Questa è tutta un'altra Clio

27 settembre 2012

Più moderna nelle forme, tecnologica nelle dotazioni e “ecologica” nei motori. La nuova Clio, che viene proposta anche con carrozzeria wagon, ha un unico obiettivo: insiediare Volkswagen Polo e Ford Fiesta.

Questa è tutta un'altra Clio

UNA SFIDA DA VINCERE - Della nuova Renault Clio ormai sappiamo praticamente tutto, tanto che qui a Parigi, la presentazione ufficiale, sembra essere più un'occasione per mostrare agli altri costruttori il nuovo “gioiellino” della casa francese, che non mostrarsi agli occhi del grande pubblico: già in questi giorni l'auto arriverà nelle concessionarie. Unica utilitaria completamente nuova del 2012, insieme alla Peugeot 208, la nuova Clio è un modello fondamentale per la Renault: in Europa la fascia di mercato delle utilitarie, ovvero delle berline lunghe circa 400 cm, è la più importante e combattuta per numero di vendite. D'altra parte, le aspettative per questo modello sono alte: dovrà fare concorrenza a modelli come Volkswagen Polo, Ford Fiesta e Opel Corsa, le utilitarie preferite dagli automobilisti europei.

{C}


renault_clio_break_baule.jpg
Il baule della Clio Break.


DIVENTA TECNOLOGICA - Ricordiamo che tra le principali novità, ci sono l'innovativo sistema multimediale R-Link che attraverso lo schermo di 7 pollici permette di gestire diverse funzioni dell'auto. Tra queste ci sono il navigatore satellitare con visualizzazione tridimensionale che fornisce le informazioni in tempo reale sul traffico, la funzione Driving eco2 che analizza lo stile di guida e consiglia come ridurre i consumi, e la possibilità di navigare in internet e scaricare una cinquantina di applicazioni dal portale MyRenault. Non manca, infine, la funzione “R-Sound Effect” che permette di diffondere in abitacolo, attraverso gli altoparlanti, il rombo di un motore sportivo (si può scegliere tra sei diversi) commisurato alla reale velocità e accelerazione dell'auto. L'R-Link è disponibile a pagamento (400 euro), sono per l'allestimento Energy, il più ricco. 
 

Renault clio rs parigi 1
La Clio RS: avrà un cambio a doppia frizione senza la possibilità di sceglierne uno manuale in alternativa.


MOTORE A TRE CILINDRI - Lunga 406 cm (2 in più di prima), larga 173 e con un bagagliaio di 300 litri, la nuova Clio è inizialmente proposta con tre motori: i benzina sono il 1.2 quattro cilindri da 75 CV e il muovo 0.9 Tce tre cilindri turbo da 90 CV, mentre l'alternativa diesel è costituita da 1.5 dCi declinato in due livelli di potenza: 75 e 90 CV (quest'ultimo con sistema Start&Stop). Successivamente la gamma motori si amplierà con l'arrivo del nuovo 1.2 turbo a iniezione diretta di carburante da 115 CV, già introdotto sulla più grossa Mégane (leggi qui il primo contatto) e del 1.6 turbo da 200 CV che troverà posto sotto il cofano della sportiva versione RS, già sorpresa a compiere dei test su strada (leggi qui per saperne di più): sarà in vendita da maggio. 
 

Renault clio rs parigi 5


ANCHE WAGON - Come anticipato nei giorni scorsi, la rassegna francese è stata anche l'occasione per mostrare in anteprima la Clio Break (la vettura rossa delle foto), la variante con carrozzeria station wagon, una tipologia di veicolo che non ha mai raccolto grandi consensi in Italia, ma riscuote buon successo in mercati come quello francese e tedesco. Più lunga di 20 cm, 426 in totale, mantiene una linea sportiva, con le maniglie delle portiere posteriori “nascoste” nei montanti. Il bagagliaio, ben accessibile per la soglia di carico a soli 60 cm da terra, ha un volume di 443 litri. Abbattendo i sedili posteriori non si creano fastidiosi gradini, e si può anche reclinare lo schienale del sedili passeggero anteriore, se bisogna caricare degli oggetti lunghi. La Renault ha portato qui a Parigi anche il prototipo praticamente definitovo della versione sportiva RS che dovrebbe montare un nuovo 1.6 turbo da 200 CV abbinato a un cambio a doppia frizione.

