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Nuova Opel Astra: ne abbiamo guidato un prototipo

Pubblicato 06 maggio 2015

In attesa del lancio, in settembre al Salone di Francoforte, abbiamo guidato un prototipo: migliorano l’abitabilità, l’agilità e il comfort.

Nuova Opel Astra: ne abbiamo guidato un prototipo
PIÙ CORTA, MA PIÙ SPAZIOSA - La quinta generazione della Opel Astra debutterà ufficialmente a settembre, al Salone di Francoforte (ma la si potrà ordinare già in estate, con le prime consegne a ottobre). Le prime foto ufficiali sono attese per l’inizio di giugno, ma le sue linee non saranno radicalmente diverse da quelle della vettura oggi in vendita: fari appuntiti, mascherina larga e bassa, fanali a sviluppo orizzontale. Con l'attuale modello, però, la nuova Astra non condivide altro che il motore a gasolio (il 1.6 CDTI che, con varie potenze, sarà l'unico turbodiesel della gamma): la nuova vettura è infatti realizzata sulla nuova piattaforma D2, che ha permesso di ridurne il peso, a seconda della versione, da 120 a 200 kg. Oltre che più leggera, l'Astra 2015 è anche più corta e bassa di 5 cm: le due misure, infatti, sono rispettivamente di 437 e 146 cm. A ridursi (di 2 cm) è anche il passo ma, grazie anche alla diminuzione della distanza fra il centro della ruota anteriore e l'attacco della pedaliera, lo spazio a bordo è cresciuto: dietro ci sono tre dita d’aria in più sopra la testa e tre cm “extra” per le gambe.
 
MENO TASTI NELLA CONSOLLE - Della nuova Opel Astra 2015 abbiamo potuto guidare (alternando il suo volante con quello di una Astra attuale, con un motore dalle caratteristiche simili) un prototipo fortemente camuffato (soprattutto nei paraurti anteriori e nei montanti posteriori, che si annunciano piuttosto elaborati nelle forme), ma praticamente definitivo: con un comportamento su strada, quindi, sostanzialmente identico a quello che i clienti ritroveranno nelle loro vetture. Il posto di guida della nuova Astra è ampiamente regolabile, specialmente il altezza; il volante mantiene i 36,5 cm di diametro dell'attuale e ha nelle razze alcuni tasti e levette per comandare il computer di bordo (uno schermo a colori fra i due elementi analogici a lancetta) e l'impianto multimediale. Nella consolle, i numerosissimi (fin troppo) tasti dell'attuale generazione sono spariti, sostituiti da un fluido schermo multifunzione sensibile al tatto. Il “clima”, invece, si comanda con due piccole (ma pratiche) rotelle.
 
 Opel Astra 2015
 
PROTOTIPO ANCHE… DENTRO - Piccolo passo avanti anche nella visibilità: i nuovi specchietti della  Opel Astra 2015, montati sulla porta anziché sul vetro, fanno vedere meglio fuori (in questo fanno la loro parte pure i montanti anteriori, un po' più sottili). Dietro, grazie al nuovo taglio delle porte, salire e scendere è ancora più agevole. La seduta del divano non è molto sagomata (al centro, quindi, si sta comodi), ma l'impressione è che lo schienale sia leggermente più “in piedi” di quello dell'Astra oggi in vendita. Nessun dato è stato comunicato circa il baule, rimasto praticamente invariato nelle forme: dovrebbe, però, guadagnare una decina di litri, arrivando a 380. Inutile, infine, parlare di finiture: le plastiche delle auto erano tutte di preserie e alcuni particolari (come le cornici dei comandi sul volante) provvisori. 
 
VIVACE E SILENZIOSO - “Mettiamo le mani”, prima di tutto, su una 1.4 Turbo. Il motore eroga 145 CV e 220 Nm di coppia (235 in overboost). Si tratta di un quattro cilindri a iniezione diretta di benzina che non ha niente in comune con l'attuale 1.4 da 140 CV: è, in pratica, un tre cilindri 1.0 (del tipo già visto sulla Corsa) con un pistone in più. La sua principale qualità è la silenziosità, che resta notevole anche quando lo si “spreme”: il che, assieme alla sua regolarità d'erogazione, fa sembrare l'auto più “seduta” di quanto in realtà sia. L'ago del tachimetro della  Opel Astra, infatti, sale velocemente anche a dispetto delle marce piuttosto lunghe; tanto che, nei primi metri e in ripresa, la vecchia e più pesante (di 140 kg) 1.4 turbo con 5 CV in meno pare quasi più “tonica”. Il cambio manuale a sei rapporti (lo stesso delle ultime Meriva) è poco contrastato, con una leva dalla corsa non lunga e innesti precisi: un bel passo avanti rispetto all’attuale. 
 
