NEWS

Neopatentati, occhio alla potenza dell'auto

09 febbraio 2011

Entra in vigore da oggi la normativa che prevede per il primo anno di patente la limitazione di guidare auto con potenza ridotta. Ecco la lista di tutte le auto che i neopatentati possono guidare.

POTENZA E PESO - Come previsto dal nuovo codice della strada, da oggi, chi ha conseguito la licenza di guida B, per un anno dal rilascio della patente potrà guidare solo auto con potenza relativa fino a 55 kW/tonnellata, e con una potenza massima assoluta di 70 kW. Nata con l'obiettivo di far calare gli incidenti, impedendo ai guidatori “freschi” di patente e quindi meno esperti di guidare auto potenti, questa norma del codice della strada ha avuto un percorso travagliato. Già nel 2007 era stato introdotto un limite di potenza per i neopatenti, ma mai entrato in vigore per un paradosso: indicando solo il rapporto potenza/peso di un'auto che doveva essere al massimo di 50 kW/t, consentiva ai neopatentati di guidare diverse auto grandi, pesanti e potenti.

LISTA INDICATIVA - Cliccando sul link qui sotto, trovate l’elenco delle auto che pure i neopatentati possono guidare, anche se questa lista è puramente indicativa: solo la carta di circolazione è il documento ufficiale che permette di vedere (o calcolare) con precisione il rapporto potenza/tara, e quindi desumere se l’auto è consentita ai neopatentati.

