5 STELLE NUOVE - La nuova
Nissan Qashqai è stata sottoposta ai
crash test EuroNCAP e ha superato brillantemente l’esame, ricevendo il voto-feticcio delle 5 stelle, ancor più significativo perché ottenuto in base ai nuovi criteri di valutazione, più dettagliati di quelli precedenti. Ora viene infatti misurato l’effetto “colpo di frusta” per chi siede ai posti posteriori, oltre che su quelli anteriori. Ma soprattutto c’è una attenta analisi dei dispositivi elettronici con funzioni relative alla sicurezza. E proprio queste ultime appaiono come molto importanti nell’esito globale dei test.
BEN PROTETTI - La Nissan Qashqai ha avuto un buon giudizio per le conseguenze sugli adulti dei crash test, sia frontale che laterali. Complessivamente ha ottenuto 34 punti, cioè l’88% del punteggio massimo disponibile. Buono è stato anche l’esito dei test su passeggeri bambini, per i quali non è stata fatta alcuna osservazione critica. Il punteggio ottenuto è stato di 41 punti, pari all’83% del “monte-punti” disponibile. In particolare la protezione dei bambini fino a 18 mesi è risultata tale da meritare il massimo dei punti assegnabili.
PEDONI PROTETTI - L’aspetto in cui la Nissan Qashqai è risultata meno brillante è quello relativo alle conseguenze per i pedoni in caso di urto. Ciò anche se il paraurti ha meritato il massimo punteggio (per i danni alle gambe). L’esito dei test ha evidenziato che se la protezione nella zona al centro del frontale è soddisfacente, nella parti più laterali diminuisce. Da questo complesso di cose è scaturito il voto che rappresenta il 69% del punteggio massimo conseguibile.
L’ELETTRONICA SOTTO ESAME - Infine la dotazione di sicurezza, in particolare per quel che riguarda i sistemi elettronici di assistenza alla guida. In questo “capitolo” la Nissan Qashqai ha ottenuto 10 punti, pari al 79% del massimo possibile. EuroNCAP nella valutazione tiene conto di ciò che ritiene debba essere di serie (e se la vettura in questione lo propone solo come optional non ne tiene conto), mentre negli altri casi apprezza l’esistenza della possibilità di avere un dispositivo in più. Per esempio, il sistema che frena automaticamente in caso di pericolo a buona andatura, non è compreso tra i dispositivi che devono assolutamente esserci. Dunque il fatto che la Qashqai lo proponga e che funzioni efficacemente, è giudicato in modo positivo. D’altra parte, l’analogo sistema che interviene alle basse velocità, nel traffico urbano, per l’EuroNCAP deve esserci per forza, e il fatto che la Nissan sulla Qashqai lo proponga solo come optional comporta che venga ignorato nell’esame, come non ci fosse. Giudizio positivo hanno ottenuto il sistema che allerta quando si sta uscendo dalla propria corsia, e il sistema di controllo della velocità in funzione dei limiti che si incontrano. Anche quest’ultimo è un optional che l’EuroNCAP valuta positivamente.