NEWS

Fiat Punto 2017: iniziano i collaudi su strada

23 febbraio 2016

Ancora misteriosa la natura di questo prototipo Fiat: modello per l’Europa, per il Sud America o per entrambi?

Fiat Punto 2017: iniziano i collaudi su strada
PARTITI I TEST - La Fiat Punto raggiungerà nel 2016 il suo undicesimo anno di carriera quando, normalmente, il ciclo di vita di un'auto europea non supera i sette anni. Ma, a quanto pare, qualcosa si muove in casa Fiat, visto che sono sono iniziati i collaudi su strada di una nuova utilitaria, come vediamo dalle immagini del sito Motor. Il modello rimane ad oggi piuttosto misterioso, in quanto sono ancora molte le domande a cui dare una risposta.
 
DUE OPZIONI - Nel piano industriale della FCA, per il 2016 è prevista un'utilitaria destinata all’Europa sulla quale in passato si sono fatte diverse congetture: inizialmente sembrava dovesse essere una sorta di "cinquecentona" con 5 porte, poi altre voci davano come più probabile un'erede "classica" dell'attuale. Inoltre, è noto che la Fiat sta lavorando ad una seconda automobile di lunghezza vicina ai 400 cm, anch’essa erede della Punto ma rivolta al Sud America: la sua presenza è confermata nello stesso piano prodotti, dove nella sezione dedicata al mercato latino americano è scritto chiaramente Nuova Punto. Questa vettura è conosciuta con il codice di progetto X6H.
 
SARÀ GLOBALE? - L'indicazione del 2016 come data di debutto delle due automobili (ma sarebbe più realistico dire 2017) fa sorgere spontanea un'ipotesi: la Fiat Punto destinata al Sud America potrebbe essere la stessa che vedremo in Europa. Un progetto globale dal quale ricavare due vetture da vendere in diversi continenti con differenze minime. In tal modo la FCA potrebbe sfruttare le economie di scala e imporre un prezzo più aggressivo, a patto che l'auto sia prodotta in un Paese con un più basso costo della manodopera rispetto all'Italia, come accade con la Tipo.


Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
23 febbraio 2016 - 15:02
Speriamo bene, e soprattutto speriamo in una distribuzione adeguata in tutta Europa.
Ritratto di francyluc4
23 febbraio 2016 - 16:55
Invece credo che in europa non ci arriverà neppure. I mercati fino ad ora sono stati separati e lo saranno ancora per diversi anni secondo me. Non c'è motivo di importare la punto: con l'imminente presentazione della tipo 5 porte sarebbe una concorrenza intrinseca che si può facilmente evitare. Io sono più curioso di vedere la tipo 5 porte comunque: secondo me potrebbe veramente avere un successo paragonabile a quello della punto. Aspettiamo Ginevra.
Ritratto di lorenzo.forte
23 febbraio 2016 - 17:22
Assolutamente d'accordo con te! La Tipo è la macchina su cui investire, dati anche i numeri che ha fatto registrare nei primi mesi la versione 4 porte (non molto adatta al mercato EMEA)
Ritratto di paomirtillo88
23 febbraio 2016 - 18:22
Effettivamente avete ragione. Vediamo un po' dopo Ginevra allora :)
Ritratto di armyfolly
23 febbraio 2016 - 18:35
Non credo, la punto con questa world car o con un altro modello deve essere sostituita. La Tipo sarà sopra i 420 cm, forse addirittura 430 cm. Improponibile essere scoperti dalla panda alla Tipo.
Ritratto di CiccioBe
24 febbraio 2016 - 10:59
Non sono d'accordo francy: non dico che questa probabile Punto per il mercato sudamericano debba essere importata in Europa, ma non concordo che ci sia una cannibalizzazione con la Tipo; quest'ultima è sui 4,30 metri e la più piccola di casa, quando andrà in pensione l'attuale Punto, sarà la Panda! 3,60m....la sostituta DEVE esserci! altrimenti altre quote di regalo regalate (mentre dall'altro lato qualcosina si recupererà nel segmento C, ma nn credo a sfracelli...farà il suo dovere la Tipo, ,ma senza stupire...troppi anni il gruppo ha abbandonato o cmq sottovalutata questa fascia di mercato). Riassumento: che sia questa auto che ora gira come muletto in Sudamerica, che sia la famosa 500 5 porte (soluzione che personalmente prediligo), ma CI DEVE ESSERE un'alternativa nuova nel segmento B (prima è e meglio è)
Ritratto di SINISTRO
23 febbraio 2016 - 15:08
3
Mah, non che si capisca un gran che.... Ad ogni modo, speriamo in bene!
