NEWS

La Nissan Qashqai compie 10 anni

30 gennaio 2017

Nel 2007 la Nissan Qashqai è stata la prima del suo genere e, visto il suo grande successo, ha fatto scuola.

La Nissan Qashqai compie 10 anni

IDEA VINCENTE - La Nissan Qashqai è stato ed è il modello di punta della casa giapponese, precursore dell’impostazione cosiddetta crossover, in questo casa un mix tra suv e berlina compatta a 5 porte di dimensioni relativamente contenute. L’evolversi dei gusti e dei mercati di questi ultimi anni ha mostrato quanto l’idea fosse azzeccata, e con le 2,3 milioni di unità vendute in Europa dal 2007 al 2016 spiega sufficientemente perché la Nissan tenga a enfatizzare il traguardo dei dieci anni di esistenza.

MODELLO GLOBALE - La Nissan Qashqai è venduta attualmente in 88 paesi, e globalmente nel mondo ne sono stati consegnati 3,3 milioni di esemplari. Volume molto importante che non tutti previdero quando la concept car venne presentata per la prima volta al salone di Ginevra del 2004 (tre anni prima dell’avvio delle vendite del modello di serie). Si trattava di qualcosa messo a punto dai progettisti-designer della Nissan per dare una risposta alle nuove esigenze degli automobilisti, in particolare di quelli che sino ad allora avevano optato per la compatta Almera e quelli che apprezzavano la più grande Primera. La novità consisteva nel proporre loro una soluzione che portava molto della logica delle suv. In questo la Nissan tiene oggi a sottolineare come dieci anni fa fu la prima a cogliere la tendenza dei gusti, appunto attratti dalla versatilità delle suv.

FU SUBITO UN SUCCESSO - La versione definitiva del modello fu presentata al salone di Parigi dell’ottobre 2006 e le vendite iniziarono nel febbraio del 2007 e già quel primo anni il bilancio arrivò a superare le 100 mila unità vendute. Il successo del modello fu subito importante, tanto che lo stabilimento di Sunderland, Gran Bretagna, dove la Nissan Qashqai cominciò a essere prodotta, venne subito potenziato, portando la produzione annua da 120 a 160 mila unità. Nel 2008 ci fu poi il varo della versione a sette posti, con lunghezza cresciuta di 21 cm e le vendite aumentarono ulteriormente, arrivando a 235 mila soltanto in Europa. Nel 2010 il bilancio arrivò a 1,2 milioni. Al salone di Ginevra del 2014 fu la volta della presentazione della seconda generazione, 5 cm più lunga e arricchita delle nuove tecnologie di assistenza alla guida. 

Nissan Qashqai
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
117
135
102
56
80
VOTO MEDIO
3,3
3.312245
490