> L'ELENCO DELLE AUTO PER I NEOPATENTATI

CHE COS’È LA TARA - È la massa della vettura in ordine di marcia (definita “massa a vuoto” nei libretti odierni, è quella che alVolante pubblica nei propri Listini), aumentata dei 75 chilogrammi assegnati convenzionalmente al guidatore.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
9 febbraio 2011 - 18:02
1
osti che peccato... io che speravo di poter guidare una q7 v12 tra 2 anni...
Ritratto di Zack TS
9 febbraio 2011 - 18:57
1
ahahah...beh potrai prendere una A1 da 86 cv
Ritratto di audi94
9 febbraio 2011 - 19:33
1
caro zack... piuttosto vado alla decathlon e mi compro una graziella... ahahahah
Ritratto di Zack TS
9 febbraio 2011 - 19:39
1
hai ragione
Ritratto di trap
21 gennaio 2012 - 16:12
potrai guidarla tra tre anni
Ritratto di Phantom_f12
9 febbraio 2011 - 19:56
Guarda, io tra poco faccio i 18, e come macchina di famiglia abbiamo una fiat punto, la versionè è l'85 16 valvole. Stando a questa legge non la posso guidare, perchè il rapporto peso /potenza è attorno ai 64kw. Adesso, come è possibile che non è possibile guidare una fiat punto?? Con una velocità max dikiarata di 177km/h?...io non capisco
Ritratto di 19miki90
9 febbraio 2011 - 23:03
4
Ho anche io la 85 da 16 valvole :) In effetti hai ragione non ha nessun senso, ok ha un buono scatto però se non é indicata quella per un neopatentato non riesco ad immaginare che auto lo sia! Il pericolo é che poi si vadano a comprare dei catorci ambulanti che costano tra i 500 ed i 1000 euro che al minimo scontro si trasformano in una trappola mortale... oppure rimanere fermi un anno, cosa che comunque rende la legge inutile in quanto non potendo guidare non si fa esperienza e quindi si comincia a guidare magari grandi auto (non nel tuo caso, in generale) non sapendole gestire semplicemente con un anno di ritardo...
Ritratto di Phantom_f12
10 febbraio 2011 - 18:56
Non so di che hanno sia la tua, comunque la mia è una 97. è vero hga una buona accelerazione ma di velocità massima è quasi inferiore all' A1 da 86 cv. Quindi lo stato invece di inventarsi str min.chia.te sull rapporto peso potenza, avrebbe dovuto imporre il tetto di cilindrata. Che poi a parere mio, si può fare una stragie anche con macchine con rapporto sotto i 55Kw/tonnellata. E di sicuro, più della metà di queste macchine in mano a giovani saranno 55kw/ton solo a libretto.
Ritratto di 19miki90
10 febbraio 2011 - 20:23
4
è del '99... una delle ultime :) comunque d'accordissimo con te finirà come con i motorini che arrivano a 100 km/h :S
Ritratto di domenico.scarpaci
11 febbraio 2011 - 01:44
non si può proprio leggere
Ritratto di Pierluigi89
9 febbraio 2011 - 21:40
Un consiglio ai neopatentati di comprare un Fiat Doblo è molto veloce va fino 1230 km/h !!!!!!!!! guardate qui : https://www.alvolante.it/news/brindisi_un_fiat_doblo_1230_kmh-406286
Ritratto di Fede97
9 febbraio 2011 - 21:57
esatto!!!! XD
Ritratto di Fede97
9 febbraio 2011 - 21:58
e se... io che avrò la patente tra 4 anni... facessi prove con la panda di mia nonna che ha un 1.1???? bello!!!!!!
Ritratto di Claus90
9 febbraio 2011 - 22:13
neopatentati compratevi il taglia erba haahahahhah
Ritratto di Simon99
9 febbraio 2011 - 22:59
Fra qualche anno si potranno guidare solo microcar...
Ritratto di 19miki90
9 febbraio 2011 - 23:05
4
Quelle verranno vietate ;)
Ritratto di Simon99
10 febbraio 2011 - 15:05
E sulle bici verrà messo il limitatore di velocità a 10 km/h.
Ritratto di SAUZER75
10 febbraio 2011 - 09:18
La colpa di tutto questo casino e' dovuto ai pirati della strada che non hanno eta', le minch....le combinano anche gli over 50 che molto spesso di cervello ne dimostrano 12 e quindi ci vanno di mezzo tutti e voi in primis. Tenete duro e quando avrete fatto "esperienza" e messo da parte un bel gruzzoletto comprerete l'auto dei vostri sogni. ve lo auguro ^__^
Ritratto di Francesco_91
10 febbraio 2011 - 15:03
Che Stupidità... non è così che calano gli incidenti .. perchè comunque una macchina di potenza 55/kw è in grado di raggiungere una velocità di circa 150 km/h
Ritratto di gigi91
11 febbraio 2011 - 09:34
Questa legge non serve a niente tutte le auto elencate nella lista sono capaci di superare i 160km/h reputo questa un velocità a rischio, poi basta collegarsi ad internet e comprare una di quelle centraline dalla facile istallazione ed il gioco è fatto. Ciò che bisogna aumentare sono i controlli e le sanzione, prendere i neo-patentati e strapparli la patente in faccia al primo superamento del limite, poi vedi che gli amici ci pensano su prima di mettersi a correre. Che legge, serve solo a far spendere soldi alle famiglie più discrete come la mia, mio fratello nel nuovo anno prende la patente e noi essendo possessori di una C-max 2.0tdci, siamo costretti ad andare ad acquistare un altra auto, e alla fine sarà una di quelle auto economiche vedi 600 e compagnia, che raggiungo senza problemi i 140km/h ma senza il minimo ausilio elettronico, e senza nessun tipo di sicurezza, meglio guidare la mia C-max.
Ritratto di Dany_M
11 febbraio 2011 - 11:52
