NEWS

La Nissan Micra 2016 avrà più carattere

03 gennaio 2016

La nuova generazione della Nissan Micra, in arrivo a fine anno, ha la grande ambizione di competere con le migliori rivali europee.

La Nissan Micra 2016 avrà più carattere
RITORNO IN EUROPA - Quando la casa di Yokohama nel 2010 lanciò l'attuale Nissan Micra fu subito chiara sulla sua vocazione di modello costruito, prevalentemente, per brillare nei paesi in via di sviluppo. Un cambio netto rispetto alle precedenti generazioni che avevano l'ambizione di competere ad armi pari con le più accreditate utilitarie europee. Ora dopo un'esperienza evidentemente non positiva, almeno per quel che riguarda i risultati nel Vecchio Continente, la Nissan torna alle origini e anzi punta direttamente al vertice. A quanto si apprende dalle indiscrezioni l'intenzione dei giapponesi sarebbe quella di realizzare finalmente una Micra che possa puntare ai vertici della sua categoria in termini di vendite per sfidare Ford Fiesta, Renault Clio e Volkswagen Polo.
 
CUGINA DELLA CLIO - La presentazione del nuovo modello (che dovrebbe essere più lungo dell'attuale fino a raggiungere i 400 cm), avverrà al Salone di Parigi di ottobre 2016, con le prime consegne verso fine anno. Basata sulla variante più piccola della piattaforma modulare della casa, la quinta generazione della Nissan Micra uscirà dagli stabilimenti della Renault di Flins, in Francia, anziché (come oggi) da quelli indiani di Chennai in India.
 
NIENTE DIESEL - Le forme della Nissan Micra 2016 (nel disegno qui sopra in una nostra ricostruzione) si preannunciano dinamiche, a partire dalla mascherina a “V” in bella evidenza e richiamano quelle della concept Sway, esposta all’ultimo Salone di Ginevra proprio per prefigurare il nuovo modello. All’interno, dovrebbe fare mostra di sé un sistema multimediale con ampio schermo a sfioramento mentre le finiture (il punto debole della Micra attuale) promettono di essere più curate. Difficile comunque che, a fianco dei previsti tre cilindri a benzina e a Gpl possa esserci anche un motore diesel.


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
3 gennaio 2016 - 15:09
Va anche bene che sia una Nissan pulsar più piccola ma spero che davvero facciano una vera segmento B che non sia troppo macchinetta e il 1.5 diesel da 75 90 110 cv dovrebbero averlo in gamma per competere con il top europeo.
Ritratto di MAXTONE
3 gennaio 2016 - 18:12
#bastadieselsegmentoB
Ritratto di Lorenzo2293
3 gennaio 2016 - 19:00
Appunto fatela finita con questa auto piccole a gasolio che ci avete ammorbato le cittâ
Ritratto di Claus90
3 gennaio 2016 - 20:09
Avete anche ragione l'inquinamento è un problema serio ma effettivamente il diesel consuma meno, quindi io sono contrario a comprare un 1.0 1.2 da 70 90 cv che fa il 12 a litro, meglio un diesel della stessa potenza che fa i 18 a litro, poi un auto diesel è più versatile e fluida anche per per un viaggio fuori porta anche se è un segmento B, oggi i quasi tutti i piccoli benzina fanno solo baccano con 3 cilindri. Io vado di benzina solo se voglio un'auto pepata o prestazionale. Questo è il mio pensiero saluti.
Ritratto di Giorgiosss
3 gennaio 2016 - 22:26
1
Assolutamente ragione! Odio sti motorini a benzina.. Diesel tutta la vita.. Benzina solo su certe potenze! Dove comunque anche i diesel moderni non manca nulla in quanto prestazioni, basta vedere i nuovi 3.0 biturbo bmw in primis, audi e futuri alfa e maserati.. Per non parlare del 3.0 triturbo bmw con limitatore a 5600 giri..