> Renault Clio: il primo contatto della 1.0 TCe

> Renault Clio: i prezzi aggiornati

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
140
157
90
54
61
VOTO MEDIO
3,5
3.51992
502


Aggiungi un commento
Ritratto di apm
27 settembre 2012 - 15:58
Più la guardo e più mi piace, la RS poi...
Ritratto di prinz4ever
2 ottobre 2012 - 04:41
3
piu' la guardo meno mi piace, ed avendola vista dal vivo posso confermare la mia, soggettiva, impressione. la sw poi e' veramente un "cassone"
Ritratto di anton79
13 ottobre 2012 - 19:51
e da gridare ....alle stelle....cercano di fregarci allagrande con un bell'restayling alla vechia e ce la vendono x nuova....aprite gli oki gente....questa Clio senza il 1.6 dci /130cv...e una grossa fregatura....
Ritratto di super5
14 ottobre 2012 - 14:17
a me sembrano evidenti i passi avanti.è più bella, più sicura e decisamente più leggera della vecchia (e di molte concorrenti). pesa quanto la nuova panda, che è decisamente più piccola. 130 cv su una segmento B sono un pò troppi. posso capire sulla più grande megane, ma sulla clio 90 cavalli su meno di 1000 kg sono più che sufficienti. (una punto pesa in media un quintale e mezzo in più....come viaggiare sempre con una cisterna d'acqua da 150 litri a bordo....)
Ritratto di Fede97
27 settembre 2012 - 15:58
la Clio è molto cambiata e mi piace moltissimo la vedo come probabile nuova numero 1 del mercato delle utilitarie.
Ritratto di ilovenaples89
27 settembre 2012 - 16:09
credo che ruberà molti clienti alla megane sportour. per il resto ottima auto, forse quella che acquisterò, se il dci riesce a fare 20 km/l effettivi allora farà il botto
Ritratto di Jinzo
27 settembre 2012 - 16:11
li ha da tempo uguali una berlina cinese..se nn sbaglio della geely
Ritratto di apm
27 settembre 2012 - 18:43
L'unica Geely con i fari enormi è la LC o Panda. Dietro è praticamente un'Aygo
Ritratto di giob
27 settembre 2012 - 16:15
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di francesco alfista
27 settembre 2012 - 17:08
se aveva i fari piu' piccoli era meglio la rs sara' prestazionale come la vecchia???...test al ring ci dira' si o no...!!!
Ritratto di mattias93
30 settembre 2012 - 21:57
La vecchia non era un mostro di prestazioni
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2012 - 17:41
3
Bellissima auto, in tutte le versioni, specialmente la RS... è anche migliorata negli interni, la Clio precedente dentro era troppo "minimalista".
Ritratto di fabriziodog
27 settembre 2012 - 17:42
e quando sarà presente nei concessionari?
Ritratto di Limousine
27 settembre 2012 - 18:11
Sia berlina che s.w., la nuova Clio è un'auto moderna e piacevole. Nell'abitacolo, però, non apprezzo molto la plancia con la tasca portaoggetti a vista posta davanti il passeggero (sa troppo di "vuoto" e di "povero"); molto meglio le plance di Ford Fiesta, Peugeot 208 e Volkswagen Polo, tanto per citare due nomi della concorrenza. Mentre ritengo IMPERDONABILE l'assenza del 1.5 DCi da 110/115CV che, su quest'auto, farebbe un figurone. Speriamo in Renault provvedano all'uopo.
Ritratto di Enrico Q5
27 settembre 2012 - 18:24
1
Splendida utilitaria in tutte le versioni, dalla Sportour alla R.S...veramente buona in tutto, ma continuo a dire che farebbero bene a mettere anche il dCi da 110 cv per la Sportour almeno. Credo proprio sarà la mia prossima macchina, altro che VW Polo
Ritratto di clips12
27 settembre 2012 - 20:40
