NEWS

Porsche Boxster: nel segno della tradizione

12 gennaio 2012

Tutta nuova, ha un aspetto non stravolgente e interni più ricercati. Il motore 3.4 della “S” viene affiancato da un nuovo 2.7 da 265 CV sempre a iniezione diretta di benzina. Sarà in vendita dalla prossima primavera con prezzi da meno di 50.000 euro.

Porsche Boxster: nel segno della tradizione

LA VEDREMO A GINEVRA - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma a marzo, la Porsche ha diffuso le prime immagini e informazioni relative alla nuova generazione della Boxster. La spiderina tedesca sarà in vendita dalla prossima primavera con prezzi a partire da meno di 50.000 per la versione “base” Boxster e da circa 60.000 per la Boxster S.


Porsche boxster s 2012


NUOVA PIATTAFORMA - Completamente nuova, e costruita su una nuova piattaforma che si annuncia più leggera e rigida a tutto vantaggio della guidabilità, la nuova Porsche Boxster mantiene le stesse proporzioni dell'attuale modello, anche se il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) e le carreggiate (la distanza delle ruote sullo stesso asse) sono cresciute. Inoltre, ci sono un nuovo sterzo elettro-meccanino e, oltre alle sospensioni a controllo elettronico PASM, in abbinamento al differenziale posteriore meccanico autobloccante, si potrà avere il Porsche Torque Vectoring (già in uso sulla 911) che favorisce la ripartizione della coppia sulle due ruote posteriori incrementando la maneggevolezza in curva dell'auto.


Porsche boxster s 2012 02


LO STILE SI EVOLVE - Come da tradizione Porsche, le forme della carrozzeria non sono state rivoluzionate, ma la nuova Boxster ha ora un aspetto più “mascolino”. Se il frontale appare molto simile a quello dell'attuale modello (che risale al 2005), più significativi sono i cambiamenti nella fiancata e nella coda. La nervatura che modella la porta e si allunga fino alla presa d'aria e il parabrezza maggiormente inclinato donano un aspetto più  mascolino all'auto. La coda ha un aspetto più morbido, per l'andamento del cofano motore più bombato che riprende quello della capote chiusa. I fanali posteriori hanno una forma particolare per via della sottile striscia orizzontale degli indicatori di direzione che sporge e si raccorda con il piccolo spoiler retrattile.

INTERNI PIÙ RAFFINATI - La terza generazione della spider tedesca ha un abitacolo dall'aspetto più raffinato, con una plancia fortemente ispirata a quella della nuova 911 e della Panamera. La strumentazione, mantiene i classici tre quadranti analogici, mentre la consolle centrale è dominata da un grosso schermo a sfioramento che sovrasta i comandi del climatizzatore bizona. Sul tunnel centrale, invece, dietro alla leva del cambio (nella foto è il robotizzato PDK), ci sono quelli per la gestione delle sospensioni a controllo elettronico PASM, i controlli di trazione e stabilità e l'azionamento della capotte elettrica.


Porsche boxster s 2012 07


NUOVO MOTORE PER LA “BASE” - La nuova Boxster viene proposta con due motori. La versione “base” ha un nuovo 2.7 a iniezione diretta di benzina da 265 CV, mentre la S monta un 3.4 capace di 315 CV. Entrambi sono abbinati al sistema Start&Stop e al cambio manuale a sei marce, con il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti PDK disponibile a pagamento. La Porsche dichiara che la nuova Boxster è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e percorrere in media 13,0 km/l, valori che per la Boxster S diventano rispettivamente 5 secondi e 12,5 km/l.



Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaPisa
12 gennaio 2012 - 12:19
BELLISSIMA! Finalmente ha una sua personalità e non scopiazza la 911... davvero splendida!!! Magari, da usata...
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2012 - 12:24
1
Si è rivoluzionata maggiormente della 911 ed è uno spettacolo sia fuori che dentro.. Se solo potessi permettermela!!
Ritratto di juvefc87
12 gennaio 2012 - 13:58
265 e 315 cv e 13 km/l, x piacere ma siamo stupidi che dovremmo crederci?? cmq bella auto!
Ritratto di follypharma
12 gennaio 2012 - 14:11
2
non li fa di sicuro, ma magari i 10 si ... un mio amico ha (beato lui) una FANTASTICA bmwZ4 3000 biturbo 305 CV e fa 10 kmLt .. (ovviamente se non schiaccia il pedale...;-) Bella la boxster, complimenti... Anche se personalmente prenderei la Cayman ... mi fa molto piu "sangue"
Ritratto di carmelo.sc
12 gennaio 2012 - 18:01
Quoto...la boxster mi sa un pò troppo di "giocattolo" rispetto alla cayman che dà l' impressione di essere una macchina più "muscolosa" (anche se sono quasi identiche)
Ritratto di giuseppe26
12 gennaio 2012 - 15:34
stupenda sia fuori che dentro
Ritratto di Lm90
12 gennaio 2012 - 15:57
magari da usata tra 5 6 anni...stupenda anche gli interni finalmente di categoria superiore secondo me veramente una bella piccola spider sportiva in pieno e cattivo stile porsche
Ritratto di lucozio
12 gennaio 2012 - 16:08
la prossima porsche sarà da 50 km/l con 1000 cavalli!!
Ritratto di Tony Soprano
12 gennaio 2012 - 16:16
una VERA piccola 911!!!quasi quasi...
Ritratto di armyfolly
12 gennaio 2012 - 16:30
FANTASTICA..
Ritratto di Robx58
12 gennaio 2012 - 16:44
13
è questa, bella versatile ed "economica" chissà, usata tra 2 - 3 anni ! Complimenti ai progettisti che hanno saputo dare una propria personalità senza ricopiare dalla 911 , ma rimanendo stilisticamente nei canoni della Casa.
Ritratto di ypacar90
12 gennaio 2012 - 16:51
Ora è molto personale e non somiglia più tanto alle 911.
Ritratto di jb007
12 gennaio 2012 - 17:29
gli interni nn sn tanto porsche:primo xkè il cruscotto ha solo 3 quadrati,secondo le bokkette e quell'orologio messo lì nn è x nulla porsche.cmq mi piace ma preferivo l'altra x la sua essenzialità,questa è già + lussuosa...
Ritratto di Tony Soprano
12 gennaio 2012 - 18:25
mi sà che è il manometro del turbo....
Ritratto di GranNational87
13 gennaio 2012 - 14:16
3
tony soprano...quale turbo???? sono aspirati entrambi questi motori, ovviamente!! invece jb007 i boxster hanno sempre avuto 3 quadranti...
Ritratto di yeu
12 gennaio 2012 - 18:41
Bel giocattolino.Devo richiederla a babbo natale sulla letterina del prossimo anno.
Ritratto di gig
12 gennaio 2012 - 19:42
... Oggi, a Napoli, ho visto niente di meno che la nuova Panda, camuffata e blu. Molto bella. Sfortuna ha voluto che non avessi con me nè la macchinetta fotografica nè un cellulare che facesse le foto. Non l' ho vita nel dettaglio, ma mi è parsa ben riuscita.
Ritratto di Cinque porte
12 gennaio 2012 - 19:56
Io ai primi di novembre a Napoli ne avevo viste tre nere... E passando facevano un rumore che sembravano Maserati... :)
Ritratto di gig
12 gennaio 2012 - 20:03
... fossero molto peggio, invece sono carine (soprattutto perchè se ne vedevano solo rosse!). :)
Ritratto di Lm90
13 gennaio 2012 - 22:59
io ci sono entrato l'altro ieri per la presentazionde della fiat in puglia la guidava un mio amico...il motore twin air spinge alla grande e borbotta come un auto più potente....interni molto molto ben fatti secondo me (parlo della lounge nella quale sono entrato),nel contachilometri ci sono due schermi dove vengono indicati anche i passeggeri che non hanno o hanno la cinta,sulle porte il rilievo delle plastiche forma tante scritte panda,davvero un dettaglio curato è difficile da spiegare poi vedrete quando ci entrerete...praticamanete sulle porte ci sono tante scritte panda panda panda intrecciate e su tutta la superfice piccolissime che si mimetizzano e si vedono solo se ci si butta l'occhi (a me lo ha fatto notare il mio amico),lo stereo e le bocchette sembrano ben fatte come la plastica che fa da contorno a tutta la plancia di colore celeste su questo esemplare ed il bizona davvero fatto bene secondo me come la plancia laccata nera...poi la cosa che mi ha particolarmente colpito è il volante della lounge che ha davvero una pelle molto spessa e morbida ed ll'interno forata quasi sporivo e dall'impugnatura ottimale e ripeto la qualita delle pelle sembra migliorata anche rispetto alla mia alfa mito ed alla fiat 500 lounge di mia madre...penso l'abbiano curata un po' di più il volante che sulle mie auto è gia fatto bene,però penso si spellerà più facilmente ripsetto a quello della panda che invece sembra davvero molto imbottito ho trovato cmq delle foto su internet per cercare di farvi capire il volante com'è perchè mi ha colpito molto per essere una utilitaria anche se dal vivo rende di più però si può gia notare in foto come secondo me sia fatto bene ciao ;) http://www.quattroruoteblog.com/2011/09/nuova-fiat-panda-2012.html
Ritratto di asweil
12 gennaio 2012 - 20:37
Non è il mio genere di auto, e pur "ricalcando" il modello precedente devo ammettere che è molto bella e con un design molto riuscito.
Ritratto di ivanvalenti
12 gennaio 2012 - 22:35
1
Monti ni da i soldi la compero....
Ritratto di vvolvo
13 gennaio 2012 - 09:35
................ma sono le solite porsche...........
Ritratto di AyrtonTheMagic
13 gennaio 2012 - 14:58
1
Ottima idea il motore "piccolo" e il prezzo sotto i 50000. Una delle più belle Boxster di sempre
Ritratto di Nicola Cavarzere
13 gennaio 2012 - 19:10
La "vecchia" nn mi ha mai convinto al 100% ma questa, almeno dalle immagini, è veramente notevole. Bella bella bella! Per il resto, che dire? È sempre una Porsche!;)