DURO ADDESTRAMENTO - A dicembre e gennaio, nella città tedesca di Rüsselsheim, la temperatura media oscilla fra gli 0 ed i 5 gradi centigradi. Eppure qualche tempo fa si è registrato un picco inaspettato: i termometri presenti nel centro tecnico della Opel hanno raggiunto i 60 gradi centigradi. L’evento si spiega con i test che l’azienda ha organizzato per verificare la robustezza della nuova
Opel Astra Sports Tourer, modello atteso sul mercato fra pochi mesi e sottoposto ad un vero e proprio addestramento “militare”: prima i collaudi per verificare l’esistenza di interferenze elettromagnetiche, ora i test in condizioni climatiche proibitive.
È ABBASTANZA “DURA”? - Gli uomini della Opel hanno creato per l’occasione una stanza di 60 metri quadrati. Qui sono presenti un sistema di ventilazione ed un banco prova, utilizzati per simulare le condizioni di guida in ambienti reali. La temperatura nel laboratorio ha oscillato fra i -40° ed i +60°, ventaglio ritenuto ideale per mettere alla prova la robustezza di materiali e finiture: Otto Hemmelmann, responsabile dei test presso il centro tecnico, ha spiegato che è compito della sua squadra valutare la consistenza di sigillature, incollature e di parti in materiale plastico o gommoso. I collaudi hanno richiesto due settimane e si rivelano più specifici di quelli svolti quando la vettura non è definitiva, perché in questo caso la Opel Astra Sports Tourer non è allestita in maniera apposita: la vettura è scelta a campione fra quelle di pre-produzione.
TEST ANCHE PER L’ABITACOLO - L’attenzione dei tecnici è indirizzata anche ai margini fra gli elementi in plastica esterni ed al corretto funzionamento di alcuni particolari interni, come ad esempio il cassettino portadocumenti: eliminare qualsiasi tipo di gioco o cedevolezza denota un’elevata cura per il dettaglio, aspetto sul quale la Opel sta investendo nel tentativo di avvicinarsi ai marchi di prestigio. Nel laboratorio sono presenti degli appositi caloriferi, grazie ai quali è possibile aumentare in modo significativo la temperatura nell’abitacolo: d’estate, quando parcheggiamo sotto il sole, il termometro può spingersi fino a 90°. La Opel vuole essere certa che l’Astra non patisca questa forma di stress.