Opel Ampera-e: una nuova era per le elettriche

30 settembre 2016

Un'auto elettrica dal prezzo abbordabile e con un'autonomia di 500 km come l'Ampera-e rappresenta una piccola rivoluzione.

Opel Ampera-e: una nuova era per le elettriche

AUTONOMIA DI RIFERIMENTO - Le auto elettriche entrano in quella che potremo definire la “fase due” nella quale l'autonomia diventa accettabile anche per un viaggio di media entità. Per la prima volta un'auto elettrica dal prezzo relativamente abbordabile (dovrebbe aggirarsi sui 30-35.000 euro) può percorrere fino a 500 km (dato da confermare, in base al ciclo di omologazioen europeo) prima di dover essere ricaricata. La Opel Ampera-e ha una carrozzeria da monovolume e impiega una batteria agli ioni di litio, formata da 288 celle, per la quale viene dichiarata una capacità pari a 60 kWh. La pila nasce dalla collaborazione fra la GM (di cui la Opel fa parte) e la LG Chem.

IL BAULE È COME SULLA MERIVA - La batteria dovrebbe pesare circa 400 chili e si trova sotto il pavimento, così da non rubare spazio all’abitacolo e non incidere sul comportamento dinamico. La Opel Ampera-e misura 416 cm in lunghezza, accoglie al suo interno cinque passeggeri e offre un vano bagagli dalla capacità pari a 380 litri, non troppo inferiore rispetto ad un’automobile convenzionale: per confronto, il bagagliaio della Meriva contiene 400 litri, ma l’auto misura 14 cm in più rispetto alla Ampera-e. Il suo motore produce 204 CV, 360 Nm e garantisce prestazioni di buon livello: la Opel ha dichiarato un tempo di 3,2 secondi per lo 0-50 km/h e di 4,5 secondi per il passaggio 80-120 km/h. All’interno si trova l’ultima evoluzione del sistema multimediale IntelliLink.

