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Mercedes AMG 4.0 V8: svelate le caratteristiche

15 giugno 2014

Il motore della prossima super sportiva AMG GT è un biturbo con 510 CV e 650 Nm di coppia.

Mercedes AMG 4.0 V8: svelate le caratteristiche
SEMPRE V8, MA PIÙ PICCOLO - L'erede della SLS, la Mercedes AMG GT che debutterà a settembre, avrà un motore - nome in codice M178 - con 8 cilindri disposti a V di 90°, una cubatura di 4 litri e due turbocompressori, uno per bancata (guarda il video qui sotto). Forzando la mano, lo si può definire come l'erede politicamente corretto del 6.2 V8 aspirato che equipaggiava la SLS AMG: battezzato M159, è destinato alla pensione dopo soli quattro anni di carriera, e dopo avere conseguito il platonico titolo di V8 aspirato più potente al mondo, al momento della presentazione. 
 
NUMERI DA INTERPRETARE - Le misure sono sottoquadre, per mantenere il motore compatto: l'alesaggio è di 83 mm, la corsa di 92, le stesse del pepatissimo 4 cilindri 2.0 da 360 CV che equipaggia la A45 e la CLA45 AMG. Il V8 sviluppa 510 CV a 6.250 giri e una coppia massima di 650 Nm tra 1.750 e 4.750 giri: la potenza specifica è allineata con quella del 4.4 V8 della rivale di sempre BMW, che utilizza il propulsore per la M5 e la M6 Coupé e Cabrio, rispettabile ma non da primato. A dimostrazione che la futura GT terrà più fede alla propria sigla che a una vocazione da brucia semafori (o divora cordoli). La potenza assoluta è inferiore rispetto al 6.2 della SLS, accreditato di 571 CV (591 nella Final Edition), quella specifica maggiore. Questione di downsizing e di tempi, nonché di normative antinquinamento, visto che il 4.0 rientra agevolmente nell'Euro 6. Ma già si parla di futuri upgrade con potenze dell'ordine dei 580 CV.
 
CARTER SECCO - Il motore Mercedes AMG M178 pesa, a secco, 209 kg - un valore decisamente basso per un otto cilindri: prevede pistoni alleggeriti, alberi a camme doppi per ogni bancata (che comandano 4 valvole per cilindro) e teste in lega di zirconio per ottimizzare rendimento e fluidodinamica. Attenzione particolare alla riduzione delle perdite per attrito, con la tecnologia nano-slide per le pareti dei cilindri (e il basamento ottenuto per fusione in terra). Assente, come su molti motori ad alte prestazioni, la coppa dell'olio: la lubrificazione avviene a carter secco, cioè trraverso un serbatoio dell'olio esterno al motore.


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Ritratto di PariTheBest93
15 giugno 2014 - 12:37
3
Uhm nel sottotitolo c'è scritto che avrà 610Nm di coppia, mentre nel secondo paragrafo 650Nm da 1750 a 4750 rpm, qual è il dato corretto?
Ritratto di Merigo
15 giugno 2014 - 13:27
1
40 Newton-metro di differenza oltre i 600 non li senti, perché è comunque una coppia da trattore però, la Redazia è sempre un'accozzaglia di refusi e sviste: sarà giusto 610 o 650? Boh?
Ritratto di admin
15 giugno 2014 - 14:04
Il dato corretto è 650 Nm, grazie della segnalazione.
Ritratto di riccadome99
15 giugno 2014 - 12:45
Bellissima macchina e bellissimo motore. VAI STELLA !!!!!!!!
Ritratto di Merigo
15 giugno 2014 - 13:20
1
E' singolare come già oggi la Safety Car abbia 2 cilindri in più delle auto che mette in fila, le super super super car della Formula 1 che dovrebbero (dovrebbero o no?) essere il massimo del automobilismo sportivo: 8 cilindri contro 6!
Ritratto di fabri99
15 giugno 2014 - 16:29
4
E la Safety Car era una R8, con un V8...
Ritratto di Flavio Pancione
15 giugno 2014 - 18:08
8
una caccia all'uomo, piano piano tutti i motori aspirati stanno sparendo, ne rimarranno davvero pochissimi. Io non ne faccio una questione di cilindri ma di tipologia, i V10 e V8 spettacolari della bmw, questo 6.2 che tanto mi piaceva, tutti spariti . Pare che anche Ferrari sia intenzionata ad andare verso il turbo.. chi ci rimarrà?
Ritratto di fabri99
15 giugno 2014 - 18:18
4
Hanno il compressore volumetrico, ma hanno tutte un sound stupendo ultimamente...
Ritratto di onavli§46
16 giugno 2014 - 21:35
6 x 8 = 48 48 : 2 = 24 24 - 22 = 2, EVOILA' la teoria matematica , "di colui il quale che". Dio che matematico di pregio abbiamo in questo sito,
Ritratto di onavli§46
16 giugno 2014 - 21:36
che spesso raglia.....
Ritratto di onavli§46
16 giugno 2014 - 21:38
che spesso raglia.....
Ritratto di edo9
15 giugno 2014 - 23:37
Ok i 650 Nm, ma 510 CV per un V8 biturbo di 4 litri mi sembrano un po' pochini contando che ha rivali che stanno sotto i 3'' nello 0 - 100 e che superano abbondantemente i 300 km/h
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2014 - 23:48
2
Non ci vedo nulla di entusiasmante in tutto questo, solo delle risposte a delle assurde restrizioni "politicamente corrette". Restrizioni alle quali purtroppo le case europee devono attenersi. Non mi piace questa AMG GT, come non mi piacciono le nuove M. Un gran peccato, perchè hanno un design stupendo, distribuzione dei pesi ottimali, cambi e sospensioni eccellenti ma questi motori turbocompressi che nemmeno si caratterizzano in mezzo al traffico per il rombo, proprio non riesco a mandarli giù.
Ritratto di fabri99
16 giugno 2014 - 09:38
4
Vero, la M4 ha un sound bruttissimo, questa AMG GT a me sembra un pochino meglio. Comunque, proprio per questo, comincio a preferire le antiquate e costose Aston Martin, che sono ferme a dieci anni fa e hanno motori giganti con pochi cavalli ma con un sound stupendo, o anche le Jaguar che hanno un ottimo sound, tipo quello della F-Type R, che ha il compressore volumetrico. Oppure le buone vecchie M, dalla E92 con il V8 alla E60 con il V10, quelle avevano un sound perfetto...
Ritratto di Fr4ncesco
16 giugno 2014 - 14:22
2
E ci sono anche le americane, fatte in maniera vecchia scuola, essenziali, grezze, potenti e rumorose...
Ritratto di AyrtonTheMagic
16 giugno 2014 - 16:45
1
degli aspirati, è anche vero che la riduzione di cubatura riduce il peso complessivo e questo nella distribuzione dei pesi è un valore aggiunto. L'auto sembra bellissima!