La Ford EcoSport si rinnova profondamente

05 settembre 2017

Parlare di restyling appare riduttivo viste le numerose modifiche apportate alla piccola Ford Ecosport.

La Ford EcoSport si rinnova profondamente

NUOVA FACCIA - Aggiornata una prima volta a fine 2015, quando la ruota di scorta esterna venne rimossa dal portellone, la piccola suv Ford EcoSport riceve inedite migliorie alla carrozzeria e verrà mostrata in anteprima al Salone dell’automobile di Francoforte (12-24 settembre), per poi arrivare nelle concessionarie a fine 2017. Il costruttore statunitense ha rinnovato in profondità l’auto, che non verrà più importata dall’India ma costruita nello stabilimento romeno di Craiova che per l’occasione ha visto un investimento di 200 milioni di euro. La mascherina della nuova Ford Ecosport è ora più grande ed è posizionata qualche centimetro più in alto, le luci diurne ora sono a Led e il cofano appare più scolpito, grazie alle venature che raggiungono il parabrezza. Cambiano inoltre i fanali posteriori, il disegno delle ruote (da 17 e 18 pollici) ed i colori: il tetto e gli specchi ora si possono avere a contrasto con la carrozzeria.

PLANCIA MENO “AFFOLLATA” - La Ford EcoSport 2017 (che avrà prezzi a partire da circa 18.500 euro) rimane una suv per la città, lunga poco più di 400 cm (il dato preciso non è ancora noto) con un bagagliaio da 334 litri. Grazie all’aggiornamento diventa più raffinata e tecnologica, anche nell’abitacolo, dove Il cruscotto si rifà alla recente Ford Fiesta e prevede ora un grande schermo in stile tablet, da 6,5 o 8 pollici, che “domina” un mobiletto centrale in cui si trovano meno pulsanti rispetto a prima. La Ford, stando gli annunci, ha curato i materiali di rivestimento e anche la forma dei sedili, ridisegnati per essere più confortevoli. L’equipaggiamento include le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, l’impianto audio della Bang&Olufsen e alcune tecnologie di ausilio alla guida finora non disponibili sul modello, come il regolatore e limitatore di velocità, il monitoraggio degli angoli ciechi e la telecamera posteriore di parcheggio. Non mancano poi l’accensione automatica dei fari anteriori e dei tergicristalli.

ANCHE A TRAZIONE INTEGRALE - L’aggiornamento della Ford EcoSport porta in “dote” la trazione integrale di tipo inseribile, disponibile solo in abbinamento al motore turbodiesel 1.5 EcoBlue da 125 CV. Il sistema di trazione integrale può trasferire fino al 50% della coppia sulle ruote posteriori, migliorando così l’aderenza al suolo in condizioni poco favorevoli o l’economia d’utilizzo quando la strada è asciutta. Insieme al 1.5 si potrà ordinare da fine 2017 anche il benzina turbo a tre cilindri 1.0, da 125 CV e 140 CV, mentre la versione da 100 CV del 1.0 EcoBoost e il 1.5 EcoBlue della stessa potenza arriveranno da metà 2018. Sul 1.0 da 125 CV è previsto a richiesta il cambio automatico a 6 rapporti. Fra le novità c’è anche l’allestimento di tono sportiveggiante ST-Line, con dettagli posteriori scuri all’esterno, appendici aerodinamiche maggiorate e cuciture rosse nell’abitacolo.

Ford EcoSport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
95
44
91
90
184
VOTO MEDIO
2,6
2.555555
504


Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 19:39
A me il nuovo corso stilistico di Ford non dispiace sopratutto nel frontale con quella griglia un po' da 'squalo'. La Focus la ritengo una buona auto. La Fiesta ha fatto dei passi in avanti per essere una segmento B. Peccato l'assistenza dalle mie parti (come ebbi modo di scrivere tempo fa) che la ritengo non all'altezza altrimenti un pensiero sulla prima l'avrei fatto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 settembre 2017 - 23:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2017 - 00:00
2
Strano, nella mia provincia e quelle confinanti del Friuli invece è molto capillare e il personale dell'officina autorizzata molto gentile. Anche la qualità degli interni l'ho sempre trovata sopra la media, sotto VW ma parecchio sopra a tante generaliste.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 00:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2017 - 00:08
2
Le Seat sono migliorate? E' da un po' che non ci salgo. Le Skoda invece già da anni hanno standard elevati.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 00:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2017 - 00:33
2
Aspettiamo la prova allora ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 00:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ghighen
6 settembre 2017 - 23:03
Concordo con Fxx88. Ho una Skoda del 2014 e una Ford del 2017. Come design e infotainment la Ford vince alla grande, ma come qualità costruttiva e confort la Skoda è molto molto meglio
Ritratto di francesco.87
5 settembre 2017 - 19:46
ora ha interni ben fatti e visivamente piu belli, mentre fuori resta l'orribile auto qual era.. ma in ford quando hanno approvato il design esterno a cosa pensavano??
