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La sfida delle “calze” da neve

11 gennaio 2014

Le "calze" da neve per auto hanno vinto un altro round nella battaglia con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

La sfida delle “calze” da neve
SANZIONI SOSPESE? - Non più multe se si usano (o si hanno a bordo, pronte all’uso in caso di necessità) le “calze da neve” nei tratti stradali nei quali sono obbligatorie le catene o le gomme invernali? Oggi è più probabile. È questa la notizia per chi sceglie questo dispositivo “antineve” che, ricordiamo, non è ancora omologato in Italia (la normativa di riferimento è la UNI 11313) come alternativa a catene, gomme invernali e “ragni”: il ministero dell’Interno ha infatti emanato una circolare (la numero 300/A/8321/13/105/1/2 del 5 novembre 2013) che invita le forze dell’ordine a non sanzionare chi fa uso di questi dispositivi antislittamento. 
 
MA IL CONFRONTO CONTINUA - Una semplice sospensione, che non equivale ancora a una vera e propria definitiva sentenza “liberatoria”: per la Autosock, l’azienda norvegese che ha inventato questo prodotto nel 1996, si tratta comunque di un successo. Un decennio fa, infatti, al loro lancio in Italia, le “calze da neve” avevano conosciuto un autentico boom di vendite (150.000 pezzi nel solo 2004), crollate poi per l’impossibilità di omologarlo. Così, la Autosock ha iniziato un “braccio di ferro” legale con il ministero della Infrastrutture e dei trasporti per farne riammettere l’uso, peraltro già riconosciuto in altre nazioni europee. E il 28 giugno 2013 ha vinto un primo round importante: il Tar del Lazio ha sospeso la nota ministeriale emanata l’11 luglio 2012, in cui le “calze” erano dichiarate un dispositivo non equivalente alle catene da neve.
 
COMODE, MA DA TRATTARE BENE - Va comunque ricordato che, nell’uso, le differenze tra le catene e le “calze” non mancano: queste ultime costano meno e si montano più rapidamente, tuttavia sono più delicate (richiedono una guida dolce) e non sempre garantiscono la stessa “presa” delle catene.


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Ritratto di Flavio Pancione
11 gennaio 2014 - 11:57
8
insostituibili , decisamente più versatili e probabilmente anche più efficaci
Ritratto di V1rgi00
11 gennaio 2014 - 13:44
1
Quoto. Poi si possono usare anche con la pioggia e non c'è la rottura di toglierle e mettere come le catene, i ragni o le calze.
Ritratto di lucios
12 gennaio 2014 - 00:13
4
....ormai sono 10 anni se le uso e non ho problemi...........certo, se le case ad ogni nuovo modelle mettono gomme sempre più larghe, si rischia di spendere patrimonio.........le strette sono meno costose e vanno anche meglio sulla neve........
Ritratto di Flavio Pancione
12 gennaio 2014 - 01:07
8
nella precedente auto, per non mandare in disuso dei cerchi infatti li usavo per montarci delle termiche 205 più strette delle 225 estive. La gomma larga peggiora sensibilmente il grip su fondi viscidi..
Ritratto di lucios
12 gennaio 2014 - 09:33
4
....620, la quale, nonostante il segmento medio, aveva delle ruote strettissime 185/65 r15, oggi con la mia Mazda 205/55 r16 non riesco ad avere lo stesso grip, soprattutto in frenata e nelle grandi salite.........vado meglio con la punto della mia ragazza, 155/65 r 13........strette è meglio, basta vedere le auto da rally che gomme sottili usano.....