Ritratto di Mattia Bertero
23 febbraio 2016 - 15:08
3
PUNTO. Sarà pure un record 11 anni di carriera ma non lo considererei un record positivo, visto che la concorrenza non è stata di certo a guardare ed alcune case offrono nel Segmento B prodotti migliori dell'attuale Punto... Tra l'altro sembra che in FCA ci sia una gran confusione al riguardo della Punto: inizilamente si diceva una 500 a 5 porte, poi no, poi tolgono il Diesel dalla Punto attuale (uccidendo ulteriormente un modello che almeno in Italia vendeva ancora, una scelta a dir poco sconsiderata), adesso gira questo prototipo per il Sud America che potrebbe vendere anche qui (scelta sbagliata secondo me, la Ecosport della Ford vi dice niente sulle esigue vendite che ha ottenuto?). Insomma FCA se vuoi fare un'erede della Punto devi darti una sonora svegliata ed avere le idee chiare, visto che si parla di un segmento molto competitivo, e dove le vendite della Punto al di fuori dell'Italia non hanno mai brillato.
Ritratto di Rox19
24 febbraio 2016 - 01:32
1
Veramente è uno dei modelli italiani più apprezzati all'estero. In Inghilterra (quando il modello era fresco) ha venduto tantissimo.....e in Spagna e Francia ne ho sempre incontrate un bel po. Adesso vende solo in Italia soprattutto per gli sconti allettanti
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 15:15
4
Ritornerà uno dei storici flop? Ottimo, speriamo di rivedere anche la Stilo allora, che come flop fa da maestra alle altre :D
Ritratto di SINISTRO
23 febbraio 2016 - 15:22
3
Beh, d'accordo che sei di parte, ma non diciamo assurdità! Basta che ti guardi un po' in giro, dai: pezzi di ricambio ne trovi quanti ne vuoi. Per quanto riguarda la Stilo, la situazione è stata mal gestita, però qual motore diesel ha fatto scuola......
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 15:37
4
Dipende dove guardi, se da Parigi parti in auto e vai a Warszawa passando da Bruxelles, Amsterdam e Berlino vedrai una Punto ogni 20 Polo, poi che in Italia ci sia una situazione completamente diversa che nel resto dell'Europa non cambia la statistica europea.
Ritratto di SINISTRO
23 febbraio 2016 - 15:41
3
ah, ok.
Ritratto di Alfa_Romeo
23 febbraio 2016 - 16:15
Concordo la mia stilo sw ha un 1.9 jtd ma credo che sia l'unico che è stato montato su questa sw e ha quasi 300.000 km e a giugno fanno 12 anni che ce lo e va ancora molto bene
Ritratto di VEIIDS
23 febbraio 2016 - 15:24
Un flop che in 10 anni ha venduto 2.5 milioni di auto. Mi sa che l'unico flop è quello che hai fatto tu in matematica ahahaha
Ritratto di SINISTRO
23 febbraio 2016 - 15:28
3
Dopo aver percorso circa 278.800 Km in 14 anni e 2 mesi, il motore diesel della mia Punto ELX JTD 1.9 era ancora in ottime condizioni. Un solo lavaggio a nafta nella sua vita.
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 15:35
4
Perdonami ma negli stessi 10 anni la sua rivale Polo quante auto ha venduto? Te lo chiedo perché o la mia calcolatrice e rotta o voi le vendite della Punto le confrontate con la Maserati.
Ritratto di SINISTRO
23 febbraio 2016 - 15:42
3
Oddio, pure la Maserati ora è un flop?
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 15:47
4
Era inteso, se paragoni le vendite della Punto alle vendite della Maserati allora la Punto è un successone, ma se paragoni le vendite della Punto alla principale rivale (pure più costosa) come la Polo allora la Punto è un disastro. Mentre la Maserati per me vende anche troppo, e la preferivo quando vendeva di meno ma non aveva i v6 a gasolio e non gli importava di fare downsizing dei motori ma montava dei fantastici V8 aspirati. Comunque vale anche per Porsche prima che mi diciate che sono "di parte"
Ritratto di SINISTRO
23 febbraio 2016 - 15:51
3
Va bene.
