NEWS

Nosovice, cuore europeo della Hyundai

13 giugno 2013

Abbiamo visitato lo stabilimento ceco della casa sudcoreana: da qui, nel 2012, sono uscite 300.000 auto per il Vecchio Continente.

Nosovice, cuore europeo della Hyundai
PRODUZIONE RECORD - È il “cuore” del successo europeo della Hyundai: parliamo dello stabilimento di Nosovice (Repubblica Ceca), che abbiamo visitato ieri. Nata da un investimento di 1,2 miliardi di euro, la Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC) ha iniziato la produzione nel novembre 2008, con la precedente versione della i30. Nove mesi dopo è partito il secondo turno lavorativo; quindi, l’inserimento nella linea produttiva della suv Hyundai ix35 ha comportato l’ulteriore ampliamento della struttura. I dipendenti sono ora 3500, operanti su tre turni, che hanno permesso di superare nel 2012 le 300.000 vetture prodotte. Insomma, si viaggia a pieno ritmo.
 
 
SETTE SU DIECI SFORNATE QUI - Lo stabilimento di Nosovice ha un fatturato annuo di 3,2 miliardi di euro e, grazie a 1,3 miliardi di acquisti di componenti e accessori da fornitori europei ogni anno e oltre 7000 persone impiegate presso i principali fornitori, contribuisce alla crescita economica della regione. Adesso, gli impianti Hyundai in Europa (Turchia e Repubblica Ceca) producono il 70% delle vetture della casa sudcoreana commercializzate nel Vecchio Continente. Una particolare attenzione viene riservata all’ambiente: la presenza all’interno dello stabilimento di tre dei principali fornitori ha permesso di ridurre il traffico stradale di 200 camion al giorno, con altri 15 produttori di componenti localizzati nelle immediate vicinanze. 
Hyundai ix35
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
53
35
26
25
VOTO MEDIO
3,6
3.58019
212


Aggiungi un commento
Ritratto di Franchigno
14 giugno 2013 - 13:06
Investe in U.S.A la Hyundai in Europa.C'è altro da aggiungere?.
Ritratto di panda07
14 giugno 2013 - 13:54
1
che la fiat investe comunque in europa e anche in italia dove vengono fatte panda, punto, lancia y unica, bravo, Giulietta, mito, 4c e senza contare il gruppo Maserati e gli altri modelli che verranno prodotte in italia, in europa fa la panda classic, lancia y, fiat 500l, sedici, qubo, doblò e 500 versione usa, la hyundai fa lo stesso a casa produce la i10 e penso qualche altra auto, e il resto in europa.... ora evidenziami le differenze tra questi 2 marche Ciao :)
Ritratto di lucios
14 giugno 2013 - 14:37
4
.....non dimenticarti però che la Fiat in Italia ha chiuso due importanti stabilimenti: Termini Imerese e Irisbus, col silenzio assenso di un Stato che forse per la prima volta ha detto no ad ulteriori finanziamenti.......purtroppo è la legge del mercato: le grandi industrie vanno ad investire dove rischiano poco, pagano poco e guadagnano tanto........è colpa o grazie agli stati se qualcosa si ottiene a livello sociale, e pure su questo bisogna vedere. SApettiamo che gli operai indiani stufino di dormire sui marciapiedi fuori dalle loro fabbriche e poi vediamo........
Ritratto di panda07
14 giugno 2013 - 14:55
1
e sinceramente, a me dispiace vedere stabilimenti italiani chiudere, e persone mandate a casa, ma se tu avessi un'impresa, in un paese dove è difficile far vivere un'impresa che faresti??, lo so è sbagliato anche lo sfruttamento degli operai di altre nazionalità, ma quale impresa mondiale non lo fà?, se tu impresa ti ribelli a questo modo di produrre e pensare pagando uguale un operaio a e un'operaio b dove il costo della vita di b è più basso di a vai in fallimento!, il problema non è l'impresa fiat, gucci, hyundai ecc il problema è la società! se il pensare della società fosse diverso, e anche dello stato forse la fiat aprirebbe più fabbriche in italia...... se facesse cosi fallirebbe come ogni marca automobilistica..... Ciao :)
Ritratto di LinUs62
17 giugno 2013 - 09:17
...sempre a far polemiche... ;) Ma mentre la Fiat chiudeva quei due stabilimenti....comprava l'ex stabilimento BERTONE con i suoi oltre 1000 operai in cassa da quasi un decenniop e senza prospettive....e comprava il 50% di VM Motori da un fondo americano, se non sbaglio... L'altro 50%, in mano a GM, è destinato a diventar FIAT nei prossimi anni...e dovrebbe assumer (cerca info su google) circa 300 nuovi lavoratori.... VM motori ora esporta i suoi motori diesel FIAT in Nord America, per equipaggiar, x es. il Freemont, la Thema, il Voyager...e le JEEP... La nuova 500 L (serba) monta 2 motori MADE IN ITALY...anche il mio QUBO a metano (turco) monta un motore a benzina (1380 cc) made in Italy... Vedo che non si perde occasione x denigrar Marchionne...quando lui fà quello che fan tutti i suoi concorrenti... ;)
Ritratto di Franchigno
14 giugno 2013 - 18:11
La differenza è che la Hyundai è una marca orientale e comunque investe in Europa,in proporzione la FIAT fa molto meno....
Ritratto di LinUs62
17 giugno 2013 - 09:19
..scusa la ex-BERTONE e la VM dove sono...in Corea? ;) E la Serbia? ;)
Ritratto di panda07
14 giugno 2013 - 13:55
1
in Messico fa freemont e 500 usa ciao
Ritratto di enricom
14 giugno 2013 - 14:02
hyunday investe molto, fiat poco. E i risultati si vedono hyinuday7kia 5 e 7 anni di garanzia con qualità superiori!
Ritratto di preoccupato
15 giugno 2013 - 08:50
la fiat chiuderà i battenti nelle altre fabbriche italiane ,lo ha fatto in sicilia figuriamoci fra un paio di anni se non chiude ,Pomigliano,e via via tutti gli altri stabilimenti.Auto se ne vendono sempre meno,per la crisi che è appena iniziata,per il lavoro sempre più precario,per i giovani che fino a 30 e passa anni sono a carico delle famiglie, pressione fiscale 2°nel mondo dopo il Belgio.