Ritratto di Fr4ncesco
5 settembre 2017 - 19:59
2
Con la nuova Fiesta non poteva mancare una Ecosport rinnovata essendo la sua versione "SUV". Ne ho avuta una di cortesia e mi ha fatto una buona impressione; in termini di guida che non differiva dalla Fiesta e con più spazio sulla testa oltre che una posizione di guida rialzata. Non mi è mai dispiaciuta esteticamente, anzi in questo nuovo look più sportivo e muscoloso la trovo sfiziosa mentre a livello di contenuti e qualità si è messa al pari con le concorrenti, anche solo per la produzione in Europa. Poi come la Kuga mi ricorda un fuoristrada, come i SUV una volta.
Ritratto di Mattia Bertero
5 settembre 2017 - 20:00
3
ECOSPORT. Internamente un deciso passo in avanti fisicamente parlando, bisognerebbe toccare con mano la qualità degli interni. Fuori continua a non piacermi. Interessante la proposta dei motori.
Ritratto di Luzo
5 settembre 2017 - 20:19
Avrei messo il 4*4 pure perla 1000 vedremo i prezzi ma l'integrale ha potenzialita
Ritratto di Fr4ncesco
5 settembre 2017 - 20:40
2
La trazione integrale può essere interessante perchè questo modello ha già caratteristiche da piccola jeep (compattezza, luce da terra, robustezza). Potrebbe essere ideale per chi vive in montagna, affronta sentieri ecc.
Ritratto di Luzo
5 settembre 2017 - 20:51
Ecco la benzina...nagari serve solo per pochi km all'anno. Qua da ne questi piccoli vanno solo benzina, per direi
Ritratto di bridge
5 settembre 2017 - 20:52
1
Sarà ancora disponibile la ruota di scorta esterna? Gli interni li trovo decisamente migliorati e trovo interessante la versione a trazione integrale.
Ritratto di TommyTheWho
5 settembre 2017 - 20:54
8
Meglio di prima, sicuramente. Tuttavia, secondo me, rimane una delle crossover esteticamente peggiori attualmente presenti sul nostro mercato. Peccato, perché il resto della gamma Ford attualmente in listino, da quel punto di vista, rimane valido. Nota positiva (oltre alle leggerissime migliorie alla linea): l'adozione della trazione integrale. Sarà scelta da pochi (oggi la maggioranza delle persone che compra questo tipo di auto sceglie la soluzione 4x2), ma mi fa trovare un minimo senso a quest'auto.
Ritratto di Ercole1994
5 settembre 2017 - 20:55
Di certo non è bella, ma con questo restyling, è migliorata. Gli interni non sono male esteticamente, e quindi spero in un miglioramento netto per quanto riguarda le finiture.
Ritratto di LOL25
5 settembre 2017 - 21:18
Con la trazione integrale e il cambio automatico sul 125 cv diventa interessante, però dovrà mantenere i prezzi abbastanza bassi come adesso
Ritratto di Symon89
5 settembre 2017 - 21:51
Beh è bella dai...Il frontale della Edge è azzeccatissimo e riportarlo adeguandolo alle misure della più piccola EcoSport è un'ottima idea. Il retro è praticamente uguale alla versione precedente, e imho la ruota dietro non stava poi così male...l'hanno tolta più che altro per problemi con le manovre in retro. L'unica cosa che stona sono le dimensioni delle gomme e i relativi cerchi...troppo piccoli. Già stonavano, probabilmente da 15 o 16 su quella vecchia mantenerli stonano altrettanto. Gli interni sono semplici ma gradevoli. 4 stelle le merita.
Ritratto di Symon89
5 settembre 2017 - 21:53
Refuso...in questo modello le ruote sono delle dimensioni giuste, ok.
