“CUORE” AMERICANO - “Rock & roll”, così Sergio Marchionne, amministratore del gruppo Fiat, aveva descritto ai giornalisti che l'avevano intervistato a inizio anno al Salone di Detroit il motore della suv Maserati (nella foto il alto il prototipo Kubang del 2003) il cui lancio è previsto nel corso dell'anno prossimo. Un motore di origine Ferrari, era stato precisato, come quelli utilizzati attualmente sugli altri modelli del Tridente. Oggi, però, emergono indiscrezioni che potrebbero smentire quelle dichiarazioni. Secondo il mensile inglese Top Gear, che dice di aver parlato con un designer coinvolto nel progetto della suv Maserati, al posto di un V8 Ferrari, probabilmente derivato dal 4.3 a iniezione diretta di benzina della California, sarebbe stato scelto il nuovo 6.4 Hemi della Chrysler che già equipaggia la Jeep Grand Cherokee SRT8 (leggi qui per saperne di più).
La Grand Cherokee SRT8: secondo la Jeep accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge i 250 km/h.
CI SONO DEI VANTAGGI - Un'ipotesi che, se confermata, lascerà quasi sicuramente un po' di amaro in bocca agli appassionati del Tridente, ma troverebbe più di una giustificazione. Innanzi tutto, condividendo l'ossatura con la Grand Cherokee, il 6.4 V8 Hemi non richiederebbe di essere adattato: cosa necessaria invece per il V8 italiano. Con i suoi 465 CV ha una potenza paragonabile a quella del V8 Ferrari (460 CV), ma grazie ai 630 Nm di coppia a 4.200 giri contro i 485 Nm a 5.000 giri della California, ha caratteristiche che meglio si adattano ad auto pesanti come una suv. Infine, utilizzando il 6.4 V8 Hemi si potrebbero ridurre ulteriormente i costi di produzione, dato che questo motore viene costruito negli Usa come la Grand Cherokee e, si dice, la suv Maserati: i motori Ferrari dovrebbero arrivare dall'Italia.