Ritratto di Vrooooom
23 febbraio 2016 - 15:52
cos'è una ' guerra' polo vs punto? ci sono mille mila vetture dello stesso segmento che hanno venduto e vendono meno di polo, tutte un disastro? punto ha venduto quello che doveva vendere esattamente come fanno tute le altree, ha ripagato gli investimenti fatti e svolto il lavoro per cui se le'è comprata. Il resto sono chiacchiera da asilo, ci manca che metti gne gne e stiamo apposto
Ritratto di littlesea
23 febbraio 2016 - 16:20
1
Quoto. E, comunque, basta considerare le vendite della Punto dalla prima serie...poi ne riparliamo...
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2016 - 16:21
2
Vogliamo fare un confronto 500 vs Maggiolino? :D
Ritratto di Vrooooom
23 febbraio 2016 - 16:52
comunque per gli amanti dei numeri spulciando un po' di dati si vede come polo, dal 75 al 2012 abbia venduto 12milioni di esemplari, nel frattempo fiat ha venduto 9 milioni di punto , 8 milioni e mezzo di uno e andrebbe aggiunta qualche milionata di 127, pure
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2016 - 16:58
2
Uno e Punto 1a serie infatti erano le utilitarie più vendute in Europa, la Punto addirittura contrastò l"invasione" giapponese e risollevo le casse della Fiat. Altro che flop! E la Uno europea è stata prodotta per oltre 20 anni, visto che fino a poco tempo fa la facevano ancora in Brasile.
Ritratto di SINISTRO
25 febbraio 2016 - 09:01
3
Money sempre più troll....
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 10:20
money la 500 e maggiolino hanno una cosa in comune, anche se sono di segmenti diversi, il revival di un modello in chiave moderna... la 500 un successo mondiale mentre la scarafaggio/beetle un flop mondiale (come altri flop tipo scirocco, golf cabrio, ecc ecc ecc)
Ritratto di francu
24 febbraio 2016 - 07:17
da quando e' uscita la g punto la polo mi sembra che sia uscita con 4 modelli nuovi che hanno fatto la differenza nelle vendite in fiat non c'erano soldi e quelli che avevano sono stati usati per finanziare operazione FCA,pur con modelli nuovi con tutti i led ed paiette varie della polo i motori sono sempre stati inferiori,preferendo sempre alla qualita percepita che a quella reale
Ritratto di francu
25 febbraio 2016 - 07:52
ma vada da via i ciap
Ritratto di CiccioBe
24 febbraio 2016 - 11:04
Dire che la Punto sia un flop mi sembra un tantino esagerato Damien...è vero, la Polo vende di più (come anche la Corsa), ma queste hanno beneficiato di aggiornamenti continui mentre la punto doveva essere sostituita almeno 2/3 anni fa. Credo (perchè non ho dati alla mano), che se confrontassi i dati di vendita dei primi 6/7 anni di questi modelli che ho citato, il paragone sarebbe più...equo diciamo
Ritratto di littlesea
23 febbraio 2016 - 16:18
1
Perdonami ma non capisco il senso del tuo intervento...Sono entrambe valide vetture, che hanno avuto diverse gestioni e "diverse" fortune...Se la Polo ha venduto di più è perchè in Nord Europa il nome VW ha più appeal, non di più...perchè di difetti ne ha anche la Polo...e credimi, tanti! Se vuoi ti elenco quelli della mia tanto per iniziare...
Ritratto di SINISTRO
25 febbraio 2016 - 09:02
3
A te la precedenza, prego.
Ritratto di VEIIDS
23 febbraio 2016 - 18:42
Un'auto che ha venduto in media (leggi bene: media) 250.000 auto all'anno in Europa durante la sua carriera è tutt'altro che un flop. Che poi siano state vendute quasi tutte in Italia è anche meglio dal punto di vista logistico. Poi non è che quello europeo sia questo gran mercato: Opel, FCA e Ford non sono molto distanti dai francesi che vengono considerati gruppi di successo nella decotta Europa.
Ritratto di domenicofevi
23 febbraio 2016 - 18:50
Damien, una curiosità: vedi ancora in giro le vecchie pollo cl; con i fari tondi??? io no... tu??
