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La Fiat Doblò è tutta nuova

24 settembre 2014

Alla rassegna tedesca dedicata ai veicoli da trasporto merci Fiat Professional svela la nuova edizione della Doblò, giunta alla sua quarta generazione.

La Fiat Doblò è tutta nuova
DEBUTTO MONDIALE - Al 65º Salone dei veicoli commerciali e industriali di Hannover, che domani apre al pubblico, protagonista di primo piano è la nuova Fiat Doblò, esposta in anteprima mondiale in vista dell’avvio delle vendite prevista per l’inizio dell’anno prossimo. Come quella attuale, anche questa quarta edizione della Doblò verrà venduta anche negli Stati Uniti con il marchio Ram e il nome di Promaster City. Rispetto alle precedenti presenta una più marcata filosofia di veicolo commerciale, e non più di via di mezzo tra autovettura e furgoncino come sono state le Doblò precedenti. La sua chance principale è la grande versatilità, potendo soddisfare esigenze di trasporto molto differenti.
 
QUATTRO FAMIGLIE - La linea della Fiat Doblò è originale, sia pure ricalcando l’impostazione già collaudata e apprezzata dal mercato. Quattro le configurazioni previste: Cargo (nelle foto), cioè il classico furgone; Combi: con interno allestito per il trasporto persone; Autocarro, con il cassone; e pianalato, cioè con l’abitacolo-cabina e la parte posteriore costituita dal pianale e dalla meccanica, pronto per gli allestimenti più disparati. Le sue doti di autotrasportatore sono elevate, con una volumetria utile che arriva a superare i 5 metri cubi e una portata sino a 1 tonnellata. A sua volta ci sono le varianti dimensionali, con due altezze e due misure di passo. Dalla combinazione delle differenti configurazioni con le dimensioni disponibili deriva una gamma di circa duecento proposte di scocca e un migliaio di versioni e soluzioni di trasporto. Nei padiglioni di Hannover la Fiat Professional espone sei esemplari della nuova Doblò.
 
Fiat Doblò
 
LO STAND DI HANNOVER - Due sono Fiat Doblò Cargo a passo corto che si differenziano nei sedili: uno ha la panchetta unica su tutta la larghezza dell’abitacolo, mentre l’altro ha i sedili divisi, con possibilità di abbattimento totale, e il voletto posteriore (l’apertura superiore che consente di caricare oggetti più lunghi del vano di carico). C’è poi la Doblò Cargo Maxi, cioè a passo lungo, una Doblò Work Up, cioè con il cassone (di 4,2 metri quadrati); e infine una Doblò Cargo XL, cioè con il passo lungo e la maggiore delle due altezze disponibili.
 
GAMMA MOTORI - Ampia anche la gamma dei motori adottati per la nuova generazione della Fiat Doblò. Per i turbodiesel si va dal piccolo Multijet 1.3 da 75 e 90 CV, all’1.6 Multijet II da 90, 100 e 135 CV. Per chi preferisce i motori a benzina è previsto l’1.4 da 95 CV, e l’1.4 Turbojet da 120 CV. Oltre all’1.4 Natural Power benzina/metano da 120 CV. L’unità 1.6 Multijet II da 90 CV è prevista in abbinamento al cambio robotizzato. I motori 1.3 Multijet da 90 CV e 1.6 Multijet da 105 CV saranno anche disponibili con l’allestimento Ecojet, che grazie al sistema Start&Stop, ai pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, all’olio a bassa viscosità, all’alternatore “intelligente”, alla pompa dell’olio a cilindrata variabile, oltre che al pacchetto aerodinamico, consente di avere consumi molto contenuti. La Fiat Professional dichiara infatti un valore medio fino a 22,7 km/l con emissioni di 115 g/km di CO2. In un secondo momento sarà possibile avere il sistema Traction+ il cui compito è assicurare una maggiore trazione sui fondi ad aderenza differenziata (cioè là dove si è costretti a guidare con una ruota su neve o fango) senza ricorrere alla trazione integrale, che significa un appesantimento notevole.
