NEWS

Le mappe Here acquistate da Audi, BMW e Mercedes

03 agosto 2015

Le tra case hanno raggiunto un’intesa con la Nokia, da perfezionare nel 2016, in vista dello sviluppo dell’auto autonoma.

Le mappe Here acquistate da Audi, BMW e Mercedes
IL PESO DEI CHIP - L’informatica è diventata un elemento fondamentale nell’automobile, in modo particolare per tutti i sistemi che offrono al conducente grandi servizi di assistenza alla guida, sino alla totale autonomia di guida dei veicoli. In questo contesto tutto ciò che è software per queste tecnologie ha sempre più importanza per le case automobilistiche, che evidentemente non gradiscono essere condizionate dai fornitori specifici del settore. Le tre case tedesche del lusso Audi, BMW e Mercedes hanno dato testimonianza delle determinazione su questo terreno acquisendo dalla Nokia il suo sistema di mappatura Here, con l’obiettivo dichiarato di farne una attività di business anche con la vendita dei suoi prodotti ad altri clienti. E la cosa è ancora più clamorosa perché non è frequente vedere collaborare le tre case, solitamente rivali molto accese.
 
ACCORDO ALLA PARI - Le tre case automobilistiche hanno già dichiarato che la società relativa a Here (nella foto sopra una dele auto che si occupano della mappatura delle strade) le vedrà socie nella stessa quota: 33,33% ciascuna, a sottolineare che non ci sono mire di supremazia ma a interessare è la disponibilità del know how della Here, mappe digitali in primis, fondamentali per sviluppare la mobilità del prossimo futuro. L’operazione è stata annunciata oggi dalle tre case tedesche con la precisazione che sarà, perfezionata entro il primo trimestre del 2016. 
 
PERSONALIZZAZIONI - L’accordo prevede che la Here continuerà a sviluppare il suo business, mettendo a punto nuovi prodotti attinenti la mobilità. Ognuna delle tre case automobilistiche provvederà poi a offrire servizi personalizzati per la propria clientela. Al management della Here è stata garantita indipendenza di azione e di orientamento nello sviluppo dei prodotti. L’accordo tra Audi, BMW e Mercedes da un lato e Nokia dall’altra rivela la netta determinazione delle case tedesche di evitare di essere costrette a collaborare con Google o Apple, gli altri grandi operatori del settore ed entrambi protagonisti nel settore della guida autonoma. Ciò per evitare di subire condizionamenti a cui evidentemente le tre case tedesche non sono abituate. Una sfida dei tempi moderni e probabilmente del prossimo futuro.


Aggiungi un commento
Ritratto di truthorno
3 agosto 2015 - 18:01
Ottimo acquisto, uso Here sullo Smarphone ed ha davvero delle ottime funzionalità di ricerca... speriamo ora di poter continuare ad usarle, visto la vendita.
Ritratto di Highway_To_HelI
3 agosto 2015 - 22:29
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di littlesea
3 agosto 2015 - 23:35
1
Mah!...veramente FCA utilizza mappe Tom Tom che vanno aggiornate (purtroppo) a pagamento, al contrario di Here. Detto questo, il navigatore Tom Tom Uconnect va decisamente meglio, questo è fuori discussione....Dalla sua, tuttavia, Here sfrutta perfettamente l'interazione con Nokia e funziona alla grandissima anche off line. Chiaro, tuttavia, che se questa notizia è vera mi sentirò obbligato a disfarmi del mio bellissimo Nokia 930...avere tra le mani un dispositivo "cannibalizzato" dai crucchi mi provoca prurito alle mani...e non so se mi sono spiegato...
Ritratto di Fedo
4 agosto 2015 - 11:04
ahahah!!! anche io ho un lumia, 820 per l'esattezza, e provo gli stessi identici sentimenti! adesso sono combattutissimo fra l'odio verso l'iphone e l'odio verso i crucchi! :D però penso che continuerò a usare here anche se ha padroni germanici... rosicando... ma d'altra parte è ottimo!
Ritratto di AMG
4 agosto 2015 - 08:37
Cos'è sei divenuto il nuovo Aika555555? Ma evita di commentare perpiacere se scrivi delle ridicole assurdità
Ritratto di truthorno
4 agosto 2015 - 10:36
Ridicole le Mappe Here??, non credo proprio ed infatti se le sono accaparrate.
Ritratto di Porsche
4 agosto 2015 - 12:12
queste marchette ? Schiacquati la bocca, mica si parla dei giocattoli del cuore sportivo o roba italiana. Torna all'asilo dai.
Ritratto di Pepperadu96
6 agosto 2015 - 10:29
Marchette?! Robaccia?! FCA?! ......mha povera Italia abitata da personcine come Lei, dare una risposta al suo commento é come tentare di spegnere il sole.
Ritratto di Porsche
4 agosto 2015 - 12:14
Google o Apple faranno una brutta fine con i giocattoli a 4 ruote. Vedremo.
Ritratto di Lo Stregone
5 agosto 2015 - 22:28
Un consiglio da uno che ha il navigatore in auto: se tenti di guardare le mappe mentre guidi vai a sbattere di sicuro, se lo lasci fare per te a volte è utile, altre volte si impiccia più di quanto vorresti. Io mi sono abituato con le carte stradali e fatico con il navigatore, uso ancora le sensazioni visive, perdendo sicuramente tempo e carburante, ma mi sento più sicuro. Volendo ci sono i navigatori portatili che costano decisamente meno, ed anche le applicazioni degli smarttphone che danno buone indicazioni ma che non costano la valanga di soldi che ti vengono richiesti per l'auto. A ciascuno il proprio.