Ritratto di truthorno
23 febbraio 2016 - 17:05
Beh 8.700.000 di punto vendute nella sua storia, se questo è flop.. magari non dell'ultima versione, ma visto che i Tedeschi si vantano ugualmente di milioni di golf, bmw serie 3.... auto attuali che non hanno niente a che vedrere con quelle di 30 anni fa, si può fare anche per Fiat.
Ritratto di aerovinci
23 febbraio 2016 - 21:20
In 23 anni di commercio sono state prodotte più di 10 milioni di Fiat Punto, la dicitura "flop storico" mi sembra fuori luogo di fronte a tali numeri, poi se si vuole distorcere la realtà va bene, ma non è da appassionati di auto.
Ritratto di rck 300
24 febbraio 2016 - 15:17
Ottima osservazione, che diamine.
Ritratto di AlexTurbo90
24 febbraio 2016 - 23:44
Ahahahahah Ben detto, Dicoluc!
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 10:17
vero Dicoluc.... tra la stilo e fabia è più bella la stilo....
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2016 - 16:18
2
Meno male che non doveva avere un'erede...Il segmento B è un mercato fondamentale e la nuova Punto NON DEVE assolutamente mancare. Spero che non sia una "Cinquecentona", ma dalle linee "razionali", che sulla Tipo fanno comunque un figurone (la sto vedendo spesso dal vivo ed è molto bella, soprattutto rossa). Sempre come la Tipo può essere tranquillamente un modello globale, da vendere in Europa e in Sudamerica come Fiat, e in Nordamerica come Dodge (negli USA sono presenti varie utilitarie). Io rispolverei anche il nome Uno, almeno per l'Europa dove questo nome non è presente da più di vent'anni e dove ricorda un modello di enorme successo.
Ritratto di pallianti
23 febbraio 2016 - 16:37
Leggi il mio commento di sotto. Marchionne penso, se pure in ritardo per quanto riguarda portare suv e simili nella componente europea di FCA, ha recuperato strada (almeno mentalmente) e secondo me è abbastanza convinto che produrre una seg.B o C alla occidentale non conviene quando puoi dar luogo all'equivalente SUV che ti assicura molti più margini e alla gente piacciono e vengono comprati. Per chi cerca una macchina più tradizionale, e soprattutto non gli va di cacciare quei classici 3-4000 euro in più solo perchè il fondo dell'auto stà modaiolamente più in alto di una manciata di centimetri, propone la seg.B / C di basso profilo che proviene dall'est. Che poi, ripeto profilo basso è relativo visto che le versioni diesel, da sempre nel cuore degli italiani, sono tuttaltro che regalate
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2016 - 16:51
2
Sicuramente uno investe dove guadagna di più e i profitti più che sulle utilitarie si fanno sui SUV e la Fiat in questo è apposto avendo la 500X e la gamma Jeep, dove sta riscuotendo un ottimo successo. Adesso le medie e le utilitarie sono più marginali e quindi sono favorevole a modelli globali. Dopotutto gli altri costruttori che ancora si cimentano nelle vetture tradizionali le fanno in collaborazione con altri gruppi, vedi Renault e Nissan o PSA e GM. Però è un modo per accontentare chi ancora preferisce le berline, ad esempio a me tra 500x e Tipo preferisco la Tipo, i SUV non mi piacciono molto.
Ritratto di pallianti
23 febbraio 2016 - 16:23
Attualmente penso che conviene più la Punto che la Polo. Cioè la seconda la paghi a parità di tutto il resto una volta e mezzo la prima. E non voglio fare polemica tirando il ballo il discorso del diesel.
Ritratto di pallianti
23 febbraio 2016 - 16:28
Poi il discorso dei vertici FCA mi sembra chiaro. Non faranno più una nuova Punto occidentale come non hanno fatto una nuova Stilo o Bravo, ma come per la Tipo appena arrivata faranno una Uno per il mercato est europeo che poi venderanno in italia col motore 1.2 benz da 69CV a un prezzo che in offerta lancio sarà quasi pari alla Sandero anche se la Fiat sarà meglio allestita ma poi il diesel decollerà di 2500-3000 euro e si riporterà a ridosso delle varie clio, micra, ecc. Cioè una macchina prettamente per l'est che, pubblico permettendo, permetterà dei buoni margini pure qua
Ritratto di rck 300
24 febbraio 2016 - 15:26
In FCA, pensano ed a ragione, che è meglio fare più guadagni che più macchine. Chiamali scemi. In sintesi, fare meno auto ma più modaiole e redditizie. Se hai più soldi (guadagni), puoi investire in ricerca e qualità. Altrimenti fai numeri più o meno alti e rischi di fallire. Amen.
