NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

08 aprile 2014

I finanziamenti migliori per cambiare macchina, le prove delle nuove Mini Cooper e Nissan Qashqai, la guida alla scelta di spider e cabriolet. E quattro multispazio a confronto.

È in edicola il nuovo numero di alVolante
UNA MANO SUL CUORE, UNA SUL PORTAFOGLI - Questo mese, su alVolante trovate ragione e passione. Partiamo dalla prima, con una panoramica dei più recenti (e allettanti) finanziamenti che le case propongono per “ammortizzare” nel tempo la spesa per l’auto nuova: abbiamo preso in esame 26 formule d’acquisto e, cifre alla mano, tirato le somme fra vantaggi e svantaggi di ciascuna. 
 
MULTISPAZIO? MULTITEST - Sempre a proposito di razionalità, abbiamo messo faccia a faccia Citroën Berlingo, Fiat Doblò, Peugeot Partner Tepee e Renault Kangoo, tutte con motori 1.6 turbodiesel da circa 100 cavalli. Il test, naturalmente, non si è limitato alle loro prestazioni e al comportamento su strada, ma si è esteso anche alla capacità di carico: e le sorprese non sono mancate…
 
LA MASERATI CHE VERRÀ - Ma passiamo alle emozioni, con la supersportiva coupé Maserati Alfieri: un prototipo affascinante, che ha incantato i visitatori dell’ultimo Salone di Ginevra, e che prefigura la prossima “piccola” gran turismo modenese. A chi ama guidare a tetto aperto, il nuovo numero di alVolante propone invece un’ampia guida alla scelta delle spider e cabriolet più interessanti. Per tutti i gusti e per tutte le tasche: dalla Smart alla nuova Ferrari California T. 
 
LA NUOVA MINI ALLA FRUSTA - Alla prova dei nostri strumenti un’auto che unisce design e piacere di guida ai bassi consumi: la nuova Mini Cooper con il 1.5 turbo da 136 CV. Ma i nostri collaudatori hanno messo sotto torchio anche la rinnovata Nissan Qashqai, nella versione con il 1.5 a gasolio da 110 CV e la trazione anteriore, e altre due crossover come la Mercedes GLA (il modello meno costoso col 2.1 turbodiesel da 136 CV) e la Suzuki S-Cross (1.6 a gasolio da 120 CV e ruote motrici anteriori). 
 
30.000 KM CON LA VERSO - Da non perdere anche la prova della Toyota Verso con il debuttante 1.6 turbodiesel di origine BMW (111 CV): si tratta del primo atto di un test più esteso, che vedrà la monovolume giappoense percorrere 30.000 chilometri. 
 
I PRIMI CONTATTI DELLE NOVITÀ - Nella pagine dedicate alle impressioni di guida dei modelli freschi di presentazione si spazia da suv e crossover quali Jeep Cherokee e Kia Soul a berline come la Mercedes Classe C. Ma abbiamo provato anche la Volkswagen Golf elettrica e la sportiva BMW Serie 2 coupé.
 