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Ritratto di ilpongo
24 settembre 2014 - 20:11
5
La Fiat Professional (basta guardare in strada) batte in successi la Casa Madre, senza contare l'IVECO che credo sia se non la prima di certo tra le migliori. Anche le versioni "civili" hanno un buon successo, soprattutto tra le famiglie bisognose di spazio non troppo costoso (sai.. i bimbi...), sia Doblò che il fratellino minore Qubo ed i cugini PSA. Spero solo che la F*CA non punti a risollevarsi solo con loro...
Ritratto di Gianluca chieti
25 settembre 2014 - 17:50
2
Questa estate ho visto un furgone fiat camuffato ( con dei pannelli in plastica nera che coprivano il frontale ) su una strada provinciale che collega la mia città a Melfi, e su la stessa strada vi è l'imbocco dell'autostrada A16 .... Può essere che verrà prodotto a Melfi ? PS l'ho scritto qui per farlo leggere
Ritratto di PariTheBest93
24 settembre 2014 - 20:13
3
E' un mezzo che conosco abbastanza bene, e infatti gli interni (soprattutto la strumentazione) hanno molto in comune con l'attuale e precedente generazione. Curiosa la mascherina a clessidra.
Ritratto di StanleyFrehley
24 settembre 2014 - 20:14
Praticamente è un restyling del modello precedente dove hanno messo il sistema Uconnect e hanno modificato qualcosa nei motori (con l'aggiunta del traction+).. non direi proprio "tutto nuovo". Comunque sia il Doblò è un ottimo mezzo che in Italia vende bene (in giro ne vedo molti, furgoni e passeggeri). L'unica cosa che non capisco in Fiat è il perchè non utilizzare il 1.4 sovralimentato con 120 cv a metano per le altre vetture: ad esempio la 500L con il 1.4 sarebbe tutt'altra cosa che con lo 0.9 che invece si presta benissimo nella piccola Panda. Ed infine perchè non utilizzarlo anche per vetture come Bravo dato che la Golf con la versione Tgi sta facendo grandissime vendite dato che, sempre nella mia zona, ne vedo molte.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 settembre 2014 - 20:39
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Ritratto di giovi11
24 settembre 2014 - 21:05
3
Un restyling che non stravolge tutto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 settembre 2014 - 11:25
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Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
25 settembre 2014 - 11:45
un prodotto Vag si diceva che era un nuovo modello……..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 settembre 2014 - 11:55
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Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
25 settembre 2014 - 14:28
come nella golf, tanto per citarne una, e li sono arrivate a 7. Ovvio che se confronti modelli adiacenti ti sembrano restyling, e li i tedeschi sono forti, ma ovviamente la differenza la si nota se confronti la prima con l'ultima o saltandone una. Come per la Golf l'aspetto generale è presso che identico ma quando mi si dice che è un nuovo modello perchè è cambiata sotto, è migliore e tutte le altre balle allora vale anche per il Doblò. Motori aggiornati e inseriti di nuovi, nuove dotazioni, nuova carrozzeria. Non ho capito perchè per qualche ingegnoso motivo per Vag si e Fiat no.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 settembre 2014 - 14:49
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Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
25 settembre 2014 - 14:34
E' un furgone....... che deve avere specifiche forme. In che cosa dovevano trasformarlo ? In un coupè con doppia frizione ?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 settembre 2014 - 14:55
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Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
25 settembre 2014 - 14:49
anche la plancia è nuova anche se richiama vagamente richiama la vecchia. Basta dare un'occhiata......