Aggiungi un commento
Ritratto di C200
30 gennaio 2017 - 19:33
Esteticamente a me piace tantissimo quindi successo meritato! Però leggo spesso di problemi di affidabilità, magari sono casi isolati...
Ritratto di MAXTONE
30 gennaio 2017 - 21:08
L'attuale piace un botto anche a me per via del design molto, molto Lexus e per gli interni decisamente più curati che in passato. Alla presentazione della prima serie dieci anni fa però non le avrei dato due lire e la classificai addirittura un futuro flop a causa della linea che trovai banalissima, davvero scialba e anche piuttosto bruttarella. Ovviamente sbagliai di grosso. Sull'affidabilità non saprei che pensare, molti dicono che non è buona ma vari conoscenti che ce l'hanno da anni ne parlano benissimo.
Ritratto di C200
30 gennaio 2017 - 21:13
Anche a me la prima non è mai piaciuta. Tant'è che non capisco il successo che ha avuto. Per l'affidabilità parlo di quello che leggo sul web poi magari ripeto sono auto sfortunate in mezzo a migliaia di auto conformi.
Ritratto di Mattia Bertero
30 gennaio 2017 - 19:58
3
Colei che diede inizio alla moda dei crossover dove non puoi fare cross e non puoi andare over la strada e qualche sterrato semplice che anche un'utilitaria può fare... Bah, sinceramente non mi ha mai detto niente esteticamente questa macchina.
Ritratto di Alessandro Sorvino
31 gennaio 2017 - 11:25
Concordo in pieno! È soltanto un veicolo ingiustamente sopravvalutato...
Ritratto di Shakito
1 febbraio 2017 - 20:52
1
Vabe, una 2.0 dCi 4WD in fuoristrada ci va eccome...il problema è che la maggior parte delle persone ha comprato la 1.5 2WD! A me i SUV (e crossover) piacciono, ma abolirei dalle vendite le versioni a 2 ruote motrici. Non sono fuoristrada veri e propri, ma, con un po' di pratica, le versioni 4x4 riescono a fare molto più di quel che si pensa fuori dell'asfalto!
Ritratto di Alessandro Sorvino
2 febbraio 2017 - 14:21
È un vero reato non concordare con lei, Sig. Shakito!!! Per chi vuole una 2WD spaziosa, meglio che la gente si orienta verso le MPV invece di sentirsi fighi a bordo di un "fuoristrada"!!! (Alcune MPV saranno pure ciofeche, altre brutte, altre belle, altre medie, ma sono 100.000 volte più valide di sti inutili Crossover 2WD!!!)
Ritratto di LOL25
30 gennaio 2017 - 21:35
Ho avuto una Qashqai prima serie per un po' di tempo, motore 1.5 con prestazioni ridicole, tenuta di strada scadente, sterzo impreciso, infiltrazioni d'acqua sul lunotto. Senza contare che il vecchio 1.5 era famoso per il cedimento delle bronzine, con conseguente rottura del motore, infatti appena arrivato a 100.000 km l'ho venduta pre precauzione e mi sono preso un'Audi TT, inutile dire che sia tutto un altro pianeta.
Ritratto di Francesco110
31 gennaio 2017 - 09:43
Pessima, inutile e con una pessima guidabilità, come dimostrano anche le prove di alvolante.
Ritratto di monodrone
31 gennaio 2017 - 10:36
Quale sarebbe la logica dei suv? Mi sfugge...
Ritratto di marcoluga
31 gennaio 2017 - 12:53
2
Molto semplice, a pari ingombro i SUV sono tanto, ma tanto più comodi. Io entro ed esco dalla macchina senza il minimo sforzo, e mi accorgo della differenza quando salgo su una normale berlina, che essendo alta circa 145 cm (che so una Audi A8 o una MB Classe C), costringe a piegare gambre e testa. Chiaro, se avessi 20 anni e le giunture più elastiche non me ne accorgerei, ma considerato che l'età media della popolazione è piuttosto alta, mi stupirei del fatto che i SUV non avessero successo. Poi vengono tutti gli altri vantaggi... ad esempio con le strade italiane, notoriamente liscie come biliardi, è un vantaggio o uno svantaggio avere un auto con escursioni di sospensioni maggiorate ? E la visibilità è migliore stando seduti in basso o in alto ? E lo spazio interno, avendo più volume in verticale è maggiore o minore ? E se parcheggio contro un marciapiede è meglio avere lo spoiler anteriore più alto del marciapiede oppure più basso ? Mi fermo qui, ma credo che basti per far capire che il SUV non è uno sfizio, è semplicemente un modo più razionale per occupare il prezioso suolo pubblico.
Ritratto di monodrone
31 gennaio 2017 - 13:18
Interessante osservazione. Io invece sono diametralmente opposto. Probabilmente non sono ancora così vecchio da sacrificare l'accessibilità per l'estetica, quindi preferisco di gran lunga una coupé a un furgone. Si è vero che le strade italiane sono un colabrodo ma per il mio stile di guida stare al timone di un battello non mi attira. Preferisco di gran lunga la sicurezza di qualche bastonata sulla schiena. La visibilità dipende da com'è stata progettata l'automobile, io preferisco di gran lunga la seduta kart soprattutto per questione di sicurezza personale. Più in basso sto e meglio è, la seduta rialzata andrebbe bandita. Sull'altezza verticale non mi esprimo, onestamente non saprei. Se ci sto con la testa allora va bene, del resto frega zero. Eventualmente chi siede dietro si adatta. Per il su e giù dal marciapiedi bisogna prestare più attenzione, questo è vero. Però c'è il vantaggio della maggiore guidabilità che un SUV non potrà mai avere, una linea decente, consumi minori e facilità di parcheggio. Per me i SUV sono un costoso sfizio dall'utilità praticamente nulla. Comunque sia sono punti di vista.
Ritratto di Akira Koga
2 febbraio 2017 - 18:00
Personalmente mi piacciono i coupè ma trovo molto più accattivanti i SUV, non essendo fanatico della guida sportiva. In ogni caso la frase "stare al timone di un battello" è bellissima ahahaha
Ritratto di bijulino
31 gennaio 2017 - 13:56
Di tutte le auto che ho posseduto, questa (la seconda serie) è la peggiore, così piena di difetti che elencarli mi ci vuole troppo tempo!! Appena posso la cambio
Ritratto di ziobell0
31 gennaio 2017 - 14:57
ho avuto il 1.6 benzina, 100k km mai un minimo inconveniente. Tipologia di auto molto comoda utilizzandola spesso per trasportare bici. Certo che se uno si prende il 1.5 diesel renault è ovvio che si è preso bastonate
Ritratto di Pellich
1 febbraio 2017 - 13:05
La salva la linea e il prezzo forse. Tanto che nella prova comparativa di segmento risulta essere tra quelle con le finiture meno curate (alla Mitsubishi per intenderci) e con la dinamica di guida meno convincente..
Ritratto di mirko.10
1 febbraio 2017 - 14:21
3
e dopo che ha insegnato altri hanno fatto meglio......
Ritratto di Akira Koga
2 febbraio 2017 - 18:05
2 DOMANDONE: 1) Qualcuno sa se il restyling di metà anno di cui ho letto riguarda solo la motorizzazione o anche qualcosa di estetico? 2) Con questo (teorico) restyling non è che per miracolo introducono android auto?