Credo che abbia i numeri per salire sul podio più alto del segmento....molto dipenderà anche dai prezzi al concessionario....vedremo
Ritratto di Renault90
27 settembre 2012 - 23:22
ma non mi garba quel posteriore della station, la rs davvero bella e ottima per non farsi notare cosi il primo bulletto che si avvicina e pensa sia normale lo lasci li come pigi un un tantino in più sull' acceleratore.
Ritratto di fogliato giancarlo
28 settembre 2012 - 01:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di BigBadSheep
28 settembre 2012 - 22:49
Ma a me, la parte posteriore mi porta tanto di Altea XL, o comunque di macchine SEAT. Comunque bella
Ritratto di poisonchosen
29 settembre 2012 - 22:15
veramente un capolavoro questa clio...penso la meglior clio riuscita (esteticamente) tecnicamente rimangono la 1 e seconda serie...spero proprio che facciano bei motori pompati
Ritratto di miscone
30 settembre 2012 - 18:03
1
la wagon è proprio bellina ... vediamo che motori mettono su ... speriamo non siano dei 0,7 da 150 cv ...
Ritratto di metacril
30 settembre 2012 - 18:04
mentre le scaricavano in concessionario,circa 2 settimane fa.da quel che ho visto devo dire che mi piace,aspetto solo di salirci.
Ritratto di pinuzu
30 settembre 2012 - 23:59
mi lascia perplesso..... particolare, originale, quello che volete..... ma comprarla?? non credo lo farei....
Ritratto di semm
1 ottobre 2012 - 08:18
Bella...finalemente una Renault clio che mi piace! Credo che le linee, piacevoli ed un pò audaci, riprendano un pò quell'innovazione stilistica introdotta dalla clio prima serie...
Ritratto di Challenger RT
1 ottobre 2012 - 08:39
Civettuola quanto basta per avere un discreto successo di pubblico... ma qualunque versione faranno di questa nuova Clio, non credo che riusciranno mai ad eguagliare la migliore delle Renault Clio, la 3000 V6 Sport a motore centrale, peraltro ottima auto anche da citta', prodotta dal 2001 al 2005... Lo so, non si vedeva tutti i giorni e alcuni non sanno neanche che e' esistita... ma era davvero la Clio che non ti saresti mai aspettato.
Ritratto di super5
1 ottobre 2012 - 09:29
...nella vetrina del concessionario, berlina (purtroppo era chiuso, gli interni li ho solo intravisti). Ma l'esterno...le foto la storpiano di brutto! è 10 anni avanti alle concorrenti e non assomiglia a nessun'altra auto. consiglio a tutti di andare a vederla. è veramente bella. il rosso le dona, il nero la fa diventare più anonima.
Ritratto di naumachos
1 ottobre 2012 - 19:03
2
mi riservo di vederla dal vivo.... mi sembra davvero bella e slanciata. Detto da uno che di renault ha avuto e amato solo l'R4. Tutto il resto mi ha sempre lasciato indifferente ! chissa che stavolta...
Ritratto di oretaxa
1 ottobre 2012 - 22:50
Vista oggi in concessionaria; - linea esterna bellissima - altezza da terra di appena 12cm, troppo poco - accesso scomodo - posizione di guida infossata - abitacolo non spazioso - cruscotto e plancia eccessivi nel design - materiali non eccelsi, vedi in particolare il pannello porta - finitura approssimativa del fondo in moquette del baule. Provate ad alzarlo: sotto vi è incollato uno strato di circa 3cm di fibre colorate pressate, le stesse che avevo visto sul Duster e che mi avevano fatto storcere il naso. Cioè, non so se avete capito: stessa finitura di una Dacia... La mia Skoda Fabia, dalla linea non certo all'ultima moda, ha finiture superiori. Per non parlare della posizione di guida, accesso abitacolo, spazio abitacolo. Prima di spendere dei soldi, pensateci. Mi pare che in generale stiano abbassando il livello delle finiture, distraendo il potenziale cliente con la linea esterna. Dimenticavo, sul modello esposto non c'era nemmeno la predisposizione per la ruota di scorta... niente vano... solo uno piccolo per il kit di riparazione...
