NEWS

Ecco la nuova Hyundai i20: è spaziosa e accattivante

Pubblicato 04 settembre 2014

Abbiamo visto in anteprima la nuova Hyundai i20, che verrà mostrata in pubblico al Salone di Parigi.

Ecco la nuova Hyundai i20: è spaziosa e accattivante
HA UNA CERTA GRINTA - Più bassa e filante del modello che sostituisce, e con il quale non ha nulla in comune, la nuova Hyundai i20 è un’utilitaria dalle forme spigolose e gradevoli: ha una mascherina di generose dimensioni, sormontata da una fascia che comprende il logo della casa coreana. I fari lunghi e sottili seguono il profilo del cofano e del passaruota, la linea alla base dei finestrini è alta, le fiancate sono alleggerite e mosse da una lunga nervatura e il tetto scende leggermente verso il lunotto, che è assai inclinato e, assieme ai montanti posteriori neri, dà notevole dinamismo all’insieme. La lunghezza non varia granché (è di 404 cm, vale a dire 4 in più di prima), mentre il passo guadagna 4,5 cm (e arriva a 257), per migliorare l’abitabilità posteriore. Più grande anche il bagagliaio: offre una capienza di 326 litri (prima si fermava a 295), con i sedili in posizione eretta, e di 1042 col divano ripiegato. Quattro i motori al debutto: 1.2 da 75 o 85 CV; 1.4 da 100 CV (novità);1.1 a tre cilindri a gasolio da 75 CV; 1.4 (sempre turbodiesel) da 90 CV. 
 
Hyundai i20
 
UNA VALIDA ALTERNATIVA - Rispetto al modello che sta uscendo di produzione, la nuova Hyundai i20 ha un aspetto più moderno e attraente, che ne fa un’agguerrita concorrente delle utilitarie più diffuse in Europa, dalla Ford Fiesta alla Renault Clio, dalla Peugeot 208 alla Volkswagen Polo. Come per la piccola i10, rinnovata l’anno scorso, anche per la i20 i designer della Hyundai hanno puntato sul linguaggio stilistico chiamato "Fluidic Sculpture", che dà slancio alla linea, con tratti aggressivi e personali che segnano un grande passo avanti rispetto all’immagine un po’ dimessa della versione precedente. A impreziosire il tutto contribuiscono il tetto panoramico in vetro ad apertura elettrica e le luci diurne a led anteriori e posteriori.
 
SPAZIO E STILE INNANZITUTTO - "Per piacere ai clienti europei", dice Thomas Buerkle, capo del design, "abbiamo puntato sullo spazio e sullo stile. La Hyundai i20 ha una personalità forte ma è anche funzionale e concreta. A dare solidità alle proporzioni e a rendere filante la carrozzeria contribuisce il frontale basso, col cofano lungo e spiovente, il parabrezza ampio che migliora la visibilità e il montante posteriore molto inclinato, con la fascia nera che crea continuità con il lunotto". Anche gli interni sono stati progettati con un occhio allo stile e uno alla praticità. "L’obiettivo era quello di creare un ambiente spazioso e accogliente", prosegue Buerkle, "migliorando la sensazione di qualità. La plancia e la consolle sono orientate verso il guidatore, hanno linee dinamiche e sembrano abbracciare chi è al volante. Inoltre, assieme all’ampio tetto in vetro aumentano l’impressione di spazio".
 
Hyundai i20
 
INTERNI GRADEVOLI - Entrando nella Hyundai i20, in effetti, ci si trova a proprio agio. Il sedile è largo, con un’imbottitura rigida; le regolazioni manuali sono ampie e precise; il volante si registra in altezza e in profondità e i comandi principali sono a portata di mano. Il cruscotto ha una grafica semplice e chiara e la plancia appare gradevole, specie nella tinta bicolore. Le plastiche non sono morbide, ma comunicano un senso di solidità e sono ben assemblate. Anche sul divano non si sta male: lo spazio per le gambe e la testa abbonda (dalla seduta al soffitto ci sono 95 cm, 91 cm col tetto in vetro), la larghezza è sufficiente per tre e il pavimento è quasi piatto. Il baule non è piccolo e ha il pratico fondo che si può regolare su due posizioni, per formare un piano piatto quando si reclina lo schienale del divano o per sfruttare tutta l’altezza del vano. È alta, invece, la soglia di carico, a 74 cm da terra.
 