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 settembre 2014 - 14:50
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Ritratto di StanleyFrehley
25 settembre 2014 - 15:06
Sono un sostenitore FCA ma non nego le evidenze, M93 ha ragione: Il modello è nuovo quando anche meccanica, piattaforma e tutto il resto è nuovo. Il fatto che nella Golf le differenze stilistiche dai precedenti modelli sono impercettibili non sta a significare che il modello non sia nuovo. Qui si tratta di un massiccio restyling dove però non porta modifiche tali da definire nuovo modello. Se fai attenzione agli interni, per esempio, di nuovo c'è il sistema Uconnect, la disposizione delle bocchette d'aria e il volante stilisticamente un pò diverso.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
25 settembre 2014 - 17:42
quella è una storpiatura del termine. Un restyling è una ridefinizione delle linee dell'oggetto per renderlo più gradevole o funzionale mantenendo inalterate le caratteristiche di progettazione. Tipo un paraurti, può essere di disegno differente pur mantenendo gli stessi attacchi e caratteristiche, o una plancia con linee più o meno ristilizzate mantenendo inalterata la struttura base e le sue fuzionalità. Ma quando gli oggetti vengono riprogettati da capo come carrozzeria, plancia, meccanica, cambiandone forma e funzione si dicono nuovi. E quando questi incidono per la maggior parte o totalità del veicolo, questo è diverso dal precedente con caratteristiche differenti, quindi è nuovo. M93 vuole vincere facile visto che la G7 è stata progettata sul nuovo telaio MQB, ma tra la 5 e la 6 hanno cambiato telaio ? Allora cosa diciamo che la 8 la 9 e la 10 non saranno auto nuove perchè il telaio sarà identico visto che sarà ancora MQB ? Ma per piacere....., auto completamente diverse possono avere telai uguali e modelli nuovi possono avere lo stesso telaio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 settembre 2014 - 18:08
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Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
25 settembre 2014 - 23:39
perché anche un'auto interamente nuova ha molte parti di quella vecchia (cosiddetta sinergia ) e se non sostituisce nessun modello ha comunque parti di altri modelli della marca. E visto che : "te lo dice uno che considera la Golf 6 come una mera e profonda rivisitazione della 5" ma Vw all'epoca l'ha spacciata come nuova Golf, come vedi il concetto di nuovo è relativo. Per me questo è il nuovo Doblò perché le caratteristiche apportate sono nuove quindi diverse e in quantità tale da rendere il modello precedente vecchio, vedrò i tuoi commenti quando uscirà una "nuova" Audi/Vw…..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 settembre 2014 - 08:07
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Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
26 settembre 2014 - 10:25
"Se la vettura e interamente nuova, con la precedente ha in comune poco nulla" , e secondo te, sopratutto con le nuove piattaforme, sei veramente convinto che quando presentano un'auto nuova sia stata riprogettata da capo? Auguri…….
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 settembre 2014 - 10:35
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Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
25 settembre 2014 - 17:54
Le bocchette e il volante sono un po diversi ? Hai idea di cosa implica quel "un po diversi" ? Non è che prendi lo stampo e gli fai una modifica qui e una la. A parte poi che non sono solo le bocchette, che tra l'altro per spostarle devi riprorgettare tutto l'impianto, ma è stata riprogettata la plancia intera con nuovi piani e vani, e dato che in un furgone il muso e la plancia è il furgone vedi tu.
Ritratto di lucios
26 settembre 2014 - 23:33
4
......scusa se mu intrometto. ....è da anni che questo tipo di modifiche vengono chiamate il restyling, possono essere leggere o approfondite ma si tratta pur sempre di una rivisitazione di un modello già esistente e non la creazione di una carcassa completamente nuova......secondo me il restyling oggi è fatto a vari livelli: ci sono leggeri restyling come quelli della Alfa Romeo Giulietta oppure quelli più consistenti come questo oppure quelli che si sono avuti nel caso della Opel Corsa oppure della Golf 5 e 6......ma pur sempre di restyling si parla....il telaio rimane lo stesso come pure la maggior parte della scocca e delle portiere......altro mazzo di carte invece è creare un auto ex novo anche usando un telaio vecchio in quel caso non siamo di fronte a un restyling ma un modello si fa per dire nuovo come il caso della Bravo che utilizzava lo stesso pianale della stilo. ....
Ritratto di TurboCobra11
24 settembre 2014 - 22:44
Concordo su tutto, sul motore a metano poi altre volte parlammo qui sul sito di un utilizzo da poterne fare su Bravo, Delta e Giulietta ancor prima che i tedesconi facessero ciò con Golf A3 e Leon... ...Saluti
Ritratto di lucios
25 settembre 2014 - 06:03
4
....su tutto. Però quella mascherina sotto i fari potevano integrarla un po meglio! !!! Mi chiedo se ci sia un problema di design a livello di creatività, grafica oppure messa in pratica delle forme?