Ritratto di Ale94
5 settembre 2017 - 22:14
La vecchia era poco riuscita fuori e dentro era ormai superata. Questa invece è migliorata dentro soprattutto con gli interni moderni della nuova Fiesta e sembrano anche ben fatti, peró fuori brutta era e brutta rimane per non pensare a chi l ha comprata 1 anno fa magari quando hanno tolto la ruota di scorta e se la ritrova già vecchia. Poi essendo un modello che non è nato per l Europa non facevano prima a non importarla piú visto che non vendeva moltissimo e rifarla su pianale Fiesta, interni Fiesta 2017 e desing nuovo e rinnovato ? Una 500x stravince!
Ritratto di Agl75
5 settembre 2017 - 23:00
Diciamo la verità: è un cassone e pure tozzo. Si distingue dalle altre City-SUV, in peggio. Non è questione di elettronica e comfort ma di pura estetica.
Ritratto di Agl75
5 settembre 2017 - 23:00
Diciamo la verità: è un cassone e pure tozzo. Si distingue dalle altre City-SUV, in peggio. Non è questione di elettronica e comfort ma di pura estetica.
Ritratto di anarchico2
6 settembre 2017 - 08:35
Vero, difficile trovarne una peggiore, forse la Kia Soul.
Ritratto di Agl75
6 settembre 2017 - 13:37
Anche la juke sembra una carnevalata più che un'auto. Puro spreco di materiali, energia, soldi e tempo.
Ritratto di Sparviero
6 settembre 2017 - 08:14
Io l avrei già acquistata se non fosse che diesel non la fanno con l automatico. Addirittura ho sentito dire che il cambio adottato per questo nuovo modello non è un doppia frizione. Può essere mai?
Ritratto di Dr.Torque
6 settembre 2017 - 09:37
Mi fa impazzire come le case insistano a inserire nelle clip di presentazione dei presunti SUV un tratto di strada sterrata per dimostrare che con quel veicolo si può andare dove si vuole. Quelle strade (e molto peggio) le percorreva anche la Fiesta di 40 anni fa, non serve un Ecosport (peraltro il nome più brutto e insignificante che la storia automobilistica ricordi).
Ritratto di alpi65
6 settembre 2017 - 10:22
il portellone posteriore si apre sempre allo stesso modo?
Ritratto di cris25
6 settembre 2017 - 11:24
1
Brutta era e brutta è rimasta, certo la trovo leggermente migliorata, soprattutto ora ha quel frontale non squadrato e vecchio che figurava sulla serie precedente. Per il resto, buoni gli interni, come nelle ultime Ford. Ad ogni modo, è un'auto che non prenderei mai...
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2017 - 11:35
4
Rimane esteticamente un bruttissimo cesso, sgraziato e superato come poche altre auto attualmente in commercio. Non capisco come abbia potuto avere così tanto successo anche in Italia, visto che prima del restyling era scandalosa anche dentro...e poi spiegatemi il senso del bicolore buttato così a caso. Un grandissimo NO
Ritratto di Agl75
6 settembre 2017 - 13:40
Fosse per me i neopatentati potrebbero guidare solo auto super usate. Così imparerebbero come si fa a guidare e poi apprezzerebbero maggiormente i vantaggi delle auto di nuova generazione. Alla faccia del liberismo
Ritratto di Thomas Thtp
6 settembre 2017 - 13:15
10
Leggermente migliorata, ma sempre e comunque brutta. Il bicolore che solitamente a me piace molto, qui è fatto malissimo. Sembra quello visto su alcune DR ottenuto con una pellicola nera sulla carrozzeria (peraltro incollata in modo impreciso) anziché verniciando la parte superiore. Bocciata!
Ritratto di zio ben
12 settembre 2017 - 13:10
assolutamente d'accordo. personalmente ho una mokka, che somiglia a tutto il resto. in fondo adesso è allineata agli altri.
Ritratto di Daniele G54
6 settembre 2017 - 13:31
Come al solito - ma è una pessima abitudine della maggioranza dei costruttori - il cambio automatico viene confinato ad un ruolo più che marginale ed abbinato al solo 1.0 a benzina da 125 CV, con buona pace di chi cerca, anche in un automatico, magari acquistato per necessità e non solo per comodità (anche se sarebbe motivazione più che sufficiente), un'economia di esercizio. Mi dite che i motori meno potenti non supportano il cambio automatico? E il 125 CV diesel, allora, perché solo manuale? Comunque, Ford resta tra le Case più miopi nei confronti del cambio automatico.