Opel Ampera-e
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Ritratto di hulk74
30 settembre 2016 - 08:54
L'era dell'elettricità su ruote sta arrivando Speriamo bene
Ritratto di Sepp0
30 settembre 2016 - 09:18
Una Meriva a 35 mila euro sarebbe un "prezzo abbordabile"? E' uno scherzo, vero?
Ritratto di Ale1812
30 settembre 2016 - 10:36
Ma infatti... un prezzo abbordabile per venderla su larga scala sarebbe intorno ai 20-25000 euro, per fare concorrenza al segmento C sul serio.
Ritratto di AlexTurbo90
30 settembre 2016 - 14:27
Ahahah @Sepp0 ho pensato esattamente la stessa cosa.
Ritratto di danz
30 settembre 2016 - 09:32
Tutte le elettriche in commerciò si aggirano sui 35.000 euro (persino la model 3!), la Nissan leaf anche meno non vedo nessuna rivoluzione; si chiama Ampere non Amera e 204 cv sono più che prestazioni di buon livello
Ritratto di hulk74
30 settembre 2016 - 13:47
La model 3 costerà 35.000€, base e con pacco batterie da 30 kwh...
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 11:22
2
30-35.000 Euro sono troppi, non è competitiva. Chi spenderebbe tutti questi soldi per una monovolume compatta generalista, tra l'altro con tutti i limiti che ha l'elettrico? Avrebbe avuto senso a 20-25.000. Peccato perché i presupposti per una diffusione di massa c'erano... Ma il prezzo... Forse andrà meglio alla cugina americana, dove costerà meno e gli americani sono più ricchi. Fatto sta che sempre e solo la Tesla ha un buon rapporto prezzo-contenuti e difatti è l'unica elettrica di successo.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
30 settembre 2016 - 11:30
È più che evidente: non vogliono venderne!
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 12:24
2
O si auspicano incentivi statali, perchè a 25.000 non sarebbe male.
Ritratto di Sepp0
30 settembre 2016 - 18:53
Non è solo questione di soldi, finché non ci sono le infrastrutture per la ricarica, le elettriche rimarranno mosche bianche. Quante persone hanno un garage? 1 su 1000? E quando poi la parcheggi fuori, se non c'è la colonnina o se c'è ma è occupata, cosa fai? Prendi un taxi? Oggi l'elettrico puro va bene solo se uno ha soldi da buttare e la usa solo in città. Senza un'evoluzione pesante delle batterie in termini di minor volume, maggior autonomia e tempi di ricarica ridotti all'osso, la vedo dura una diffusione di massa, a prescindere dall' improponibilità di vendere una Meriva al prezzo di una Passat.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
30 settembre 2016 - 11:27
Bella è bella come minimonovolume. Ma non sarebbe forse meglio fare semplicemente una Corsa con tecnologia simile, 90-100 CV per circa 20000 euro? Di sicuro un pensierino ce lo farei.
Ritratto di andrewcai
30 settembre 2016 - 12:55
Dire che costa tanto vuol dire che non sapete ragionare. Il prezzo dell'auto deve essere ammortizzata in 10 anni rispetto ad un motore termico. Il risparmio tra bollo, tagliandi, benzina è evidente
Ritratto di AlexTurbo90
30 settembre 2016 - 17:25
10 anni! Hai detto niente! Colonnine di ricarica quasi inesistenti, se vuoi ricaricarla a casa devi avere un garage (cosa che non tutti gli italiani hanno la fortuna di avere) e sperare che non ti arrivi una super-bolletta della luce; autonomie ancora ridicole; per non parlare del fatto che comunque le elettriche non sono esentate dal bollo proprio dappertutto in Italia. Se prima di intravedere un risparmio evidente devo attendere 10 anni, hai voglia di prendermi un auto a GPL o meglio ancora a metano. E anche per quanto riguarda il risparmio sui tagliandi non sarei così sicuro: sono sistemi che hanno comunque una certa complessità e (per esempio) le batterie al litio quando vanno sostituite non costano mica bruscolini. Se poi tu vuoi comprartene una per vederne i benefici in 10 anni sei liberissimo di farlo, ma non denigrare con toni arroganti chi pensa che costino ancora troppo le elettriche.
Ritratto di cris25
30 settembre 2016 - 12:59
1
Niente male a livello estetico, ma il prezzo a mio avviso non "leggero" ne limiterà le vendite, come successo in passato!
Ritratto di FRANCESCO31
30 settembre 2016 - 14:33
bella ... una fiat 500 (o Punto) con 300 km di autonomia sarebbero sufficienti x me , a 20.000 € è ancora accettabile
Ritratto di acterun
30 settembre 2016 - 14:37
30/35.000 non è un prezzo abbordabile, soprattutto se come per le altre elettriche le batterie hanno il canone di noleggio. Il vantaggio economico non è ancora evidente, certo per dimensioni e autonomia è meglio di quell'aborto delle Mitsubishi.
Ritratto di Yellowt
30 settembre 2016 - 15:11
60 kwh in italia costano circa 13 euro e nella migliore delle ipotesi fanno 400 km. Una macchina a GPL con 35 litri ( quindi circa 20 euro ) ne fa 450. Però la macchina a gpl si rifornisce in 3 minuti, ha una rete di distribuzione come si deve e soprattutto, costa la metà di questa. Per ammortizzare la differenza di prezzo ( arrotondandola a 15mila euro in meno come stime ) ci vorrebbero più di 500 MILA km. Uno è alla quinta macchina e chi compra questa non ha ancora recuperato la prima.
Ritratto di hulk74
30 settembre 2016 - 19:09
Aggiungi bollo e incentivi statali. Comunque, chi prende queste auto lo fa per altri motivi: parcheggio gratuito (a Bologna ad esempio), accesso a ztl, taxi...
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
11 marzo 2017 - 14:35