Ritratto di lucio 85
4 gennaio 2016 - 12:40
6
Mah io ho un 1.4 turbo da 122cv, su una Station e faccio in media 850km con un pieno ( capacità 50 litri ). Anch'io quando usci la moda del downsizing per i benzina dicevo che erano motori da scooter, ma mi sono dovuto ricredere. C'é gente col 1.0 ecoboost su auto come C-Max che ne parlano benissimo su tutti i fronti( consumi-prestazioni )
Ritratto di Giorgiosss
4 gennaio 2016 - 13:15
1
Mah.. Sarà, io prima di prendere la 500 1.3 75 cv, ero neopatentato la 95 non potevo, volevo quella a benzina, 1.2 69 aspirato, l'ho provato.. Mamma mia, un polmone, manco a calci andava.. La 600 andava di più.. Allora presi il diesel (comunque migliore pure per i consumi, faccio circa 30/35.000 km annui) altro pianeta, perdi più con mappa, defap ed esclusione EGR andava davvero bene.. Andava più del 1.4 100 cv a benza.. Certo col Turbo vanno sicuramente meglio, ma prenderei sempre il Diesel io.. Ora ho cambiato e ho preso dinuovo Diesel, strafelice sia per prestazioni (204 cv biturbo) che per consumi (andando tranquillo riesco a stare a poco più 15 km/l di media reale)
Ritratto di Claus90
3 gennaio 2016 - 23:24
Guarda i 1.6 1.5 con 110 -120 cv diesel 4 cilindri con 250 270 o 320 Nm sono tutt'altra cosa tutt'altra cosa (ho scritto le potenze di varie aziende) sono molto fruibili elastici e in sesta marcia sono molto silenziosi, ottimi per fare lunghi spostamenti in suplesse, non da meno sono le potenze da 90-95 cv , rispetto ad un chiodo 1.0 toyota che bisogna tirargli il collo per farlo muovere, troppa gente commenta a caso.
Ritratto di Claus90
3 gennaio 2016 - 23:38
la stessa auto c'è chi la usa sia in città, sia per il tragitto casa-lavoro,sia per farci le vacanze, quindi meglio un diesel,1.5 1.6 io rimango della mia opinione, mi piace la coppia poderosa, i 4 cilindri e i 6 rapporti,sono ottimi sulle segmento B in quanto molto più leggere di una segmento C dove sarebbero ottimi i 2.0 diesel 150 cv ecc ecc ben vengano anche i 3.0 diesel
Ritratto di lucio 85
4 gennaio 2016 - 12:55
6
Claus la coppia poderosa nei diesel ( la maggior parte almeno che non siano biturbo ) c'è l'hanno dai 1.300 fino ai 2.500/700 giri poi la maggior parte murano intorno ai 3.500. I turbo benzina moderni la coppia c'è l'hanno dai 1.300 fino ai 2.500 col turbo, dai 2.500 fino ai 6.000 hanno la coppia motore e murano solo perchè arrivano al limitatore. Ascolta un consiglio prima di mettere etichette informati, prova e vedrai che i nuovi turbo benzina ( tutte le marche ) hanno eguagliato e in alcuni casi superato i turbodiesel.
Ritratto di Giorgiosss
4 gennaio 2016 - 13:29
1
Non è del tutto corretto.. La 500 diesel da stock iniziava a perdere potenza intorno ai 4.2/4.300 già a 4.6 era morto e sepolto, inutile scannare non ne aveva più, con la mappa, defap ed esclusione egr spingeva bene fino a 4.500, dopodichè iniziava la morte inevitabile da Diesel.. L'ML, 3000 turbo, muore circa come la 500 da stock, se prendi un 2.0 monoturbo diesel bmw spinge forte fino ai 4.500 poi muore da stock.. La mia è biturbo e ha il limitatore a 5100 giri, è stock e fino a 4.800 tira ancora forte, poi secondo me conviene cambiare, anche se in SD ti cambia a circa 5000 giri.. Non so se sei mai saluti sul 3.0 triturbo, io si lo ha un mio amico sull'X6 (M50d), prestazioni spaziali, ha il limitatore a 5600 giri.. Ma inizia a perdere colpi verso i 5.000/5200, volendo puó continuare perché ancora ne ha, ma conviene tirarci solo le marce alte, le basse non ha senso per me..
