NEWS

Opel Astra Sports Tourer, per lei test estremi

20 gennaio 2016

La nuova Opel Astra wagon deve affrontare test climatici molto impegnativi: le temperature possono oscillare fra -40 e +60 gradi.

Opel Astra Sports Tourer, per lei test estremi
DURO ADDESTRAMENTO - A dicembre e gennaio, nella città tedesca di Rüsselsheim, la temperatura media oscilla fra gli 0 ed i 5 gradi centigradi. Eppure qualche tempo fa si è registrato un picco inaspettato: i termometri presenti nel centro tecnico della Opel hanno raggiunto i 60 gradi centigradi. L’evento si spiega con i test che l’azienda ha organizzato per verificare la robustezza della nuova Opel Astra Sports Tourer, modello atteso sul mercato fra pochi mesi e sottoposto ad un vero e proprio addestramento “militare”: prima i collaudi per verificare l’esistenza di interferenze elettromagnetiche, ora i test in condizioni climatiche proibitive.
 
È ABBASTANZA “DURA”? - Gli uomini della Opel hanno creato per l’occasione una stanza di 60 metri quadrati. Qui sono presenti un sistema di ventilazione ed un banco prova, utilizzati per simulare le condizioni di guida in ambienti reali. La temperatura nel laboratorio ha oscillato fra i -40° ed i +60°, ventaglio ritenuto ideale per mettere alla prova la robustezza di materiali e finiture: Otto Hemmelmann, responsabile dei test presso il centro tecnico, ha spiegato che è compito della sua squadra valutare la consistenza di sigillature, incollature e di parti in materiale plastico o gommoso. I collaudi hanno richiesto due settimane e si rivelano più specifici di quelli svolti quando la vettura non è definitiva, perché in questo caso la Opel Astra Sports Tourer non è allestita in maniera apposita: la vettura è scelta a campione fra quelle di pre-produzione.
 
TEST ANCHE PER L’ABITACOLO - L’attenzione dei tecnici è indirizzata anche ai margini fra gli elementi in plastica esterni ed al corretto funzionamento di alcuni particolari interni, come ad esempio il cassettino portadocumenti: eliminare qualsiasi tipo di gioco o cedevolezza denota un’elevata cura per il dettaglio, aspetto sul quale la Opel sta investendo nel tentativo di avvicinarsi ai marchi di prestigio. Nel laboratorio sono presenti degli appositi caloriferi, grazie ai quali è possibile aumentare in modo significativo la temperatura nell’abitacolo: d’estate, quando parcheggiamo sotto il sole, il termometro può spingersi fino a 90°. La Opel vuole essere certa che l’Astra non patisca questa forma di stress.
Opel Astra Sports Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
28
31
6
9
VOTO MEDIO
3,5
3.5
96


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
21 gennaio 2016 - 10:56
4
SOLO fca?!
Ritratto di Moreno1999
21 gennaio 2016 - 11:05
4
Diciamo che nella zona tra Rovaniemi (FIN) ed Arjeplog (SVE) il più delle Case si reca per provare su circuiti appositi i propri prototipi o le proprie automobili in stagione invernale
Ritratto di AMG
20 gennaio 2016 - 19:32
E chissenefre...!!! L'auto non è che diventa più bella mi spiace ahahahah, oppure premium dai! Ahahah
Ritratto di AMG
22 gennaio 2016 - 14:58
Quello che contesto io è la patetica pubblicità. Questi test sono appunto doverosi, e li fanno tutti i costruttori.
Ritratto di AMG
22 gennaio 2016 - 14:58
O perlomeno dovrebbero...
Ritratto di manuel1975
20 gennaio 2016 - 20:19
sono d'accordo con fevi sono soldi buttati, per risparmiare meglio se fanno test su strada reali.
Ritratto di francu
21 gennaio 2016 - 07:03
ennesimo articolo pagato da opel sulla astra normali test che fanno tutti il prossimo articolo sara sui freni che frenano
Ritratto di theone87
21 gennaio 2016 - 10:03
come hanno fatto a trovare un luogo -100 e uno +150?
Ritratto di Moreno1999
21 gennaio 2016 - 10:58
4
Si già che ci siamo cuociamole in forno...ma torna a fare quello che più ti compete
Ritratto di anarchico2
21 gennaio 2016 - 08:46
I 3 miliardi sono il totale che l'UE vorrebbe dare alla Turchia, non la quota italiana, che sarebbe di 281 milioni.
Ritratto di cris25
21 gennaio 2016 - 12:40
1
Promette davvero bene la nuova Astra wagon, a giudicare dalle foto trovo sia una delle più belle della sua categoria... saluti!
Ritratto di maxstilo
21 gennaio 2016 - 13:17
Mi ricordo quando ero piccolo che 4R avevo pubblicato un test delle fiat 127, erano 4/5 e viaggiavano ininterrottamente dal sud del Cile, Perù, Ecuador,Colombia fino al Messico sono per provare l'affidabilità ai diversi climi. Dopo 150 mila km scrissero che il motore era ancora affidabile, all'epoca la cosa non era così scontata, infatti il 903 aste e bilancieri della fiat era tra i migliori sul mercato. Quel test lo considero di gran lunga più affidabile di questo, perchè non "spediscono" 4/5 esemplari di auto per modello nei vari paesi, alternando climi caldi a freddi, ma su strade che siano sempre diverse e non circuiti "chiusi" o rulli.
Ritratto di Nellaccio
22 gennaio 2016 - 07:48
Mi sa tanto ma tanto di pubblicità l articolo , anche per come è scritto ,quasi con enfasi, sembra Un articolo da rivista aziendale ...