NEWS

Nissan 370Z: più efficace con la nuova frizione

30 agosto 2017

Per la Nissan 370Z “model year 2018” anche un nuovo sistema multimediale e particolari neri sulla carrozzeria.

Nissan 370Z: più efficace con la nuova frizione

SCALATE PIÙ FLUIDE - A dispetto dell’età (è in vendita dal 2009), la Nissan 370Z, quinta generazione delle coupé “Z” la cui prima apparizione risale al 1969,  rimane una delle sportive più abbordabili in rapporto alle caratteristiche tecniche: ha un potente motore V6 di 3.7 con 328 CV, la trazione posteriore e un bel cambio manuale a 6 rapporti. La sua risposta ai comandi diventa ancora più convincente grazie alle modifiche previste sulla versione 2018, in vendita dalle scorse settimane, che introduce una novità molto attesa per migliorare alcune fasi di guida: con l’aggiornamento debutta una nuova frizione, che secondo l’azienda fa diminuire lo sforzo sul pedale e assicura cambi di marcia in scalata ancor più fluidi e precisi.

NUOVO SISTEMA MULTIMEDIALE - La Nissan 370Z “model year 2018” porta all’esordio inoltre un nuovo colore rosso metallizzato (nelle foto), ruote in lega leggera da 19 pollici e il sistema multimediale NissanConnect Premium (optional), che prevede lo schermo nel cruscotto da 7 pollici e funzionalità come il navigatore satellitare e la telecamera posteriore di parcheggio. La carrozzeria rimane invariata, ad eccezione di alcuni particolari, ovvero le maniglie nere e la fascia sul paraurti posteriore dello stesso colore ed i gusci delle luci anteriori e posteriori ad effetto fumè.

Nissan 370 Z
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
62
21
19
18
VOTO MEDIO
4,0
3.964445
225


