NEWS

Nismo, una Juke più cattivella

30 gennaio 2013

La divisione sportiva della Nissan firma una versione della Juke, in attesa della 370Z prevista in estate.

Nismo, una Juke più cattivella

REPARTO SPORTIVO - Cresce il numero dei reparti sportivi interni alle case costruttrici. AMG, M, Quattro i più famosi ma anche la “nostra” Abarth e la Renault Sport tanto per citarne alcuni. In primavera si aggiungerà all’elenco anche la Nissan che lancerà in Europa la divisione Nismo, acronimo di Nissan Motorsport, fondata nel 1984 e molto famosa in Giappone dove sviluppa le vetture da competizione e trasferisce l’esperienza della pista sulle auto stradali sotto forma di vari kit di elaborazione. La prima Nissan a fregiarsi del logo Nismo in Europa sarà la Juke, crossover lanciata nel 2010 e venduta in oltre 290.000 unità delle quali il 10% in Italia.

TRAZIONE A SCELTA - La Nissan Juke Nismo è spinta da un 1.6 turbo ad iniezione diretta in grado di erogare 200 CV e 250 Nm di coppia, abbinato alla trazione anteriore o integrale. Quest’ultima raggiunge i 200 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi che scendono a 7,8 se si opta per la trazione anteriore che spunta una velocità massima di 215 km/h. Nonostante i 10 CV e i 10 Nm in più rispetto alla versione 1.6 DIG-T Tekna dalla quale deriva, la Nismo dichiara gli stessi consumi: 14,7 km con un litro per la 2WD e 13,5 km per l’integrale. Il Nissan Dynamic Control System consente al guidatore di intervenire sulla mappatura del motore, la taratura dello sterzo e gli innesti del cambio CVT (se presente) attraverso 3 modalità: Normal, Eco, Sport.
 
 
AUTOMATICO PER L’INTEGRALE - Sospensioni irrigidite del 10% (posteriori di tipo multi-link sulla 4x4), pneumatici ad alte prestazioni e cerchi in lega da 18 pollici, secondo la Nissan, concorrono a migliorare la dinamica di guida della Juke Nismo. La trazione integrale 4x4 è abbinata al cambio Cvt a 7 rapporti (manuale a 6 marce per la 2WD) ed è dotata del Torque Vectoring. Il sistema ripartisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori fino ad un massimo di 50:50 ma anche fra i due lati dell’assale posteriore per limitare il sottosterzo.
 
 
SOLO IN BIANCO - La Nissan Juke Nismo si distingue per i paraurti ridisegnati, le luci diurne a led che sostituiscono i fendinebbia, due inedite prese d’aria, i passaruota allargati, lo spoiler posteriore, le minigonne laterali e per i profili rossi che rifiniscono la parte basse dell’auto e vari elementi dell’abitacolo (cuciture dei sedili, lo sfondo del contagiri, l’inserto sul volante). I sedili sportivi, la pedaliera in alluminio e la leva del cambio con finitura grigio fumo gli altri elementi distintivi. In Italia la Juke Nismo sarà offerta unicamente nella tinta White Pearl abbinata agli specchietti retrovisori rossi. Ufficializzati i prezzi: 27.750 euro per la Juke Nismo 2WD, 31.250 euro per la versione integrale con vendite a partire da aprile. In estate il debutto della Nissan 370Z Nismo.
Nissan Juke
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
27
26
30
80
VOTO MEDIO
2,5
2.542715
199