ARRIVA A GENNAIO - Gli allestimenti della Hyundai i20 sono tre, ma la casa non ha ancora diffuso dettagli sulla dotazione (si sa, comunque, che tra gli optional ci sarà un sistema multimediale che si connette con gli smartphone). Annunciata, invece, la garanzia di cinque anni a chilometraggio illimitato e altrettanti di soccorso stradale e controlli gratuiti. La presentazione al pubblico avverrà al Salone di Parigi, il 2 ottobre, mentre in concessionaria arriverà a gennaio 2015. Nel primo trimestre dell’anno prossimo dovrebbe esordire anche la 1.2 a Gpl, nei due livelli di potenza e, più avanti, pure la versione a tre porte, che farà da base per la i20 che correrà nel mondiale WRC nel 2015. I prezzi dovrebbero partire da circa 13.000 euro.

 

Hyundai i20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
94
78
27
40
VOTO MEDIO
3,4
3.43131
313


Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
4 settembre 2014 - 12:22
Molto meglio la i30 esternamente.Comunque meglio dell ultima Skoda Fabia.
Ritratto di MAXTONE
4 settembre 2014 - 15:08
Quanto alla i20 la trovo davvero piacevole ed equilibrata in piu' ho notato con piacere che Hyundai dopo essersi evoluta di botto negli ultimi anni adottando design a volte fin troppo sportivi, sta affinando il tutto ripulendo per bene gli stilemi del corso stilistico inaugurato nel 2010 dalla Sonata, un esempio ne e' la nuova Sonata 2015, davvero splendida, e la nuova Genesis della quale sono gia' innamorato. Prima erano belle ma mancavano di eleganza e classe, ora ci sono anche queste. Poi tra le altre cose, vista l'eccezionale riuscita della i20 di mia sorella (4 anni, oltre 200.000km e tre tagliandi in tutto) comprerei Hyundai ad occhi chiusi.
Ritratto di Francesco110
4 settembre 2014 - 19:47
La i20 eredita ormai da tempo il vuoto lasciato dalla vecchia Hyundai Getz, io ne posseggo una dal 2005, con 255.000 km all'attivo che non ha fatto una piega e non è costata un centesimo in manutenzione se non qualche tagliando casareccio. Un'auto 1.1 benzina che a conti fatti penso mi sia convenuta anche rispetto ad una diesel, arriva a 17 km/l effettivi senza problemi (non in città) costa pochissimo di assicurazione e bollo e non è costata nulla in manutenzione. Un motore diesel anche bmw (che reputo tra i migliori) è fatto per durare senza intoppi i canonici 250.000 km, la Getz una macchinina che costa meno di 1/3 li ha superati senza la minima sostituzione e con una spesa praticamente nulla. Se la i20 si è evoluta sulla stessa linea non può essere altro che una ottima auto.
Ritratto di cris25
4 settembre 2014 - 12:30
1
mi piace! È totalmente diversa dal modello attuale e si avverte un notevole miglioramento, anche negli interni!
Ritratto di niko91
4 settembre 2014 - 12:32
Non discuto, avrei da ridire sull'accattivante...
Ritratto di NelSeprio
4 settembre 2014 - 12:37
carina! chissà la "coupè"! fari dietro però pessimi, proprio in stile giapponese.
Ritratto di Franchigno
4 settembre 2014 - 17:26
Premetto che sono un fans sfegatato delle Hyundai detto ciò se mi permetti i fari posteriore sono in perfetto stile....Giulietta!non ci vedo nulla di giapponese.
Ritratto di NelSeprio
5 settembre 2014 - 01:12
anche...ultimamente sono tutti uguali (mazda 3, auris, ecc)
Ritratto di Moreno1999
5 settembre 2014 - 15:07
4
?!?!
Ritratto di NelSeprio
5 settembre 2014 - 23:31
dico i fari dietro sono tutti molto simili
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2014 - 00:21
4
Aaah comunque a me non sembra, è questa ad avere i fari della ds5!
Ritratto di NelSeprio
6 settembre 2014 - 09:02
