NEWS

Nissan Qashqai: arriva la 1.6 DIG-T

21 luglio 2015

Il motore a benzina sviluppa 163 CV: disponibile con cambio manuale e trazione anteriore. Aggiornati all’Euro 6 i noti diesel 1.5 e 1.6 di origine Renault.

Nissan Qashqai: arriva la 1.6 DIG-T
LA PIÙ POTENTE - Si amplia la gamma della Nissan Qashqai: l’ultima nata è la versione a benzina con il motore 1.6 DIG-T da 163 CV, che si pone un gradino più in alto della 1.2 DIG-T da 116. Per quel che riguarda l'alimentazione a gasolio ci sono due volti noti: i dCi 1.5 da 110 CV e 1.6 da 131 che equipaggiano anche la cugina Renault Kadjar. 
 
RAGGIUNGE I 200 KM/H - 163 CV di potenza a 5600 giri e 240 Nm di coppia tra i 2000 e 4000 giri sono i dati essenziali del 1.6 DIG-T che, come lascia intuire la lettera finale, è turbo: omologato Euro 6, prevede di serie il sistema Stop&Start. La velocità massima dichiarata per la Nissan Qashqai dotata di questo motore è di 200 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 8”9 con cambio manuale a 6 rapporti, l’unico attualmente disponibile.
 
AGGIORNATI I DIESEL - La trazione è anteriore; i consumi dichiarati sono pari a 17,2 km percorsi con un litro di carburante, con emissioni di 134 g/km ove equipaggiata con cerchi di 16” o 17” e 138 se si adottano cerchi di 18” o 19”; da registrare, oltre all’introduzione della 1.6 DIG-T, l’adeguamento all’Euro 6 dei motori dCi 1.5 e 1.6: i consumi dichiarati sono rispettivamente di 23,8 e 19,6 km/litro nel ciclo urbano.
Nissan Qashqai
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
117
135
102
56
80
VOTO MEDIO
3,3
3.312245
490


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
21 luglio 2015 - 15:37
1
Un 1.6 benzina da 163 CV credo che sia poco adatto su un'auto del genere, destinata cmq alla famiglia e di conseguenza anche ai viaggi. Per quanto riguarda l'auto continuo a dire che è una delle più belle e riuscite della sua categoria, sta ripercorrendo le orme della prima generazione, che inaugurò ufficialmente la "moda" dei crossover...
Ritratto di lucios
22 luglio 2015 - 23:03
4
Ricordo solo che la benzina in alcune zone sfiora 1,80 euro al litro, come si fanno a proporre queste auto in Italia. Chi le compra? Mah!
Ritratto di Sepp0
22 luglio 2015 - 23:08
Chi fa poca strada e quindi del consumo gli importa relativamente. Se ci fosse col cambio automatico, la ordinerei domani.
Ritratto di lucios
22 luglio 2015 - 23:13
4
Si ma chi è che fa poca strada con un'auto del genere? Sul piano del marketing è un numero irrilevante. Tutte le qashqai che vedo sono tutte 1.5 e 1.6 tdiesel, nemmeno più i 2.0 vanno di moda, visti i costi di bollo e rca esosi.
Ritratto di Sepp0
23 luglio 2015 - 11:08
Chi prende un benzina del genere o non ha problemi economici (ma a quel punto non prende un QQ visto che può permettersi altro) oppure fa poca strada ma non vuole un benza polmonico da 116CV su un'auto di quella stazza. Io ho scartato QQ proprio perchè il benzina era loffio, in autunno prenderò 500x DCT oppure HR-V iVtec.
Ritratto di lucios
23 luglio 2015 - 20:47
4
Si, ma modelli di questo genere a benzina (qualsiasi sia la marca) sono veramente una parte esigua del mercato. Capisco che ci si siano persone che fanno pochi km: mio padre ha fatto un affarone con una RAV 4 mkII a benzina, pagandola, con 30.000 km quasi 10 anni fa, 9.000 euro. Ma se la vuoi usare anche per un gita fuori porta i consumi sono veramente eccessivi. In giro io vedo solo diesel.
Ritratto di siamo seri
23 luglio 2015 - 13:06
Il commento di Cris25 mi sembra sia il più corretto, semplice ed inappuntabile. Nissan: il Qashqai nuovo è bellissimo: per piacere dateci un turbodiesel 2000 da 170cavalli 4wd e con un cambio automatico veloce!!
Ritratto di Gordo88
21 luglio 2015 - 15:46
1
nissan manca la versione a gpl!!!
Ritratto di Sepp0
21 luglio 2015 - 16:41
E figuarsi se la rendevano disponibile con il cambio automatico. Molto meglio lasciarlo solo sul polmonico benza da 116CV. Io la politica automotive dei giapponesi in EUR non la capirò mai.
Ritratto di Andrey-Andrey
21 luglio 2015 - 20:26
Chi comprerà mai in Italia un 1.6 benzina da €350 di bollo su un crossover
Ritratto di M9quattro
21 luglio 2015 - 23:19
Bel motore, anche se avrei visto meglio la versione con 190 cv e soprattutto la trazione integrale, indispensabile su un auto di questo tipo imho.
Ritratto di Solbadguy111
22 luglio 2015 - 10:20
3
Piu cavalli sempre bene accetti :) per il resto uno dei crossover migliori senza dubbio
Ritratto di Catrame
22 luglio 2015 - 10:48
A me non spiacerebbe vedere una versione Nismo! Ovviamente 4wd.
Ritratto di Guido55
26 ottobre 2015 - 17:37
Nissan CONNECT al … passato! Sembra incredibile, eppure la Nissan ha trovato il modo per realizzare una connessione vintage! Ai suoi clienti, per lo più ignari, vende auto nuove con le mappe del navigatore vecchie di tre anni. Chi ha acquisterà una QQ con immatricolazione a gennaio 2016, forse avrà le mappe aggiornate al 2014, ma i clienti che spenderanno ben 900 euro per il CONNECT delle Qashqai vendute fino a dicembre 2015 avranno le mappe del 2013 (duemilatredici, avete letto bene). Che dire? A me sembra un grande scivolone d'immagine. All'inizio non riuscivo a crederci, poi ho avuto conferma dal servizio clienti della Nissan. Nel forum che frequento, più di 22.000 (ventiduemila) iscritti, la rabbia monta. Dopo aver speso mediamente dai 20 ai 30 mila euro per una QQ, bisognerà PAGARE per l'aggiornamento delle mappe al 2014! Ci tengo a precisare che non si tratta solo del CONNECT, perché la prima cosa che ho pensato, quando ho scoperto dell'esistenza di mappe del 2013, è stata: quanti altri aspetti obsoleti e nascosti saranno presenti sulle nuove QQ?