GRAN BELLO STERZO - Nel nostro giro fra paesini e strade della campagna tedesca, ci è stata data l'occasione di guidare a ritmi tutt'altro che rilassata: a parità di pneumatici (225/45 R 17) rispetto alla “vecchia”, la nuova Astra ha messo in luce una maggiore stabilità, una più ridotta tendenza, nelle curve, ad allargare la traiettoria con il muso e una maggiore prontezza di sterzo. Quest'ultimo sfrutta un nuovo servocomando elettrico che ben asseconda la guida brillante: il volante non è inutilmente faticoso da azionare, tuttavia la risposta alla rotazione della corona è immediata e anche il rapporto di demoltiplicazione è ridotto. La vettura provata non ha deluso neppure sotto il punto di vista del comfort: le asperità del fondo e i dossi rallentatori sono stati assorbiti con sufficiente efficacia (rimandiamo comunque il giudizio a quando potremo provarla sulle buche e sui pavé delle nostre città). Per i più “tecnici”, le sospensioni hanno mantenuto lo schema dell'attuale vettura: McPherson all'anteriore e ponte torcente (dotato anche di parallelogramma di Watt che, in curva, evita i piccoli movimenti laterali del ponte) al posteriore.
 
 Opel Astra 2015
 
UN “MILLE” PIMPANTE - Al punto di cambio delle vetture ci attendeva poi un'altra Opel Astra a benzina, la 1.0 Turbo. Il piccolo tre cilindri a iniezione diretta sviluppa 105 cavalli e 170 Nm di coppia ed è lo stesso montato sull'attuale Corsa. Meno silenzioso del 1.4, ha la “voce zoppa” tipica dei motori con questa architettura, ma non trasmette vibrazioni. Ai bassi giri (complici anche i soli 1170 kg da spostare) l'impressione è che sia addirittura più vivace del “fratello maggiore”; buone anche le prestazioni nell'allungo. Il confronto con l'attuale Astra 1.6 a benzina (115 CV, più pesante di 150 kg e non venduta in Italia) è impietoso: a dispetto dei 10 cavalli in più, la “vecchia” fatica a tenere il passo della “mille” e, nelle curve prese “alla garibaldina”, è meno composta, imponendo piccole correzioni con lo sterzo. Se, però, guidando rilassati la 1.0 Turbo è quasi più piacevole della 1.4 Turbo grazie al tiro ai bassi giri, è il cambio a deludere un po': il suo manuale a cinque marce, infatti, ha innesti piuttosto contrastati (quello della 1.4 è “un altro pianeta”). A non deludere è, piuttosto, la frenata: ben modulabile in entrambi i prototipi, grazie anche alla corsa (ben più lunga nell'attuale Astra) breve del pedale.
 