si bè al di là di chi scopiazza chi, sono proprio pessimi : ne sportivi, ne eleganti e nemmeno armonici...peccato perche sta macchinetta merita
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2014 - 10:00
4
Meno peggio di quelli di Auris (deformi, troppo in alto, con le frecce arancioni) e 500L (non mi esprimo nemmeno)
Ritratto di NelSeprio
7 settembre 2014 - 16:56
come non essere daccordo
Ritratto di 19miki90
4 settembre 2014 - 12:51
4
Non male, un passo avanti rispetto all'ultima versione!
Ritratto di juvefc87
4 settembre 2014 - 12:58
una bella auto, anche se interni un pò plasticosi ricordano quelli della cugina rio che x me è molto più bella, sicneramtne mia spettavo qualcosa di più rifinito nella plancia, vedo plastica rigida su ogni pannello! e il design nn mi rcorda una hyundai!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 settembre 2014 - 13:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sprint105
4 settembre 2014 - 13:26
non male, ma non mi sembra così moderna. La mascherina ricorda quella della Peugeot 208 e il terzo finestrino scuro e col gradino fa tanto Panda e Mini Countryman
Ritratto di Moreno1999
4 settembre 2014 - 13:30
4
Accattivante? Ma...dove?! Interni carini, per il resto banale. Meglio della Fabia e peggio di Mazda2
Ritratto di clips12
4 settembre 2014 - 13:40
E un bel passo avanti rispetto al modello precedente, sia esteticamente che come varietà di scelta dei motori, a prima vista trasmette un senso di solidità, di cura nell' assemblaggio (da verificare ovviamente), l'impressione resta molto buona.
Ritratto di PopArt
4 settembre 2014 - 14:09
Brutta come poche, un puzzle fatto male di altre auto di successo, interni tristi e banali alla coreana (quel volante è osceno se paragonato a quello di una C3 o di una Corsa. A questo punto meglio una Fabia che, anche se non particolarmente accattivante, è fatta meglio e riprende lo stile delle auto del gruppo a cui appartiene.
Ritratto di Mattia Bertero
4 settembre 2014 - 14:47
3
Io la trovo molto azzeccata come linea sia per gli esterni che per gli interni. Un passo in avanti rispetto alla serie precedente.
Ritratto di MarBru
4 settembre 2014 - 15:43
Ma possibile che queste auto asiatiche non riescano ad avere una personalità loro? Prima era identica alla Corsa, ora alla Countryman (come non bastasse la 500L ...) ... Che miseria! Il classico "vorrei ma non posso"!
Ritratto di Franchigno
4 settembre 2014 - 17:34
Dove vedi che assomiglia alla Countryman?forse perché ha quattro ruote?.Comunque assomiglianze a parte sarà sicuramente la mia nuova auto.Garanzia 5 anni e accessori a non finire,e poi mi da un senso di solidità più di tante altre europee.Non ricordo chi ha detto che ha gli interni tristi,mah allora le varie tedesche cosa sono bare da morto?.
Ritratto di MatteFonta92
4 settembre 2014 - 17:44
3
Dalle foto sembra una bella vettura, forse non originalissima nella linea, ma sicuramente equilibrata e gradevole. Anche gli interni sembrano di buona qualità, sono salito di recente sulla nuova i10 e mi sono sembrati ottimi per la categoria, e mi aspetto quindi che anche la i20 sia ben fatta nell'abitacolo.
Ritratto di Willy2000
4 settembre 2014 - 19:44
Non sembra male anche se la linea non mi convince al 100 % ,i motori invece possono andare.
Ritratto di akira5555
4 settembre 2014 - 23:59
ma quando trovera una sua identità Hyundai .con queste linee anonime miscuglio di divese auto ...
Ritratto di andrearocca
5 settembre 2014 - 10:59
Molto Bella però pecca nella scelta dei motori a benzina manca un 1.0/ 1.2 turbo come la concorrenza.
Ritratto di T.air Punto