Sono d'accordo che un neopatentato non possa andare in giro con l'X6 del papi da 200 e passa cavalli, però questa norma non mi piace proprio per niente. Si pensa solo a fare leggi che vietano questo o quello, ma se si pensasse davvero alla sicurezza si andrebbe diretti al problema. E cioè: trasformare le scuole guida in scuole GUIDA. Perché ora come ora sono scuole PATENTE e ti insegnano tutto tranne guidare! Invito tutti a provare a vedere come insegnano a guidare le scuole guida scandinave ai ragazzi che si vogliono patentare e in cosa consiste l'esame. Sarà un caso che un sacco di campioni di Rally e guida in pista vengano da li? E poi ci vorrebbe una fortissima campagna di sensibilizzazione a partire direttamente dalle scuole, che insegni non solo il rispetto delle regole al volante, ma anche il senso civico in generale. Messa così questo cambiamento non servirà a niente perchè un neopatentato potrà tranquillamente schiantarsi anche con la sua Panda milledue che ha la tenuta di strada di un carretto tirato dai buoi.
Ritratto di 19miki90
11 febbraio 2011 - 17:10
4
Ho visto un servizio di top gear in cui erano andati se non sbaglio in svezia... ci mettono anni a fare la patente proprio perché devono sapere controllare il mezzo in ogni situazione, visto che in quelle regioni fa molto freddo ed é molto probabile trovare strada ghiacciata ecc... Se non sbaglio ci era andato "capitan lento" (mi sfugge il suo nome xD) ed aveva partecipato ad una specie di gara rally...con auto che sembrano dei relitti... in cui però partecipa chiunque, ed é stato battuto, citando più o meno quello che diceva lui, dalla casalinga di mezz'età, dal nonno e da una ragazzina di 15 anni... non da piloti affermati... Invece quante volte, alle nostre latitudini, ci é capitato di pensare, ma questo come ha fatto a prendere la patente? :)
Ritratto di Al86
11 febbraio 2011 - 21:27
C'è anche di peggio che in Italia, sempre a Top Gear, oltre a mandare May (aka Captain Slow) in Svezia, avevano mandato precedentemente (nel vecchio format di Top Gear) un giovane Jezza (Jeremy Clarkson) in India per far vedere com'è un esame della patente indiano, qui il video e giudicate voi: http://www.youtube.com/watch?v=xGfLNqjh4j0 Ovviamente questo non per fornire una scusa alla facilità della patente in Italia, anzi sono convinto che l'esame della patente debba essere molto più restrittivo di com'è adesso
Ritratto di bubu
11 febbraio 2011 - 12:20
ma io non ho capito se la multipla 1.6 a metano con potenza massima fino a 68 kw la posso guidare... forse si se la potenza massima consentita è fino a 70 kw...
Ritratto di lada-niva22
11 febbraio 2011 - 12:40
Ma non potevano tener coto solo della potenza? Esempio...si potevano vietare le auto con più di 80 cavalli...perchè introdurre anche il peso nel calcolo?
Ritratto di lada-niva22
11 febbraio 2011 - 12:40
Ma non potevano tener coto solo della potenza? Esempio...si potevano vietare le auto con più di 80 cavalli...perchè introdurre anche il peso nel calcolo?
Ritratto di armyfolly
11 febbraio 2011 - 12:42
ti fanno andare piu' forte di 180cv su un'auto da 2 tonnellate...
Ritratto di armyfolly
11 febbraio 2011 - 12:46
BASTEREBBE VIETARE LA CIRCOLAZIONE SU STRADA DI VEICOLI CHE SUPERANO I 130KMH DI VELOCITA' MASSIMA E CHE IMPIEGANO MENO DI 10 SECONDI PER RAGGIUNGERE I 100KMH DA FERMO, BASTEREBBERO MOTORI 800DI CILINDRATA PER AVERE QUESTE PRESTAZIONI, COSI SI POTREBBE AVERE UNA RIDUZIONE DI INCIDENTI, RIDUZIONE DI CONSUMI, RIDUZIONE DI INQUINAMENTO, MA FORSE QUESTI SONO PROBLEMI CHE NON SI VOGLIONO RISOLVERE VERAMENTE...POI SE LA VOGLIONO PRENDERE CON I NEOPATENTATI, A COSA SERVE VIETARE UN'AUTO CHE FA 160KMH DI VEL MAX E CONSENTIRE L'USO DI UNA CHE NA FA 150KMH SE A 50KMH IN UNO SCONTRO FRONTALE SE TUTTO VA BENE PERDI LA VITA??...
Ritratto di Simone1996
15 gennaio 2012 - 10:43
C'hai ragione
Ritratto di John_Connor
11 febbraio 2011 - 12:57
Di auto che i neopatentati possono guidare, leggendo sopra il "listino", ne salverei poche, quelle buone: -Audi (tutte) -Mini (tutte) -Mercedes (tutte) -Vw Golf (anche se la united è disponibile in 2 colori e senza cerchi in lega) Ed eventualmente Smart, Y o Alfa Mito come ultima spiaggia...
Ritratto di Zack TS
11 febbraio 2011 - 17:05
1
tutte tedesche quelle buone eh?
Ritratto di 19miki90
11 febbraio 2011 - 17:23
4
A parte il fatto che quelle che salvi tu costano e non poco, nel listino di al volante ce ne sono di migliori... Anche perché le mercedes sono le classe a e b, non sono per nulla auto da giovani, per audi c'é la polo con i 4 cerchi sul cofano e la a3 che é nata nel 2003....
Ritratto di Baldos
11 febbraio 2011 - 21:00
