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Un nuovo motore V12 per l'Aston Martin

13 gennaio 2016

Ha cilindrata di 5.2 litri e sovralimentazione biturbo. Lo vedremo sulla DB11 e sulle prossime Aston.

Un nuovo motore V12 per l'Aston Martin
NUOVA LINFA - Le future sportive dell'Aston Martin saranno equipaggiate con un motore V12 di nuova concezione, biturbo, molto più potente e sofisticato rispetto al 5.9 aspirato montato oggi sulle V12 Vantage e Vanquish. La notizia è stata confermata dall’azienda tramite un breve video caricato su YouTube (qui sotto), nel quale sentiamo il V12 sciogliersi la voce e far sentire il suo timbro. Al momento non ci sono informazioni di carattere tecnico sul motore, che avrà una cilindrata di 5.2 litri e conterà sulle più moderne tecnologie in materia di costruzione e risparmio energetico. Le indiscrezioni danno per sicura una potenza nell’ordine dei 600 CV.
 
ARRIVA CON LA DB11 - Il 5.2 esordirà quasi certamente sotto il cofano della DB11, coupé in fase di lavorazione chiamata a sostituire la DB9 con una responsabilità di non poco conto: la sportiva dovrà portare all’esordio la nuova identità stilistica del marchio e rilanciare la sfida a granturismo di notevole lievello, come ad esempio la Mercedes-AMG GT o l'Audi R8. La DB11 dovrebbe esordire nel 2016 e riprenderà molte linee viste sul prototipo DB10. L’annuncio del nuovo V12 si inserisce all’interno di un più articolato piano di rinnovamento e crescita tecnica. La Aston Martin viene spesso criticata per montare V8 e V12 non più al passo con i tempi, meno appaganti e prestazionali rispetto a motori sviluppati da aziende che possono concedersi maggiori investimenti.
 
L’ACCORDO CON MERCEDES - Per questo motivo l’azienda inglese ha stretto nel dicembre 2013 un accordo di collaborazione con la Mercedes-AMG. Quest’ultima acquisisce il 5% delle azioni, ma in cambio fornisce alla Aston Martin competenze specifiche su questioni di natura tecnica, un motore V8 bi-turbo dal comportamento sportivo e la stessa architettura elettronica già montata su alcune fra le sue vetture sportive. In questo modo le Aston Martin diventeranno più funzionali ed al passo con i tempi, pur mantenendo quell’aura vintage che tutti gli appassionati le riconoscono. Il V12, invece, dovrebbe essere realizzato interamente da dalla casa inglese.


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Ritratto di Vespa Primavera
13 gennaio 2016 - 12:55
Dal suono promette bene, la db9 per quanto ancora stupenda è ora che vada in pensione. L'erede ci sarà già a Ginevra?
Ritratto di AMG
13 gennaio 2016 - 15:17
La DB9 per me non dovrebbe andare in pensione, ovvero dovrebbe ma non non sente affatto il peso degli anni, potrebbe essere uscita ieri. Comunque vista appunto l'attualità del progetto riesce veramente difficile immaginarsi qualcosa di più moderno o di più bello. Per me almeno è così. Per l'accordo con la Mercedes, l'ho ritenuto sin dal principio un'eccellente mossa per entrambe le parti, sono quindi molto favorevole alla cosa, anche per vedere un'Aston sempre migliore. Dopotutto non credo che nessuno abbia nulla da dire sulla competenza dei favolosi propulsori AMG, nonostante le preferenze e i gusti personali.
Ritratto di Vespa Primavera
13 gennaio 2016 - 15:38
Quoto tutto. E spero per il ritorno in F1 come team B della Mercedes che per quest'anno è stato smentito.
Ritratto di Ale94
13 gennaio 2016 - 15:06
Forza Aston le piccole case hanno bisogno di sostegno
Ritratto di anarchico2
13 gennaio 2016 - 16:42
La sosteniamo col tifo, ma il conto corrente non ci permette di più...
Ritratto di Raffaelorenz
13 gennaio 2016 - 22:15
5200 cc biturbo con circa 600 CV, il 5900 cc aspirato ha circa 510-570 CV (dipende dalle versioni), a che pressione lavora la turbina? 0,2 bar? O invece la turbina più che per ricercare potenza viene usata per ottimizzare i consumi? Insomma fasatura delle valvole con incrocio quasi nullo e molto tranquilla e potenza ottenuta con la sovralimentazione per avere una coppia da camion e consumi su strada bassi, oltre che livelli di emissioni inquinanti da utilitaria. La medesima filosofia del downsizing imperante tra le utilitarie e berline "normali". Ok, mi sta bene, ma a questo punto, se quanto sopra ipotizzato è giusto, si può ancora parlare di motore di auto sportiva?
Ritratto di maxxx666
14 gennaio 2016 - 17:48
Concordo, se poi pensiamo che anche i benzina turbo delle utilitarie (tipo 900 tce Renault) hanno potenze di 100 cv/l e con 9 cilindri in meno!
Ritratto di monodrone
14 gennaio 2016 - 19:11
Un V12 meno appagante??? Ma che, scherziamo??? Ma chi fa finta di guidarle? Ciccio Pasticcio??? Ma per favore pigliatevi una 500 abort che con una sportiva vera vi tagliate.