Ritratto di paneevino1
26 settembre 2014 - 12:18
ciao, ho mandato mail al sito FIAT, sui vari forum per invogliare fiat a mettere il tjet 1400 benzina/metano anche su 500L/TREKKING/LIVING, BRAVO, DELTA GIULIETTA ....risultato vano. concordo al 100% con quello che hai scritto.
Ritratto di lucios
26 settembre 2014 - 23:23
4
.......vuole vendere più Panda? basta renderla o monofuel mettendo un serbatoio con soli 5 litri di benzina, non credo bisognerebbe fare chissà quali grandi modifiche ma costerebbe meno mantenerla per il bollo. Opel e Volkswagen furbe lo fanno già da un pezzo non capisco perché Fiat non lo faccia
Ritratto di Montreal70
24 settembre 2014 - 20:28
Alla presentazione del promaster city augurai l'adozione del suo frontale anche da noi. Lieto che ciò sia avvenuto, l'hanno pure migliorato. Il vecchio non mi piaceva per niente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 settembre 2014 - 20:33
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Ritratto di antobestboy
24 settembre 2014 - 20:58
Interni dalle foto sembrano migliorati tanto rispetto alla versione precedente..ma quel frontale non mi convince. Bello il disegno del voltante.
Ritratto di Robx58
24 settembre 2014 - 22:22
13
sarà tutto nuovo ma brutto era e brutto è rimasto, perchè anche la linea conta quando si sceglie un mezzo da lavoro, il frontale è appesantito da forme lineari e curvilinee e i fari troppo grandi. Gli interni sono migliorati anche per la presenza dell'U-Connet, poi ovviamente si possono richiedere altri accessori opzionabili a pagamento extra, per ciò che riguarda i motori credo ci sia un ventaglio soddisfacente ogni esigenza, sarà un buon mezzo, come sempre.
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 settembre 2014 - 22:23
è più sbarazzino e più simile a quello del "fratellino minore" Qubo. Comunque concordo sul fatto che "tutto nuovo" sia un'affermazione sbagliata, perché in realtà è solo un restyling. Peccato inoltre che sia stato sostituito il 2.0 Multijet da 135cv con un motore di pari potenza ma di cilindrata inferiore (1.6). A breve presumo arriverà anche il restyling dell'Opel Combo, che come penso sapete tutti, è un Doblò con il marchio Opel.
Ritratto di MatteFonta92
24 settembre 2014 - 23:18
3
Forse facevano meglio a stare fermi... quel frontale è semplicemente abominevole!!! Per il resto, rimane il Doblò di sempre, molto valido e pratico, anche se l'estetica lascia quantomeno a desiderare.
Ritratto di QuattroTheRinasced
24 settembre 2014 - 23:27
già sento gli scricchioliii
Ritratto di NELLO NERO
25 settembre 2014 - 00:28
1
L'articolo sostiene che la Doblo' e' tutta nuova ma a me non pare proprio. La vera novità e' nella carrozzeria, nella linea, che è davvero sgraziata. I volumi non paiono integrati tra la zona anteriore, le fiancate ed il retrotreno. Esteticamente un aborto devastante. Muso improponibile.
Ritratto di NELLO NERO
25 settembre 2014 - 00:28
1
L'articolo sostiene che la Doblo' e' tutta nuova ma a me non pare proprio. La vera novità e' nella carrozzeria, nella linea, che è davvero sgraziata. I volumi non paiono integrati tra la zona anteriore, le fiancate ed il retrotreno. Esteticamente un aborto devastante. Muso improponibile.
Ritratto di Franchigno
25 settembre 2014 - 08:50
Che almeno in questo caso non hanno copiato la 500,visto che oramai ce l'hanno proposta un tutte le salse.
Ritratto di selvaggio
25 settembre 2014 - 11:12
Non capisco perché non propongano il cambio robotizzato su tutti i motori, specialmente il metanizzato che spesso é utilizzato in servizi cittadini e quindi sarebbe meno stressante.
