TUTTO NUOVO - Più moderno, più accattivante, più completo. È il nuovo alVolante, aggiornato nel look e arricchito nei contenuti. A partire dal numero che trovate in edicola in questi giorni, vi proponiamo un giornale più “pulito” nella veste grafica e con focus e approfondimenti su temi come quelli del design e della tecnologia, ma fedele alla linea di un’informazione trasparente e autorevole, al servizio di voi automobilisti.
PROVE PIÙ RICCHE - Se nella nuova rubrica dedicata al design affrontiamo le più recenti tendenze stilistiche nella progettazione dei fari, ampio spazio è dedicato alle tecnologie del futuro in un servizio che vi racconta tutto del Ces (Consumer Electronics Show) di Las Vegas: alla più importante fiera internazionale dell’elettronica, quest’anno erano di scena la guida autonoma e l’evoluzione degli impianti multimediali. Un tema, quello degli strumenti (sempre più sofisticati) che mettono in relazione l’uomo e l’automobile, sul quale “battiamo” anche nelle nostre prove su strada, ora complete della nostra valutazione del sistema multimediale. Questo mese è toccato alla Renault Mégane 1.6 dCi, appena arrivata nelle concessionarie, e alla Lexus RX 450h F Sport. Gli altri test (effettuati, come sempre, nell’impianto di Balocco) hanno per protagoniste la monovolume Volkswagen Sharan 2.0 TDI e la multispazio Fiat Doblò 1.4 T-Jet a metano.
PER CHI CERCA UN PO’ DI “BIRRA” - Ma se volete prendervi una pausa - e lasciare un po’ di spazio alle emozioni forti - leggete lo “speciale sportive”. Vi troverete le prove (corredate naturalmente dei rilevamenti in pista delle prestazioni) di quattro autentiche “bombe” come Ford Mustang Fastback 5.0 V8 GT, Honda Civic 2.0 VTEC Turbo Type R, Mercedes-AMG GT Coupé S e Peugeot 308 1.6 THP GTi. E non è tutto, perché a queste quattro prove si affiancano i minitest di altri sette modelli provati nei mesi scorsi e già presentati a suo tempo sul giornale (Abarth 695 1.4 T-Jet, Alfa Romeo 4C Coupé 1750 TBi TCT, BMW i8, Ford Fiesta 1.6 ST, Opel Adam 1.4 S, Subaru WRX 2.5 STI e Volkswagen Golf 2.0 GTI).
UN’ANTEPRIMA SUCCOSA - Oltre alle prime impressioni di guida di alcune tra le novità più importanti del nuovo anno (Toyota Rav4 ibrida, Kia Sportage 1.7 CRDi, Smart fortwo cabrio 70 twinamic automatica e Mazda 2 1.5 D) questo numero di alVolante vi propone il test in anteprima della Fiat 124 Spider 1.4 MultiAir Lusso. Realizzata sulla base della giapponese Mazda MX-5, è un’auto moderna e raffinata, che ricorda nelle linee l’antenata degli anni 60 e 70; soprattutto, è equilibrata e intuitiva da guidare. Il prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 3 al 13 marzo, vedrà il debutto della versione Abarth. Ve la presentiamo in anteprima insieme ad altre novità come le Opel Mokka restyling e GT concept, la Porsche 718 Boxster, la Hyundai Ioniq e ai modelli esposti al recente Salone di Detroit (Mercedes E e Volvo S90 su tutti).
33 VETTURE ALL’ESAME SICUREZZA - Da non perdere anche la mega-rassegna dedicata alla sicurezza: i 33 modelli sottoposti a crash test dall’Euro NCAP nel 2015, con i nostri giudizi sulla frenata e, più in generale, sul comportamento stradale rilevati nelle nostre prove.
MECCANICI SOTTO ESAME - E le inchieste? Per verificare la disponibilità e la professionalità dei riparatori, ne abbiamo visitati (in incognito) una cinquantina in alcune grandi città italiane, dopo aver provocato ad arte un guasto al motore. Nessuno dei tecnici è stato disonesto, e questo è importante, ma in fatto di competenza ci sono ampi margini di miglioramento.
IL LISTINO COMPLETO - Per chiudere, oltre alle tante rubriche a tutela dei consumatori (Assicurazioni, Facciamo ricorso, Ripassiamo il codice eccetera), su alVolante trovate un’ampia carrellata di station wagon usate, tutte sopra i quattro metri e mezzo di lunghezza: sono le auto giuste per chi cerca il comfort e tanto spazio per i bagagli, senza spendere un capitale. Come ogni mese, le ultime 150 pagine della rivista ospitano il grande listino delle automobili nuove, illustrato e commentato, con i prezzi, la dotazione e le caratteristiche tecniche di ogni modello in vendita nel nostro paese; e, naturalmente, il listino dell’usato, con le quotazioni Eurotax (le più utilizzate dagli operatori del settore) di 2000 versioni.