il bollo per 5 anni non lo paghi è vero che con un auto a gpl la rifornisci in 3 minuti ma devi trovare il distributore io alla mattina mi alzo e ho già il pieno
Ritratto di deutsch
30 settembre 2016 - 19:41
4
volente o nolente si sta andando nela direzione dell'elettrico, che in quanto tecnologia ancora nuova risulta poco concorrenziale e pieno di problematiche ancora da risolvere. certo che se l'utente medio pensa che esca un modello elettrico con pari prestazione ma soprattutto pari prezzo con quelli ad alimentazione tradizionale, è pura utopia. sicuramente lo stato può agevolare a colmare il gap di prezzo, ed in alcuni paeei europei viene incentivato maggiormente, oltre che impedendo la circolazione di quelle più inquinanti. certo è che questa macchina segna un altro piccolo passo verso il successo avendo oltre ad una linea piacevole anche un autonomia dignitosa. certo costa molto di più della versione a carburanti fossili (non il doppio ma almeno € 10000.00 in più). non è solo una questione di costi calcolatrice alla mano ma anche ambientale ed ognuno deve fare la sua parte, senza nascondersi dietro la questione economica. non avverrà certo nel giro di pochi anni ma sarà una progressione continua a favore delle auto meno inquinanti
Ritratto di AlexTurbo90
1 ottobre 2016 - 00:00
Cioè fammi capire... stai forse dicendo che se vogliamo essere "amici del Pianeta" tutti noi dobbiamo comprare lo stesso un auto elettrica, ORA, che mediamente costa 10000 euro in più rispetto ad una con motore termico, con infrastrutture ancora inadeguate ed autonomie ancora ridicole per un uso a 360 gradi? Senza curarci dei soldi che andremo a spendere? Guarda che non siamo tutti ricchi come te! L"utente medio" sicuramente non si aspetta prezzi proprio UGUALI ad un auto di pari segmento con motore a combustione interna no, ma che il sovrapprezzo non sia eccessivo, SI! 10000 euro di sovrapprezzo sono veramente troppi, se sostieni il contrario vuol dire che non dai valore al denaro o, semplicemente, sei così ricco che non ti crea problemi spendere tanto per qualsiasi cosa. Non sta scritto da nessuna parte che per avere una "coscienza ecologica" bisogna dissanguarsi e finire a mangiare pane e cipolle.
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2016 - 08:56
4
hai capito quello che io non ho detto. io ho scritto che non si può certo pensare che dall'oggi al domani ci siano concorrenti con motori elettrici in grado di rilaveggiare coi termini il cui sviluppo va avanti da ormai un secolo. ritengo scorretto denigrare i piccoli passa avanti che vengono fatti dalla casa automobilistiche per migliorare le prestazioni e l'estetica delle auto elettriche. diciamo che un passo alla volta ci si sta avvicinando a risultati sempre più vicini agli standard cui siamo abituati. certo il mercato è ancora acerbo, offerta di veicoli limitatissima e infrastrutture quasi inesistenti. sicuramente l'auto elettrica, almeno al momento è più adatta ad una seconda auto di famiglia piuttosto che alla prima per ovvie ragioni. in merito alla tue divagazioni sulla ricchezza vorrei rassicurarti sul fatto che faccio parte del ceto medio e non ho aziende di famiglia ma vivo col lavoro che mi sono creato senza dover dire grazie a nessuno. detto questo il gap economico esiste ma ho anche precisato, ma forse non lo hai letto, che lo stato potrebbe aiutare a ridurlo con varie forme di incentivi (come avviene in altri stati). ho anche precisato che non è certo un cmabiamento che avverrà nel giro di pochi anni. come tutte le tecnologie nuove al'inizo constano un sacco ma poi piano piano la situazione migliora. è vero non sta scritto da nessuna parte che per avere una "coscienza ecologica" bisogna dissanguarsi e finire a mangiare pane e cipolle, ma ad essere sinceri non sta scritto nemmeno che bisogna averle una coscienza ecologica. sta ad ognuno di noi dare il proprio piccolo contributo, c'è chi ci arriva prima e chi dopo nel frattempo il mercato va in una certa direzione, che piaccia o meno
Ritratto di AMG
1 ottobre 2016 - 09:22
Il prezzo a mio parere è caro, ma in questo tipo di auto le cose per adesso vanno ancora così... Basti vedere la Nissan Leaf ad esempio. Ad ogni modo non mi piace il nome, suona meglio come "Chevrolet ricarrozzata-finta Opel, model Ampera".
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2016 - 09:11
4
le joint venture ormai sono pane quotidiano d'altronde neanche mercedes chiama le proprie classe A, B, GLA ect in versione 180d "powered by renault", no?
Ritratto di Edoardo98
2 ottobre 2016 - 12:12
Spero costi meno di 30000€ visto che la Leaf ne costa poco più di 20000.
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2016 - 09:09
4
la leaf ha un'autonomia molto più ridotta anche nella versione da 30kwh che comunque parte da € 35000 per arrivare a quasi 38000. inoltre le batterie mi sembra siano a noleggio e poi questa ampera ha un linea piacevole mentre la leaf è decisamente meno gradevole
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
11 marzo 2017 - 14:32
ultime notizie il prezzo è di 30mila e non è caro per un auto da 204 cv e 380 km di autonomia reale ,ma voi a meno che siate rappresentanti fate più di 380 km in una giornata vi capiterà 2 volte all anno, se si vi fermate una 40 minuti per ricaricarla non vedo l ora che esca per comprarmela voi andate pure con le auto a motore endotermico da 120 cv e un consumo di 12 013 km litro, vi è la stessa differenza tra un televisore a tubo catodico e quello a led curvo 4k