NEWS

alVolante cambia volto, ma resta dalla vostra parte

08 febbraio 2016

Il nostro giornale cambia look e si arricchisce di contenuti, ma rimane al servizio di voi automobilisti.

alVolante cambia volto, ma resta dalla vostra parte
TUTTO NUOVO - Più moderno, più accattivante, più completo. È il nuovo alVolante, aggiornato nel look e arricchito nei contenuti. A partire dal numero che trovate in edicola in questi giorni, vi proponiamo un giornale più “pulito” nella veste grafica e con focus e approfondimenti su temi come quelli del design e della tecnologia, ma fedele alla linea di un’informazione trasparente e autorevole, al servizio di voi automobilisti. 
 
PROVE PIÙ RICCHE - Se nella nuova rubrica dedicata al design affrontiamo le più recenti tendenze stilistiche nella progettazione dei fari, ampio spazio è dedicato alle tecnologie del futuro in un servizio che vi racconta tutto del Ces (Consumer Electronics Show) di Las Vegas: alla più importante fiera internazionale dell’elettronica, quest’anno erano di scena la guida autonoma e l’evoluzione degli impianti multimediali. Un tema, quello degli strumenti (sempre più sofisticati) che mettono in relazione l’uomo e l’automobile, sul quale “battiamo” anche nelle nostre prove su strada, ora complete della nostra valutazione del sistema multimediale. Questo mese è toccato alla Renault Mégane 1.6 dCi, appena arrivata nelle concessionarie, e alla Lexus RX 450h F Sport. Gli altri test (effettuati, come sempre, nell’impianto di Balocco) hanno per protagoniste la monovolume Volkswagen Sharan 2.0 TDI e la multispazio Fiat Doblò 1.4 T-Jet a metano.
 
PER CHI CERCA UN PO’ DI “BIRRA” - Ma se volete prendervi una pausa - e lasciare un po’ di spazio alle emozioni forti - leggete lo “speciale sportive”. Vi troverete le prove (corredate naturalmente dei rilevamenti in pista delle prestazioni) di quattro autentiche “bombe” come Ford Mustang Fastback 5.0 V8 GT, Honda Civic 2.0 VTEC Turbo Type R, Mercedes-AMG GT Coupé S e Peugeot 308 1.6 THP GTi. E non è tutto, perché a queste quattro prove si affiancano i minitest di altri sette modelli provati nei mesi scorsi e già presentati a suo tempo sul giornale (Abarth 695 1.4 T-Jet, Alfa Romeo 4C Coupé 1750 TBi TCT, BMW i8, Ford Fiesta 1.6 ST, Opel Adam 1.4 S, Subaru WRX 2.5 STI e Volkswagen Golf 2.0 GTI).
 
UN’ANTEPRIMA SUCCOSA - Oltre alle prime impressioni di guida di alcune tra le novità più importanti del nuovo anno (Toyota Rav4 ibrida, Kia Sportage 1.7 CRDi, Smart fortwo cabrio 70 twinamic automatica e Mazda 2 1.5 D) questo numero di alVolante vi propone il test in anteprima della Fiat 124 Spider 1.4 MultiAir Lusso. Realizzata sulla base della giapponese Mazda MX-5, è un’auto moderna e raffinata, che ricorda nelle linee l’antenata degli anni 60 e 70; soprattutto, è equilibrata e intuitiva da guidare. Il prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 3 al 13 marzo, vedrà il debutto della versione Abarth. Ve la presentiamo in anteprima insieme ad altre novità come le Opel Mokka restyling e GT concept, la Porsche 718 Boxster, la Hyundai Ioniq e ai modelli esposti al recente Salone di Detroit (Mercedes E e Volvo S90 su tutti).
 
33 VETTURE ALL’ESAME SICUREZZA - Da non perdere anche la mega-rassegna dedicata alla sicurezza: i 33 modelli sottoposti a crash test dall’Euro NCAP nel 2015, con i nostri giudizi sulla frenata e, più in generale, sul comportamento stradale rilevati nelle nostre prove.
 