Ritratto di IloveDR
23 febbraio 2016 - 16:33
3
alcuni anni fa Fiat cercava un partner per sviluppare la Nuova Segmento B e si prospettava una collaborazione con Mazda, perché coi numeri risicati che ha in Europa non sarebe stato conveniente progettarla autonomamente, poi non se ne fatto niente...adesso hanno lanciato la World Car Aegea che in Europa è una via di mezzo fra il SegmentoB e il C, quindi andra ad assorbire una buona parte dei tradizionali clienti della Grande Punto...premesso questo io credo che questo prototipo sia in realtà l'erede della Palio prevista per il 2017, che come per il progetto Aegea avrà versioni per tutti i mercati, non limitata solo ai mercati americani
Ritratto di CiccioBe
24 febbraio 2016 - 14:06
Progetto Aegea a metà strada tra segmento B e C???? se ti riferisci al prezzo ti posso dare anche ragione, ma sulle dimensioni proprio no....e la discriminante tra i segmenti sono le dimensioni. Quindi nn è vero quello che hai scritto IIoveDR. E ti faccio un esempio banalissimo: sto pensando di cambiare auto e se dovessi rivolgermi a casa Fiat, tra i 3,60 della Panda e i 4,30 della Tipo 5 porte prossima ad uscire...non prenderei nessuna delle due! al di là di questione estetiche, ma per me una è piccola e l'altra è grande....quindi non so fino a che punto la Tipo intercetterà la clientela della (ormai ex) Grande Punto
Ritratto di JTD16
24 febbraio 2016 - 19:11
se voglio una segmento B non mi compro una Tipo,anche se il prezzo è quello...è una semplice questione di necessità,compro quello che voglio e non un compromesso...a meno che Fiat non voglia perdere altre quote di mercato volontariamente
Ritratto di IloveDR
25 febbraio 2016 - 09:24
3
produrre autonomamente una Segmento B in Europa è non remunerativo, parole di Marchionne di pochi anni fa, avere tre modelli che si pestano i piedi a vicenda come Panda che ha assorbiti molti clienti del Segmento B, Punto che ormai ha vendite ridottissime e Tipo che ha gli stessi motori della Punto e costa uguale, è non remunerativo, parole di Marchionne di pochi anni fa...vivete di troppa fantasia, a Marchionne non interessa un delle automobili, è solo un freddo e antipatico ragioniere, ma i conti li sa fare molto bene...
Ritratto di probus78
23 febbraio 2016 - 17:02
Secondo me se fca fosse riuscita a concordare e condividere investimenti con mazda per la segmento b, avrebbe realizzato sulla piattaforma comune una 500 5 porte semi premium adatta all europa. Contemporaneamente avrebbe sviluppato da la nuova palio per il sudamerica. Essendo saltato questo piano è costretta adesso a sviluppare da sola una world car che possa adattarsi ad entrambe le realtà. Se riescono a fare un modello segmento b corrispondente alla tipo per rapporto qualità prezzo con un minimo di estetica potrà essere un progetto vincente.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 febbraio 2016 - 17:47
Ormai è la conferma che il marchio Fiat, al di fuori della gamma 500, sarà utilizzato solo per vetture low cost derivate da quelle per i mercati emergenti.
Ritratto di Raffaelorenz
23 febbraio 2016 - 21:35
Avevo letto infatti che la FIAT è destinata a berline low cost (più o meno), la 500 diventerà un marchio separato per auto di pregio e la Panda idem ma per auto cittadine economiche. Avete fatto caso che nella pubblicità della 500 non viene mai nominata la FIAT...
