RITORNO AL PASSATO - Debutterà, come previsto, al Salone di Ginevra la nuova
Opel Corsa OPC: sul piatto mette il 1.6 turbo a benzina capace di 207 CV. Per i più attenti, si tratta di un dato lievemente inferiore alla precedente Corsa Nürburgring Edition (
qui per saperne di più), ma i progettisti sottolineano come la curva di coppia sia più favorevole, con 245 Nm erogati tra 1.900 e 5.800 giri a fronte di 250 Nm a partire da 2.250. La nuova versione (al pari della vecchia) dispone di un overboost che innalza, alla bisogna, il valore fino a 280 Nm.
PIÙ PRONTA - La Opel ha lavorato, dunque, sull'erogazione: non va dimenticato che la Nürburgring Edition era una versione speciale della precedente OPC, accreditata di 192 CV. La nuova Opel Corsa OPC 2015 è dichiaratamente più reattiva ai regimi inferiori: trasmette la potenza alle ruote motrici anteriori con un cambio manuale a sei marce. La velocità massima dichiarata è di 230 km/h, il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 6”8 e la ripresa da 80 a 120 km/h richiede 6”6 con la quinta marcia innestata. La Corsa OPC è pertanto in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in soli 6,8 secondi e di riprendere in quinta da 80 a 120 km/h in 6,6 secondi. La velocità massima è di 230 km/h. Nonostante queste credenziali sportive, i consumi si fermano, secondo la casa, a 13,3 km/l nel ciclo misto (emissioni di CO2 di 174 g/km).
LINEA MUSCOLOSA - L'estetica della Opel Corsa OPC è caratterizzata da vari profili cromati sul frontale, ma soprattutto da inedite prese d'aria (una delle quali è posta sulla parte anteriore del cofano) e da passaruota ben riempiti da pneumatici 215/45-17. La vista laterale mette in evidenza le “minigonne” e al posteriore si può scegliere tra uno spoiler di dimensioni normale e uno maggiorato, per aumentare la deportanza e, verosimilmente, limare qualche chilometro nella velocità di punta. All'interno, volante in pelle con sezione inferiore appiattita, pomello, pedaliera e sedili (Recaro) sono specifici. A richiesta c'è l'evoluto sistema multimediale IntelliLink con connettività per Apple e Android.
AMMORTIZZATORI KONI - Lo scarico della Opel Corsa OPC è doppio: di provenienza Remus, si inserisce in un vistoso diffusore. I cerchi da 18” sono disponibili con il pacchetto opzionale Performance, che prevede anche dischi freno maggiorati (330 mm anziché 308), differenziale meccanico e una taratura più sportiva delle sospensioni. Queste ultime sono della Koni, e prevedono ammortizzatori con smorzamento selettivo in funzione della frequenza di movimento del veicolo; l'assetto è ribassato di 10 mm rispetto alle Corsa normali, e il controllo di stabilità ha una taratura specifica. Quest'ultimo può essere disattivato per l'uso in condizioni estreme, tipicamente su pista.