Mi sto interessando all'acquisto di una utilitaria e guardando la Hyundai i10 1.1 a GPL ho visto che non è compresa. Ma come : la massa a vuoto è di 991 kg ed ha una potenza di 50,8 Kw, se divido la potenza per la tara ( che sarebbe la massa a vuoto + 75 kg del peso standard usato per il conducente ) ovvero Tons. 1,066 fa 47,654 e quindi non supera il limite di 55Kw/Tonnellata stabilito. La Chevrolet Aveo GPL 1.2 è compresa ma moltiplicando i 62Kw per i 52,54 Kw/T della tabella si ottengono 1180 Kg, ma sulle brochure e sul sito la Aveo è dichiarata con peso a vuoto di 1030-1093. Il peso a vuoto è il peso dell'auto senza conducente con il pieno di benzina, quindi togliendo 30 kg di benzina ed aggiungendo i 75kg. standard del conducente non so come si arriva a 1180 ! Se state pensando ad una auto verificate la TARA e poi la dividete per la potenza in Kw, fermo restando che se l'auto supera i 55 Kw di potenza non può essere guidata da un neopatentato, anche se pesa 10 tonnellate.
Ritratto di John_Connor
11 febbraio 2011 - 21:09
Beh come finiture e motori (parliamo in questo caso di affidabilità, dato che di potenza non si può parlare appunto per queste limitazioni) le tedesche sono avanti, ma questo è risaputo.Comunque io preferirei andare in giro con un'audi a3 (tanto per citarne una) che, anche se fosse prossima alla pensione, farebbe sempre la sua bella figura, piuttosto di una fiat o una dacia...Non per niente costa anche di più...O anche una polo (da me non citata) sotto molti aspetti è meglio delle fiat o dacia..............La classe B è effettivamente un po' "lunghetta" rispetto alle altre, e forse adatta ad un pubblico più "maturo", la classe A invece non mi dispiace, è elegante e raffinata, e ci vuole davvero buon gusto da parte dei giovani per apprezzarla appieno. Quelle che ho scritto nell'ultimo post le classificherei in categoria "premium", di lusso per capirci, ecco perchè son un gradino sopra le altre...questa è la mia classifica, poi comunque "de gustibus non disputandum est". Quali sarebbero le auto migliori presenti nel listino (per i neopatentati)???
Ritratto di azzeccagarbugli
2 maggio 2011 - 14:30
date un'occhiata: http://www.ilchiaroscuro.altervista.org/archives/3125 qui dice che per i monovolume che solo il limite dei 70 kw/t: è vero??????
Ritratto di Simone1996
15 gennaio 2012 - 10:45
E che cacchio... Addio Fiesta da 90cv a 18 anni
Ritratto di Simone1996
15 gennaio 2012 - 10:47
Come la vedete una Volkswagen up! a 18 anni? A me piace un sacco
Ritratto di ACCAROSSA無限
15 gennaio 2012 - 10:59
penso che la UP vada bene,ma comunque qualsiasi auto, anche modesta, è ottima per fare pratica , ricordatevi che fino ai 25 anni si è inesperti e il maggior numero di incidenti è causato da ragazzini alle prime armi, perciò,siate prudenti e non fate ca22ate...
Ritratto di Simone1996
15 gennaio 2012 - 11:05
Grazie... Comunque ben vengano questi limiti di potenza, i "papini" che mettono in mano al figlio di 18 anni un GTI sono solo degli incoscenti, uno a 18 anni è spericolato e poi quando fanno er botto a 200 all'ora "una disgrazia" na disgrazia sto ca••o, va bene che a 80 all'ora ti puoi ammazzare lo stesso, ma a tutto c'è un limite.
Ritratto di ACCAROSSA無限
15 gennaio 2012 - 15:48
concordo con te, infatti anche avendo un posto fisso ho dovuto aspettare 23 anni per comprare la Civic, e fino a quel momento ho guidato senza vergogna una vecchia FIAT Panda, che ancora oggi mi diverte in montagna....e vorrei farglielo capire anche a mio fratello, che proprio quest'anno compie 18 anni, purtroppo la sua è una generazione a parte
Ritratto di cacca13
28 gennaio 2012 - 15:53
Anche io devo dire addio alla Lancia Delta 1.6 120 cv di mio nonno.Ma dico io a posto che mettere leggi stupide come la Renault Twizy che si può guidare a 14 anni(a batteria con il cavo sul paraurti anteriore che qualche malato di cervello passa e te lo taglia e addio auto da 14.000 euro) aumentassero i controlli e non mettere questi limiti che come io posso morire con la delta può morire un 14enne con la twizy quindi è proprio un ragionamento sbagliato il loro.E comunque io a 18 anni la giuderò lo stesso la Delta.
Ritratto di TheKing
24 febbraio 2012 - 00:44
Questa legge,come del resto tutte le leggi sui limiti di potenza, sono leggi che servono solamente a far guadagnare ingiustamente le case costruttrici e le casse dello stato ed ora vi spiego il perchè: pensate ad una famiglia tipo formata da: padre(che lavora con uno stipendio medio di... 1600€ al mese, madre (casalinga che ha lasciato il lavoro per seguire i propri figli), e due figli di cui uno di questi 18enne. Ora diciamo che in questa famiglia si ha una sola macchina quindi quasi sicuramente non sarà una utilitaria ma sarà una media o una monovolume quindi il figlio 18enne non può guidare questa macchina. Come si può pensare che il padre del povero ragazzo gli possa comprare un'auto nuova o usata nel 2012 con uno stipendi di 1600€ al mese nel pieno di una crisi pazzesca dove anche il pieno di un'utilitaria disel costa in media 60-70€!!?!?!?!?!?!? In più vogliamo mettere anche il costo dell'assicurazione?? Io a volte mi chiedo se i politici fanno leggi pensando che tutti abbiano i loro soldi. Anche perchè se un ragazzo si deve ammazzare con una macchina si ammazza anche con una panda del 1996!! Corregetemi se sbaglio
Ritratto di Massimilian0
7 ottobre 2013 - 18:55
C'È una volvo c30 che va bene per i neopatentati?