Ritratto di Agl75
6 settembre 2017 - 13:46
Apprezzo anche io il cambio automatico e l'ho sulla passat diesel che guido che è solo un 150CV. Rimango stupito nello stesso modo della pochezza di offerta di questo comodo e utile dispositivo (soprattutto per chi guida parecchio per lavoro) anche se aumenta leggermente i consumi. Mi sembra un film già visto come l'aria condizionata tra fine anni 90 e inizio 2000 e non mi riferisco solo alla Ford.
Ritratto di opinionista
6 settembre 2017 - 14:00
2
La Duster in confronto è un capolavoro
Ritratto di opinionista
6 settembre 2017 - 14:00
2
La Duster in confronto è un capolavoro
Ritratto di djtwenty
6 settembre 2017 - 14:20
Da felice possessore del modello precedente (con tanto di ruota di scorta, che a me piace molto!) la valuto sicuramente a fine leasing, soprattutto il 4x4! Già ora, con il 4x2, sulle colline e negli sterrati della Franciacorta è una cannonata, consiglio vivamente di provarla anche agli scettici.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
6 settembre 2017 - 15:49
4
Dalla descrizione tecnica "trazione integrale di tipo inseribile" si direbbe che adotti un part-time, "che può trasferire fino al 50% sulle ruote posteriori" parrebbe confermarlo, un ripartitore quello fa, metà davanti e metà dietro sempre, "migliorando così l'aderenza al suolo in condizioni poco favorevoli", ovviamente se inserito, "o l'economia d'esercizio quando la strada è asciutta" ovviamente disinserito (non si può usare un part-time su asfalto, anche bagnato). Non capisco perché l'estensore dell'articolo usi 5 righe per non dare in due parole la definizione tecnica corrente: Part-Time, ma lasci nell'incertezza, dopo aver letto le 5 righe in questione rimane comunque il dubbio di aver fatto un'interpretazione personale, forse incompleta o altro. Sarebbe comunque l'unico suv col part-time anziché col giunto, cosa che ne farebbe un mezzo ideale fuori dall'asfalto, e aggiungo, con nessun problema su asfalto, a posteriore disinserito non ci sarebbero sorprese nella guida. Saluti Paul.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 17:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
6 settembre 2017 - 17:25
4
Bene, ora grazie all'estensore di allaguida.it sappiamo che ha il giunto "trasferimento in 20 ms. non appena viene rilevata una perdita all'asse anteriore". chissà quale dei due, se contraddetto, dirà "sono stato frainteso". Che strano modo di fare informazione. Paul.
Ritratto di lucaruddhi
6 settembre 2017 - 16:20
Il problema di questi suv è che per il 4x4 a volte devi sborsare 10k euro in più, e come struttura sono delle normali berline, non certo fuoristrada... una ecosport 4x4 al massimo, ma davvero al massimo la pagherei 20k euro
Ritratto di Magnificus
11 settembre 2017 - 20:27
Vediamo ...quindi la Panda cross che costa quella cifra sarebbe meglio??
Ritratto di bubu
6 settembre 2017 - 17:01
a me continua a sembrare una lavatrice! credo che sia il modello meno riuscito attualmente nella gamma Ford!
Ritratto di Metalmachine
6 settembre 2017 - 17:52
1
A me non dispiace , meglio del capture , poi visti i prezzi ford sicuramente la sibpirta via sotto i 20...
Ritratto di lollob
6 settembre 2017 - 18:57
Orribile. Nonostante i due restyling apportati dalla nascita del veicolo, a mio parere rimane un auto mal riuscita dal punto di vista estetico.
Ritratto di Hondista99
6 settembre 2017 - 21:15
Dire sgorbio è dire poco. La più brutta della gamma, dopo naturalmente quello scandalo della KA+.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
6 settembre 2017 - 22:07
Scusate, ma qulcuno ha parlato di successo commerciale, ma in quale provincia? Io nelle mie zone (Napoli e dintorni, ma anche in Sicilia dove vado spesso ) ne avrò viste meno di una decina dal primo lancio ad oggi. Il rapporto è di 1 a 50 rispetto a Captur, nonostante la francese costi alcune migliaia di euro in più (non dimentichiamo che la tedesca ultimamente viene svenduta a partire da 14.000 euro). I diversi dati di vendita di Ecosport e Captur sono evidentemente presenti anche sulle scrivanie dei piani alti Ford, tant'è che hanno scopiazzato diversi dettagli, come ad esempio i retrovisori esterni nero lucido a contrasto con le tinte esterne (idem sulla mia Clio) , i cerchi in lega che ricordano molto gli ultimi canoni estetici introdotti dai francesi (si nota un certo non so' che' di Renault e Peugeot), il touch screen in bella vista in plancia, i fari diurni a led che persino sulla mia Clio sono di serie da ben 5 dico 5 anni ( a proposito, vedo tante Ecosport invendute nei piazzali mentre la mia Clio l'ho dovuta aspettare 5,5 mesi in quanto la domanda supera largamente la capacitá produttiva)........ Meditate, gente, meditate......... NB : alcuni bistrattano le francesi perchè nelle versioni d'ingresso è presente parecchia plastica nell'abitacolo ed in alcuni casi sullo sconnesso sono avvertibili scricchiolii, ma ho visto che anche New Fiesta ha gli interni portiere interamente in plastica rigida e, comunque, anche la mia precedente Ford Focus scricchiolava.