Ritratto di Claus90
4 gennaio 2016 - 13:45
X5 xDrive30d sono salito su questa e mi sono divertito
Ritratto di lucio 85
4 gennaio 2016 - 12:50
6
Claus io sono passato da un diesel 1.6 105cv 250Nm che faceva lo 0-100 in 11Sec e velocità di punta a 185km/h a un 1.4 Tsi 122cv con 200Nm ma che fa lo 0-100 in 9 sec e velocità di punta di 210km/h. Come consumi siamo uguali come emozioni il benzina straccia il diesel, come confort di guidabilità e silenziosità il benzina straccia il diesel. Come tagliandi "€" il benzina straccia il diesel. Come rigenerazioni, bhe il benzina non ne fà quindi 0 problemi a girare in città o a t.irare la macchina per pulire i vari Dpf valvole Egr ecc ecc. Ad oggi il diesel ( sopratutto dagli Euro 5 in poi ) vanno bene solo peri i commercianti o pendolari che la usano solo in autostrada
Ritratto di Claus90
4 gennaio 2016 - 13:21
Non è vero un diesel a parità potenza consuma meno basta aprire un giornale e vedere i valori sui consumi seppur gonfiati. A me quel range di potenza interessa.
Ritratto di Claus90
4 gennaio 2016 - 14:05
A me dei costi di gestione e manutenzione non interessa, io compro ciò che mi piace, il fap o dpf ormai sono affidabili anche in città non è come vari anni fa, se le case fanno massicci investimenti sul diesel e ha successo anche su porsche maserati bmw di alta gamma ecc ecc non vedo perchè criticare un utente che prenderebbe una segmento b 1.6 120 cv o 1.5 116 cv inoltre il 1.5 bmw non ha ne fap ne dpf ha 3 cilindri ma non gira come un frullino, raga benzina solo dai 170 cv in poi
Ritratto di Claus90
4 gennaio 2016 - 15:00
Come fate a dire che un benzina consuma come un diesel di simile potenza prendiamo ad esempio Mini il 1.5 95 cv viene con classe di efficienza A+ e fa i 28 km/l , il 1.2 102 cv con classe di efficienza B e fa i 20 km/l,valori che tramutati nella realtà danno sempre ragione al diesel, confrontate i valori anche di altri Brand, optare per un diesel per 15.000 km l'anno è una buona scelta, per me va utilizzato anche in città. Per me un 1.5 renault 1.6 mtj, 1.3 mtj, 1.5 bmw saranno sempre meglio di un 1.0 1.2 benzina
Ritratto di schizzo650
6 gennaio 2016 - 16:29
1
Purtroppo omologare un naffettone di poca cilindrata non ha senso per rispondere alle nuove normative dovrebbe costare parecchio, sarebbe antieconomico e molto inquinante......i giapponesi sono anni che non producono auto diesel, perchè sanno che ossidi di azoto prodotti da questi motori sono sempre troppo elevati, non esiste tecnologia per abbassare questi veleni.........quindi auto ibride a metano speriamo in qualche manga che ne produca una sayonara
Ritratto di schizzo650
6 gennaio 2016 - 16:36
1
dimenticavo la cosa più importante in Itaglia il naffettone costa meno perchè purtroppo la merce viaggia esclusivamente su gomma......ma la musica cambierà inquanto le politiche economiche spingono per il trasporto su rotaia .......e allora addio tassazione agevolata per naffettone........e quando alla colonnina si alzerà il prezzo vedrai tanti che si rimangeranno le parole sui fantastici naffettoni con croci o svastiche tedeschi e rimpiangeranno i vecchi Alfa a broda
Ritratto di ROSII
3 gennaio 2016 - 15:33
sembra meglio dell'attuale, con il turbo gpl potrebbe vendere bene
Ritratto di MASSIMO69
3 gennaio 2016 - 16:08
Non mi dispiace. Assomiglia alla Pulsar in miniatura, spero venda più di questa.
Ritratto di Pelide
3 gennaio 2016 - 16:15
Carina ma un pó anonima, per sfondare in questa categoria ci vuole un prezzo competitivo (difficile se prodotta in francia) o una linea accattivante che conquisti giovani o donne. I nonnini europei le preferiranno la polo o la corsa.
