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Dalla Nokian i nuovi pneumatici invernali WR A4

Pubblicato 16 marzo 2016

Il nuovo Nokian WR A4 arriverà il prossimo inverno, ma lo abbiamo già provato. Il marchio finlandese ha rinnovato alcuni tipi di gomme per le suv.

Dalla Nokian i nuovi pneumatici invernali WR A4
PER IL CENTRO-SUD D’EUROPA - Nel pieno dello scandalo sui test alterati in passato (ne parliamo qui), la Nokian ha presentato i nuovi modelli per l’inverno 2016-2017. La novità più importante è il WR A4 che sostituirà il WR A3: destinato a un’ampia gamma di vetture (52 misure, da 205/55 R 16 a 245/35 R 21, e codici di velocità fino a 270 km/h), è studiato per i climi delle zone centrali d’Europa. 
 
BATTISTRADA ASIMMETRICO - Per garantire prestazioni elevate sull’asciutto come su bagnato e neve, i tecnici finlandesi hanno optato per un disegno asimmetrico del battistrada: i tasselli esterni sono più larghi e “pieni” (le lamelle non arrivano fino al bordo) per una minore deformazione in curva e un efficace sostegno anche alle alte velocità, mentre la parte interna è ricca di intagli (dal disegno complesso) per fare presa sui fondi scivolosi. Per favorire la rapida espulsione dell’acqua i canali si allargano a mano a mano che ci si avvicina alla spalla interna del pneumatico, mentre un trattamento a base di cera fa scivolare meglio anche la neve. Mentre gli intagli sfalsati aumentano la robustezza, a beneficio delle prestazioni in trazione e in frenata. Brevettato anche il disegno delle piccole “gobbette” nei canali, che favoriscono la formazione di vortici per accelerare il deflusso dell’acqua verso la parte esterna della vettura. La zona centrale del nuovo Nokian WR A4 è costituita da un unico cordolo (nel WR A3 erano due, meno larghi) e, anche in questo caso, per ridurre la deformazione in frenata e in curva, l’ampiezza delle lamelle è ridotta al minimo. 
 
 
NUOVE STRUTTURA E MESCOLA - Sempre per migliorare le prestazioni sulla neve rispetto al precedente WR A3, le lamelle sono di profondità variabile in base alla zona del battistrada e hanno un disegno tridimensionale per ridurre la deformazione. Inoltre, alcuni gradini all’interno dei canali aumentano il grip dei nuovi Nokian WR A4 sulla coltre bianca in accelerazione, in frenata e nelle curve. Lo studio della mescola ha portato all’adozione di due tipi di silice (favorisce sia le prestazioni su bagnato e neve, sia i consumi) per il battistrada. Tra questo e i fianchi del pneumatico c’è una zona per ridurre vibrazioni e rumore con una tecnologia chiamata (non a caso) Silent Sidewall: stando a quanto dichiara la Nokian, in base alla velocità di rotolamento riesce a ridurre fino a 3 decibel la rombosità rispetto ai migliori concorrenti. Al fine di aumentare il comfort e la scorrevolezza è stato anche modificato il cosiddetto cerchietto, ovvero l’insieme dei fili d’acciaio nella zona a contatto col cerchio: invece di 25 fili disposti su cinque file da cinque, ne vengono usati 26, disposti a trapezio. 
 
E PER LA MANUTENZIONE… - Gli indicatori nel battistrada dei nuovi Nokian WR A4 che forniscono l’altezza residua dei tasselli a mano a mano che il pneumatico si consuma non rappresentano una novità, mentre lo sono le zone nei fianchi dove il gommista può marcare con un pennarello la pressione di gonfiaggio corretta (a proposito, la Nokian per gli invernali suggerisce di aumentarla di 0,2  bar) e la forza con cui devono essere stretti i bulloni delle ruote. 
 
IL NOSTRO TEST IN FINLANDIA - Con temperature tra i -5 e 0 °C abbiamo testato i nuovi Nokian WR A4 sulle strade intorno a Ivalo (in Finlandia, a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico) e nel centro prove della Nokian che, giusto nel 2016, compie 30 anni. Qui, su una superficie di 7 milioni di metri quadri, c’è ogni genere di piste innevate e ghiacciate in cui ogni anno vengono testati 20.000 pneumatici, giorno e notte. Nel nostro test, basato su sensazioni e non su rilevamenti strumentali, il nuovo Nokian WR A4 ci ha trasmesso sicurezza anche sopra gli 80 km/h, sia su neve sia su tratti di asfalto asciutto, in frenata come in curva. In occasione della presentazione del nuovo Nokian WR A4 la casa finlandese ha presentato altre due novità destinate alle suv, e che utilizzano aramide (un materiale leggero e robusto) nella zona dei fianchi: il pneumatico invernale WR Suv 3 e il “quattro stagioni” Weatherproof Suv. 


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Ritratto di danz
16 marzo 2016 - 18:02
Utilizzo da 2 anni le wr a3: hanno qualche leggero cedimento sul bagnato(come è normale che sia) ma su asciutto e neve non si schiodano davvero, nonostante siano montate su una trazione posteriore. Si vedrà se wr a4 saranno economiche quanto le precedenti.
Ritratto di PongoII
16 marzo 2016 - 20:38
7
Premesso che uso Nokian da anni (attualmente WR D3), dopo la bufera di commenti e di reazioni scaturiti dall'articolo sul "taroccamento" dei dati di questi pneumatici nelle prove, solo io trovo un po' fuoriluogo questo encomiastico articolo?
Ritratto di R T
16 marzo 2016 - 21:11
Lo avevano nel cassetto da mesi :DD
Ritratto di bravehearth
17 marzo 2016 - 16:30
Scusa, ma dov'è encomiastico? E poi comunque i taroccamenti riguardano prove strumentali con differenze minime nelle prestazioni. Qui parlano di sensazioni (e lo specificano chiaramente). Piuttosto è fuori luogo la stagione, visto che ormai si va verso la primavera.