LE RUBRICHE E I LISTINI - Naturalmente, anche questo numero di alVolante offre il listino illustrato e commentato delle auto nuove (6400 le versioni, con tutti i prezzi e le caratteristiche tecniche) e quello delle vetture usate, basato sulle quotazioni di Eurotax (le più seguite dagli operatori del settore). E non mancano le chilometri zero: questo mese, 950 offerte con sconti fino al 46%.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
8 aprile 2014 - 13:04
2
In questi giorni, come di consueto da 11 anni (anche se le mie prime copie risalgono a molto prima), andrò a prenderlo.
Ritratto di fabri99
8 aprile 2014 - 18:34
4
Il mio primo numero è di Luglio 2002, con la Meriva in copertina... Dal 2008 ho fatto l'abbonamento, lo scorso mese mi è finito ma ho deciso di non rinnovarlo: visto che la rivista mi arriva attorno al 20 del mese, preferisco andare a prenderla quando esce in edicola...
Ritratto di demarchig
9 aprile 2014 - 15:43
da Wikipedia "Storia[modifica | modifica sorgente] Si tratta di una vettura voluta dai vertici Opel per completare la gamma di monovolume Opel posizionandosi tra la piccola Agila e la Zafira. In fase di progettazione, i tecnici Opel hanno ricevuto direttive ben precise inerenti alla flessibilità dell'abitacolo e la qualità costruttiva, più alta possibile, in modo tale da creare fastidi anche a vetture di ben più alto lignaggio, come per esempio la Mercedes-Benz Classe A. La Meriva è stata svelata per la prima volta nel maggio 2002, ma la presentazione ufficiale sarebbe avvenuta al Salone di Ginevra dell'anno seguente e le vendite sono iniziate in quella stessa primavera, con l'avvio della produzione della prima serie. La produzione era stata stabilita in Brasile e a Saragozza, in Spagna.
Ritratto di fabri99
9 aprile 2014 - 16:06
4
Infatti la Meriva era già stata svelata e compariva nelle novità in arrivo, a pagina 28(ho davanti il giornale): "E' una monovolume lunga 404 centimetri e costruita sulla base della Opel Corsa: cofano corto e carrozzeria alta e spaziosa. Le portiere posteriori, però, non sono scorrevoli. Ha cinque posti, tutti su poltroncine singole. Le tre dell'ultima fila possono scorrere in avanti o trasformarsi in tavolini, mentre quello centrale può addirittura essere ripiegato e "nascosto" nel pavimento."
Ritratto di Fr4ncesco
10 aprile 2014 - 11:32
2
Io ne ho uno del 2000, sulla copertina c'è tra le anteprime la Corsa di due serie fa e delle mani legate da delle cinture di sicueezza.. Adesso non ce l'ho sotto mano e vado a memoria.
Ritratto di Moreno1999
11 aprile 2014 - 14:47
4
Gennaio 2003, in copertina c'erano la Stilo Multiwagon e la Porsche Cayenne! Poi ne ho altre copie del 2004 e soprattutto del 2005/2006. Ho cominciato ad avere tutte le copie dal 2007, alcune però le ho perse, ma in camera ho uno scaffale pieno di AlVolante da Agosto 2007 ad oggi, fra un po' non ci sarà più spazio.
Ritratto di baccio
8 aprile 2014 - 13:32
nella prova della cooper s....
Ritratto di bravehearth
8 aprile 2014 - 16:36
voglio proprio vedere quanto va e quanto consuma
Ritratto di baccio
8 aprile 2014 - 18:48
Io la cooper nn la comprerei mai. Forse nemmeno la s... ma un pensierino,.....
Ritratto di MatteFonta92
8 aprile 2014 - 17:38
3
Numero ricco e molto interessante, in particolare sono curioso di leggere la prova della nuova Mini Cooper con il 1.5 a 3 cilindri, la guida alla scelta delle "scoperte" e il risultato del supertest di 30.000 km con la verso. Non mancherò di acquistarlo!
Ritratto di katanè
8 aprile 2014 - 18:19
Non vedo l'ora di prenderlo in edicola... :-)
Ritratto di Andrea Ford
8 aprile 2014 - 19:34
E il long test della Verso ( a cui avete anche tolto un cavallo, mi risultava ne avesse 112 di cavalli e non 111): Unici motivi validi per l'acquisto.
Ritratto di M9quattro
9 aprile 2014 - 21:36
Chiedo qui perché mi sembra il posto più adatto. Visto che da oggi è arrivata in Italia l'edicola su play store, mi chiedevo se per chi era già abbonato alla copia cartacea era possibile leggere la rivista anche tramite app play edicola senza dover rifare l'abbonamento. Grazie
Ritratto di 11kar11
10 aprile 2014 - 20:27
È in edicola il nuovo numero di alVolante È in edicola il nuovo numero di alVolante proprio per niente!!! Da 2 gg lo cerco qui a Cosenza e dintorni ma non ve n'e' traccia. Ora mi sono stufato ex ho acquistato il bellissimo ed affidabilissimo 4WEELS!!!!! Ciao Cari! Fate sempre così. Ora mi sono stufato di queste psgliscciate