NEWS

Opel Combo: la tedesca con passaporto francese

19 febbraio 2018

Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.

Opel Combo: la tedesca con passaporto francese

NUOVI ACCORDI - Il passaggio avvenuto la scorsa estate alla PSA ha fatto cambiare le sinergie della Opel, che oggi riceve i motori e le basi costruttive dal gruppo francese e non più dalla General Motors o altri costruttori. Ciò vale per tutti i modelli, anche per i multispazio. Non è un caso infatti che la quinta edizione della Opel Combo non sia più basata sulla Fiat Doblò, a differenza di quella precedente, dal momento che riceve la piattaforma scelta dalla PSA per le nuove Citroën Berlingo e Peugeot Partner. La Opel Combo 2018 viene mostrata oggi in anteprima e come tutti i veicoli di questa tipologia si può ordinare per usi professionali o in versione a 5 o 7 posti per il trasporto di passeggeri (chiamata Combo Life).

PORTE SCORREVOLI - Anche la Opel Combo Life, al pari della Berlingo, è ordinabile quindi nella variante più piccola (chiamata M, lunga 440 cm) e in quella di lunghezza maggiorata XL (475 cm). Su entrambe sono previste le porte laterali scorrevoli, che rappresentano una bella comodità sia utilizzando il veicolo per lavoro che per la famiglia: migliorano l’accesso e consentono di salire e scendere anche se un’altra vettura è parcheggiata a poca distanza. Gli uomini della Opel hanno reso la Combo un veicolo molto pratico e sfruttabile, adottando una serie di accorgimenti per migliorare il carico degli oggetti ingombranti: stando a quanto annunciato si possono avere lo schienale del sedile anteriore sinistro ripiegabile, i sedili della seconda fila singoli e ripiegabili sotto il pavimento (in alternativa al tradizionale divanetto) e il portaoggetti nella consolle centrale in grado di ospitare anche una bottiglia d’acqua da 1,5 litri. Il baule ha una capacità da 597 litri, secondo la Opel.

STILE OPEL - Le uniche differenze fra la Opel Combo e le sorelle Citroën e Peugeot sono a livello di stile, dal momento che ogni costruttore personalizza il veicolo come meglio crede: il Berlingo ad esempio ha le protezioni sulle fiancate ispirate alla C3, mentre l’aspetto della Opel Combo è più rigoroso (in linea con le caratteristiche del marchio) e la mascherina ricorda le suv Mokka X e Crossland X. Nella consolle è previsto uno schermo tattile fino a 8”. A richiesta si possono avere dotazioni utili alla sicurezza di marcia, come Il regolatore di velocità adattativo, il sistema per mantenere la corsia, il sensore di avviso dell’angolo cieco e le telecamere per la retromarcia. I motori non sono ancora stati annunciati, ma dovrebbero essere il benzina 1.2 e il diesel 1.5 già disponibili per la Citroën.

Opel Combo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
5
7
7
9
VOTO MEDIO
3,1
3.05128
39