Ritratto di Rikolas
13 gennaio 2014 - 09:37
ma sui fondi scivolosi (ghiaccio o pioggia) è meglio avere pneumatici più larghi possibile! Le auto da rally infatti utlizzano gomme chiodate strettissime solo sulla neve, non in altre condizioni
Ritratto di Flavio Pancione
13 gennaio 2014 - 10:32
8
Su tutti i fondi scivolosi uno pnuematico largo ha solo piu svantaggi! Ha inevitabilmente piu pressione uno stretto per scacciar via l'acqua , mentre uno largo oltre a esercitare meno pressione, su quelli stradali soprattutto, hanno molta piu superfice NON drenante . Inoltre che differenza dovrebbe fare neve ghiaccio e pioggia?? perche solo su neve? Questa è la fisica.. poi ovviamente nel rally e nelle competizioni hanno possibilità di montare gomme SOLO per il bagnato e il difetto della larghezza viene meno rispetto uno stradale.. Infatti anche sui fondi sdruccevoli non sono il massimo le larghe
Ritratto di Rikolas
13 gennaio 2014 - 10:39
Le gomme larghe sul ghiaccio danno una maggiore aderenza proprio per via di una superficie di appoggio più grande, quindi a parità di superficie hai più grip perchè incrementi la base di appoggio! se al contrario hai una gomma più stretta, non hai sufficiente superficie d'appoggio a garantire un buona tenuta! Sulla neve è diverso: le gomme larghe creano troppo attritio e non riescono a "tagliare" la neve, creando un muro all'avanzamento. Flavio, è una cosa rispauta da secoli ;)
Ritratto di Categoria63
13 gennaio 2014 - 12:12
Confermo meglio gomme strette su situazioni scivolose in genere
Ritratto di Rikolas
13 gennaio 2014 - 12:46
Nei rally si usano le gomme strette per per esercitare maggiore pressione sui chiodi, in modo da "affondare" nel ghiaccio e fare presa. Con pneumatici normali (invernali e non) è meglio avere PIU' superficie di appoggio sul ghiaccio, giacchè chiodi non c'è ne. Sulla neve invece è meglio avere pneumatici stretti, per i motov detti sopra...
Ritratto di Flavio Pancione
13 gennaio 2014 - 13:35
8
è controproducente la larghezza, soprattutto nelle gomme stradali. Fai una ricerca e vedrai.. ovviamente poi nessuno metterà gomme da bicicletta sotto un'auto per non scomporla troppo e perchè comunque non viaggiamo sull'acuqa ma è così!!
Ritratto di lucios
13 gennaio 2014 - 22:48
4
....la mi ragazza ha una Punto 1.1 benzina con le sole gomme termiche 155 anteriori che su ghiaccio e neve va una bellezza, certo senza esagerare, ma con la mia Mazda ho più paura con le sue 205....... nei Rally quando corrono sulla neve non credo non trovino anche ghiaccio...........
Ritratto di lollo76
13 gennaio 2014 - 20:14
1
in pianura ok....ma finita la neve o con neve a chiazze si disintegrerebbero e poi in salita e in discesa che presa avrebbero chi le compra le compra solo xche' e svogliato..... quindi inutili
Ritratto di Rav
11 gennaio 2014 - 13:51
4
Non le ho mai provate/utilizzate ma dovrebbero essere più facili da montare rispetto a catene o ragni. Certo la comodità delle gomme termiche non si batte, quelle le monti sul cerchio e ci pensi dopo mesi senza ritrovarti in mezzo alla tormenta al freddo a bordo strada. Però capisco che in diversi Paesi della nostra lunga penisola dove la neve viene poche volte all'anno ci sia chi preferisce acquistare catene, ragni o calze spendendo meno e usandole solo all'occorrenza. C'è gente che se viene la neve lascia l'auto in garage e solo in bisogno estremo monta le catene per muoversi. Anche questa scelta è corretta. La cosa non corretta è quella di circolare senza alcuna dotazione e creare pericolo in caso di neve.
Ritratto di Grazianonasi
11 gennaio 2014 - 15:28
1
hanno sicuramente prestazioni migliori, però le devi consumare in fretta perchè se no si induriscono e non sono più buone. Secondo me, se uno vive in posti dove non fa molto freddo e nevica raramente, come nel mio caso, le calze sono l'ideale. Io ho montato le termiche due anni fa e questa è la terza stagione che ci faccio, ma le loro prestazioni sono nettamente calate, pur avendole conservate con la massima cura. Il paradosso è che le calze sono omologate in Norvegia e non in Italia. Probabilmente la Autosock non ha "unto" le ruote giuste!
Ritratto di domi2204
11 gennaio 2014 - 16:02
le invernali, sicuramente migliori dove c'è un clima freddo d'inverno, ma ad esempio dove abito io si va a 15/20 gradi anche di inverno, con solo poche punte di freddo, in questo caso le termiche non sono la scelta migliore.