Ritratto di AMG
3 gennaio 2016 - 16:49
Vedremo. Dalla ricostruzione sembra piuttosto banale se mi permettete, a me la Pulsar piace e riprenderne le linee mi sembra anche giusto ma con il giusto distaccamento. Il timore vero è che risulti un doppione della Clio, che a parte l'esterno (che non mi conquista) ha degli interni piuttosto scamdalosi. La Nissan deve andare per me a completare le pecche della Renault, anche se può permettersi una linea meno "originale", che per tutti quelli a cui la Clio non piace non spiacerebbe. Ho fiducia in Nissan visto il suo ultimo corso
Ritratto di AMG
3 gennaio 2016 - 16:50
Scusate gli errori di scrittura ma dal cellulare è facile commetterne
Ritratto di MAXTONE
3 gennaio 2016 - 18:18
Ciao AMG e buon 2016, io dico la mia: Qual è stata la Micra più bella, iconica e di maggior successo? Ma la seconda naturalmente! Allora perché in barba alle noiose leggi del family feeling non si fa un bel remake della vera Micra, quella che e' piaciuta al mondo intero? Stessa operazione che avrebbe dovuto fare Renault invece di proporre una 500 a 5 porte (che non ha davvero nulla della splendida R5) quando han fatto la Twingo: Ma te l'immagini che bella sarebbe stata se l'avessero presentata come un remake della prima indimenticabile Twingo? Io dico che dobbiamo tornare al bellissimo 90's design, un saluto ✋
Ritratto di AMG
3 gennaio 2016 - 23:49
Sono d'accordo Bear (buon anno!). Solo che non è quanto hanno intenzione di fare. A me la seconda serie è piaciuta veramente tanto, mentre affatto la terza e poi quarta serie... Una rivisitazione della Micra di successo sarebbe un'ottima cosa, ma a quanto si può leggere non pare siank di questa opinione. E allora io ritengo che il meglio sia evitare un doppione Renault. La Twingo nuova è qualcosa di imbarazzante, mentre la prima serie era fantastica per le soluzioni e l'idea d'auto. Un pezzo di storia. Non so sembra quasi che non sanno più emozionare come un tempo i modelli di oggi. Forse nel futuro li vedremo come ora vediamo alcuni modelli del passato
Ritratto di Fabio_01
3 gennaio 2016 - 17:34
Stupenda
Ritratto di Mattia Bertero
3 gennaio 2016 - 17:54
3
MICRA. La nuova generazione deve avere decisamente più carattere rispetto a quella attuale. Questo reading sembra promettente, però servirebbe davvero una motorizzazione Diesel per riuscire a competere in Europa.
Ritratto di MAXTONE
3 gennaio 2016 - 18:24
No, ci vuole un ibrido. Semplice. Guarda Yaris HSD e' la versione piu venduta in Europa e poi la 1000, Fiat ha tolto di mezzo la Grande Punto a gasolio perché dovendo razionalizzare la gamma han toltonle meno richieste: Tre porte e Diesel. Se anche gli altri costruttori proponessero ibridi credibili come Toyota il diesel sulle segmento B si estinguerebbe come accaduto sulle segmento A e i polmoni dei cittadini ringrazierebbero.
Ritratto di Mattia Bertero
3 gennaio 2016 - 18:34
3
X MAXTONE. Non sono completamente d'accordo. Intendiamoci, io considero l'ibrido Toyota il migliore sul mercato ed i piccoli aspirati sono molto buoni (ho avuto una Yaris 1.0 69 Cv seconda serie e non posso che elogiare il suo comportamento), però come hanno dimostrato i test su strada delle varie riviste il reale vantaggio dell'ibrido lo ottieni se fai tanti chilometri in ambito urbano o su strade da percorrere a velocità contenute. Infatti i consumi dell'ibrido sono impressionanti in città mentre negli altri ambiti sono normali per il motore termico montato con il sistema ibrido. Chi viaggia molto fuori città o fa viaggi in generale i Diesel è ancora il motore migliore come consumi. Discorso Fiat: ha fatto bene a togliere le tre porte perchè ormai rappresentano una piccolissima fetta del mercato, per cui non gli conveniva più produrle così le Punto.
Ritratto di Giorgiosss
3 gennaio 2016 - 22:30
1
Non sono d'accordo per niente..
