IDEA VINCENTE - La Nissan Qashqai è stato ed è il modello di punta della casa giapponese, precursore dell’impostazione cosiddetta crossover, in questo casa un mix tra suv e berlina compatta a 5 porte di dimensioni relativamente contenute. L’evolversi dei gusti e dei mercati di questi ultimi anni ha mostrato quanto l’idea fosse azzeccata, e con le 2,3 milioni di unità vendute in Europa dal 2007 al 2016 spiega sufficientemente perché la Nissan tenga a enfatizzare il traguardo dei dieci anni di esistenza.
MODELLO GLOBALE - La Nissan Qashqai è venduta attualmente in 88 paesi, e globalmente nel mondo ne sono stati consegnati 3,3 milioni di esemplari. Volume molto importante che non tutti previdero quando la concept car venne presentata per la prima volta al salone di Ginevra del 2004 (tre anni prima dell’avvio delle vendite del modello di serie). Si trattava di qualcosa messo a punto dai progettisti-designer della Nissan per dare una risposta alle nuove esigenze degli automobilisti, in particolare di quelli che sino ad allora avevano optato per la compatta Almera e quelli che apprezzavano la più grande Primera. La novità consisteva nel proporre loro una soluzione che portava molto della logica delle suv. In questo la Nissan tiene oggi a sottolineare come dieci anni fa fu la prima a cogliere la tendenza dei gusti, appunto attratti dalla versatilità delle suv.
FU SUBITO UN SUCCESSO - La versione definitiva del modello fu presentata al salone di Parigi dell’ottobre 2006 e le vendite iniziarono nel febbraio del 2007 e già quel primo anni il bilancio arrivò a superare le 100 mila unità vendute. Il successo del modello fu subito importante, tanto che lo stabilimento di Sunderland, Gran Bretagna, dove la Nissan Qashqai cominciò a essere prodotta, venne subito potenziato, portando la produzione annua da 120 a 160 mila unità. Nel 2008 ci fu poi il varo della versione a sette posti, con lunghezza cresciuta di 21 cm e le vendite aumentarono ulteriormente, arrivando a 235 mila soltanto in Europa. Nel 2010 il bilancio arrivò a 1,2 milioni. Al salone di Ginevra del 2014 fu la volta della presentazione della seconda generazione, 5 cm più lunga e arricchita delle nuove tecnologie di assistenza alla guida.