Ritratto di Mattia Bertero
12 gennaio 2014 - 09:35
3
Coperture troppo fragili. Se per caso mancasse un po' di neve sulla strada, si lacerano come niente. Le gomme invernali sono ancora molti gradini sopra queste calze da neve.
Ritratto di marcoveneto
12 gennaio 2014 - 14:12
ma spero proprio che le liberalizzino.è assurdo portare le catene a bordo che poi il 70 per cento degli automobilisti nn le sa montare! e anche le termiche benchè abbiano tanti benefici non sono la soluzione ideale, prima perche su certi cerchi costano un patrimonio e poi perche se nevica tanto anche con le termiche resti fermo.chissa che ste benedette calze diventino a norma cosi chi ha cerchi grandi o larghi puo prendere questi ed è apposto.
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2014 - 09:51
1
Quotone!! Io che ho i cerchi da 18 faccio poca strada all' anno e non vado in montagna perchè dovrei spendere 600 euro per delle termiche che non sfrutterò mai oppure prendere i ragni che costano anch' essi un patrimonio e per montarli ci vuole un' ora?? Sono d' accordo sul fatto che bisogna avere un dispositivo antineve a bordo ma se le calze sono omologate anche in altri stati europei perchè in Italia non lo sono?? Oppure l' europa serve solo a rattificare il fiscal compact
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2014 - 22:04
purtroppo in italia siamo i soliti baucchi(stupidi) non noi ma chi fa le leggi!l'automobilista è sfavorito in tutto e x tutto. l'auto è un bene di lusso, praticamente, perchè ci tassano ovunque. Sono d'accordo:facciamo parte dell'Europa solo quando c'e da pagare!Che vergogna..se nn avessi passione x l'auto avrei di sicuro una panda a metano coi cerchi in plastica da 13 pollici!
Ritratto di Rikolas
13 gennaio 2014 - 08:14
Anche perchè costringere a comprare le termiche anche a chi non ne ha bisogno è assurdo (non è che tutti vanno in montagna!!)! Primo perchè se non c'è la neve si viaggia benissimo anche senza e poi perchè non tutti possono permettersi un treno di gomme invernali, diciamo che che dietro all'oobligo c'è lo spettro del gudagno per lo Stato e per i gommisti (e si, l'IVA se la incamera lo Stato!). Fatto questa premessa, se nevica sarebbe non male avere delle calze termiche nel baule pronte all'uso in caso di emergenza: non sono la soluzione migliore, ma permetterebbero almeno di giriare in regola senza esborso inutile di soldi per pneumatici da neve. Adesso vediamo se le "lobby" delle aziende di pneumatici permetteranno una cosa del genere, ma dubito fortemente purtroppo...
Ritratto di tesseratto
13 gennaio 2014 - 09:50
una mattina di febbraio del 2012 alle ore 9 mi sono trovato a transitare sulla strada statale ss "258" dalle parti di Rimini quando all'altezza dell'abitato di Ponte Maria Maddalena, in una curva due auto, causa il ghiaccio e neve battuta, si sono tamponate violentemente. Io seguivo a pochi metri di distanza e, grazie alla velocità minima, scivolando di lato nonostante le gomme termiche nuove, mi sono fermato sul lato destro. Sono arrivati subito i carabinieri, uno mi si è avvicinato dicendomi di circolare ma la mia auto slittava, le gomme termiche non prendevano. E allora ho montato, davanti ad un carabiniere incredulo, le autosocks grazie alle quali sono ripartito senza nessun problema e, piano piano sono arrivato, su neve fresca, fino a destinazione.
Ritratto di Flavio Pancione
13 gennaio 2014 - 10:40
8
.
Ritratto di Rikolas
13 gennaio 2014 - 10:54
lui viaggiava su fondo scivoloso, e le termiche in questo caso servono a poco. Ci vogliono le calze per avanzare, come dimostra la testimonianza scritta sopra...
Ritratto di Flavio Pancione
13 gennaio 2014 - 13:32
8
soprattutto in salita è meglio disattivarlo, per prendere grip è utile slittare (non esageratamente ovviamente) . E' risaputo da secoli :)
Ritratto di lollo76
13 gennaio 2014 - 20:21
1
roba da matti sulla mia punto non si puo disattivare l'esp e la macchina e' andata in tilt.....perche leggeva continui slittamenti logici sulla neve per fare una salitella ci ho messo un quart d'ora.... questa non la sapevate mi sa......
