NEWS

Sorpreso al 'Ring un prototipo della nuova A6

24 settembre 2009

La nuova Audi A6 dovrebbe arrivare per il 2011 con un nuovo telaio in alluminio "ereditato" dalla prossima A8, attesa al Salone di Detroit di gennaio.

Sorpreso al 'Ring un prototipo della nuova A6

NUOVO TELAIO - I nostri fotografi hanno sorpreso tra i cordoli del vecchio circuito del Nürburgring questo prototipo dell'Audi. Sotto la carrozzeria di una A6 attuale, si possono notare i generosi passaruota e le carreggiate allargate (è la distanza delle ruote sullo stesso asse).

PRESO DALLA A8 - Si dovrebbe trattare di un "prototipo" di test per il telaio della prossima generazione dell'Audi A6. Secondo i “ben informati” la berlina tedesca, che dovrebbe debuttare agli inizi del 2011, avrà il telaio in alluminio. Oggi solo la A8 sfrutta questo materiale più leggero dell'acciaio.

La novità che permetterebbe di usare per la futura Audi A6 l'alluminio, starebbe nel telaio "space frame" (ovvero composto dall'intreccio di vari tubi) di seconda generazione, che vedremo per la prima volta sulla prossima generazione dell'Audi A8. Lo "space frame" prevede l'uso di pezzi estrusi di alluminio, che sono più facili e dunque più economici da produrre rispetto ai pezzi prodotti per pressofusione, i soli usati finora.

 

nurburgring_audi_a6_2011_spy_2.JPG

Sotto la carrozzeria dell'attuale A6 si notano le carreggiate maggiorate: il telaio di questo prototipo potrebbe essere quello della nuova A6.

 

Abbattendo così i costi di produzione il Costruttore tedesco potrebbe offrire questa tecnologia, che permette di produrre auto più leggere e quindi con minori consumi e emissioni di CO2, anche a modelli di grande diffusione come la A4 e non più solo a modelli dalla produzione "limitata" come l'Audi A8 e la A2 (ora non più in produzione).

IL SEGRETO – Il telaio della nuova A8 sarebbe così modulabile grazie al diverso tipo di lavorazione usata per le parti che lo compongono.

La struttura principale, che comprende la base dei montanti del parabrezza, i supporti per le sospensioni anteriori e la sezione frontale del tunnel della trasmissione, sarebbe realizzata in alluminio pressofuso (ogni singolo pezzo viene realizzato versando la lega di alluminio fusa dentro uno stampo). E dovrebbe restare comune per tutti i futuri modelli dell'Audi.

 

2004_audi_a8_telaio.jpg

Nella foto il telaio in alluminio dell'attuale A8.



Il resto del telaio, invece, come la struttura che compone il tetto o il “fondo” dell'abitacolo, sarebbe realizzato con estrusi di alluminio (la lega di alluminio allo stato “pastoso” viene fatta passare attraverso una matrice che la modella formando i vari pezzi).

La modularità del nuovo telaio sarebbe resa possibile proprio da quest'ultima tecnica: i pezzi creati dovrebbero essere meno costosi da realizzare e, sopratutto, più facili da tagliare e adattare alle diverse misure richieste per i vari modelli di Audi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di FED 88
24 settembre 2009 - 11:04
L'audi e sempre bellissima mi piacciono sempre i suoi modelli sopretutto l'A3 (A2 non era una bellezza)
Ritratto di domenico65.
24 settembre 2009 - 17:49
Rimane comunque il sogno di ogni operaio!!!!!
Ritratto di mitico80
25 settembre 2009 - 13:51
il mio sogno è una bella a6 rs6 avant.. 580 cv una bestia .. è una tra le auto più belle del momento e nessuna la segue con qualla potenza... l'audi fa opere d'arte.. come la nuova a5 .. da togliere il fiato..
Ritratto di claudioneaudista
29 ottobre 2009 - 14:48
Anche il mio sogno è una grande audi. Sono appassionato di auto ... soprattutto di audi. L'audi in questi ultimi 3 anni ha fatto cose eccezionali. Ha fatto la Q7, Q5, r8, a5, ha tolto di mezzo il gabinetto della a2. L'audi si è migliorata negli stili...quel faro allo xenon con sotto una striscia bucherellata che emette luce allo xenon, quegli interni adesso perfettti ... quella linea da rimanere senza fiato. Per me attualmente l'audi è la migliore marca automobilistica sul mercato, acnhe se ancora ci sono degli ignoranti che non conoscono i progressi che ha ftt l'audi e giudicano l'audi ancora come una makkina di medio livello. Su questo io vado in bestia anche perchè sono un'audista nato. E questo è un viedeo che ho montato io http://www.youtube.com/watch?v=RXwXtiU343E
Ritratto di ange-96
1 novembre 2009 - 22:23
io sono un fiero possessore di audi, a4 avant, ottima stupenda bellissima, ma la linea di queste auto è uguale da anni, cambio il faro lì modifico un po' lì, metto la nervatura lì... non si fa così. la a4 è uguale da quattro o addiritttura 5 generazioni, e poi questa è la "nuova" audi a6??? è ugualeeeeeeeeee a quella di adessooooooo, non ha senso, e poi si critica la vw golf dicendo che è uguale alla vecchia??? ma se è cambiata moltissimo e a me piace molto rispetto alla schifezza che c'era prima
Ritratto di stig
1 novembre 2009 - 23:34
in effetti c'è da dire che in fatto di stile i tedeschi non hanno molta fantasia...come qualità generale OK...ma per lo stile penso che noi italiani siamo meglio