FARI A LED INTELLIGENTI - Poche le altre informazioni sulla nuova  Opel Astra 2015: le versioni più ricche avranno un freno a mano elettronico e non mancheranno dei tasti per selezionare le modalità Sport o Touring (per modificare le risposte dello sterzo e del motore). In un secondo tempo arriveranno anche le trasmissioni automatiche (a convertitore di coppia per il 1.6 CDTI), mentre non è esclusa una versione ibrida (ma non a breve). Fin da subito, invece, si potrà scegliere di dotare la nuova Astra di fari interamente a led in luogo di quelli alogeni. Chiamati IntelliLux, sono di tipo attivo a matrice di led (ovvero, formati da tante piccole unità luminose separate): fuori dai centri urbani funzionano sempre come abbaglianti, ma una centralina, interpretando le immagini riprese da una telecamera e la velocità della vettura, può decidere di spegnerne selettivamente alcuni per creare un “cono d'ombra” attorno a un veicolo che si sta incrociando o di allargare il fascio luminoso per migliorare la visibilità.
Opel Astra
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Ritratto di Andrea Ford
6 maggio 2015 - 12:38
Speriamo sia un po' piu' personale dell'attuale serie, molto anonima e moscia negli stilemi.
Ritratto di Moreno1999
6 maggio 2015 - 12:55
4
Stesso processo dell'Astra H: il primo anno sembrava una navicella, poi è lentamente invecchiata fino ad apparire vetusta
Ritratto di notasoccerplayer
6 maggio 2015 - 13:38
4
Secondo me l'Astra H è invecchiata infinitamente meglio della J. L'Astra H è stata concepita nel 2004-2005 come disegno e oggi sembra più nuova di parecchie concorrenti analoghe della stessa età. L'Astra J è apparsa un po' pesantuccia fin da subito. Per la macchina in sè, ottima la riduzione di peso e lunghezza. L'Astra J nella sua categoria è veramente un elefante.
Ritratto di Moreno1999
6 maggio 2015 - 13:40
4
Gli interni dell'H non si possono vedere, fuori in certi allestimenti/accostamenti fa ancora la sua bella figura
Ritratto di Andrea Ford
6 maggio 2015 - 17:24
Ma quella della bellezza mai.
Ritratto di Fr4ncesco
6 maggio 2015 - 12:43
2
Hanno risolto i problemi di cui era accusata quest'auto (ma anche altre Opel), ovvero i troppi tasti sulla plancia (anche se diffido dagli schermi touch sulle automobili, meglio i tasti analogici, più intuitivi e funzionali) e il peso.
Ritratto di Ivan92
6 maggio 2015 - 12:52
12
Vivace e silenziosa, migliorano l’abitabilità, l’agilità e il comfort, più spaziosa, gran bello sterzo. Le premesse sembrano ottime, non vedo l'ora si sapere qualcosa sulla versione OPC.
Ritratto di ingemix
6 maggio 2015 - 13:00
Speriamo, per i deteschi, riesca e rimanere la più bella del segmento C. L'attuale ha letteralmente dominato sul lato estetico, un'equivalente Ford, Renault, Citroen ecc. uscita negli stessi anni sembra di almeno una generazione prima
Ritratto di Gordo88
6 maggio 2015 - 13:09
1
Interessante questo primo contatto del prototipo, sembra che la nuova astra abbia risolta motli dei problemi che accusa l' attuale a cominciare dal peso eccessivo, gli interni incasinati di tasti e il cambio un pò legnoso. Speravo adottasse uno schema sospensivo più accurato però sembra migliorata molto nella dinamica di guida quindi conta fino ad un certo punto. Il 1,0 potevano risparmiarsi di montarlo, questi frullini non sono adatti ai seg C!!
Ritratto di AlexTurbo90
6 maggio 2015 - 19:17
Concordo pienamente, però per quanto riguarda lo schema per le sospensioni posteriori a ponte torcente, credo ci sarà la possibilità (come sulla Astra attuale) di installare come optional il sistema multilink "FlexRide"!!!
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2015 - 10:22
1
Il flexride sono semplicemente le sospensioni elettroniche che variano il comportamento su strada in base all' impostazione in sport comfort normal ecc. Lo schema sospensivo rimane immutato
Ritratto di AlexTurbo90
7 maggio 2015 - 20:38