MECCANICI SOTTO ESAME - E le inchieste? Per verificare la disponibilità e la professionalità dei riparatori, ne abbiamo visitati (in incognito) una cinquantina in alcune grandi città italiane, dopo aver provocato ad arte un guasto al motore. Nessuno dei tecnici è stato disonesto, e questo è importante, ma in fatto di competenza ci sono ampi margini di miglioramento.
 
IL LISTINO COMPLETO - Per chiudere, oltre alle tante rubriche a tutela dei consumatori (Assicurazioni, Facciamo ricorso, Ripassiamo il codice eccetera), su alVolante trovate un’ampia carrellata di station wagon usate, tutte sopra i quattro metri e mezzo di lunghezza: sono le auto giuste per chi cerca il comfort e tanto spazio per i bagagli, senza spendere un capitale. Come ogni mese, le ultime 150 pagine della rivista ospitano il grande listino delle automobili nuove, illustrato e commentato, con i prezzi, la dotazione e le caratteristiche tecniche di ogni modello in vendita nel nostro paese; e, naturalmente, il listino dell’usato, con le quotazioni Eurotax (le più utilizzate dagli operatori del settore) di 2000 versioni.


Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
8 febbraio 2016 - 19:41
Da prendere..
Ritratto di Vespa Primavera
8 febbraio 2016 - 20:06
Immagino un restyling come quello di InSella della scorsa estate. Sembra che la redazione ci abbia ascoltato per quanto riguarda prove più complete. Da prendere assolutamente.
Ritratto di dorian gray
8 febbraio 2016 - 20:41
...mi piacerebbe avessero trovato lo spazio nel listino per la coppia massima del motore e numero di giri...speriamo.Cmq complimenti ! E' una bella e completa rivista per noi automobilisti.
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2016 - 20:48
A me piacerebbe che faceste un restyling del motore di commenti del sito. Capisco che è un investimento a perdere ma post scoppio del dieselgate la voglia di postare, tra troll, fake e gente che non sa quello che dice, per quanto mi riguarda è calata ai minimi storici, ormai gli utenti con cui secondo me ha un senso dialogare si contano sulle dita di un paio di mani e non di più. Piuttosto che continuare così io valuterei la sospensione totale dei commenti alle news.
Ritratto di armyfolly
8 febbraio 2016 - 21:02
Concordo. Sono sparito 4 anni fa e son ritornato trovando la situazione esageratamente peggiorata.
Ritratto di AlexTurbo90
9 febbraio 2016 - 01:10
@ Sepp0 e armyfolly Dai ragazzi! Tenete dur0! Cosa dovrei dire IO che circa un anno e mezzo fa sono scappato a gambe levate da Autoblog per ciò che era diventato, chiedendo "asilo politico" qui e poi mi ritrovo: Napolmen, Wesker, Osmica, Williams (non quello "normale", intendo il fiattaro che per fortuna è un po' di tempo che non si vede più); e in ultimo, fresco di debutto: Damien Gelmini! E sicuramente ne sto dimenticando qualcuno... In compenso vorrei proprio sapere dove sono finiti: TurboCobra11, M93 e Fabri 99 che sicuramente erano fra i pochi sani di mente rimasti su questo sito insieme a Flavio Pancione, AMG, Pongoll, Fr4ncesco, Torque e Vespa Primavera (ex Pari the best, credo). Oltre a me e a voi 2, ovviamente! Per non parlare di quelle (pochissime, tra l' altro) utenti donne che di tanto in tanto commentavano: la povera DolceFata (la cui unica colpa era possedere una 500 C Abarth, e che in un post fu brutalmente attaccata da Damien Gelmini che credeva che fosse l' account fake del suo acerrimo nemico); e la recente (almeno credo, perché in passato non si era mai vista) Carol Mar che mi sembrava molto ragionevole e anche alquanto preparata in materia di motori: non si vede più nemmeno lei dopo l' attacco e le (nemmeno tanto velate) allusioni maschiliste ricevute da un noto utente pugliese... BAH! Dove arriveremo, dico io?
