IMPEGNO RADDOPPIATO - A poche settimane dalla conquista del titolo iridato nel campionato mondiale endurance WEC, disputato sulle piste di mezzo mondo, e nonostante il grande impegno profuso nel programma, la Toyota ha comunicato ufficialmente di aver deciso anche il ritorno nei
rally. La casa giapponese ha reso noto che dopo parecchi anni scenderà di nuovo in lizza nel campionato mondiale rally. La vettura scelta per la sfida è la
Toyota Yaris WRC (
nelle foto).
PAROLA DI PRESIDENTE - La notizia è più che ufficiale: è stata fornita personalmente da Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation in una apposita conferenza stampa tenuta qualche giorno fa a Tokyo. Dunque il massimo del rilievo per la casa. E nel corso dell’evento è stata anche esposta la Yaris WRC che sarà protagonista del programma.
PROGRANNAZIONE ACCURATA - La discesa in gara della Toyota avverrà nel 2017, e proprio il non poco tempo che la casa si è presa per sviluppare la vettura, lascia intendere la determinazione di puntare a risultati importanti, ma non solo. C’è chi ritiene che tali tempi di preparazione siano stati anche motivati dall’attesa di qualche variazione nei regolamenti del campionato WRC.
GIAPPONESE DI COLONIA - Una certa curiosità l’ha suscitata la sede della presentazione del programma, Tokyo. Ciò perché poi è stato subito detto che progettazione, sviluppo e messa a punto della vettura avverranno in Europa, presso la Toyota Motorsport di Colonia. La sede sportiva della Toyota a Colonia risale a parecchi anni fa, e quest’anno celebra i 25 anni di esistenza.
LUNGO LAVORO - Il lavoro è già iniziato, anche se è più che possibile che quando la Toyota Yaris WRC scenderà in gara sarà una vettura completamente diversa di quella che si è visto alla presentazione e che ha già iniziato i primi test. In proposito, il primo pilota nel progetto è il pilota 27enne francese Eric Camilli, ma già si conoscono altri due nomi di driver scelti per il lavoro: Stéphane Sarrazin, vincitore lo scorso anno del Tour de Corse e impegnato nel campionato mondiale Endurance, e Sebastian Lindholm.
DOPO SETTE TITOLI - La Toyota partecipò al campionato mondiale rally negli Anni 80 e 90, vincendo quattro titoli iridati piloti e tre titoli di campione del mondo marche. Modelli impiegati furono la coupé Celica 4x4 e quindi la Corolla WRC. Il ritiro avvenne nel 1999.