Ritratto di super5
2 ottobre 2012 - 09:43
Sin dalla prima clio, tutte hanno SEMPRE avuto la ruota di scorta ESTERNA. ti sei inchinato sotto il paraurti a cercare? perchè la clio, inclusa la 3 dalla quale in parte deriva questa quarta serie (e anche la capostipite super5) hanno sempre avuto la ruota di scorta fuori dal baule, dietro il paraurti. A volte si rischia di dire scemenze se non si conoscono i prodotti.... Le fibre pressate sono l'isolamento termo\acustico.Sono lasciate a vista perchè non occorre sollevare la moquette, visto che sotto c'è solo il pianale in metallo.se stacchi la moquette alla fabia ci trovi ugualmente lo stesso isolamento...mica mettono ovatta nel gruppo VW....e l'altezza da terra è maggiore solo sulle dacia (16 cm) ma non sulle concorrenti..
Ritratto di oretaxa
2 ottobre 2012 - 13:32
Non era un'osservazione per affermare che la mia auto è migliore della nuova Clio, solo sconcerto per aver visto delle finiture da Dacia su un'automobile che costa parecchio. Le plastiche utilizzate nell'abitacolo per esempio non mi sembrano un granché, il pannello porta non fa un bell'effetto. Secondo me un po' tutti stanno abbassando il livello delle finiture, ma il prezzo non lo giustifica.<br> La mia Fabia cmq sotto la moquette ha un pannellino tipo compensato. <br>12cm di altezza dal suolo sono in assoluto pochi: non capisco la scelta di averla voluta abbassare di 2,5cm (se ricordo bene)
Ritratto di super5
2 ottobre 2012 - 14:20
non era per denigarre la fabia,che ritengo sa un'ottima auto.la fibra pressata si trova sotto la moquette in tutte le auto,non intendevo nel cofano ma nel pavimento.nel cofano ce l'ha pure la twingo. l'altezza da terra di 12 cm è riferita al punto più basso dell'auto,ed è la stessa della super5, 12 cm nel punto più basso (sotto il motore). eppure in tanti anni di utilizzo anche "campagnolo" non abbiamo mai toccato il fondo.bisognerebbe vedere la altre auto a che "quota" stanno, ma credo simile, se non uguale.
Ritratto di Puglio
6 ottobre 2012 - 16:37
6
Trasformata fino all'ultimo bullone... questa nuova Clio è una vera Bomba.... linee originali... interni curati e motori super economici con i consumi... certo il prezzo non è basso.... ma credo che con gli sconti si può trovare un prezzo interessante.... PER LA PRIMA VOLTA DICO BRAVA RENAULT!!!
Ritratto di anton79
13 ottobre 2012 - 19:48
1,6 dci /130 cv...questa Clio e un bell restayling alla vecchia....non la possono chiamar nuova...xche non e giusto che lora la ritocano unpochino e te la vendono xnuova....qmq...non fara lunga str.xche la gente non e mica scema...quindi ...Clio NO..
Ritratto di super5
14 ottobre 2012 - 14:21
ci sono state molte modifiche anche al pianale. in comune con la vecchia è rimasto ben poco. 150 kg non si levano facilmente da una vettura, che tra l'altro è pure cresciuta nelle dimensioni. questa clio pesa più o meno come la più piccola twingo ed è quasi mezzo metro più lunga. se vuoi una macchina che ha prestazioni oltre il normale c'è la RS, credo che bastino 200cv.
Ritratto di mirkolucchesi
16 ottobre 2012 - 17:08
Davvero una bella auto,ottime le rifiniture interne,ed esterne.