Ritratto di Dany XP
4 gennaio 2016 - 10:25
Il problema è che Toyota ha molta più esperienza nel ibrido, le altre case sono troppo indietro con ricerca e sviluppo, se anche le altre case facessero uscire ibridi la gente continuerebbe cmq (a ragione) a comprare Toyota. E questo le case lo sanno
Ritratto di Rav
6 gennaio 2016 - 00:56
4
Se mettessero una versione ibrida per chi gira in città tanto meglio, di sicuro in quel campo è la scelta migliore. Ma sono comunque dell'idea che se vuoi vendere una vettura, più scelta dai al pubblico più macchine riuscirai a piazzare. E' ovvio che poi ognuno secondo le sue esigenze sceglierà questa o quell'alimentazione e che ci sono quelli che non se ne intendono e magari ti comprano il diesel per fare 4000km l'anno in città. Ma ci sono pure quelli che non vivono in città, non girano solo in città e che usano la SegmentoB come auto di tutti i giorni facendo parecchi km l'anno. Non proporgli un diesel vuol dire mandarli dalla concorrenza.
Ritratto di theone87
3 gennaio 2016 - 18:29
di profilo sembra la 207!! cmq sempre meglio di quella attuale troppo femminile
Ritratto di dfchigo82
3 gennaio 2016 - 18:54
finalmente un altra casa automobilistica (dopo smart) che ha detto "stop ai diesel" guardando il rendering è una sorta di Pulsar rimpicciolita....
Ritratto di Gianni.ark
3 gennaio 2016 - 19:03
Davvero niente male... ma senza motori diesel non può competere con 208, Clio, Fiesta ecc
Ritratto di giovi11
3 gennaio 2016 - 19:38
3
Il reading mi piace ma il diesel serve. Per quanto riguarda l'attuale generazione temevo che non sarebbe stata un successo come la precedente infatti non mi è mai piaciuta.
Ritratto di Salvopastor
3 gennaio 2016 - 21:35
Ecco prima la Renault invidiosa del successo della Nissan con la Qashquai fa la Kadjar, ora la Nissan fa la stessa cosa prendendo la Clio e mettendo il loro marchio. La verità e che non ci sono più le vere case automobilistiche con le proprie idee e la propria personalita, c'è solo banalismo tanto per andare avanti.
Ritratto di GoobyPls
4 gennaio 2016 - 09:34
Per quelli che vogliono il diesel a tutti i costi: cosa ve ne fate del gasolio se allo stesso prezzo propongono un GPL che costa pure meno al km in carburante? Senza contare che i diesel sono responsabili da soli per l'80% delle polveri sottili prodotte dalle auto. Tant'è che in alcune città europee si è già proposto di proibire l'accesso ai diesel nei centri urbani.
Ritratto di SuperMaserati
4 gennaio 2016 - 11:23
Molto carina, si rifà alla Concept Sway del Salone di Ginevra 2015. Penso che per queste auto non si possa avere un motore migliore del GPL: scattante, economico e molto ecologico. Altrimenti è ottimo anche un piccolo benzina, ma i diesel su queste piccole auto non hanno senso.
Ritratto di Boys
4 gennaio 2016 - 15:08
1
Mah... della Nissan Micra non c'era un prototipo meno banale di questo? Già di quella odierna ne vendono pochissime per ovvie ragioni....
Ritratto di monodrone
4 gennaio 2016 - 17:33
Accreditate utilitarie europee? Accreditate de che????????
Ritratto di lucios
4 gennaio 2016 - 18:06
4
Beh, l'ultima e la penultima versione non è che siano state un granché come linea!
Ritratto di narvallinos
4 gennaio 2016 - 18:58
1
Già che erano all'opera perchè non l'hanno fatta Ibrida?I costi!?Molta gente per prendere una primizia è sì disposta ha spendere,altrochè!
Ritratto di cris25
4 gennaio 2016 - 23:30
1
Sembra di sicuro molto più accattivante e sportiva, anche se noto una stretta parentela con la 208. Non capisco però perchè non proporla anche con le motorizzazioni diesel...
Ritratto di Rav
6 gennaio 2016 - 00:24
4
Mi piacerebbe davvero se prendesse spunto dalla concept Sway, la trovo davvero originale e muscolosa, a quel punto sì che se la vedrebbe con le rivali che oggi sono molto più personali.