Aggiungi un commento
Ritratto di el doni
30 agosto 2017 - 17:24
Esatto, un vero appassionato di auto dovrebbe riconoscere la bontà del pronto indipendentemente dal marchio che porta
Ritratto di Asburgico
31 agosto 2017 - 13:20
Condivido in toto.
Ritratto di Ercole1994
30 agosto 2017 - 17:31
Auto secondo me un po' troppo sottovalutata nel tempo. Non ha il fascino della sua antenata 350Z, ma come meccanica e doti di guida, non è seconda a nessuno. Perlopiù, la si porta a casa ad un prezzo tutto sommato ragionevole.
Ritratto di Ercole1994
30 agosto 2017 - 17:35
Auto secondo me un po' troppo sottovalutata nel tempo. Non ha il fascino della sua antenata 350Z, ma come meccanica e doti di guida, non è seconda a nessuno. Perlopiù, la si porta a casa ad un prezzo tutto sommato ragionevole.
Ritratto di Ercole1994
30 agosto 2017 - 17:36
Auto secondo me un po' troppo sottovalutata nel tempo. Non ha il fascino della sua antenata 350Z, ma come meccanica e doti di guida, non è seconda a nessuno. Perlopiù, la si porta a casa ad un prezzo tutto sommato ragionevole.
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2017 - 19:11
2
Pienamente d'accordo, una sportiva vera e senza fronzoli a prezzi onesti. Vince sulle rivali più blasonate 10 a 1. E' tanta tanta roba.
Ritratto di Ercole1994
30 agosto 2017 - 19:37
La Nismo secondo me, se la gioca un pochino con la M2. L'unico difetto imputabile è il peso di quasi 1500 kg (praticamente quanto una Giulia Quadrifoglio). Se avesse un peso intorno i 1250/1300 kg, sarebbe la migliore della sua categoria.
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2017 - 20:38
2
Però pesa meno di una F-Type di simile potenza e 136kg in più di una TTRS chè però è più nuova e 100kg passano tra una generazione e l'altra. Considera che monta un 6 cilindri da 3.6l e 344CV. Quindi non è nemmeno un gran difetto, non penso punti alla leggerezza come una MX-5.
Ritratto di Ercole1994
30 agosto 2017 - 21:28
In effetti hai ragione. Però considera che essendo una sportiva abbastanza compatta, una centinaia di kg in meno, l'avrebbe fatta diventare un pelo più reattiva nel misto.
Ritratto di -BOSS-
30 agosto 2017 - 21:06
Guarda, non credo che il peso sia un difetto rilevante sulla 370Z. Avendo provato la 350Z (spero in un domani non molto lontano di poterla anche possedere), che come impostazione è quasi sovrapponibile, ti posso garantire che i kg di troppo non si sentono per niente. Anzi, ti accorgi proprio che quei kg in più sulla carta la rendono stabilissima e molto ben sostenuta con i controlli inseriti. Tra l'altro, ritornando alla 370Z, non mi sembra che la concorrenza faccia meglio: come detto, la F-Type è più pesante (pur montando un semplice 2.0) e con la TT RS balla poco più che un centinaio di kg, sebbene quest'ultima sia più corta e realizzata per buona parte di alluminio.
Ritratto di car_expert
30 agosto 2017 - 21:31
non è solo il peso, ma anche il mix di motore un p'ò "pastoso" che pecca qualcosa in grinta e una rapportatura a mio avviso troppo lunga, ma con qualche modifica credo migliorerebbe parecchio, se poi pensiamo che a quella cifra certi si prendono una golf le critiche sono a zero.
Ritratto di -BOSS-
30 agosto 2017 - 21:37
Ti assicuro che sulla 350Z ha grinta da vendere un po' a tutti i regimi: forse non ha la cattiveria di certi turbo ai bassi, ma ai medi e agli alti non c'è già più partita. Anche il cambio non mi è sembrato particolarmente disteso nella rapportatura (forse la VI marcia, ma alla fine è un bene, se vuoi brio non penso costi tanto scalare). Poi va beh, ovvio che con qualche modifica diventa una gran bestia.
Ritratto di car_expert
30 agosto 2017 - 23:57
non intendevo confrontarlo con un turbo ma se pensiamo che una "vecchia" csl aveva 360 cv da un 3.2 o anche una cayman con 340 cv su un 3.4 e sempre porsche con una cilindrata praticamente uguale eroga 475 cv da un 3.8, questo 3,7 potrebbe essere più spinto e non parlo solo di numeri ma l'impressione che mi ha dato è come se fosse un motore "legato", invecie ho visto diverse 350z nei vari time attack che andavano molto meglio, con qualche modifica ovviamente.
Ritratto di Fr4ncesco
31 agosto 2017 - 00:34
2
Il discorso sul motore penso sia una caratteristica tipica giapponese, che sono particolarmente inclini alle elaborazioni infatti raggiungono cavallerie pazzesche da modificati rispetto le europee. Un esempio calzante mi viene dalla vecchia GT-R Skyline che aveva una potenza standard intorno i 200CV ma poi le portano anche a 900. 328CV accontenteranno i molti ma offre un'ottima base per essere ulteriormente potenziato.
Ritratto di -BOSS-
31 agosto 2017 - 07:52
Nei V6 Nissan la potenza specifica non elevatissima è voluta per permettere un margine di elaborazione più elevato. Se poi aggiungi un doppio disco Nismo e tramite l'aspirazione diversa bilanci come si deve il flusso d'aria nel motore, sei tranquillo di poter reggere potenze elevatissime (da Supercar blasonata a tutti gli effetti).
Ritratto di car_expert
31 agosto 2017 - 11:09