Ritratto di Vrooooom
23 febbraio 2016 - 21:59
è un pezzo che si sapeva, si parlava pure di fare di 500 un marchio a se stante, sulla fattispecie di Mini. e comunque allo stato attuale uno stabilimento italiano per produrre questa 'punto' ( considerando i numeri che un auto del genere dovrebbe fare- e vale pure per la tipo) non c'è proprio avendo dedicato quelli presenti a modelli sicuramente più redditizi
Ritratto di IloveDR
25 febbraio 2016 - 10:18
3
Vroooooom, se lo vogliono, lo stabilimento ci sarebbe, ed è quello di Pomigliano, visto che questo prototipo è sviluppato sul pianale della Panda, ma per la eventuale produzione in Europa, credo che lo stabilimento polacco della 500/Y/Ka abbia più possibilità...Ka e Y a fine ciclo di produzione...
Ritratto di MatteFonta92
23 febbraio 2016 - 18:15
3
Il fatto che la famosa "cinquecentona" non si faccia più è un sollievo, anche perché se doveva seguire le orme della Mini a 5 porte si prospettava qualcosa di davvero orribile a livello estetico. Per me sarebbe meglio che continuassero con una nuova Punto, ma alla fine possono metterle il nome che vogliono, purché venga fuori una seg. B robusta ed economica (più o meno come hanno fatto con la Tipo).
Ritratto di SINISTRO
24 febbraio 2016 - 09:46
3
Eppure, ti dirò, a me questa nuova Mini a 5 porte non dispiace affatto: la trovo più originale della Countryman.
Ritratto di MatteFonta92
24 febbraio 2016 - 11:25
3
@SINISTRO - Io invece le ho sempre trovate brutte entrambe... la Countryman e la Mini a 5 porte, intendo. Per non parlare di quell'abominio che risponde al nome di Paceman...!
Ritratto di SINISTRO
24 febbraio 2016 - 11:29
3
No, dai... Più che altro, la bruttezza sta nel loro costo!
Ritratto di MatteFonta92
24 febbraio 2016 - 11:32
3
@SINISTRO - Ah beh, quello è il tocco che dà all'opera quel suo caratteristico aspetto terrificante! XD
Ritratto di SINISTRO
24 febbraio 2016 - 12:12
3
ahahahaha
Ritratto di domenicofevi
23 febbraio 2016 - 18:30
Se non mi sbaglio avevo letto da qualche parte che questo muletto di new Punto è destinato per il mercato brasiliano mentre per il mercato europeo ci sarà un altro modello.. una sorta di piccola crossover come la c4 cactus... Non credo che la new punto sarà una globe car low cost come la Tipo.....
Ritratto di domenicofevi
23 febbraio 2016 - 18:43
Se sarà una globe car low cost, in europa si chiamerà "Uno" visto che l'erede della bravo "low cost" si chiama "tipo"....
Ritratto di fabiods4
23 febbraio 2016 - 20:30
Le fiat piacciono talmente poco, che a distanza di due mesi che ho ritirato la nuova Tipo 1.4 rossa, mi fermano ancora dal distributore o parcheggi per ammirarla e chiedermi come va! Sinceramente erano anni che non mi capitava, forse a memoria ricordo quando presi la Tigra, che in quei tempi , erano completamente fuori dagli schemi. Cmq Pienamente soddisfatto, sopratutto del motore e con le 6 marce corte, non sarà un fulmine, ma si sa difendere.
Ritratto di Raffaelorenz
23 febbraio 2016 - 21:30
Quale vecchio modello stanno riciclando stavolta?
Ritratto di Ale94
23 febbraio 2016 - 21:36
La Punto deve essere sostituita ha 11 anni di produzione e una gamma ridotta l osso giusto per continuarla a vendere a prezzi stravantaggiosi. La nuova Punto con dimensioni di 4 metri, prezzo competitivo e un bel 1.3 multijet da 95 cv diventa interessante tutto questo se ha un ottimo qualitá prezzo come la Tipo e una linea bella sportiva come l attuale Punto. È un auto con la Uno che hanno fatto la storia della Fiat quindi ci vuole. Non si può avere un listino con una Panda, Y, Mito e Tipo senza avere la piú richiesta segmento B a 5 porte!
Ritratto di JTD16
24 febbraio 2016 - 19:12
quei cerchi in acciaio e quel nastro su tutta la carrozzeria la rendono davvero orribile in effetti :)
Ritratto di domenicofevi
24 febbraio 2016 - 10:06
poveracci quelli come te che comprano le pollo, le up-mii-citigowc..... cmq ciao Damien Gelmini!! vedo che ti hanno bloccato e adesso usi un altro nick... l'ultima parola ti si addice molto...