Ritratto di Flavio Pancione
13 gennaio 2014 - 20:57
8
almeno la "sezione" del controllo di trazione si disattiva, quello di stabilità non sempre. Non conosco quella punto che hai in foto, ma da qualche parte è probabile che ci sia proprio perchè in queste situazione mette in difficoltà, andando in tilt proprio come è successo a te. Mi è capitato spesso di stare su neve, con auto tra l'altro a TP non favorite.. quindi ho sperimentato per bene..e con termiche e disattivando questo sistema non ho mai avuto un problema anche su neve alta e in salita.. se è inserito, in salita non fai un metro!
Ritratto di tesseratto
13 gennaio 2014 - 18:01
purtroppo la mia auto, una Lexus CT200h non mi permette di disattivare il controllo di trazione e di stabilità anche se in tre anni (a parte forse quell'occasione) non ho mai sentito la necessità di disattivarlo
Ritratto di Flavio Pancione
13 gennaio 2014 - 20:53
8
il controllo di TRAZIONE si può sempre disattivare, quello di stabilità non sempre, proprio per queste situazioni. Probabilmente quindi almeno quello è possibile disattivarlo in qualche menù o cercando il tasto con scritto ASR o simile...
Ritratto di Rikolas
13 gennaio 2014 - 10:52
in mancanza di neve sono pressochè inutili, e ho notato che sul ghiaccio hanno praticamente lo stesso comportamento delle gomme normali (evitiamo di chiamarle "estive" perchè non è così...). Le termiche servono solo quando c'è un po' di neve,a llora si, diversamente sono solo una trovata pubblicitaria ben riuscita, con lo scopo di raddoppiare le vendite di pneumatici e cerchioni. Speriamo che le calze termiche possano prendere piede anche qui da noi, almeno avremo una soluzione alternativa semplice, economica e funzionale.
Ritratto di lupio
13 gennaio 2014 - 11:51
che le gomme termiche si comportano come le normali sul ghiaccio non è proprio vero te lo dice uno che ci passa 4 mesi all'anno tra neve ghiaccio e temperature rigide .le calze da neve vanno bene in pianura ma in montagna ti garantisco che lasciano il tempo che trovano . certo tutto dipende da dove uno guida per la maggior parte del tempo ,non vedo giusto che uno che va a sciare 2 volte l'anno si debba comprare un treno di termiche che non le sfrutterà mai ma non è possibile nemmeno che quelle 2 volte resti bloccato sui tornanti creando pericolo per se e per gli altri perche vuoi andare a livigno (so) con le gomme estive magari anche lisce e non spendere 50 euro per le catene oppure perche le catene non sei capace di montarle .queste situazioni le vedo molto spesso vivendo in montagna e ti garantisco che molto fastidioso trovarsi con una macchina distrutta per un incosciente tirchio.tra l'altro c'è anche il discorso suv che è incocepibile però è un altro discorso...
Ritratto di Rikolas
13 gennaio 2014 - 12:23
ma non anche in pianura dove ti cstrinfgono a metterle sempre, anche con temperature spesso primaverili! E' questa cosa del'obbligatorietà un po' dapertutto e in qualsiasi condizione climatica che mi lascia senza parole! Guarda, abito in una valle alpina, ma posso assicurarti che al fondo valle non nevica praticamente mai, ghiaccio se ne forma ogni tanto ma con le termiche che ho dovuto mettere OBBLIGATORIAMENTE, ho gli stessi è problemi che con le estive, per cui ritengo sia stata una spesa totalmente inutile, dato che senza se non c'è la neve. Le calze almeno permetterebbero a molti di spendere meno ed essere in regola, perchè non tutti vanno a sciare (a me non me ne frega un tubo) e non tutti prendono l macchina quando nevica....
