NEWS

Land Glider, la Nissan che si inclina

08 ottobre 2009

Al Salone di Tokyo la Nissan mostrerà un prototipo a quattro ruote e due posti in fila. Grazie alle dimensioni contenute e al motore elettrico promette di essere l'ideale per muoversi nel traffico cittadino.

VERSO IL FUTURO - Dopo la Renault Twizy  (la vedi qui) e la Peugeot BB1 (leggi la news), entrambe presentate al Salone di Francoforte, a Tokyo la Nissan presenta la Land Glider. Si tratta di un mezzo a quattro ruote dalle dimensioni molto contenute in larghezza grazie ai due posti in fila. Con i suoi 310 cm di lunghezza, 110 di larghezza e 142 di altezza, la Land Glider è poco più ingombrante di uno "scooterone".

 

Nissan land glinder press 8Nissan land glinder press 19

In curva la Land Glider si può inclinare fino a 17° per aumentare la tenuta. Dentro, al posto del volante, c'è una cloche come sugli aerei.



Per essere agile come una "due ruote", quando si affrontano le curve si inclina fino a 17°. Dei sensori rilevano la velocità e l'angolo di sterzo e decidono quanto inclinare il corpo vettura per aumentare la tenuta di strada in curva. La Land Glinder è spinta da due motori elettrici montati al posteriore, alimentati da delle batterie agli ioni di litio poste sotto l'abitacolo.


L'ANTENATO – Nel 1997 al Salone di Francoforte la Mercedes aveva presentato un prototipo simile. L'F300 Life Jet era un mezzo a tre ruote, con le anteriori basculanti, tipo lo scooter Piaggio MP3, e due sedili in fila.

 

Mercedes f 300 life jet 2Mercedes f 300 life jet 5

Con il F300 Life Jet la Mercedes voleva proporre un mezzo con la sicurezza di un'auto e il piacere di guida di una moto.



Spinto da un motore 1.6 da 102 CV, e grazie al peso contenuto in soli 800 kg, l'F300 Life Jet era accreditato di prestazioni di tutto rispetto: 212 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. A causa dei costi di produzione alti questo progetto non arrivò mai alla produzione di serie.

QUALE FUTURO? - Con il traffico nelle città sempre più intasato, le Case cercano soluzioni alternative di mobilità.

Un primo passo in questa direzione l'ha segnato nel 1998 la Smart, seguita recentemente dalla Toyota iQ (leggi qui il primo contatto) che in meno di tre metri di lunghezza può ospitare quattro passeggeri.

Che il futuro ci riservi davvero veicoli insoliti, sulla falsariga di questa Nissan Land Glider? Forse sì: quando la Honda presentò il maxi scooter CN 250 nel 1986 in pochi avrebbero scommesso che questo genere di due ruote, comode e con il cambio automatico, ma "goffe" rispetto alla tradizionali moto, avrebbero invaso le città.



Aggiungi un commento
Ritratto di Peacy
8 ottobre 2009 - 15:35
se volessi provare le sensazioni di "piegare" e svicolare nel traffico mi comprerei una moto.. no questo aborto qui.. giusto a Tokyo possono presentare uno scherzo del genere..
Ritratto di Ninja
9 ottobre 2009 - 12:18
Il progresso va per tentativi, perchè bocciare a priori nuove idee? Tra moto e auto c'è una grossa differenza, perchè non cercare qualche via di mezzo? Te lo dice un motociclista convinto (non un automobilista pentito), che però ha anche la passione per le auto
Ritratto di Peacy
10 ottobre 2009 - 16:26
anch'io sono un motociclista convinto, credimi.. e proprio x questo lo reputo un insluto alle 2 ruote.. m cos'è sta roba? "la moto della bmw coperta in veste automobile"?? no grazie..
Ritratto di Pinorg59
12 ottobre 2009 - 16:52
Può essere un'idea.Non vi scandalizzate "Centauri".Per fare passi avanti verso un futuro più "PULITO" ci vuole una base,che può essere questo veicolo.
Ritratto di FED 88
21 ottobre 2009 - 11:01
si hai ragione su un futuro più pilito però minimo deve essere a 2 posti altrimenti nn e utile a niente e a quel punto meglio la moto
Ritratto di Pinorg59
24 novembre 2009 - 19:48
...si puo dire che non'è male.Vediamo come si evolverà e chi seguirà questo esempio.
Ritratto di Pinorg59
24 novembre 2009 - 19:50
...per non scontentare nessuno si potrebbe utilizzare una meccanica a tre ruote e magari ibrida!!!
Ritratto di Pinorg59
24 novembre 2009 - 19:52
...qualcuno ha qualche idea???...Mah,chi lo sà magari in seguito...
Ritratto di Pinorg59
28 novembre 2009 - 17:38
....Io dico qualcuno ha in serbo qualche sorpresa.Dai media è stata diffusa la notizia di uno scooter (Italiano) ibrido a tre ruote. ...E allora cosa aspettiamo...!!!???