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Oettinger 500R: è lei la Golf più cattiva?

20 maggio 2015

La base è la Golf R, il motore è il 2.5 TFSI a 5 cilindri ampiamente elaborato. Profondamente riviste le sospensioni, per tenere a bada 518 CV.

Oettinger 500R: è lei la Golf più cattiva?
GRANDE È BELLO - La ricetta è nota: adottare un motore più grande di quello di serie per ottenere prestazioni superlative. In casa Wolfsburg, è stata utilizzata tanto in modo ufficiale: chi non ricorda il 3.2 V6 installato sulla Volkswagen Golf di quarta generazione per dare vita alla oggi ricercata R32? Ma gli specialisti di questa pratica sono i tuner. Che non hanno mai mancato, in virtù della legislazione tedesca ben più permissiva rispetto alla nostra, di fantasia e competenza tecnica.
 
UNA LUNGA STORIA - L'ultima parola (per adesso) spetta a Oettinger: preparatore storico Volkswagen, già all'inizio degli anni 80 proponeva una testa a 16 valvola per la prima Golf GTI, la 1.6. Adesso ha installato il 2.5 TFSI a cinque cilindri su quella che, un tempo, era una Golf R. Dotato di una turbina maggiorata e di un'elettronica specifica, il motore eroga 518 CV dichiarati.
 
CARREGGIATE ALLARGATE - Ma non è solo il motore a contare: la Oettinger 500R (questo il nome ufficiale) ha l'assale anteriore in alluminio, la trazione integrale e carreggiate di 10 cm più larghe rispetto alla Golf R di partenza, che già nella configurazione di serie non è propriamente stretta. L'allestimento estetico merita più di un accenno: meglio affidarsi alle immagini, di sicuro è non è frutto d'improvvisazione - e, viste le prestazioni in gioco - la 500R è anche passata dalla galleria del vento. 
 
SE 518 SEMBRANO POCHI - I 518 CV sono erogati a 6100 giri; la coppia è di ben 680 Nm a 3600. Il cambio è manuale a 6 marce - in controtendenza rispetto agli attuali robotizzati a doppia frizione - opportunamente rinforzato per sopportare la coppia erogata, al pari di frizione e differenziale. I dati dichiarati sono da bruciasemafori: 0-100 km/h in 3”8 e più di 300 km/h di punta massima. L'impianto frenante della Oettinger 500R conta su dischi con pinze a sei pistoncini e dischi anteriori da 380 mm; le diverse geometrie delle sospensioni portano anche a un incremento del passo di circa 1 cm rispetto alla Golf di serie. Quasi inutile dire che la gommatura è esagerata - o meglio, adeguata alle forze in gioco: per uso stradale ci sono dei 275/25 R20 montati su cerchi con canale da 10”; per la pista si scende alla misura di 285/30 R18. L'aerodinamica, infine, prevede uno spoiler posteriore regolabile e un diffusore in carbonio. E, per chi si interroga se la 500R sia la Golf più cattiva di sempre, la risposta è nelle promesse di Oettinger: allo studio c'è la versione da 750 CV.


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Ritratto di Cayman_S
20 maggio 2015 - 18:35
2
Certo che mentre VW sperimenta delle Golf da 0-100 in 3''8 e oltre 300 km/h di velocità massima certe case automobilistiche questi numeri non li vedranno nei prossimi 10 anni neanche sulle vetture più sportive in gamma...
Ritratto di wesker8719
20 maggio 2015 - 20:03
ennesima auto del tuo magico mondo dei sogni !!
Ritratto di Francesco Noto
22 maggio 2015 - 17:16
la critica a questa macchina per motivi estetici. Il problema è un altro. Tutti i @@ che si aggirano qui sono spariti dai commenti alla Lazzarini 550. Evidentemente non sono @@, ma ... monopalla.
Ritratto di Francesco Noto
22 maggio 2015 - 17:22
in senso relativo, non assoluto. Ci siamo capiti, dai.
Ritratto di carmelo.sc
21 maggio 2015 - 11:42
GENIO, Oettinger e´ un tuner PRIVATO, vw non c´ entra una mazza
Ritratto di Cayman_S
21 maggio 2015 - 12:06
2
Di VW, mica uno a caso.. (E non è nemmeno l'unico partner) E difatti tutte le eventuali modifiche le puoi far omologare su tutti i veicoli interessati, prova a fare delle modifiche uguali da un tuner privato qualsiasi poi dimmi che succede...
Ritratto di luigi sanna
20 maggio 2015 - 19:17
5
Ma 5 porte, non si può vedere.... Veramente è più forte di "loro", non ci riescono.... Ma ci voleva molto? Me li immagino un pool di ingegneri x partorire questa belva, e nessuno che dice: Ragazzi, 5 porte... no!
Ritratto di luigi sanna
20 maggio 2015 - 19:20
5
...
Ritratto di theone87
20 maggio 2015 - 19:34
paragone tra questa e la 308R hybrida
Ritratto di persemprenecchi .
20 maggio 2015 - 19:57
Secondo me con dei cerchi completamente neri, invece di quegli inserti arancio, sarebbe tutta un altra cosa. In positivo. Ovviamente parere personale.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 maggio 2015 - 20:30
Certe porcherie fanno male al cuore :)
Ritratto di mustang54
21 maggio 2015 - 01:26
2
il fatto che il colore del baffo sulle Golf, finisca nei fari...
Ritratto di Gordo88
21 maggio 2015 - 09:41
1
Già per la mk4 esisteva una versione r32 hpa motorsport col 3.2 v6 modificato in versione twinturbo da quasi 600hp e tra l' altro era meno truzza di questa oettinger
Ritratto di Ivan92
21 maggio 2015 - 11:43
12
Ad essere un auto di serie (se si farà), prestazioni e potenza davvero spettacolari, tanto da far sembrare la R400 "un auto normale", mi chiedo perchè visto che comunque c'è gente che ha praticamente carta bianca nel creare questi missili non resuscitino delle vetture come la Corrado facendone un nuovo modello per creare delle sportive e sportive estreme come questa.
Ritratto di DS
21 maggio 2015 - 12:01
Onestamente, da sempre i tuner riescono a tir.are fuori qualsiasi cosa da una macchina, le Escort da 600cv non sono certo una novità tanto per dire la prima che mi viene in mente; quindi in questo caso poco importa che sia VW o Fiat o Ford o Renault, la casa madre ha ben pochi meriti. PS: tir.are parola non permessa... bah.
Ritratto di ivanvalenti
21 maggio 2015 - 17:33
1
senso ha?
Ritratto di Boys
21 maggio 2015 - 21:34
1
Utilità?? di una cosa del genere?? ZERO!! E a che costi?... cosa potremmo comprare sempre ammesso che potremmo permettercela a un prezzo esorbitante una cosa da tot cavalli ma di fatto una mezza tamarrata?? MAH...
Ritratto di Supra
24 maggio 2015 - 20:13
Mega tamarra!