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
30 gennaio 2013 - 10:50
8
BRUTTA
Ritratto di Marco20
30 gennaio 2013 - 11:15
Ho avuto il piacere di vederla al motor show 2012 e posso confermare che è fantastica! Davvero una gran macchina!
Ritratto di romeo64
30 gennaio 2013 - 12:08
Una Clio rialzata ed imbruttita con la scusa del "cool"..... (e qualche migliaio di euro sborsato in più) La macchina di questo tipo bella esiste gia'... SI CHIAMA "EVOQUE" un po di soldini sul tavolo e ecco la bella macchina senza compromessi. Altrimenti meglio la CLIO!!! (o varie punto ecc.)
Ritratto di Gianluu
30 gennaio 2013 - 14:56
1
Non capisco il tuo commento!? Come puoi mettere sullo stesso piatto una EVOQUE con una JUKE quando la land per prima cosa a benzina ha un motore da 240cv ,è una VERA fuoristrada, è di classe superiore e costa più di 10000€ di differenza! Ancora peggio il paragone con la clio? Che centra quest'ultima? Sono due macchine completamente diverse .. C'è boh!
Ritratto di juvefc87
30 gennaio 2013 - 12:14
dell'articolo oltre alla macchina cmq riuscita? che in estate arriverà a nuova 370Z!!!!!!!!!
Ritratto di MatteFonta92
30 gennaio 2013 - 12:38
3
Ecco come rendere più tamarro possibile l'orrendo Juke, che per la sua "esclusività" viene a costare la modica cifra di circa 30.000 €. Non ho parole... aspetto invece con ansia la Nismo 370Z prevista per l'estate!
Ritratto di fabri99
30 gennaio 2013 - 17:16
4
Scusa, MatteFonta92, non del sarcasmo: la modica cifra di 30.000€??! Sinceramente lo trovo piuttosto poco, sopratutto per quel che mi aspettavo. Credevo arrivasse a costare anche 40.000€, ma invece è il linea con le seg. C sportive: non dico che sia al loro livello(non ne ho idea, magari è pure superiore), ma comunque non costa esageratamente... Di solito un SUV costa un bel po' di più della corrispondente... bassa, ovvero non SUV... Quindi... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
30 gennaio 2013 - 18:03
3
Beh, il Juke non si può definire una seg. C, è un piccolo SUV, e i SUV non sono classificabili in base al segmento, conta che il Juke è più corto di circa 10 cm della Golf, ma all'interno ha molto meno spazio, quasi meno che una seg. B. E comunque secondo il mio punto di vista buttare 30.000 € per questa tamarrata è da fuori di testa.
Ritratto di fabri99
30 gennaio 2013 - 20:49
4
Beh, in effetti la Juke("il Juke?!", io ho sempre usato il "LA"XD) è una Micra SUV, anche se molto diversa... Anche secondo me non ha un granchè senso, ma devo dire che sono convinto che sarà bella da guidare... Detto da chi è ancora scetticissimo sulle capacità di una X5M, penso che Nissan farà una buona auto alla guida... Lo spero... Questo certo non sarà un motivo, per me, di comprarla... Però chissà... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
30 gennaio 2013 - 21:04
3
È indifferente, si può usare sia "il" che "la": se il soggetto è "automobile" si usa "la", ma dato che SUV è maschile, si può usare anche "il". Comunque non discuto che il Juke sia comodo da guidare, però costa troppo per quello che offre, in termini di qualità e di spazio.
Ritratto di fabri99
31 gennaio 2013 - 09:38
4
LE SUV! Auto maschili secondo me non ce ne sono, al massimo: gli Hummer(e questo è solo maschile), il Defender(o la Defender), il Wrangler(o la Wrangler), il Compass(o la compass) e il Cherokee(o la Cherokee)... Va beh dai... Comunque secondo me il Juke è un SUV valido: può piacere, non costa spropositatamente, sopratutto rispetto agli altri SUV e non sembra male alla guida... Aspetto di sapere quanto sarà Hot Hatch questa nismo... Ciao ;)
Ritratto di gilrabbit
30 gennaio 2013 - 12:51
adesso è brutta e TAMARRA!!! Per renderla più tamarra hanno anche messo gli specchietti colorati tipo Mini. Macchina adatta allo stesso tipo di soggetti: IVANO E JESSICA!!!!!
Ritratto di Zack TS
30 gennaio 2013 - 14:51
1
non credo proprio, quelli andavano in giro con un serie 3 cabio nel film ed è esattamente quella una macchina da tamarri, anzi, quella serie li ora che è vecchia e si trova a due lire usata è diventata pure da rumeni
Ritratto di gilrabbit
30 gennaio 2013 - 15:35
A Roma la metà delle Bmw, Golf e Audi sono targate romania e non fanno più testo. Il tamarro invece oggi lo vedi in Mini e Juke e Audi rigorosamente bianche!!!!
Ritratto di Zack TS
30 gennaio 2013 - 15:56
1
no, secondo me il tamarro lo vedi su golf, mini, scirocco, le varie abarth, audi......sulle juke ci ho sempre visto persone di una certa età
Ritratto di money82
30 gennaio 2013 - 17:47
1
Zack con tutto il rispetto, credo che se domandiamo a 100 persone quale auto è più tamarra tra una golf e una toyota celica non credo ci siano dubbi sull' esito.
Ritratto di Zack TS
30 gennaio 2013 - 18:10
1