Cavolo, ero convinto che il sistema FlexRide fosse abbinato alle sospensioni multilink al posteriore... STRAMALEDETTA GM!!! Se è vero ciò che afferma alVolante e cioè che neanche questa nuova Astra avrà il multilink al posteriore (non dico su tutti gli allestimenti ma, almeno, come sulla Golf abbinato alle motorizzazioni più potenti) andrò in America e farò saltare in aria la sede della GM! Menomale che avevano detto di voler valorizzare di più questo marchio rendendolo un generalista semi-premium come Volkswagen... MALEDETTI!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 maggio 2015 - 13:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giovi11
6 maggio 2015 - 14:02
3
Mi è sempre piaciuta la H la J solo dopo il restyling del 2012 ma poco anche se la Sedan mi piace molto. La H ancora oggi sembra un po' attuale mentre la J pre-restyling mi sembrava già vecchia nel 2011
Ritratto di Kriminal
7 maggio 2015 - 12:52
Contrariamente a tante sedan derivate dalle due volumi, questa è veramente carina e ben proporzionata. Spero che la ripropongano cin questa nuova versione che sembra davvero interessante.
Ritratto di FRANCESCO31
6 maggio 2015 - 14:04
sono intenzionato a comprare una segmento B (tipo Corsa o Punto x intenderci ) , cosa mi dite di questi motorini da 1.0 proposti un po da tutte le case ,? non sono sottodimensionati ? e come la mettiamo con la affidabilità meccanica ? ne vale la pena
Ritratto di ingemix
6 maggio 2015 - 15:19
Ma la punto non ce l'ha il 1.0 O meglio alla punto è rimasto solo il 1.2 da 69CV. La macchina ti serve per questioni pratiche e a lungo termine o per divertimento e fra un paio d'anni te la cambi? Nel primo caso buttati su un classico aspirato e vai, si spera, sicuro. Nel secondo caso puoi anche permetterti di rischiare. Cè in molti ti diranno che dipende molto da come la tratti e i motori sono oramai ipertestati prima di montarli in serieecc.ecc., ma l'esperienza dei 1.4 TSI della VW relativa a pochi anni fa parla chiaro...
Ritratto di AMG
6 maggio 2015 - 14:09
In qualcosa di buono da Opel, più vicina alla H, che alla J, che non m'è piaciuta proprio
Ritratto di DS
6 maggio 2015 - 14:40
Da Opel mi aspetto sempre banalità di design disarmanti, finora non mi ha mai smentito e da quello che si vede non ci sono motivi di dubitare che non sarà così anche stavolta.
Ritratto di Mattia Bertero
6 maggio 2015 - 15:05
3
Da questa primissima presa di contatto sembra che la generazione che verrà abbia risolto finalmente i cronici difetti che si porta dietro la versione attuale. Speriamo in un design un po' più accattivante e che invecchi con il tempo meno rapidamente dell'attuale serie.
Ritratto di fabri99
6 maggio 2015 - 15:20
4
Questa nuova Astra sembra davvero migliorata, era ora. Uno dei difetti più grandi della vecchia versione, cioè il peso, per fortuna è stato risolto: rovinava sia il piacere di guida che le prestazioni dell'auto, in particolare sulle GTC e OPC. Spariti i troppi tasti sulla plancia (Peugeot docet) e anche alla guida sembra essere molto meglio: nei prototipi c'è ancora qualche difettuccio, tipo il cambio della 1.0 Turbo, ma sono tutti risolvibili e neanche troppo evidenti. Mi preoccupa l'estetica e un po' anche gli interni: con tutta questa nuova concorrenza super agguerrita, il design dev'essere curatissimo e personale, gli interni devono essere impeccabili e i prezzi bassi. Per il resto sono fiducioso, ma ho paura che come design non sia all'altezza.
Ritratto di manuel1975
6 maggio 2015 - 16:30
il motore 1.0 da 115 cavalli ha meno coppia rispetto quello sulla golf. sula golf ha 200 Nm questo solo 170 Nm. manca un benzina e gpl
Ritratto di AlexTurbo90
6 maggio 2015 - 19:26
Il motore che tu citi sulla Golf è comunque un 4 cilindri, questo è un 1.0 a 3 cilindri! Per quanto riguarda il motore a benzina-GPL, credo arriverà in un secondo momento e sarà (come sulla versione attuale) il nuovo 1.4 4 cilindri turbo benzina ad essere abbinato alla doppia alimentazione; o magari lo stesso motore sarà declinato anche in versione benzina-metano, chissà...
Ritratto di MatteFonta92
6 maggio 2015 - 17:26
3
Le buone premesse direi che ci sono tutte... tranne per il design. Ovviamente, il prototipo è ancora camuffato, ma da quello che vedo la linea mi sembra tutt'altro che originale, anzi, ancora più banale della generazione attuale. Probabilmente sarà un'auto che punterà più sui contenuti che sull'estetica, come del resto fanno diverse concorrenti (Golf e 308 su tutte).
