NEWS

Negli Usa mega-richiamo per 7,8 milioni di auto

23 ottobre 2014

L’ente per la sicurezza stradale ha invitato gli automobilisti a prendere provvedimenti per far controllare e sistemare gli airbag delle loro auto.

Negli Usa mega-richiamo per 7,8 milioni di auto
IMPRESSIONANTE - Un richiamo per quasi otto milioni di auto più che fare notizia, fa impressione. Eppure è quanto messo nero su bianco nei giorni scorsi dall’NHTSA, National Highway Traffic Safety Administration, il potente ente pubblico americano che si occupa e preoccupa della sicurezza delle strade e dei veicoli (prima per 4,75 milioni di veicoli, aumentati il giorno dopo a 7,8 milioni). Oltre che per le dimensioni inusitate l’iniziativa è anche particolare per sue le modalità. Intanto perché si riferisce a vetture di modelli e marche differenti, poi perché a sollecitare gli automobilisti a recarsi in officina non sono state le case costruttrici ma, appunto, la NHTSA. 
 
TONI ALLARMATI - La NHTSA ha infatti emesso un avviso perentorio, dal tono allarmato e allarmante nei confronti dei proprietari di un lungo elenco di modelli affinché provvedano a far controllare la loro auto: “I proprietari delle auto problemi agli airbag devono urgentemente prendere provvedimenti” è il tenore dell’invito rivolto a oltre 7,8 milioni di automobilisti americani. Il problema riguarda appunto gli airbag, i quali hanno fatto insorgere serie preoccupazioni sulla loro efficienza. In modo particolare sarebbero a rischio esplosione. A creare l’allarme sono stati i componenti prodotti e forniti alle case automobilistiche dalla giapponese Takata, già al centro di richiami e controlli nei mesi scorsi.
 
PIÙ COSTRUTTORI COINVOLTI - Le case toccate dal richiamo sono dieci (nel primo comunicato erano cinque): Honda (5.051.364 veicoli), Toyota (877.000), Nissan (694.626), BMW (627.615), Chrysler (371.309), General Motors (numero non precisato, mentre il primo avviso ne indicava 133 mila), Mazda (64.872), Ford (58.669), Subaru (17.516), Mitsubishi (11.985). I principali siti Internet che si occupano di questi temi riportano i modelli interessati, che sono decine, e gli automobilisti che temono di essere toccati dal problema hanno a disposzione il sito www.safercar.gov per poter consultare le serie dei numeri di telaio e verificare se devono andare in officina. Il sito in questione è al servizio dell’NHTSA.


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
23 ottobre 2014 - 11:14
5
Indubbiamente è un sistema di sicurezza che negli anni ha contribuito, unitamente al corretto uso dei sistemi di ritenuta, a diminuire gli infortuni di varia entità in occasione di sinistri. Che il richiamo sia effettuato da un ente USA (o sono paranoici o sono iper efficienti) desta perplessità in quanto, in primis, dovrebbero essere le stesse Case a monitorare costantemente la qualità dei prodotti che immettono sul mercato. Inoltre che il problema sia da far risalire ad un componenete di una Ditta giapponese, ove la maniacalità è la prassi, crea quantomeno decise preoccupazioni su cosa si offra alla clientela, in tutti i campi merceologici.
Ritratto di Porsche
23 ottobre 2014 - 13:28
Se consideriamo il fatto che il numero di airbag prodotti annualmente sono dell'ordine delle centinaia di milioni (80 milioni sono le sole vetture, ognuna ha almeno 2 airbag....). Bisogna vedere le partite degli oggetti prodotti in quanti anni di produzione sono stati fatti. Insomma, non mi sembrano numeri così esagerati.
Ritratto di Moreno1999
23 ottobre 2014 - 11:17
4
Ma da questa Takata è normale che ogni mese partano richiami?
Ritratto di piccoloanto
23 ottobre 2014 - 11:41
non e la prima volta che succede ma la case costruttrici dovrebbero fare piu attenzione e stare attenti soprattuto a chi fornisce la componentistica qui ce in ballo la sicurezza e la vita delle persone la takata visto che e partner delle vetture sportive vi ricordate la NSX JGTC dome 2003 ?
Ritratto di Silvio Dante
23 ottobre 2014 - 12:37
...causa politiche fallimentari dell'amministrazione obaBa, la più premiata, sulla fiducia radical chic, ed abbronzata di tutte.
Ritratto di SignorLoBorro
24 ottobre 2014 - 10:38
2
Che animali ignoranti ,non san far nulla
Ritratto di niitrometano
25 ottobre 2014 - 15:50
bmw una delle più richiamate!! bara sui consumi, continui richiami, mi chiedo come ci siano ancora ingenui che si fanno fregare.. mah kaxzi vostri!