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
19 febbraio 2018 - 17:28
Alleanze di questo tipo per questa classe di veicoli ci sono sempre state. Di questa "tedesca-NON" non trovo nulla che sia meglio della Berlingo. Certo la differenza tra i due modelli è forte. Una punta tutto sul suo essere sbarazzina, più dinamica e particolare. L'altra punta tutto sul suo non-essere originale, risultando esternamente un'auto con parecchi anni sulle spalle giusto con qualche aggiornamento moderno. Interni della Citroen che ho apprezzato nel design e il brutto volante che ne determina l'appartenenza Opel. Mah, preferisco il Berlingo. Anche perché riproporla come variante meglio "rifinita" magari anche più costosa... Non mi piace.
Ritratto di Luke_66
20 febbraio 2018 - 10:11
4
Certo la differenza tra i due modelli è forte ? Ma se e' la stessa identica auto !!! Cambiano solo mascherina e fari anteriori, tutto il resto e' identico. Cosa sempre successa con questi MPV. Sono sempre esistiti solo 2 modelli quello Renault e quello Fiat/PSA. Ci si lamenta dei ricarrozzamenti VW ma almeno loro un minimo di lamierati differenti li fanno, queste invece usano al 99,9% la stessa componentisctica.
Ritratto di AMG
20 febbraio 2018 - 11:20
Grazie!!! Non lo sapevo che era la stessa auto! Mi hai aperto un mondo... No, semplicemente intendo che da fuori la immagini della Berlingo fanno percepire un carattere completamente diverso rispetto a quello super tradizionalista della Opel. E mi sono spiegato difatti.
Ritratto di AMG
20 febbraio 2018 - 11:21
Non cambia solo la mascherina. Ci sono vari elementi diversi, però non è una cosa importante su cio discutere dopotutto
Ritratto di francesco.87
19 febbraio 2018 - 17:30
certo meno personale della citroen, appunto per questo può raccogliere quei clienti a cui la berlingo non paice, promossi gli interni, funzionali al 100% ma cmq gradevoli alla vista e robusti. a questo punto curioso di vedere la variante peugeot
Ritratto di CarsRacing
19 febbraio 2018 - 19:17
Ho notato che Opel inserisce SEMPRE gli indicatori di direzione sulla fiancata e non sugli specchietti come le auto di oggi da 10 anni a sta parte.L'unica casa automobilistica è,l'unica!Non sto criticando Opel per questo,che avrà i suoi motivi eh,però era un accorgimento che mi andava di scrivere.Per il resto questo Combo ha di Opel solo il logo,come è normale quando ci sono queste alleanze.
Ritratto di Demon_v8
19 febbraio 2018 - 19:57
3
Anche la Fiat lo fa..non credo sia del tutto un male, è vero che sono fuori moda, ma sono meno esposte agli urti e se si brucia la lampadina è più semplice sostituirla
Ritratto di Moreno1999
19 febbraio 2018 - 20:16
4
Dopo l'alleanza con PSA, non penso proprio di tornare da Opel dopo la mia Corsa. Indipendentemente da questo multispazio, gli ultimi prodotti mi lasciano perplesso
Ritratto di Daveice
20 febbraio 2018 - 08:22
E' lo stesso dubbio che ho io, sono cliente Opel, con grande soddisfazione, da anni, 2 Corsa e 3 Astra sono passate dal mio box, ma l'dea di avere una PSA ( con tutto il rispetto per il gruppo) ricarrozzata Opel non mi attira per nulla.
Ritratto di AMG
20 febbraio 2018 - 09:20
Prima avevi una Chevrolet ricarrozzata Opel. L'unica differenza è che i modelli gemelli del marchio americano non li conoscevi. Sinceramente l'Opel resta un rimarchiare altri modelli. Nulla di sofisticati, esclusivo o tedesco!
Ritratto di IloveDR
20 febbraio 2018 - 10:34
3
spesso erano Opel rimarchiate Buick, Holden perché il Gruppo era GM, ora il Gruppo è PSA e lo stesso veicolo è declinato nei suoi 3 principali marchi...tutti i Gruppi fan così, perché con PSA vi si accanisce nelle critiche...invece hanno realizzato un ottimo prodotto.
Ritratto di cris25
20 febbraio 2018 - 12:42
1
Sul fatto che l'Opel rimarchia altri modelli non sono affatto d'accordo! Cioè si sta parlando del Combo che fino alla terza generazione era una Corsa furgone e solo negli ultimi anni dopo l'alleanza con Fiat è diventato il gemello del Doblò. Personalmente anche io preferivo quando Opel apparteneva a Gm, però da qui a screditare così tanto questo marchio ce ne vuole...
Ritratto di Moreno1999
20 febbraio 2018 - 20:25
4
In famiglia sono passate due Opel, una durata 16 anni l’altra ne ha 10 e la uso io quotidianamente... tralasciando il fatto che della Corsa alcuni difetti proprio non mi vanno giù, ora che è sotto PSA mai e poi mai ne prenderò una, è una questione di principio
Ritratto di MaurizioSbrana
20 febbraio 2018 - 10:49
1
Con rispetto non concordo... per esempio la grandland x potrebbe essere un ricarrozzamento del buon psa 3008, e anzi, mi sembra che abbia un identità personale e decisamente opel. Secondo me meglio le opel psa che gm, più adatte ai nostri gusti europei che ai gusti mondiali, come succedeva per le precedenti
Ritratto di Moreno1999
20 febbraio 2018 - 20:28
4
È proprio una questione di principio, non è vero che le Opel GM erano dei semplici ricarrozzamenti o non erano pensate per il mercato europeo, tutt’altro! Un’Opel nata per essere una PSA non mi interessa proprio. È da ora che le Opel saranno ricarrozzamenti, non prima
Ritratto di Illuca
19 febbraio 2018 - 20:48
veicolo pratico e funzionale.
Ritratto di bridge
19 febbraio 2018 - 21:36
1
Tra questo Combo e il Berlingo preferisco la Opel perché ha un aspetto più serio.
Ritratto di Rav
19 febbraio 2018 - 22:18
4
Non mi fa impazzire con quel muso schiacciato, ma pure prima non era tutta sta gran bellezza (meno personale del Doblò e con lo sguardo sorpreso). Però come multispazio sarà certamente valida, partendo da una buona base. Alla fine l'importante è che sia spaziosa piuttosto che solo bella, anche se preferisco il Berlingo, un po' più originale. Ora sono curioso di vedere il Ranch.
Ritratto di Adelmo
20 febbraio 2018 - 10:59
Finalmente più bella dell’ultima versione copia dell’obbrobrio Fiat !!!!! Ci saranno anche versioni a gas ???
Ritratto di grande_punto
20 febbraio 2018 - 14:40
3
L'attuale è un doblò, questo sarà un berlingo... ma un po' di fantasia in Opel?
Ritratto di silvano 103
20 febbraio 2018 - 16:06
Con un Combo a metano del 2008 (derivato Corsa), ho percorso 340.000 km senza mai aprire motore ne' frizione, prima avevo avuto un Berlingo diesel venduto a 110.000 km dopo aver sostituito la frizione a meno di 100.000 km., l'anno scorso sono passato al Renault Kango 1.5 dci 110cv, i cassoni Doblò/Combo non mi piacevano ed il VW Caddy a metano costava troppo, questo Combo nuovo non mi dice niente, poi se non ci sarà neanche la versione metano e l'affidabilità tedesca, penso ne venderanno pochi...
Ritratto di Grifo97
20 febbraio 2018 - 16:25
opel sempre peggio... giù in una valle. peccato
Ritratto di lybram
20 febbraio 2018 - 19:25
abbandonammo opel dopo un cesso si omega del 90.. problemi elettrici gravi e numerosi, avantreno delicato, finiture interne approssimative (scollamento tessuto padiglione, pannelli porte che col tempo tendevano a disassemblarai anche se non cigolanti). ma anche la prima corsa a 3 cilindri fu campionessa di difetti. poi invertirono rotta..ma la opel ormai non esiste più.
Ritratto di MarGhi
27 febbraio 2018 - 14:47
Come le sorelle è una buona proposta, peccato che Opel ormai da anni sforni modelli con design del frontale imbarazzante. Molto meglio le versioni francesi.