Ritratto di armyfolly
9 febbraio 2016 - 10:33
Un gran peccato, per turbocobra11 e Fabri99. Ma la situazione è insostenibile certe volte.
Ritratto di mario opel
9 febbraio 2016 - 11:55
Da circa un anno non commento e visualizzo i commenti ma ogni tanto andavo a sbirciare e pari the best commentava, non sempre come faceva in tempi passati. Comunque concordo con te Alexturbo90, quei pochi sani di mente non commentano più
Ritratto di Flavio Pancione
9 febbraio 2016 - 13:51
8
Grazie per la citazione :)
Ritratto di Vespa Primavera
9 febbraio 2016 - 14:27
@alex @mario - si parithebest era il mio vecchio account, l'ho cambiato per poter inserire una nuova mail.
Ritratto di TurboCobra11
15 febbraio 2016 - 14:56
Ciao a tutti, grazie per l'apprezzamento come utente e per i commenti. Purtroppo anch'io ho smesso di frequentare per la mole di insulti che si leggevano e leggono ancora, cosa che mi ha fatto allontanare dal sito. Poi oltretutto io fui ammonito ufficialmente per una c.... mentre gente che insulta viene lasciata stare, al contrario del ban promesso in caso di seconda parolaccia. Ultimamente non leggo quasi neanche più questo sito. Adesso poi da qualche anno mi sono messo a leggere soprattutto blog di tecnologia, senza commentare per ora, ho perso l'abitudine al commento, sarà perchè leggo dal tablet e appoggiarsi per scrivere mi fa desistere :). ...Saluti
Ritratto di paiello45
9 febbraio 2016 - 14:46
Pienamente daccordo. Certi commenti e relative risposte sembrano litigi da osteria che non interessano nessuno. Prima di pubblicare lettere sconclusionate con insulti e controinsulti dovete fare una buona cernita.
Ritratto di FED 88
10 febbraio 2016 - 11:37
Figurati che io in questo sito ci sono da circa 9 anni, ed esclusi i primi due/tre anni dove ero abbastanza partecipe in seguito ho cominciato a prendere le distanze per via di alcuni elementi ridicoli ( uno di questi era gig e la sua fissa per quella cavolo di i10 base che aveva)
Ritratto di Ale94
8 febbraio 2016 - 21:24
Sempre i migliori, spero che l avete migliorato ulteriormente non toccando troppo il listino dei prezzi che reputo uno dei migliori. Il prezzo di 1,50 poi è ottimo mantenetelo tale e la mia copia ogni mese io la continuerò a prendere come ogni mese!
Ritratto di Alfa_Romeo
8 febbraio 2016 - 21:43
Aggiornare ogni tanto fa bene da prendere
Ritratto di Storm Sentry
8 febbraio 2016 - 22:32
Lo prenderò...come ogni mese...peraltro in questo c'è una concentrazione abbastanza alta di auto che mi piacciono...su tutte il Mustang...slurp...
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2016 - 23:32
1
Finalmente un test sulle sportive compatte.. e poi prove e approfondimenti interessanti, questa nuova versione di alvolante inizia col botto!!
Ritratto di SPORTKA
8 febbraio 2016 - 23:43
2
Sempre fedele, dal primo numero uscito a ottobre 1999... quanti ricordi...
Ritratto di maxstilo
9 febbraio 2016 - 12:33
anch'io.....I primi 2 numeri costavano 1500 lire!!! bei tempi, nel primo numero in copertina ci stava la fiat punto, è stata una rivista low cost che ha spezzato il dominio 4R per tanti ragazzi che non avevano la possibilità di spendere ogni mese "grosse" cifre. Ora c'è internet, all'epoca non era così diffuso come ora e i siti di auto erano ben pochi.