Ritratto di bubu
25 settembre 2014 - 13:03
ma perché l'hanno deturpata in questo modo? ma scusate, non ci voleva molto ad aggiornare il doblò che già presentava una linea abbastanza gradevole! questo restayling è stato uno stravolgimento! sinceramente non mi piace e se tra le concorrenti il doblò lo trovavo come quello meno pesante adesso non è più così! peccato, perché dopo le prime immagini della 500X bellissima, non credevo si potesse ricadere più in questo stile disastrato!
Ritratto di Gino2010
25 settembre 2014 - 13:36
i designers,se così li vogliamo chiamare,vanno in crisi esistenziale.Dopo donne sull'orlo di una crisi di nervi ed il suo seguito,uomini sull'orlo di una crisi di nervi,siamo al terzo capitolo:designers fiat sull'orlo di una crisi di nervi.Aridatece er puzzone!!!!!!!!!!!!!(Da Silva intendo)
Ritratto di monodrone
25 settembre 2014 - 13:45
è un restiling. non male.
Ritratto di Mattia Bertero
25 settembre 2014 - 14:29
3
Era meglio se questo restyling non lo facevano perché l'anteriore non si può proprio vedere, ma che cos'è? Per il resto direi che siamo di fronte al Doblò di sempre con tutti i suoi pregi e difetti del caso. I veicoli della Fiat Professional sono sempre stati degli ottimi compagni di lavoro per i lavoratori.
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 settembre 2014 - 14:39
1
occasione persa... un pelo più bella no è? Fosse solo un mezzo commerciale pazienza, ma questa si vende anche come vettura da famiglia... eddai uno sforzo in più!!!
Ritratto di Moreno1999
25 settembre 2014 - 20:18
4
Punto 1: non è assolutamente un modello nuovo, cambiano solo frontale ed interni, è solo una Model Year/restyling. Punto 2: la linea fuori è peggiorata dal già sgraziatello doblò MY10, gli interni invece sono trenta passi avanti
Ritratto di cris25
26 settembre 2014 - 09:00
1
ma devo dire che ora il Doblò lo trovo migliorato, il frontale è meno giocattoloso e ora più grintoso! Una domanda: adesso introdurranno le stesse modifiche sull'Opel Combo?
Ritratto di Roberto Carnevale
26 settembre 2014 - 13:34
Ma che interesse ha se è tutto nuovo o ha qualche parte del vecchio o in sinergia con altri veicoli del marchio. Non capisco tutta questa discussione. L'essenziale che sia complessivamente aggiornato ed al passo nella meccanica, negli interni e nelle dotazioni e quindi un ottimo prodotto. E questo Doblò lo E'. Nessuno fa più un modello tutto nuovo al 100%. Qualche particolare, anche importante (vedi motorizzazioni e cambio) sono presi dalla cassaforte del marchio. Si chiama ottimizzazione delle sinergie.
Ritratto di lybram
27 settembre 2014 - 08:19
Bello sia fuori che dentro. Il nuovo frontale lo rende più attuale ed aggressivo. Anche la plancia sembra razionale, bella, e importante. Finalmente andati i tempi di quelle inguardabili realizzazioni viste ad esempio sulla per altri versi apprezzabilissima Multipla.
Ritratto di lybram
27 settembre 2014 - 08:19
Bello sia fuori che dentro. Il nuovo frontale lo rende più attuale ed aggressivo. Anche la plancia sembra razionale, bella, e importante. Finalmente andati i tempi di quelle inguardabili realizzazioni viste ad esempio sulla per altri versi apprezzabilissima Multipla.
Ritratto di Fabio1711
27 settembre 2014 - 10:08
Questo modello mi sembra nettamente migliore al quello che attualmente è in produzione, il frontale più muscoloso (anche se mi sembra ispirato ad altri modelli) ci sta veramente bene! Molte le varianti e una vasta gamma di motori, brava Fiat!
Ritratto di vespa50
30 settembre 2014 - 10:22
1
prezzi... tanto si finisce sempre a guardare quelli!!! e poi il metano lo dovete fare anche o SOLO monovalente!