Ritratto di AlexTurbo90
6 maggio 2015 - 19:10
Finalmente ci sono ottimi motori, potenti e fluidi come (soprattutto) il 1.4 turbo-benzina (che mi sarei aspettato con 150 cv tondi tondi e non 145, e una coppia "standard" di 235 Nm, ma comunque queste sono inezie); la stabilità e il comfort sono migliorati, e a quanto pare anche la precisione dello sterzo. Bene anche il nuovo cambio a 6 marce, molto più fluido e preciso di quello attuale. MALE, ma molto male, il fatto che lo schema delle sospensioni posteriori sia rimasto a ponte torcente e quindi chi vuole un più raffinato multilink dovrà ancora affidarsi al sistema FlexRide, optional (almeno spero, ma sono quasi sicuro di si). Per quanto riguarda le finiture interne, spero che siano veramente migliorate rispetto alla versione attuale, e se sarà come auspico allora la nuova Astra potrà giocarsela sul serio ad armi pari con Golf e 308, e spodestare la spocchiosissima e sopravalutatissima Ford Focus!!!
Ritratto di AlexTurbo90
6 maggio 2015 - 19:11
Nel precedente commento ho dimenticato di citare, tra i miglioramenti, il peso parecchio ridotto rispetto al modello attuale!
Ritratto di andrearocca
7 maggio 2015 - 10:03
Mi pare minimo alleggerire quel pachiderma dell'astra attuale. Motori a benzina va bene essere passati al turbo compresso. Invece come diesel sperò affianchino anche un 2.0 perchè solo 1.6 mi sembra riduttivo.
Ritratto di mario opel
7 maggio 2015 - 10:44
A me l'astra ė sempre piaciuta, ma la nuova con questi nuovi fari ė ancora più bella
Ritratto di studio75
7 maggio 2015 - 12:35
5
Molto bene i miglioramenti apportati (dimensioni/peso/ meno pulsanti/ fari led) ma la sfida si vince sul raffronto con la gamma motori/cambio del gruppo tedesco. altrimenti sarà alternativa solo a chi si contende il secondo posto del segmento C
Ritratto di cris25
7 maggio 2015 - 15:10
1
cioè concordo anche io nel dire che l'attuale generazione ha un peso esagerato per il tipo di auto e che all'interno è affollata di tasti, ma da qui a giudicarla male solo per questo mi sembra eccessivo. Apparte che secondo me non è invecchiata così tanto, inoltre fa la sua bella figura (stilisticamente parlando) di auto come Golf, Megane, Auris, Bravo o 308 dello stesso periodo...
Ritratto di Bogio
7 maggio 2015 - 18:27
Con tutte le critiche piovute sull'attuale modello x carità' io sono di parte avendo la j cmq ben vengano le riduzioni di peso e altri accorgimenti che un auto nuova deve avere ma non esageriamo dai...
Ritratto di dadom
7 maggio 2015 - 18:51
Premetto che posseggo un'astra j del 2014. L'ho scelta in quanto solida, affidabile e un po' più grande delle altre segmento C. Ho visto tutte le altre segmento C e nessuna aveva dietro lo stesso spazio dell'Astra. Mi dispiace che la nuova versione non avrà un 2.0 diesel. L'Astra per me è un'ottima macchina per una famiglia.
Ritratto di dadom
7 maggio 2015 - 18:52
Premetto che posseggo un'astra j del 2014. L'ho scelta in quanto solida, affidabile e un po' più grande delle altre segmento C. Ho visto tutte le altre segmento C e nessuna aveva dietro lo stesso spazio dell'Astra. Mi dispiace che la nuova versione non avrà un 2.0 diesel. L'Astra per me è un'ottima macchina per una famiglia.
Ritratto di Ivan73
7 maggio 2015 - 19:10
Se ho ben capito non sarà presente un motore 2.0 nei turbo diesel??Possibile??mi sembra molto strano...ho letto altri articoli che parlavano di un 2.0 cdti da 195cv!!
Ritratto di JTD16
8 maggio 2015 - 04:24
e si capisce poco,ma in generale mi ricorda la Cruze,soprattutto dietro...
Ritratto di umbe1964
8 maggio 2015 - 11:32
Guardando con una cerca attenzione , noto un certa rassomiglianza con la.................................... fiat BRAVO....................!!!
Ritratto di Bogio
10 maggio 2015 - 18:30
invecchiata in modo molto precoce???io la trovo tra le più belle auto in circolazione,forse le altre marche non invecchiano?boh....io non capirò di macchine allora
Ritratto di Pellich
15 maggio 2015 - 11:57
Meno male che hanno ridotto il peso, il difetto più grave del "precedente" modello che ne mortificava prestazioni, aglilità e consumi. Finalmente ora potrebbe diventare una BUONA generalista..