Ritratto di mgiver
24 febbraio 2016 - 10:32
Non sono più un possessore di Punto ma non vedo perché dovrei essere o essere stato un poveraccio. Ho comprato una Punto 75 SX HSD 5 porte nel febbraio 1994 la ho tenuta 18 anni, ho fatto oltre 300.000 km, il meccanico lo ha visto solo per taglianti e materiali di usura, dischi, pasticche, ammortizzatori. Una sostituzione delle bobine AT delle candele, una sostituzione ammortizzatori a gas del portellone. Ho girato tutta Europa e non mi ha mai lasciato a piedi. Il motore FIRE è affidabile e indistruttibile, la manutenzione costa la metà della VW e i consumi sono sempre stati al pari delle concorrenti. l'abitabilità interna e il bagagliaio erano al top per la categoria. Ora qualifica la tua affermazione oppure taci.
Ritratto di domenicofevi
24 febbraio 2016 - 17:48
confermo e concordo su quello che dici, mgiver.
Ritratto di JTD16
24 febbraio 2016 - 19:12
ma poveraccio te che ti credi di essere chissà chi per scrivere questa cosa....
Ritratto di italico
24 febbraio 2016 - 09:14
1
...mah in verità mi pare piu una panda allungata che non la nuova punto.....dalle foto facendo proporzioni molto approssimative ....mi pare strano che il modello che si vede sia della lunghezza intorno ai 4 metri...forse che sia un restyling della panda? ...
Ritratto di monodrone
24 febbraio 2016 - 09:49
Basta che abbia una linea decente. La punto è sempre stata orrida in qualunque versione.
Ritratto di JTD16
24 febbraio 2016 - 19:20
orrida ? o.O forse per te
Ritratto di monodrone
24 febbraio 2016 - 22:56
Certo che lo è per me, è un blog di opinioni. E lo è anche per money. Ciaz!
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 16:50
scusami monodrone, quello che "scrive" nei commenti brevi di monkoley sono OPINIONI????????????????????????????????????? mah...
Ritratto di cris25
24 febbraio 2016 - 10:06
1
Sarebbe anche ora, la Punto merita di essere sostituita, ormai è vecchia e obsoleta se paragonata alle moderne rivali! E' nata nel 2005, all'epoca le case proponevano la 206, la Clio Storia, le Polo e le Corsa di due generazioni fa, e nel giro di 10 anni hanno proposto due o più generazioni! Invece Fiat no, propone la Punto per 11 anni, tanto c'è chi se la compra...
Ritratto di orsogol
24 febbraio 2016 - 11:38
1
Ogni tanto sembra che i Soloni del marketing FCA si sveglino pure loro. Il segmento B nel 2015 in Italia è valso 450.000 pezzi e il modello più venduto qual è stato? La Punto guarda caso, vecchia di 11 anni, con 56.400 pezzi (molto più della Clio, della Polo, della Fiesta, ecc). In sostanza, qualsiasi cosa nuova metteranno sul mercato, sarà un successo e allora....sveglia gente che il mercato italiano non aspetta altro!!!
Ritratto di SaverioS
24 febbraio 2016 - 12:31
L'ennesima e la solita "munnez" !!!
Ritratto di SaverioS
24 febbraio 2016 - 12:32
L'ennesima e solita "munnez" !!!
Ritratto di JTD16
24 febbraio 2016 - 19:14
munnezz così a gratis senza saperne l'apetto definitivo,le caratteristiche tecniche e come va su strada....brutta cosa essere tarati faziosamente.complimenti
Ritratto di JTD16
24 febbraio 2016 - 19:15
*aspetto
Ritratto di SaverioS
25 febbraio 2016 - 01:31
Il marchio glorioso di cui ti fregi, e stato rovinato proprio da quel marchio che ora tu difendi in qualche modo.... Munnezz=immondizia=fiattari
Ritratto di poliedrico
24 febbraio 2016 - 13:48
tralasciando la solita opinione personale al solo scopo di criticare...cercando qualcosa di positivo, si spera solo che Fiat con questa nuova, (ma si farà?), versione della Punto, non alzi l'asticella dei prezzi o quantomeno offra come controvalore una qualità rinnovata e apprezzabile...soprattutto nei materiali scelti...Quello che comunque in linea generale dovrebbe migliorare, questo non solo Fiat, sarebbe sopratutto la qualità del servizio post-vendita. Aspetto che molti tralasciano ma il quale ha un peso molto importante per determinare il grado di soddisfazione nel lungo perdio di possesso di un'auto...Deciderò' difatti se ricomprare una vettura dello stesso marchio se comunque il servizio reso é soddisfacente al punto di farmi desiderare di rimanere fedele....altrimenti passa la cosiddetta voglia..
