre 2011 - 12:10
le proposte sono buone speriamo siano vere . ho il dubbio di FOGLIATO!ciao!!!!
Ritratto di TN68
6 ottobre 2011 - 12:44
Marchionne fattela finita di prendere in giro gli italiani.....non siamo un popolo di stupidi. Complimenti per le scelte e per aver privilegiato l'Italia in un momento difficile per il Paese. Si ricordi che la Fiat DEVE molto e in questa fase la Fiat deve aiutare a far ripartire l'economia..Lei cosa fa? esce dalla Confindustria e privilegia gli stabilimenti americani ai nostri...Bravo molto bravo si ricordi che se fosse vivo il vecchio Enry Ford (si proprio lui il proprietario della Ford il colosso che la Fiat la può usare come scantinato!!) sui modelli che lei produce non li degnerebbe neanche di uno sguardo....comunque anch'io ho rivisto i miei piani: infatti non comprerò MAI più una vettura del Gruppo Fiat visto che la produzione viene fatta all'estero.
Ritratto di Il Checco
25 ottobre 2011 - 16:41
Me l'ero perso questo articilo.. devo dire che è molto interessante, in pratica i suv in totale sarebbero cinque, tre piccoli e due medi, quindi due per l'Alfa Romeo che trovo indispensabili visto che la concorrenza ne ha praticmanete per ogni segmento. L'unica cosa che non mi piace sono i tempi come sempre lunghetti, ma stavolta neanche troppo.
Ritratto di Il Checco
25 ottobre 2011 - 16:41
Me l'ero perso questo articilo.. devo dire che è molto interessante, in pratica i suv in totale sarebbero cinque, tre piccoli e due medi, quindi due per l'Alfa Romeo che trovo indispensabili visto che la concorrenza ne ha praticmanete per ogni segmento. L'unica cosa che non mi piace sono i tempi come sempre lunghetti, ma stavolta neanche troppo.
Ritratto di caronte
3 novembre 2011 - 09:48
è un modo per uscire in modo lento ma progressivo dal produrre auto in italia con la scusa che in altre nazioni per loro è più conveniente.