PIÙ GRANDE - La nuova generazione della BMW Serie 3 nelle forme richiama la più grande Serie 5, si fa notare per il nuovo muso, caratterizzato dai fari allungati fino alla mascherina con il classico “doppio rene”. Costruita su una nuova piattaforma, la Serie 3 cresce un po' nelle dimensioni: la lunghezza raggiunge i 462 cm (+9 cm), e il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) cresce di 5 cm: secondo la BMW questo ha permesso di guadagnare 1,5 cm di spazio in più per le ginocchia dei passeggeri posteriori. La larghezza (181 cm) e l'altezza (143 cm) restano praticamente invariate, ma il bagagliaio diventa più capiente: il volume dichiarato è di 480 litri, 20 in più di prima.
MOTORI TUTTI TURBO - Al momento del lancio commerciale la nuova Serie 3 sarà disponibile con tre motori, tutti turbo, abbinati al sistema Start&Stop. I benzina sono il 2.0 quattro cilindri da 245 CV della 328i e il 3.0 sei cilindri in linea da 306 CV della 335i. L'alternativa diesel è rappresentata (per ora) dal 2.0 quattro cilindri declinato in due livelli di potenza: 163 CV per la 320d EfficientDyanics e 184 CV per la 320d. Di serie su tutte c'è il cambio manuale a sei marce, ma tra gli optional si può richiedere l'automatico a otto rapporti. La trazione è sulle ruote dietro, ma in seguito non mancheranno le versioni a quattro ruote motrici. Nell'attunno 2012 debutterà anche una ibrida.
328i | 335i | 320d EfficientDynamics | 320d | |
cilindrata | 1997 | 2979 | 1995 | 1995 |
CV/kW | 245/180 | 306/225 | 163/120 | 184/135 |
Nm/giri | 350/1250 | 400/1200 | 380/1750 | 380/1750 |
velocità | 250 | 250 | 230 | 235 |
0-100 km/h | 5,9 | 5,5 | 8,0 | 7,5 |
consumo medio | 15,6 | 12,7 | 24,4 | 22,2 |
emissioni CO2 | 149 | 186 | 109 | 119 |
ACCESSORI “PREMIUM” - La nuova BMW Serie 3 sarà proposta in tre allestimenti, “Sport Line”, “Luxury Line” e “Modern Line”, ai quali dall'estate dell'anno prossimo si aggiungerà anche il pacchetto M Sport, dalla forte caratterizzazione estetica, con paraurti ridisegnati, sedili sportivi e diverse finiture per l'abitacolo. Sulla BMW Serie 3 non mancheranno poi accessori fino ad oggi riservati ai modelli categoria superiore. Tra questi spicca l'head-up display a colori che proietta le principali informazioni sul parabrezza, il Surround View con Side View e Top View che mostrano su uno schermo la vettura e la zona circostante visti dall'alto. Il sistema di parcheggio automatico, quello che avverte del cambio involontario di corsia e il regolatore di velocità che frena l'auto (fino a fermarla) per mantenere la distanza di sicurezza da quella che precede ed evitare i tamponamenti. Non mancano, infine, il BMW Assist che, in caso di incidente, invia una chiamata di soccorso a una centrale operativa che permette di individuare la posizione esatta del veicolo e il sistema che permette di variare su quattro posizioni (Comfort, Sport, Sport+ e ECO Pro) la risposta del motore e dello sterzo, l'intervento dell'Esp e la taratura delle sospensioni a controllo elettronico (optional).
UN MODELLO FONDAMENTALE - La nuova BMW Serie 3 sarà in commercio dal prossimo 11 febbraio con prezzi compresi dai circa 35.000 euro per la 320d e i 44.000 della 335i. Costruita nella fabbrica di Monaco di Baviera, dove ha sede la BMW e in Sud Africa, sarà in vendita in tutti i principali mercati: Cina, Europa e Stati Uniti. L'attuale generazione, prossima al pensionamento, dal suo debutto nel marzo del 2005 è stata venduta in circa 2,8 milioni di esemplari. Nel solo 2010 sono state consegnate circa 399.000 Serie 3, poco meno del 33% della produzione totale della BMW.