PIÙ SPAZIOSA DENTRO - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma in autunno, la Renault ha diffuso le prime immagini della nuova Clio. Giunta alla quarta generazione, l'utilitaria francese cambia “look” e promette maggiore spazio a bordo. Se le dimensioni esterne non cambiano tanto, la lunghezza e la larghezza crescono di soli 2 centimetri (rispettivamente 406 e 173 in totale) e l'altezza cala di 4 (145 cm), la Renault dichiara che sulla nuova Clio i passeggeri potranno stare più comodi grazie a miglior sfruttamento dello spazio interno che ha permesso di ampliare anche il volume del bagagliaio: passa da 288 a 300 litri.
NON PASSA INOSSERVATA - Caratterizzata da un frontale grintoso, con la mascherina sottile, il logo ingrandito e un'ampia presa d'aria inferiore (in accordo al nuovo linguaggio stilistico della casa), l'aspetto della nuova Renault Clio è quasi “rivoluzionario”: con le sue forme muscolose, rimarcate dai rigonfiamenti dei passaruota e dal tormento disegno delle fiancate, sembra più una piccola coupé che non una tradizionale utilitaria. Una sensazione rafforzata anche dalla presenza delle maniglie delle portiere posteriori “nascoste” nelle cornici dei finestrini. La nuova Renault Clio non sarà proposta con la carrozzeria a tre porte.
SEMPLICE E MODERNA - Se fuori la nuova Renault Clio ha un aspetto molto vistoso ed “elaborato”, più semplici ma sempre moderni sono gli interni. La plancia ha linee morbide e arrotondate, con tutti i principali comandi raggruppati sulla consolle centrale realizzata con plastica nero lucida, le cui forme ricordano quelle di un tablet: al centro spicca il nuovo sistema multimediale R-Link che, attraverso lo schermo a sfioramento di 7 pollici, integra il navigatore satellitare e supporta applicazioni scaricabili da internet. Si tratta di una soluzione che ritroveremo anche sulla Zoe, l'utilitaria elettrica che sarà in vendita entro la fine dell'anno. Particolare è anche il cruscotto: ha due elementi circolari collegati da un quadrante centrale di forma ellettica con vistose cornici cromate.
MOTORE 0.9 TRE CILINDRI - In vendita dal mese di ottobre con prezzi a partire da circa 13.000 euro, la nuova Renault Clio al momento del lancio commerciale sarà proposta con tre motori. A benzina ci sarà il già conosciuto 1.2 a quattro cilindri da 75 CV e il nuovo 0.9 TCe a tre cilindri turbo da 90 CV che, secondo la Renault, permetterà di percorrere in media ben 25 km/l. Successivamente dovrebbero essere affiancati anche dal nuovo 1.2 turbo a iniezione diretta di carburante da 115 CV, già introdotto sulla più grossa Mégane (leggi qui il primo contatto). L'alternativa diesel, invece, è costituita dall'apprezzato 1.5 dCi declinato in due livelli di potenza: 75 e 90 CV (quest'ultimo con sistema Start&Stop). Per la prossima primavera, sarebbe poi previsto il debutto della versione sportiva RS, dotata di un 1.6 turbo a benzina da oltre 200 CV che dovrebbe portare al debutto un nuovo cambio robotizzato a doppia frizione, già sorpresa a compiere dei test su strada (leggi qui la news).