Ritratto di SPORTKA
10 febbraio 2016 - 00:18
2
Ed è stata la prima rivista di auto che aveva il listino con le foto. Era già avanti di qualche anno rispetto alle altre...
Ritratto di ivanvalenti
9 febbraio 2016 - 04:28
1
visto che vi seguo dal 1999 spero che il nuovo format sia più completo...
Ritratto di monodrone
9 febbraio 2016 - 10:16
Interessante soprattutto per per la prova del Civic. Da prendere.
Ritratto di cris25
9 febbraio 2016 - 10:17
1
Ancora più interessante, domani sarà mio, andrò a prenderlo appena uscirò da casa :D
Ritratto di giovi11
9 febbraio 2016 - 10:41
3
Sono 8 ani che non mi pero un numero e questo....
Ritratto di giovi11
9 febbraio 2016 - 10:41
3
Anni*
Ritratto di rikykadjar
9 febbraio 2016 - 11:10
3
Ci voleva un pò di innovazione. Comunque perchè non rivoluzionare l'area commenti del sito ??
Ritratto di WHITEFISH37
9 febbraio 2016 - 12:18
Avendo una fortissima idiosincrasia per i motori a tre cilindri, vorrei che nel listino del nuovo e cmq sempre venisse indicata tale "caratteristica" tecnica. In tal modo potrei scartare immediatamente il modello che non interessa! Giusta anche la richiesta di indicare sempre il valore e il regime di coppia massima per poter desumere l'indice di elasticità del motore.
Ritratto di katanè
9 febbraio 2016 - 12:55
L'ho preso stamattina in edicola, Whitefish37 quello che hai chiesto Tu non c'è... Bel nuovo look della rivista, ha qualche contenuto in più e qualche rubrica è stata spostata... Saluti!
Ritratto di WHITEFISH37
9 febbraio 2016 - 15:40
Grazie, Katanè! Purtroppo i miei petita sono destinati a restare insoddisfatti. Cmq, hanno voglia a considerare i modelli a tre cilindri come normalissimi tra tutti gli altri: non fanno altro che aumentare la mia diffidenza verso tali "frullini" come molto azzeccatamente li ha definiti qualcuno. Tra l'altro, ancora devo vedere una prova di durata di questi motori o mi sbaglio? Ciao.
Ritratto di maxstilo
9 febbraio 2016 - 13:36
Da lettore di "vecchia data" della rivista e ancora prima di starter, volevo lanciare un appello al Direttore Guido Costantini. Sarebbe cosa molto gradita (e parer mio doverosa) se nel numero di novembre ci fosse una prova "tributo" di una camaro callaway, magari affiancandola alla storica 5.7. Sono 20 anni, non aggiungo altro.
Ritratto di raffy86
9 febbraio 2016 - 14:59
AlVolante!!!!! Sono anni e anni che lo leggo,è,e sarà sempre (A mio avviso) la rivista più bella e completa!!!!!
Ritratto di WHITEFISH37
9 febbraio 2016 - 15:42
E meno cara!
Ritratto di MatteFonta92
9 febbraio 2016 - 17:05
3
Questo "facelift" promette davvero bene, appena uscirò di casa lo acquisterò. Sarebbe bene che adesso si dedicassero a modernizzare anche un po' il sito, utilizzando Disqus come sistema per i commenti, tanto per cominciare.
Ritratto di alexbellodi
9 febbraio 2016 - 17:50
17
Gentile redazione, a mio personale avviso dovreste disabilitare i commenti. Troppo spam inutile e troppi insulti gratis. Purtroppo non tutti gli utenti sono intelligenti (fa anche rima) e il rischio è quello di diventare uno stadio dove tutto è permesso. Vi ringrazio
Ritratto di Subaru_Impreza
9 febbraio 2016 - 20:10
Sarebbe sufficiente bloccare i vari paglianti&co. dall'indirizzo ip in modo definitivo, anzichè dalla mail. Purtroppo c'è gente che nel tempo libero si crea mille indirizzi mail per trollare.