Ritratto di giovi11
24 febbraio 2016 - 15:12
3
Non ce la facci più oltre che dell'ultima Punto solo la Grande e la Evo mi piacevano.
Ritratto di JTD16
24 febbraio 2016 - 19:19
e speriamo davvero che questa segmento B sia la nuova PUNTO e non l'ennesima 500...qualcosa la faranno se non vogliono perdere altre fette di mercato e il Brand "Punto" aldilà di certe faziosità poco oggettive che leggo, è sempre stato un successo fin dalla prima serie del 1993,e in generale Fiat ha sempre saputo fare le utilitarie....in ogni caso auguri
Ritratto di EZIO 42
25 febbraio 2016 - 18:29
Leggendo i vari commenti direi che di base c'è una lotta Germania Italia ma in sordina c'è pure la Francia, mi sembra sempre di fare il sapone, i numeri sono sempre relativi a cosa offre il prodotto, il prodotto tedesco grazie al maggiolino e vecchie Mercedes siè creata un'aura di robustezza e onestamente di longevità, non ditemiche erano belle o che avevano prestazioni perchè vorrebbe dire che manco le avete viste! Fiat in quei tempi esordi con diverse auto che avrebbero avuto più successo se noi Italiani fossimo meno esterofili, tipo i Francesi, piccola parentesi non esiste o quasi altra marca a Peugeot e Renault per auto della polizia vigili, vigili del fuoco, tutte rigorosamente Francesi!! La Fiat si avrebbe potuto fare meglio ma evidentemente non voleva entrare nel minisettore dove oggi Polo e Opel si stanno dividendo il mercato, effettivamente la FCA è in ritardo perchè la punto o la sua erede non è in vista e capiamo che il mercato dell'auto crede in FCA vedi i numeri che sta facendo la 500, c'è da augurarsi che i grandi soloni di FCA non dormano sugli allori e si diano da fare a mettere sul mercato una Punto appetibile specialmente per i giovani, io credo chele prossime auto per essere desiderate dovranno essere orientate si alla parte elettronica, ma dovranno essere orientate a manutenzione "0" non avere quindi costi di gestione alti, ho paura che tutti i gagget elettronici possano prima o poi limitati nell'uso perchè danno al giovane una sicurezza che in effetti non c'è e si ha l'incidente, ma qui è un discorso che mi piacerebbe fare a parte, ora quindi speriamo che i tecnici nostri e gli addetti allo styling interno delle vetture facciano un bel lavoro e sono sicuro che i numeri aumenteranno a ns favore.
Ritratto di klaussino
25 febbraio 2016 - 19:27
Questo nuovo modello ha grandi responsabilità: dovrà essere bello, piacevole e poco costoso per stare al passo con i tempi e con la concorrenza. Speriamo bene.
Ritratto di Daytona85
27 febbraio 2016 - 00:34
La Punto va decisamente sostituita dopo 11 anni. Ma TEMO il nuovo corso Fiat iniziato con la Tipo orientato a produrre auto low cost. Dalla nuova Punto - e spero si mantenga il nome - mi aspetto una linea originale, buone finiture e contenuti d'avanguardia come è stato per la versione del 2005 ad un prezzo non inferiore ma in linea con la concorrenza: per contenere il prezzo meglio proporre una versione entry level di un'auto bella piuttosto che una pur ben accessoriata ma di un'auto brutta come la Tipo. UN MARCHIO VA ELEVATO, NON DECLASSATO!
Ritratto di Tatra70
27 febbraio 2016 - 14:42
La punto in questione è il restyling dell'attuale per i mercati in via di sviluppo. Forse arriverà anche da noi ma dubito. Ricordiamoci che Brasile e India hanno la Punto basata sul pianale PUNTO2, sembra uguale ma sotto pelle è tutta diversa dalla nostra. Credo proporranno il pianale PUNTO3 anche per quei mercati aggiornandone l'estetica.