Ritratto di WHITEFISH37
7 settembre 2017 - 17:13
Si rinnova "profondamente"? Ma dai! Non esageriamo! Il rinnovo profondo sarebbe stato quello di installare un portellone ad apertura verticale. Io la possiedo (1.5 diesel 95 CV) e garantisco che è veramente scomodo e niente affatto funzionale. Basti pensare al fatto che se si deve aprire quando piove si bagnano bagagli e proprietario! Uniche cose buone sono aver eliminato (mi pare) quel mini display tra i due quadranti rotondi e aver eliminato un po' di tasti. Ma quello che manca davvero sarebbe un motore diesel da almeno 115 CV come hanno tutte le Renault di quella cilindrata.
Ritratto di gianni.s
9 settembre 2017 - 00:18
E' prevista una versione benzina/GPL?
Ritratto di rick27
9 settembre 2017 - 16:05
Una delle più brutte auto sul mercato... da rifare da cima a fondo (perché l'idea di base è buona)
Ritratto di FraPis
12 settembre 2017 - 20:32
Potrebbe far storcere il naso ma considerando che in Italia da gennaio ad agosto sono state vendute circa 13.000 Ecosport (dati UNRAE) non mi sembra sia un auto poco gradita, anzi..... Ford ha la vista lunga, spostando la produzione europea nello stabilimento Craiova con l'ultimo restyling non potrà che migliorare i già buoni dati di vendita. Chi critica ferocemente Ecosport non credo abbia mai avuto il piacere di guidarne una
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
12 settembre 2017 - 22:23
I dati di vendita nel 2017 sono drogati per il semplice fatto che viene offerta a partire da meno di 14.000 un'auto che in origine veniva offerta a partire da circa 17.000 euro (che è il prezzo di partenza delle vetture appartenenti allo stesso sottosegmento). In parole povere, viene svenduta, la qual cosa, oltre a far bestemmiare chi l'ha acquistata ai prezzi precedenti (ma questo è il male minore) ha finito per sminuire ulteriormente agli occhi del grande pubblico l'immagine dell'auto. Il problema non è stata nè la linea nè i motori, ma non si può proporre in Europa (mercato maturo e caratterizzato da concorrenza spietata) una vettura con rifiniture interne degne di una low cost coreana, ed infatti il mercato l'ha bocciata immediatamente.
Ritratto di mstm
30 ottobre 2017 - 21:21
Da me ce ne sono parecchie e non mi sembra così inguardabile...
Ritratto di Benjamin Brutalen
11 novembre 2017 - 14:27
Premesso che io adoro anche il modello prima, infatti me la sono comprata e ci sto alla grande, credo che in questo nuovo sia veramente bella e molto migliorata. Già il precedente modello è di una comodità incredibile da guidare, se hanno fatto progressi anche sulle (non molte peraltro) sbavature degli interni direi che è eccellente.
Ritratto di Tul
23 dicembre 2017 - 09:59
BEL SUVETTINO MA PERMANE ANCHE NELLA NUOVA VERSIONE UN GRAVE HANDICAP CHE NE IMPEDIRÀ UNA GRANDE DIFFUSIONE L'APERTURA LATERALE A SINISTRA È SCOMODISSIMA !! L'APERTURA A DESTRA È SICURAMENTE PIÙ COMODA E AVEVA UN SENSO CON L'INUTILE RUOTA DI SCORTA ESTERNA ORMAI SCOMPARSA DA TUTTE LE AUTO SI SPERAVA CHE NEL RESTYLING L'AVESSERO TOLTA..MA TANT'È.. PECCATO PERCHÉ È DAVVERO CARINA E DI QUALITÀ MAH...MISTERI DEL DESIGN E DELL'INGEGNERIA AUTOMOBILISTICA