5 settembre 2014 - 12:55
Ancora con questi 1.2 / 1.4 aspirati con una ripresa da pianto?? E poi c'è qualcuno xhe decanta le qualità delle coreane... design per niente originale e motori vecchi, ma fatemi il piacere... le auto europee sono anni luce avanti
Ritratto di Franchigno
6 settembre 2014 - 15:39
Si magari la Punto come il tuo nick name....Ma mi faccia il piacere!.
Ritratto di Gregor Samsa
5 settembre 2014 - 19:38
Razionale e ben fatta come le VW, con la sicurezza di 5 anni di garanzia a km illimitato che mettono l'utente al riparo da sgradite sorprese.
Ritratto di Frank23
5 settembre 2014 - 19:43
io da possessore di i20 vedendo queste foto posso dire che i koreani hanno fatto un grande salto di qualità e stile :D. Spero solo che dopo la commercializzazione facciano dei nuovi motori sia diesel che benzina :)
Ritratto di Frank23
5 settembre 2014 - 21:18
il frontale poi se gli levi due porte assomigla alla veloster :D
Ritratto di Franchigno
6 settembre 2014 - 15:43
Di sicuro tu assomigli a tua mamma o di più a tuo papà.La Veloster e made in Hyundai quindi se assomiglia a questa I20 non ci trovo nulla di male.
Ritratto di Franchigno
7 settembre 2014 - 12:12
Perché continuano a farla vedere di quel colore,non è brutto ma a mio modesto parere non rende giustizia a questa nuova Hyundai.Io la immagino bianca oppure un metallizzato chiaro sicuramente acquista tantissimo.
Ritratto di freaklondon
8 settembre 2014 - 13:58
una citroen... e non è neanche una citroen... ho detto tutto
Ritratto di Franchigno
9 settembre 2014 - 12:53
Hai detto tutto ma temo l'hai capito solo tu...
Ritratto di freaklondon
9 settembre 2014 - 13:32
Mi sembra l'auto 'Frankestein', costruita assemblando pezzi che ricordano altre auto (Citroen, ma anche Giulietta, ecc) restando tuttavia assolutamente banale ed anonima.
Ritratto di freaklondon
9 settembre 2014 - 13:33
aggiungo 500L.. ciao
Ritratto di Gabriele 10
14 giugno 2015 - 14:36
Tu la definisci un auto anonima e priva di personalità perché la carrozzeria ricorda quella di altre auto ma anziché soffermarti solo sul estetica ti consiglio vivamente di: 1 provarla x accorgerti di quanto sia perfetta nella guida e nelle prestazioni a tal punto da considerare migliori solo auto d' eccellenza come audi e quant'altro 2 aprigli il cofano per scoprire quanto sia ben costruita assemblata e duratura nel tempo. Ti dico tutto questo perché io l'ho comprata ad un ottima qualità prezzo e tutte le altre utilitarie non riescono a tenere il confronto solo a mio avviso solo audi o altre auto di questo genere sanno essere migliori rispetto al auto da te definita "Frankenstein".
Ritratto di Frank23
8 settembre 2014 - 16:12
ma io ho fatto un complimento, la veloster mi piace tanto come auto :D. la mia i20 è di colore bianco sembra una macchina da gelatai ma a me piace parecchio :)
Ritratto di Franchigno
9 settembre 2014 - 12:56
Scusa ho capito male pensavo che il paragone l'avevi fatto in senso negativo.Dai perché macchina da gelatai?il bianco fa parecchio tendenza direi che è all'ultima moda.
Ritratto di Frank23
9 settembre 2014 - 17:03
sisi xò diciamo che il mio bianco è quello di serie, cioè come se non avessi pagato la vernice. :D. quando è sporca di polvere è brutta ma appena le do una lavata esce nuova xd
Ritratto di NELLO NERO
11 settembre 2014 - 21:29
1
Hyundai i20 una onesta utilitaria internamente ben finita. Trovo che sia nettamente migliorata sia nell'estetica sia nel rapporto qualità / prezzo. Comprarla ? Per me è piccolina date le mie esigenze di uomo alto con passioni sportive ... E con relativi mezzi e bagagli. Non è male.