Ritratto di katanè
9 febbraio 2016 - 19:18
Io sono un "cliente fedele" dal gennaio 2003, anche se prima del 2003 un mio vicino di casa mi ha regalato due delle prime copie, la prima aveva la copertina verde e c'era la Toyota yaris, la seconda aveva la copertina rossa e c'era la Maserati coupé... quindi i "clienti fedeli" vanno ascoltati e premiati! Saluti!
Ritratto di ivanvalenti
10 febbraio 2016 - 00:37
1
la nuova veste grafica e le modifiche fatte non mi entusiasmano. non ci siamo...
Ritratto di manuel1975
10 febbraio 2016 - 01:12
speriamo che alle pagine finali dove c'è l'elenco delle auto mettano solo i consumi reali
Ritratto di katanè
10 febbraio 2016 - 11:09
Manuel1975, il listino è tale e quale al precedente...
Ritratto di Ennio Palmesino
10 febbraio 2016 - 12:26
Io spero che adesso la linea della rivista cambi un po', rispetto al supporto totale dato finora al diesel. Su 10 vetture provate di solito 8 o 9 erano diesel. Nei commenti il motore diesel era sempre "brillante" e "parco nei consumi". Anche quando esisteva una versione GPL, decisamente più risparmiosa, veniva provata la versione diesel, mascherando il fatto che era anche più costosa all'acquisto. Ma ora che Madrid, Parigi e Londra prendono in considerazione di escludere le diesel dalle città, dato che producono polveri sottili che sono cancerogene, cambierà qualcosa nella nostra rivista ?
Ritratto di katanè
10 febbraio 2016 - 14:36
In questo numero su 4 Prove su Strada (escluso il Confronto delle 4 Sportive e i Primi Contatti) 2 Prove sono col Diesel... Forse qualcosa cambierà!
Ritratto di mirko.10
10 febbraio 2016 - 15:34
3
ma al volante non era partito come giornale forse alla fine degli'80 o inizio '90? costava mille lire ed era grande come tipo la repubblica e fogli di carta (cartazza) non lucida....era lui o non era lui? qualcuno si ricorda o mi ricorda addirittura?
Ritratto di maxstilo
10 febbraio 2016 - 15:54
alvolante nasce nell'ottobre del 99 dalle "ceneri" di starter ( sulla V di alvolante è ancora scritto starter), un mitico giornale in cui si associavano le auto alla patata, mi sembra che fosse vietato ai minori di 14 anni. All'epoca avevamo solo postalmarket e vestro per vedere le pagine delle donnine in intimo. Non ci stava internet, bei tempi.
Ritratto di maxstilo
10 febbraio 2016 - 16:02
Ti confondi con autooggi, era di carta tipo quotidiano non lucida ma colorata e credo costasse quei soldi, ma questo negli anni 80 e forse anche prima.
Ritratto di mirko.10
10 febbraio 2016 - 18:14
3
Giuuustooo Max! Grazie. Vestro e Postalmarket davvero bei tempi!
Ritratto di Andreayii
11 febbraio 2016 - 14:41
1
D'accordo con il rinnovamento della rivista ma sarebbe cosa gradita ogni tanto almeno due tre volte l'anno aggiungere un gadget utile per noi automobilisti anche con piccolo sovrapprezzo alla rivista invece mai nulla. Non lo comprerò più se non vedro qualche gadget prossimamente
Ritratto di katanè
12 febbraio 2016 - 13:24
:-D :-D :-D Che minaccia... :-D :-D :-D
Ritratto di Andreayii
12 febbraio 2016 - 14:28
1
Non e una minaccia ci mancherebbe altro ma e che trovo sia giusto ogni tanto mettere un gadget. Nessuno dice che debba essere gratis, pero farebbe bene anche nell'accrescere l'interesse verso la rivista :)
Ritratto di katanè
12 febbraio 2016 - 19:28
a volte qualche concorrente di alVolante lo propone... non dico chi! Comunque bell'idea.