si ma le potenze di cui parlate si raggiungono con compressori o turbo, quello della 370z è un aspirato e se si vuole mantenere tale non raggiungerà mai potenze da supercar, si può fare la classica mappa scarico aspirazione e magari una coppia conica, cosi migliori di parecchio grinta ed erogazione che è proprio quello di cui ha bisogno.
Ritratto di -BOSS-
31 agosto 2017 - 11:40
Sì beh ovvio che potenze così elevate le raggiungi solo con un turbo o un compressore volumetrico. Trattandosi di un aspirato, se inizi a mettere le mani senza ricorrere alla sovralimentazione (quindi abbassando la testata, mettendo un filtro a pannello, i kat metallici ed una mappa cattiva) guadagnerai un 30-35 CV, non di più nel modo più assoluto. Quel che cambia, però, è il modo di erogarli: molto più grintoso che da stock.
Ritratto di flavio84
31 agosto 2017 - 16:31
Si ma alla fine xche parlate di tuning?attenetevi all articolo!altrimenti come al solito citeremo la giulia, poi la 500x, poi l rs4 che va forte etc etc
Ritratto di car_expert
31 agosto 2017 - 21:34
hanno parlato di tuning perchè la maggior parte delle sportive giappo nascono pensate per essere elaborate ed il cliente interessato a questo tipo di auto lo sà, e ancora prima di comprarla ha già pensato alle varie modifiche da fare...mentre qualcuno dovrebbe contare fino a 10 prima di mostrare la propria ignoranza pubblicamente.
Ritratto di flavio84
1 settembre 2017 - 21:39
E tu da una semplice domanda, parli di ignoranza?non solo l ignorante sei tu, ma sei anche maleducato!
Ritratto di Dirk
2 settembre 2017 - 21:27
E senza sapere che se si modifica la potenza ( in aumento) dell'auto, almeno in Italia, in Italia deve essere riomologata pena una denuncia per evasione fiscale della tassa non pagata per i cavalli in più. A volte sarebbe meglio contare fino a 100...
Ritratto di flavio84
4 settembre 2017 - 17:20
Bravo!ogni tanto si incontra qualche intelligente
Ritratto di LOL25
30 agosto 2017 - 18:29
Bellissima la 370 Z. Peccato che in Italia si stata annientata dalla tassazione assurda in pieno stile Repubblica delle Banane. La patria delle supercar in cui paradossalmente non si vede più una sportiva in giro.
Ritratto di bridge
30 agosto 2017 - 19:53
1
Nonostante gli anni è sempre bella!
Ritratto di marcoveneto
30 agosto 2017 - 20:05
Caspita ancora in vendita è?? Credevo fosse uscita di produzione da qualche anno..questa 370z non ha il fascino della 350z , celebre x fast and furious tokyo drift e per altri video giochi dell epoca..rimane comunque un valido prodotto, penalizzato dal superbollo..infatti non ne ho mai vista una in giro..a differenza della 350z che è abbordabile da acquistare, meno da mantenere..
Ritratto di -BOSS-
30 agosto 2017 - 20:14
Auto encomiabile.... forse un filo meno riuscita esteticamente della 350Z, ma compensa in altre cose. Che io sappia già l'attuale ha un cambio eccellente, dotato di doppietta automatica e cutoff, se questo è stato migliorato, meglio ancora!
Ritratto di HaldeX
30 agosto 2017 - 21:03
1
Cambierei volentieri la mia auto per questa
Ritratto di basti73
30 agosto 2017 - 21:43
Vista da vicino in concessionaria, bellissima nera e con interni in pelle arancione. La stavano praticamente svendendo super scontata a 38.000 Euro. Un vero affarone se non fosse che in Italia c'è il simpaticissimo super bollo che la penalizza non poco. Come al solito questa nazione è governata dai soliti pagliacci succhia sangue.
Ritratto di LOL25
30 agosto 2017 - 23:05
Assolutamente vero! La cosa assurda è che su questo sito c'è anche chi ha il coraggio di difendere la classe politica italiana.
Ritratto di neuro
31 agosto 2017 - 07:38
ci vorrebbe il doppia frizione
Ritratto di GranNational87
31 agosto 2017 - 08:54
3
una delle mie sportive "filosoficamente" preferite, adoro i v6, adoro la TP, adoro l'aspirazione naturale, direi che ci siamo!
Ritratto di GranNational87
31 agosto 2017 - 08:55
3
rigorosamente ammazzata dal superbollo in italia
Ritratto di Pellich
31 agosto 2017 - 12:48
Il disegno dei fari, sia anteriori che posteriori, è semplicemente orribile a mio gusto.
Ritratto di francesco.87
31 agosto 2017 - 22:09
forse in Nissan dovrebbero pensare al nuovo modello..
Ritratto di GMan74
1 settembre 2017 - 09:29
da possessore (uno dei pochi, è vero..), non posso che lodare una macchina che ha poche eguali, considerando il rapporto prezzo/qualità: eccezionale telaio (incollata alla strada in curva) e sterzo molto comunicativo, design elegante, buone doti motoristiche (0-100 in 5,3"). Purtroppo, come detto da altri, ammazzata in Italia dal superbollo, che per me è stato un colpo basso, in quanto introdotto pochi mesi dopo che l'avevo acquistata. Come dicevo, poche eguali, tanto che ora che sto pensando di cambiarla non trovo una alternativa simile per budget/caratteristiche: si va da minimo 50.000 € per auto usate (Jaguar F-Type, Porsche Cayman) a salire. Per cui devo tenermi stretta la mia Z blu ancora per un pò... Secondo me se Nissan avesse utilizzato un altro marchio (Nismo?) per le sue sportive (Z e GTR) avrebbero avuto ancora più appeal: troppi associano la Nissan a crossover e utilitarie, quando invece le 2 citate sono auto premium sotto tutti gli aspetti.
Ritratto di GranNational87
9 settembre 2017 - 16:04
3
grande, tienitela stretta amico! dopo 5 anni la sovratassa dovrebbe diminuire pochetto..