esagerate sempre qui dentro, appena uno cerca di distruggere le vostre convinzioni ecco che attaccate dove pensate di fare male, cioè sulla macchina che uno guida.....guarda che non mi vergogno affatto della macchina che guido, ha dei pregi e dei difetti come tutte le altre ma a me piace esteticamente e mi piace guidarla quindi non vedo perché dovrei schifarla solo perché in italia quasi tutti ti dicono che non va bene.....riguardo al confronto con la golf, a parte che è assurdo confrontare un'anonima segmento C con una coupé filante dalla seduta bassissima, in italia l'automobilista medio collega la parola "celica" con "need for speed" o "fast & furious", quindi tamarra per forza.....peccato che la mia non ha alcun kit estetico e alcun alettone vistoso dietro ne tantomeno fari lexus style, nemmeno cerchi più grandi, non vedo perchè debba essere vista come "tamarra", vatti a vedere la foto di una celica originale che forse non l'hai mai vista....e in italia ne hanno fatte poche tamarre, visto che quasi tutti hanno l'estetica originale come la mia, è chiaro che se la addobbi di pecionate dal carrozziere diventa esagerata, ogni macchina lo diventerebbe.....detto questo non hai mai detto che la golf è un'auto tamarra in se, ho detto che in larga parte è guidata da tamarri, almeno da quello che vedo nella mia città.....P.S. poi non parlo volutamente di guida e comportamento tra le curve per non infierire che è meglio ;)
Ritratto di money82
31 gennaio 2013 - 20:40
1
Zack non mi sembra di averti giudicato eppure sei stato tu il primo a tirarmi in mezzo. La celica la conosco per le vittorie nei rally e se proprio vogliamo parlare di videogiochi ti cito sega rally championship dove appunto una delle due protagoniste era la celica, assieme alla delta. E' stata toyota a portare al declino la propria vettura, non sono più riusciti a stare al passo nelle competizioni e purtroppo se ne sono andati facendo perdere appeal alla vettura. Se delle prime versioni ne giravano migliaia solo in italia, l' ultimo modello (il tuo) è stato anche l' ultimo, almeno per ora. Comunque una volta provai la TS e rimasi sorpreso dalla spinta e dal rombo del motore dopo i 3500-4000 giri, tanto per farti capire che non snobbo alcuna auto. Concludo con una massima : Più che l' auto è il pilota che conta :)
Ritratto di Zack TS
31 gennaio 2013 - 20:53
1
no, io ho tirato in mezzo alcune auto tra cui la golf, non ho detto "la golf di money" o almeno non credo....ce ne sono tantissime in giro mica dicevo a te ;)
Ritratto di Gianluu
30 gennaio 2013 - 14:32
1
A piace , e anche molto, non capisco l'utilità ma a me piace.. Se voglio una sportiva per 30.000€ prendo una toyota GT86 o una subaru BRZ.......
Ritratto di Zack TS
30 gennaio 2013 - 14:52
1
su questo sono d'accordo, meglio un bel coupé
Ritratto di Zack TS
30 gennaio 2013 - 14:55
1
si può pure continuare a non apprezzare l'originalità di questa macchina e dire solo che è brutta.....intanto nissan ha fatto centro perché non ne sta vendendo poche, e non è nemmeno facile essere competitivi in quel segmento.....io stesso non la comprerei mai perché non amo i suv, ma ciò non vuol dire che non ne apprezzo l'originalità.....purtroppo la maggior parte di voi si ferma al gusto personale senza pensare ai dati di vendita e al commercio, se una macchina ha fatto centro sul mercato non si può dire che è inutile e basta
Ritratto di gilrabbit
30 gennaio 2013 - 15:42
......se poi c'è una congregazione di pazzi amanti dell'orrido, la Nissan, anzi la Renault, fa bene ad accontentarli anzi potrebbe pure alzare i prezzi.
Ritratto di FED 88
30 gennaio 2013 - 17:43
hai pienamente ragione!!!!
Ritratto di viper93
30 gennaio 2013 - 14:56
Brutta fuori, anche se più bella della versione normale e piccola dentro e dietro, con un motore esagerato e 4 ruote motrici inutili per un suv da città. Attesa invece per la splendida 370z.
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2013 - 15:04
1
Anche con l' allestimento nismo la juke rimane brutta lo stesso.. la 370z invece sarà tanta roba!!
Ritratto di osmica
30 gennaio 2013 - 15:04
Inutile e molto brutta. Di suo, già la Juke normale è intuile e brutta, ma questa è veramente un versione speciale.
Ritratto di tomkranick
30 gennaio 2013 - 15:54
Questo aborto?
Ritratto di andvolante1
30 gennaio 2013 - 16:47
come versione sportiva non è male ma su un auto in cui non ha senso, sarebbe come fare la versione super sportiva di una passat famigliare.
Ritratto di FED 88
30 gennaio 2013 - 19:32
molto piu bella rispetto alla 190 hp ....cmq mi dovete spiegare dove trovate Tamarra quest'auto???... a questo punto considerate "tamarra" anche le varie Golf R ,208GTI, Corsa OPC , 500/punto Abarth ecc...
Ritratto di Baq
31 gennaio 2013 - 09:16
Eccola!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e in oltre e' veramente ORRENDA !!!!!
Ritratto di semirgerkhan97
31 gennaio 2013 - 14:57
BELLISSIMA!!!