Ritratto di lupio
13 gennaio 2014 - 23:13
sul fatto di obbligare tutti a comprare le gomme termiche sono pienamente daccordo con te pero un paio di catene non mandano in rovina nessuno nemmeno quelli con le gomme larghe (se si possono permettere la macchina con certe misure di pneumatici sicuramente possono permettersi anche le catene)tornando alle calze per quello che ho potuto vedere sulle strade della mia zono non sono molto affidabili in quanto sono fragili e sui tratti senza neve sulla stradasi sbriciolano subito ,poi nelle partenza in salita non attaccano un gran che e in discesa rischi ad ogni curva.per questo dico che possono andare bene nei posti dove non nevica quasi mai e le strade sono pianeggianti ad esempio nelle citta .Non so di preciso quanto possano costare le calze però le catene di una misura diciamo normale le si trova a circa 50 euro nei supermercati certo poi bisogna essere in grado di montarle...in 20 anni di patente ho sempre montato le gomme termiche , le catene le ho nel baule ma le messe solo 2 volte quindi la differenza tra le termiche e le estive ti posso assicurare che c'è ed molta almeno sulle strade che ci sono da me .ciao
Ritratto di Beppe74
13 gennaio 2014 - 11:20
Onestramente se non si circola su strade molto "Fredde" le gomme invernali non servono, diversamente bisogna saper scegliere la gomma giusta, personalmente non sono amante delle gomme invernali ma guidando una macchina a trazione posteriore anche il minimo accenno di neve trasforma magicamente la mia auto in una slitta. Sicuramente l'utilizzo di gomme invernali aiutano ad aumentare la sicurezza attiva dei veicoli, l'importante è saper scegliere la gomma, la scelta molte volte è determinata dal prezzo che non sempre è sinonimo di qualità. Le "calze" possono essere un buon pagliativo per divincolarsi da situazioni difficili. C'è anche da considerare che con l'acquisto di un treno di gomme invernali si allunga anche la vita delle estive e il costo anche se alto viene ampiamente ammortizzato. Una cosa intelligente potrebbe essere promossa dallo stato non mi paghi il bollo per 2 anni in cambio hai l'obbligo dei pneumatici invernali così da poter dare la possibilità a tutti di viaggiare in sicurezza.
Ritratto di Categoria63
13 gennaio 2014 - 12:14
Gomme termiche soluzione ideale !!!
Ritratto di lainolaino
17 gennaio 2014 - 15:07
Salve a tutti, quanti di voi le hanno usate effettivamente, io le uso regolarmente da ben 7 anni con benefici innegabili sia su neve che su ghiaccio, premetto che uso anche le termiche nel periodo invernale. Quello che voglio sottolineare è la totale ignoranza su questo dispositivo che, se omologato, risolverebbe il problema al 90% degli utenti della strada. Chi va abitualmente in montagna ci va equipaggiato, invece ho visto posti di blocco delle forze dell'ordine il 20 novembre con 18 gradi di temperatura esterna,per controllare i dispositivi antineve, mentre con la neve e macchine di traverso nessuno a sanzionare i trasgressori che impediscono a me di circolare, avendo rispettato la legge. Le calze sono una soluzione, non la soluzione, ma vi posso garantire che senza di esse mai sarei tornato a casa pur avendo le termiche, hanno ottima trazione su ghiaccio, con partenze da fermo senza slittamenti, ottime in frenata e ottima stabilità, senza dimenticare che non hanno sollecitazioni sugli organi meccanici come le catene. Unico accorgimento, che vale anche per le catene non superare i 40-50 km orari e se ci sono tratti innevati alternati tenerle sempre umide. Dalle mie parti nevica circa due volte l'anno e per motivi di lavoro dalla collina scendo al mare e ritorno, uso 4 gomme termiche per la mia sicurezza, non perchè me lo impone il codice della strada, posseggo catene omologate che non ho mai montato, ma per far ritorno a casa spesso ho usato le autosocks con enorme soddisfazione......questa la mia testimonianza su fatti reali non chiacchiere da bar.....
Ritratto di zinzigorru
21 gennaio 2014 - 22:40
io le uso da una vita sia le termiche che le calze e vi posso garantire che non ci sono catene che fanno lo stesso lavoro......................anche dove finisce la neve non si consumano cosi facilmente ovviamente parlo delle calze a mio parere e per mia esperienza sono superiori alle catene .le termiche invece sono una sicurezza in tutte le situazioni anche sul bagnato